500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102733

• Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Beh e' strano in effetti...ma verniciata da chi?
Perdonami Tipo110 ma il mondo Abarth mi affascina tantissimo, ancor di piu' le complessita' che lo caratterizzano.
Probabilmente non conoscendo la storia del tuo esemplare mi risulta difficile capire, ma a rigor di logica una "trasformata" non poteva avere le bande verniciate.
Ti risulta che dal secondo semestre del '66 Abarth preferi' adottare bande e scorpione adesivi?
Da fonti spero certe (vecchi possessori di esemplari Abarth adesso anziani e libri che trattano argomenti esclusivamente riservati alle 500 Fuoriserie) ho appreso che "after market", non compresi nei kit di trasformazione, venivano vendute le bande orizzontali adesive. Esattamente le stesse che impiegavano in Corso Marche. Sei concorde anche tu?[/quote]

Andiamo con ordine.

La mia 595 è ovviamente stata verniciata da Frattini sia nel 1971 sia nel 2011! I concessionari Abarth avevano le dima in cartone e facevano le livree o direttamente oppure appoggiandosi a carrozzerie. La stessa Abarth faceva lo stesso appoggiandosi a una carrozzeria vicina allo stabilimento di viale Marche.

Questione delle livree: ne abbiamo già discusso nelle pagine precedenti di questo topic ma poiché sei arrivato da poco riepilogo.
1) la livrea in oggetto è stata presentata dalla Abarth nel '68 e commercializzata a partire dal '69. Dal '63 al '68 la livrea era quella con le scritte metalliche e i fregi laterali.
2) la livrea era optional anche per le auto che uscivano direttamente da viale Marche; analogamente le trasformate potevano essere completate con la livrea, sempre se venivano trasformate o in viale Marche oppure presso la rete ufficiale (come nel mio caso).
3) Abarth e la rete hanno sempre verniciato la livrea, gli adesivi erano degli aftermarket NON UFFICIALI introdotti in Italia a partire dal 1973/74. Lo posso affermare con certezza perché un importante collezionista Abarth mi ha prestato per breve tempo una copia delle prime bande adesive prodotte su supporto proveniente dagli Stati Uniti e sono datate giugno 1974. Tra l'altro, prima di quel periodo in Italia non c'erano supporti adesivi che potessero resistere nel tempo e non staccarsi dopo qualche mese!

Se avessi qualche altra curiosità ti risponderò con piacere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102761

• craimond
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Tipo110 ha scritto:

Beh e' strano in effetti...ma verniciata da chi?
Perdonami Tipo110 ma il mondo Abarth mi affascina tantissimo, ancor di piu' le complessita' che lo caratterizzano.
Probabilmente non conoscendo la storia del tuo esemplare mi risulta difficile capire, ma a rigor di logica una "trasformata" non poteva avere le bande verniciate.
Ti risulta che dal secondo semestre del '66 Abarth preferi' adottare bande e scorpione adesivi?
Da fonti spero certe (vecchi possessori di esemplari Abarth adesso anziani e libri che trattano argomenti esclusivamente riservati alle 500 Fuoriserie) ho appreso che "after market", non compresi nei kit di trasformazione, venivano vendute le bande orizzontali adesive. Esattamente le stesse che impiegavano in Corso Marche. Sei concorde anche tu?

[/i]

Andiamo con ordine.

La mia 595 è ovviamente stata verniciata da Frattini sia nel 1971 sia nel 2011! I concessionari Abarth avevano le dima in cartone e facevano le livree o direttamente oppure appoggiandosi a carrozzerie. La stessa Abarth faceva lo stesso appoggiandosi a una carrozzeria vicina allo stabilimento di viale Marche.

Questione delle livree: ne abbiamo già discusso nelle pagine precedenti di questo topic ma poiché sei arrivato da poco riepilogo.
1) la livrea in oggetto è stata presentata dalla Abarth nel '68 e commercializzata a partire dal '69. Dal '63 al '68 la livrea era quella con le scritte metalliche e i fregi laterali.
2) la livrea era optional anche per le auto che uscivano direttamente da viale Marche; analogamente le trasformate potevano essere completate con la livrea, sempre se venivano trasformate o in viale Marche oppure presso la rete ufficiale (come nel mio caso).
3) Abarth e la rete hanno sempre verniciato la livrea, gli adesivi erano degli aftermarket NON UFFICIALI introdotti in Italia a partire dal 1973/74. Lo posso affermare con certezza perché un importante collezionista Abarth mi ha prestato per breve tempo una copia delle prime bande adesive prodotte su supporto proveniente dagli Stati Uniti e sono datate giugno 1974. Tra l'altro, prima di quel periodo in Italia non c'erano supporti adesivi che potessero resistere nel tempo e non staccarsi dopo qualche mese!

