500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 5 Mesi fa #14003

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Buonasera Ragazzi,

vedo che non ci sono stati nuovi contributi al topic, quindi abbiamo raggiunto "the hedge of the knowledge"? (traduco: non ne sappiamo di più???)

Attendo ancora un po' poi se nessuno si fa più vivo farò una sintesi di chiusura ( :woohoo: :woohoo: :woohoo: ) delle info che abbiamo messe insieme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 5 Mesi fa #14059

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9227
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Ciao Tipo 110.
io sto cercando informazioni da aggiungere qui. spero di poterne aggiungere presto.
p.s. esiste un sito su internet che si chiama 500pedia, enciclopedia della 500.
il sito è questo:

sites.google.com/site/cinquecentata/Home

non so però se ci sia qualche informazione utile: comunque meglio controllare.
in attesa di postrati qualche informazione:
500 saluti!!! ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 5 Mesi fa #14064

  • David
  • Avatar di David
Su 500pedia c'è di tutto un po' ma le informazioni tecniche di questo modello non esistono.
E' un sito fatto da un ragazzo appassionato della 500 e ha racchiuso quello che si trova tranquillamente sul web. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 5 Mesi fa #14149

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Bernie ha scritto:

Ciao Tipo 110.
io sto cercando informazioni da aggiungere qui. spero di poterne aggiungere presto.
p.s. esiste un sito su internet che si chiama 500pedia, enciclopedia della 500.
il sito è questo:

sites.google.com/site/cinquecentata/Home

non so però se ci sia qualche informazione utile: comunque meglio controllare.
in attesa di postrati qualche informazione:
500 saluti!!! ;) ;)


Grazie Bernie, come David ho anch'io provato a guardare il sito che è molto interessante ma sulle bicilindriche Abarth riporta un volantino web di Digilander che c'è in rete da qualche anno.

Comunque non disperiamo e proviamo ad andare avanti, sopratutto se magari si conosce qualcuno come il papà di David che ha avuto all'epoca una 595.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17388

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
David ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Se basta questo per convincersi di andare veloce .... :cheer:

Vittorio e David, conto su di voi per arrivare in fondo al tunnel ...

Mio padre ha posseduto proprio questa vettura in questione, una L nello specifico e con mia madre sono andati fino sulla costiera Amalfitana in luna di miele.
Considera che mio nonno e mio padre erano dipendenti Abarth e al momento dell'acquisto della 595 usufruirono anche di un piccolo sconto.
La 595 fu venduta per acquistare poi una 850TC ma mio padre mi confermava ancora qualche ora fa che le strisce sulle fiancate erano adesive perchè una volta un ragazzino gli andò a sbattere con la vespa nella portiera sinistra e la casa madre gli fornì immediatamente la striscia adesiva da sostituire durante il lavoro dal carrozziere.
Come strumento combinato montava uno Jaeger con fondo scala a 140 Km/h.
Questa è la 595 in questione, non sarà molto chiara perchè è una foto di una foto scattata da me oggi con la digitale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo è un amico di mio padre immortalato vicino alla 595.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

david visto che io sono della costiera amalfitana non è che hai delle foto dell'epoca con sfondo paesaggio e la cinquina?
vedo che data la tua esperienza familiare ne sai molto di abarth, credo ti disturberò spesso in futuro per qualche domanda a tema :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17401

  • David
  • Avatar di David
Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500... All'epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l'auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17413

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
David ha scritto:

Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500... All'epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l'auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.

se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull'abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17414

  • calimero
  • Avatar di calimero
  • Offline
  • la 500 è come un diamante, è per sempre
  • Messaggi: 9046
  • Ringraziamenti ricevuti 206
questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17432

  • David
  • Avatar di David
calimero ha scritto:

questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

E cosa c'entra con la 595? :huh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17439

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
David ha scritto:

calimero ha scritto:

questa è una cartolina che ritrae il tratto di strada che va da castellammare di stabbia a Sorrento ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

E cosa c'entra con la 595? :huh:


Grazie Calimero per l'intervallo, mi sembra quello che facevano agli albori della RAI con le vedute e paesaggi!!! :cheer: :cheer: :cheer: Scherzo, non te la prendere. B)

Ritorniamo alle Abarth, tu che sei cacciatore di foto d'epoca non è che ne trovi di inedite sulla 595 su base L?

Io ho raccolto un po' di altre informazioni, a breve le organizzo e le inserisco nel topic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Tipo110.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17440

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
diggie ha scritto:

David ha scritto:

Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500... All'epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l'auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.

se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull'abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc


Diggie, sull'estetica puoi fare ciò che vuoi, l'auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:

- necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell'assicurazione con scritto "autovettura 6cv" :laugh: :laugh: :laugh:

- una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l'elaborazione.

Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17441

  • David
  • Avatar di David
Tipo110 ha scritto:

diggie ha scritto:

David ha scritto:

Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500... All'epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l'auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.

se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull'abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc


Diggie, sull'estetica puoi fare ciò che vuoi, l'auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:

- necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell'assicurazione con scritto "autovettura 6cv" :laugh: :laugh: :laugh:

- una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l'elaborazione.

Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene!

Quoto... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17449

  • calimero
  • Avatar di calimero
  • Offline
  • la 500 è come un diamante, è per sempre
  • Messaggi: 9046
  • Ringraziamenti ricevuti 206
:blush: :blush: :blush: scusa avevo capito male pensavo che volessi una foto che ritraesse la 5oo con sfondo della costiera

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17474

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
David ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

diggie ha scritto:

David ha scritto:

Ne avevo già cercate ma la maggior parte sono foto senza 500... All'epoca non si pensava tanto a fare le foto alla 595 perchè era l'auto di tutti i giorni.
Nel mio piccolo se posso esserti d'aiuto non hai che da chiedere.

se dovessero capitartene postale mi raccomando.
Non dubitare, ho molti dubbi sull'abarth specie per fare una replica e relativa omologazione. Non ho ancora capito se le repliche sono illegali o meno, se eventualmente si perde il libretto etc etc


Diggie, sull'estetica puoi fare ciò che vuoi, l'auto è tua e quindi va a tuo gusto. Se però alteri le caratteristiche tecniche del motore o di altri componenti meccanici e di scocca non hai più una 500 ma qualcosa di diverso e ciò implica:

- necessità di riomologare la vettura anche per i rischi che si corrono (inefficacia della polizza RCA e rischio di sequestro del veicolo: che dici Luigi?); quante finte 695ss ac ho visto con carburatori doppio corpo da 40, che è più grande il carburatore del motore, e il bollo dell'assicurazione con scritto "autovettura 6cv" :laugh: :laugh: :laugh:

- una perdita di valore della vettura: se volessi venderla riuscirai con molta difficoltà a recuperare almeno una parte dei soldi che avrai speso per l'elaborazione.

Quindi, se posso permettermi un consiglio, pensaci bene!

Quoto... :)

in realtà avevo in mente qualcosa di molto light ovvero:
cerchi cmr (che ho recuperato in una cantina di un amico)
cambio sincro e motore un tantino più spinto, ma è possibile fare tutto questo restando su monoblocco 110F e quindi avere solo qualche cavallo in più senza andare su 595
poi un paio di adesivi + fregio anteriore e basta
non avrei intenzione di rivenderla ovviamente, diciamo che se acquisto mi ci affeziono e poi diventa dura vendere :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17527

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ottimo Diggie, allora aspettiamo le foto dell'elaborazione: su che base la faresti: F o L?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17559

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Tipo110 ha scritto:

Ottimo Diggie, allora aspettiamo le foto dell'elaborazione: su che base la faresti: F o L?

beh non è che si parli di elaborazione vera e propria (anche perché non ne ho i fondi al momento e devo trovare prima un meccanico competente in zona stresa)
ci sto pensando perché la F è in costiera e la L è qui a stresa, francamente vorrei upgradare un po' la L al momento come dicevo prima magari portarla a 525 o 540 come suggerisce vittoriogianola, insomma rimanere con il monoblocco della 110f e aumentare l'aumentabile

mi rivolgo a voi tecnici :)
partendo dalla L e volendo mantenere il monoblocco 110F cosa mi conviene fare:
1) upgrade carburatore a weber 28
2) cambio sincro preso da 126 e montato in campana 110f con relativi semiassi
3) sostituzione camme (quali?)
c'è altro da fare? (es.: scarico etc)
riesco a recuperare sia un motore 126 595 che un 650, oltre ai pezzi del cambio cosa posso recuperare e da quale dei due?

se riesco a darle un po' di spunto in più magari arrivo fino a garlenda con la famigliola per il megameeting di luglio :)
dovrò montare le cinture per far stare il seggiolino per la bimba però :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77
Ultima modifica: da diggie.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17612

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao Diggie,

ispirandosi alle elaborazioni Abarth potresti fare così:

