500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108447

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Tipo 110 scusa la domanda, ma da massimo esperto di Abarth, che tu sappia c'era anche la 695 su base L??? giusto per cultura personale :)[/quote]





Bernie, a listino come puoi vedere tutte le versioni erano proposte anche su base L

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108449

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Questo foro ha bisogno di una bella revisione delle funzioni ....

Prosieguo qui la risposta che sto dando a Bernie:

come vedi erano previste su base L sia la 695SS sia la 695SS Competizione. Ti ricordo che la 695 non era più prodotta dal 66 e che la 695SS AC era solo su base F. Nei fatti, sebbene non sia possibile escluderlo con certezza, penso che difficilmente qualche acquirente di 695 abbia chiesto l'allestimento L perché erano vetture destinate alle corse e quei 10/15 kg in meno potevano fare la differenza. Come ha scitto in altro topic Eass, forse qualche figlio di papà dell'epoca ... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108458

  • David
  • Avatar di David
Hai ragione Claudio, avevo tralasciato il modello "competizione"...
Meno male che ci sei tu a rinfrescarmi la memoria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108479

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9227
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Grazie Tipo 110...Sempre molto esaustivo e chiaro...
Altra curiosità: Quali erano le differenze tra una 695 SS ed una 695 SS competizione??? :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108486

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Bernie ha scritto: Grazie Tipo 110...Sempre molto esaustivo e chiaro...
Altra curiosità: Quali erano le differenze tra una 695 SS ed una 695 SS competizione??? :) :) :)


Cambiava la livrea...sia su base F che su base L.
Esistono comunque due livree competizione. Una seguì l'altra nel giro di pochi mesi (probabilmente per questioni di praticità in fase di verniciatura): la prima con la scritta ABARTH suddivisa tra sportello e fiancata post, la seconda con la scritta ABARTH riportata esclusivamente sulla fiancata post.
Carreggiate maggiorate di qualche cm...per questo motivo vennero aggiunti i codolini in resina composita di colore rosso, avvitati alla scocca con sotto una bella guarnizioncina di colore nero o argento.
Se non erro come motorizzazione erano identiche.
Le Lusso avevano in più tutti i particolari ormai noti caratteristici del modello.

Claudione (Tipo110) correggimi se sbaglio ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
Ultima modifica: da craimond.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108500

  • David
  • Avatar di David
La 695SS Assetto Corsa dal 1969 cambiò il suo nome in 695SS Competizione, era dotata anche di un assetto più rigido, adatto alle alte prestazioni della vettura, dotato di molle ribassate e della famosa balestra trasversale a "occhielli girati" che tutti i preparatori conoscono, per sorreggere l'asse anteriore.
A richiesta per quest' auto erano disponibili i freni anteriori a disco, il tettuccio rigido in vetroresina (75000 lire se montato all’ origine e 145000 lire se comprato a parte), un differenziale specifico con rapporto pignone – corona 8 a 39, al prezzo di 25000 lire, ed i famosi cerchi Campagnolo Abarth in lega leggera, per 22500 lire cadauna.

A partire dal 1969 tutte le 695 Abarth furono disponibili anche in versione Lusso, costruite sulla base della 500 L, quindi con i famosi ” archetti ” sui paraurti, guarnizioni dei vetri con inserti cromati e plancia rivestita interamente in plastica, oltre alla innovativa moquette “a ricciolo”, più spessa e resistente rispetto a quella classica.

www.motorisumotori.it/abarth-695/2084

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108505

  • antera
  • Avatar di antera
  • Offline
  • ..appassionato come tanti!!
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 831
Competizione
per informazione ho visionato una versione "competizione" e i parafanghi in resina erano rivettati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108522

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32

antera ha scritto: Competizione
per informazione ho visionato una versione "competizione" e i parafanghi in resina erano rivettati.


Fantastico Antonio... ;) ;) ;)
Si riapre l'ennesimo scenario... :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzo...qualche fonte conferma che fossero avvitati, altre rivettati.
In effetti il chiodo batte sempre sempre lì.
Una cosa è certa...non ho mai voluto credere al fatto che i codolini fossero in lamiera. Una fonte non bibliografica, durante un incontro, testimoniava con estrema presunzione tale fatto...con umiltà ho accettato, per evitare sterili polemiche, ma non ho creduto.
Un bel giorno, giusto perchè sono pignolo, spinto forse dalla necessità di capirci qualcosa in più, su consiglio di mio zio, vecchio volpone gilerista collezionista incallito :P :P :P ) ho preso un pò di riviste dell'epoca e sono andato alla ricerca di annunci di vendita di modelli "competizione" (pochini a dire il vero).
A parte qualche numero inesistente (era ovvio che potesse succedere), sono riuscito nell'impresa. Ho avuto il piacere di interloquire con persone gradevolissime e disponibilissime, le quali mi hanno chiarito ogni dubbio, sulla base di quello che ricordavano ovviamente. Tra questi chiarimenti si è dibattuto anche sui codolini, ottenendo da più fronti conferma che fossero in resina. Alcuni sostenevano che fossero avvitati, altri rivettati.
E' rimasto quindi un velo di mistero su questa vicenda.
Antonio, Claudio, David, sono degli estimatori e profondi conoscitori...sono credibili, senza alcuna ombra di dubbio! Parlano perchè conoscono, leggono, osservano e si documentano...non perchè sentono dire! Accetto e credo in questo caso...li reputo senz'altro "fonti estremamente attendibili".