Se avessi qualche altra curiosità ti risponderò con piacere.[/quote]

Perdonami ho sbagliato io. '66 invece di '68, anno in cui avviene il lancio del modello L.
Il '66 era riferito alla scomparsa dei fregi sul cofano anteriore e alla comparsa delle scritte sulle fiancate, dietro le portiere. Quelle erano adesive? Sul Deganello - Donati è confermata questa tesi.
Grazie infinite per la tua disponibilità e complimenti, oltre che per la tua auto, anche per la tua preparazione.
Si vede che ti sei impegnato non poco per reperire nel dettaglio qualsiasi informazione.
A presto ;) ;) ;)

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102819

• Tipo110
Perdonami ho sbagliato io. '66 invece di '68, anno in cui avviene il lancio del modello L.
Il '66 era riferito alla scomparsa dei fregi sul cofano anteriore e alla comparsa delle scritte sulle fiancate, dietro le portiere. Quelle erano adesive? Sul Deganello - Donati è confermata questa tesi.
Grazie infinite per la tua disponibilità e complimenti, oltre che per la tua auto, anche per la tua preparazione.
Si vede che ti sei impegnato non poco per reperire nel dettaglio qualsiasi informazione.
A presto ;) ;) ;)[/quote]

Ma figuriamoci, per una svista!
Cosa sia successo tra '66 e '68 non è chiaro. Io ho copia di una fiche di presentazione del gennaio '67 dove le fotografie delle auto riportano ancora la livrea metallica al completo, ma è probabile che abbiano utilizzato le solite fotografie ufficiali del 64/65.
La scritta Fiat Abarth sotto il finestrino posteriore era ad esclusivo appannaggio della 695 SS AC (quella sì che non montava fregi perché era per le corse) e, come sempre, rigorosamente VERNICIATA. Un famoso ricambista abarth di oggi ha ricavato gli adesivi che vende da una dima originale!

Il Deganello Donati sbaglia, è arcinoto nell'ambiente degli abarthisti. Tra l'altro il Deganello nel suo bel libro Fiat 500 (Nada Editore) a pag. 109, trattando della livrea competizione, scrive chiaramente che è tutto verniciato!

A presto e buona giornata. :)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102825

• craimond
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Tipo110 ha scritto:

A presto ;) ;) ;)

Cosa sia successo tra '66 e '68 non è chiaro. Io ho copia di una fiche di presentazione del gennaio '67 dove le fotografie delle auto riportano ancora la livrea metallica al completo, ma è probabile che abbiano utilizzato le solite fotografie ufficiali del 64/65.
La scritta Fiat Abarth sotto il finestrino posteriore era ad esclusivo appannaggio della 695 SS AC (quella sì che non montava fregi perché era per le corse) e, come sempre, rigorosamente VERNICIATA. Un famoso ricambista abarth di oggi ha ricavato gli adesivi che vende da una dima originale!

Il Deganello Donati sbaglia, è arcinoto nell'ambiente degli abarthisti. Tra l'altro il Deganello nel suo bel libro Fiat 500 (Nada Editore) a pag. 109, trattando della livrea competizione, scrive chiaramente che è tutto verniciato!

E che svista!
Che casotto...stasera riporto nei miei quaderni anche queste informazioni.
Mi farebbe tantissimo piacere poter scambiare quattro chiacchiere con te per approfondire questo argomento. Ci sono molti lati oscuri su questa faccenda delle livree e un confronto mi chiarirebbe molte cose.
In effetti se, come asserito dai diversi autori di libri sull'argomento e da alcuni possessori di questi esemplari, le livree post '66 erano adesive, includendo la livrea post '68 ad eccezione di quella del modello competizione che doveva essere per forza di cose verniciata vista la complessita', come risulta possibile che circolano dime dell'epoca?
Non c'e' nesso logico in effetti.
Perche' mai allora dovresti cancellarla? Ci sono molte stranezze!

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
Ultima modifica: da craimond.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #103036

• Tipo110
craimond ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

A presto ;) ;) ;)

E che svista!
Che casotto...stasera riporto nei miei quaderni anche queste informazioni.
Mi farebbe tantissimo piacere poter scambiare quattro chiacchiere con te per approfondire questo argomento. Ci sono molti lati oscuri su questa faccenda delle livree e un confronto mi chiarirebbe molte cose.
In effetti se, come asserito dai diversi autori di libri sull'argomento e da alcuni possessori di questi esemplari, le livree post '66 erano adesive, includendo la livrea post '68 ad eccezione di quella del modello competizione che doveva essere per forza di cose verniciata vista la complessita', come risulta possibile che circolano dime dell'epoca?
Non c'e' nesso logico in effetti.
Perche' mai allora dovresti cancellarla? Ci sono molte stranezze!

Innanzitutto penso che sia oppurtuno distinguere tra un caso specifico, che nasce da alcune perplessità del Commissario di modello e, proprio perché non pacifico, il Presidente ha deciso di reinviare la questione alla CTN, e una situazione generale.

Purtroppo, o per fortuna, quando si parla di Abarth in tanti partecipano e ognuno vuole dire la sua; spesso i ricordi sono confusi oppure, più semplicemente, sono voci riportate.

Le mie affermazioni si basano non sull'esperienza diretta, per motivi anagrafici, ma sulla base di documenti e di testimonianze di persone affidabili; comunque c'è sempre da imparare però le affermazioni devono essere provate e/o documentate.