P.S. Antonio...complimenti per il libro...passato già in terza lettura, la fase degli approfondimenti! ;) ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
Ultima modifica: da craimond.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108567

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9227
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Grazie Ragazzi... purtroppo la mia conoscenza sui particoari specifici e sulle differenze di questi modelli è davvero scarsa... mi piacerebbe saperne di più, magari visionando anche qualche foto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108678

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
I ragazzi si sono scatenati caro Bernie, io non ho altro da aggiungere B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108683

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427

craimond ha scritto:

antera ha scritto: Competizione
per informazione ho visionato una versione "competizione" e i parafanghi in resina erano rivettati.


Fantastico Antonio... ;) ;) ;)
Si riapre l'ennesimo scenario... :laugh: :laugh: :laugh:
Scherzo...qualche fonte conferma che fossero avvitati, altre rivettati.
In effetti il chiodo batte sempre sempre lì.
Una cosa è certa...non ho mai voluto credere al fatto che i codolini fossero in lamiera. Una fonte non bibliografica, durante un incontro, testimoniava con estrema presunzione tale fatto...con umiltà ho accettato, per evitare sterili polemiche, ma non ho creduto.
Un bel giorno, giusto perchè sono pignolo, spinto forse dalla necessità di capirci qualcosa in più, su consiglio di mio zio, vecchio volpone gilerista collezionista incallito :P :P :P ) ho preso un pò di riviste dell'epoca e sono andato alla ricerca di annunci di vendita di modelli "competizione" (pochini a dire il vero).
A parte qualche numero inesistente (era ovvio che potesse succedere), sono riuscito nell'impresa. Ho avuto il piacere di interloquire con persone gradevolissime e disponibilissime, le quali mi hanno chiarito ogni dubbio, sulla base di quello che ricordavano ovviamente. Tra questi chiarimenti si è dibattuto anche sui codolini, ottenendo da più fronti conferma che fossero in resina. Alcuni sostenevano che fossero avvitati, altri rivettati.
E' rimasto quindi un velo di mistero su questa vicenda.
Antonio, Claudio, David, sono degli estimatori e profondi conoscitori...sono credibili, senza alcuna ombra di dubbio! Parlano perchè conoscono, leggono, osservano e si documentano...non perchè sentono dire! Accetto e credo in questo caso...li reputo senz'altro "fonti estremamente attendibili".

P.S. Antonio...complimenti per il libro...passato già in terza lettura, la fase degli approfondimenti! ;) ;) ;)



PICCOLO OT: COMPLIMENTI CRAIMOND, BEL CATANIA SABATO SCORSO :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: craimond

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108688

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32
;) ;) ;) Bella partita...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
Ultima modifica: da craimond.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #108696

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 4928
  • Ringraziamenti ricevuti 2226
la 695 ss assetto corsa non cambiò mai nome....era un modello diverso dalla competizione e rimase a listino per altro tempo. i freni a disco erano previsti a richiesta anche sulle 695 normali e il tetto rigido sulla competizione non si è mai visto ( o nessuno l'ha mai montato) io l'ho visto solo su abarth base D. quelli descritti da David ( lo si capisce dai prezzi) erano optional nel 65.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109005

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427

williams ha scritto: la 695 ss assetto corsa non cambiò mai nome....era un modello diverso dalla competizione e rimase a listino per altro tempo. i freni a disco erano previsti a richiesta anche sulle 695 normali e il tetto rigido sulla competizione non si è mai visto ( o nessuno l'ha mai montato) io l'ho visto solo su abarth base D. quelli descritti da David ( lo si capisce dai prezzi) erano optional nel 65.


Caro williams, mai dire mai. Ne abbiamo già discusso in questo topic:

www.500clubitalia.it/index.php?option=co...&id=85710&Itemid=179

Sembra strano ma anche una competizione, o presentata con tale livrea, ha montato il tetto aereodinamico in fibra di vetro :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109042

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 4928
  • Ringraziamenti ricevuti 2226
visto e capito trattasi però di modifica artigianale o quasi in quanto come giustamente scritto il tetto era per le D. comunque negli anni 70 prativamente tutte le 695 ss da corsa avevano i parafanghi tipo "assetto corsa" , i cerchi da 10 etc, creando ora un pò di casino per risalire all'originalità. un collega di mio padre quando correva in gare della categoria " pochi soldi, tanto piede" aveva preso una 595 usata ex corsa col motore Giannini!....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109096

  • antera
  • Avatar di antera
  • Offline
  • ..appassionato come tanti!!
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 831
Ragazzi per i pafanghini in resina della versione "competizione" ho una foto delle rivettature appena ho un po di tempo la metto per condividerla con tutti.

Antera

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109115

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32

antera ha scritto: Ragazzi per i pafanghini in resina della versione "competizione" ho una foto delle rivettature appena ho un po di tempo la metto per condividerla con tutti.

Antera


Ottimo Antera...un elemento in più da aggiungere al puzzle.
Tutto ciò serve anche a scardinare il sistema dei luoghi comuni e delle personalizzazioni a gogò spacciate per "ufficiali e originali" dagli ingegnosi possessori.

;) ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109118

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32




Antera...nella tua foto sono rivettati...ma sempre dall'interno?

N.B. Fate caso a quante "stranezze" ci sono nell'immagine della seconda pagina.

@@@ Moderatori

Perchè non spostare i post relativi al modello "competizione" in nuovo topic?
Tipo110 ha in effetti aperto un topic su un altro modello...non vorrei che alla fine, agli occhi dei lettori, ne uscisse fuori una "pappetta".
L'interesse per il modello "competizione" cresce...ne vale la pena secondo voi?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.
Ultima modifica: da craimond.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109137

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9227
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Qialche anomalia nelle foto c'è sicuramente... ad esempio i pannelli porte e relative maniglie, che sembrano dI BASE f... non certamente L :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 8 Mesi fa #109138

  • antera
  • Avatar di antera
  • Offline
  • ..appassionato come tanti!!
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 831
si rivettati dall'interno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.292 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!