Tra l'altro, la severità della commissione ASI è anche dovuta a questa confusione, e spesso contraffazione, che gira intorno a queste auto, oltre alle implicazioni economiche che ciò comporta.

Su questa questione delle fasce adesive io mi sono fatto questa idea. La livrea verniciata era un optional per le versioni base, ossia non competizione, quindi molte vetture venivano vendute bianche. Nulla vieta che post acquisto il proprietario, sia per risparmiare rispetto al costo della verniciatura sia perché nel frattempo avesse cambiato idea, abbia poi deciso di applicare gli adesivi, quando sono diventati disponibili, per completare il look della vettura.
Però insisto: ho fonti certe che gli adesivi permanenti sono stati resi disponibili a partire dal '73/74, quindi dopo la cessione della Abarth alla Fiat.

Ti invierò MP con mio numero, con piacere possiamo sentirci.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #103410

• Sal
Tipo110 ha scritto:

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Lo stesso posso dire io, apertamente e con serenità d’animo. :)
Vedo che anche per te non é facile raccontare le difficoltà del lungo lavoro eseguito e soprattutto navigare contro la corrente delle convinzioni più radicate. ;)
Rispondo sul mio “Congratulazioni” per definire la mia seduta Asi. :)

Ultima modifica: da Sal. Motivo: smile

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #103485

• Tipo110
Sal ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Lo stesso posso dire io, apertamente e con serenità d’animo. :)
Vedo che anche per te non é facile raccontare le difficoltà del lungo lavoro eseguito e soprattutto navigare contro la corrente delle convinzioni più radicate. ;)
Rispondo sul mio “Congratulazioni” per definire la mia seduta Asi. :)

Aggiunto il mio commento nella tua discussione!

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #107874

• Tipo110
Piccolo aggiornamento sulla "vicenda ASI": la pratica doveva essere discussa ieri pomeriggio durante la CTN ma poi ho saputo che non avevano tempo per vederla .... :( :angry:

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #107939

• Sal

Tipo110 ha scritto: Piccolo aggiornamento sulla "vicenda ASI": la pratica doveva essere discussa ieri pomeriggio durante la CTN ma poi ho saputo che non avevano tempo per vederla .... :( :angry:

Hai sempre i miei appunti per il RFI. :) :)
Andremmo insieme in primavera. ;) ;)

Ultima modifica: da Sal.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #107969

• Bernie
  • 500ista a vita!!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Dai tipo 110 non demordere... bisogna sempre essere convinti e decisi sulle proprie convinzioni, soprattutto quando dietro c'è uno studio approfondito come quello condotto da te...
Sono certo che ce la farai ;)

La 500 è passione pura!!!!

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108076

• Tipo110
E chi demorde ... :evil:

Certo Sal, andremo al RFI insieme ;)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108122

• antera
  • ..appassionato come tanti!!
  • Ringraziamenti ricevuti 831
Ciao Claudio
complimenti!!! per me erano verniciate e non adesive!!

Antonio

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108173

• Sal

Tipo110 ha scritto: E chi demorde ... :evil:

e poi a festeggiare in quella simpatica trattoria di corso Magenta: pasta e ceci che favola! :)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108338

• Tipo110

antera ha scritto: Ciao Claudio
complimenti!!! per me erano verniciate e non adesive!!

Antonio

Ciao Antonio, mi fa piacere ricevere i tuoi complimenti. Ti ho citato un paio di volte nella relazione supplementare che ho fatto sulla livrea ;)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108339

• Tipo110

Sal ha scritto:

Tipo110 ha scritto: E chi demorde ... :evil:

e poi a festeggiare in quella simpatica trattoria di corso Magenta: pasta e ceci che favola! :)

Prima però dobbiamo andare dall'americano ;)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108400

• David
Andate a magnare e non invitate?? Bravi!!

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108401

• Bernie
  • 500ista a vita!!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 213

David ha scritto: Andate a magnare e non invitate?? Bravi!!

Noooo per carità: non lasciate David a casa.... dove se magna lui deve esserci sempre :laugh: :laugh: :laugh:

Tipo 110 scusa la domanda, ma da massimo esperto di Abarth, che tu sappia c'era anche la 695 su base L??? giusto per cultura personale :)

La 500 è passione pura!!!!

Ultima modifica: da Bernie.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108408

• David
A me risulta che sia stata prodotta la 695, la 695 SS e la 695 Assetto Corsa e tra queste versioni non c'era la L.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108445

• Tipo110

Zitto tu, che quando vieni a Milano non ti fai neppure sentire ... :angry: :laugh: ;)

Comunque io e Sal siamo molto frugali nelle nostre cene, per appunto solo una pasta e ceci ....

Fatti vivo che sarai sempre il benvenuto (anche Bernie ;) ) :)

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108446

• David

Tipo110 ha scritto:

Zitto tu, che quando vieni a Milano non ti fai neppure sentire ... :angry: :laugh: ;)

:blush: :blush: :blush:

Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!