- carburatore: o monti un 28 (Solex, Dell'Orto), oppure modifichi internamente un Weber da 26 (fai aumentare il diametro del diffusore e sostituisci il getto del massimo); se monti il carburatore da 28 sappi che non è conforme con le specifiche originali dei motori 110F e quindi te lo contesterebbero in sede di certificazione ASI/RIF;
- testa: allarghi il foro di attacco se monti il carburatore da 28, la puoi fare rettificare e spianare un po' per aumentare il rapporto di compressione, eventualmente allarghi le sedi valvole (vedi sotto);
- cilindri/pistoni: i cilindri puoi mandarli a rettifica in modo da guadagnare un po' sull'alesaggio e poi monti dei pistoni maggiorati compressi; in alternativa cerchi ai mercatini uno di quei kit dell'epoca, della Borgo o della Asso, che avevano cilindri con alesaggio maggiorato (sui 540 c.c. complessivi);
- valvole in aspirazione: se aumenti a 540 la cilindrata può valere la pena aumentare il diametro almeno delle valvole in aspirazione, se ricordo bene da 32 a 34, e quindi cambi anche le valvole e le molle;
- albero a camme: un'alzata maggiore ti permette di riempire meglio il cilindro; per me l'ideale è un profilo 35/75, meno spinto del 40/80 che va bene sulle 595;
- fai equilibrare tutte le masse in movimento;
- monta uno scarico "più aperto".

A livello di pezzi secondo me ciò che cerchi non lo trovi prendendo altri motori 110F o 126A ma cercando i singoli pezzi, ossia:

- il carburatore se decidessi di montare quello da 28;
- una testa se volessi conservare quella del tuo motore;
- il kit cilindri/pistoni se andassi su una elaborazione un po' più spinta;
- le due valvole di aspirazione e le molle;
- per l'albero a cammes se vuoi io potrei darti un 35/75 in acciaio nuovo (l'avevo acquistato un po' di tempo fa quando avevo in mente di fare un'elaborazione come quella che ti sto descrivendo);
- per lo scarico puoi andare su uno Imasaf a due tubi, azienda che utilizza gli stampi dell'epoca dell'Abarth.

Se rimanessi su un carburatore Weber 26 modificato con questa elaborazione solo pochi si renderebbero conto delle modifiche e potresti guadagnare sui 10/15 km come velocità di punta ma sopratutto avresti uno spunto maggiore.
Se poi conti di utilizzare l'auto sopratutto in piano l'ultima cosa che puoi fare è montare un cambio con coppia conica 39/8 (ad es. della 500 R o della 126) così aumenti ancora di qualche km la velocità massima anche se perderai qualcosa in spunto.

Spero di esserti stato utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Tipo110.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17650

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Tipo110 ha scritto:

Ciao Diggie,

ispirandosi alle elaborazioni Abarth potresti fare così:

- carburatore: o monti un 28 (Solex, Dell'Orto), oppure modifichi internamente un Weber da 26 (fai aumentare il diametro del diffusore e sostituisci il getto del massimo); se monti il carburatore da 28 sappi che non è conforme con le specifiche originali dei motori 110F e quindi te lo contesterebbero in sede di certificazione ASI/RIF;
- testa: allarghi il foro di attacco se monti il carburatore da 28, la puoi fare rettificare e spianare un po' per aumentare il rapporto di compressione, eventualmente allarghi le sedi valvole (vedi sotto);
- cilindri/pistoni: i cilindri puoi mandarli a rettifica in modo da guadagnare un po' sull'alesaggio e poi monti dei pistoni maggiorati compressi; in alternativa cerchi ai mercatini uno di quei kit dell'epoca, della Borgo o della Asso, che avevano cilindri con alesaggio maggiorato (sui 540 c.c. complessivi);
- valvole in aspirazione: se aumenti a 540 la cilindrata può valere la pena aumentare il diametro almeno delle valvole in aspirazione, se ricordo bene da 32 a 34, e quindi cambi anche le valvole e le molle;
- albero a camme: un'alzata maggiore ti permette di riempire meglio il cilindro; per me l'ideale è un profilo 35/75, meno spinto del 40/80 che va bene sulle 595;
- fai equilibrare tutte le masse in movimento;
- monta uno scarico "più aperto".

A livello di pezzi secondo me ciò che cerchi non lo trovi prendendo altri motori 110F o 126A ma cercando i singoli pezzi, ossia:

- il carburatore se decidessi di montare quello da 28;
- una testa se volessi conservare quella del tuo motore;
- il kit cilindri/pistoni se andassi su una elaborazione un po' più spinta;
- le due valvole di aspirazione e le molle;
- per l'albero a cammes se vuoi io potrei darti un 35/75 in acciaio nuovo (l'avevo acquistato un po' di tempo fa quando avevo in mente di fare un'elaborazione come quella che ti sto descrivendo);
- per lo scarico puoi andare su uno Imasaf a due tubi, azienda che utilizza gli stampi dell'epoca dell'Abarth.

Se rimanessi su un carburatore Weber 26 modificato con questa elaborazione solo pochi si renderebbero conto delle modifiche e potresti guadagnare sui 10/15 km come velocità di punta ma sopratutto avresti uno spunto maggiore.
Se poi conti di utilizzare l'auto sopratutto in piano l'ultima cosa che puoi fare è montare un cambio con coppia conica 39/8 (ad es. della 500 R o della 126) così aumenti ancora di qualche km la velocità massima anche se perderai qualcosa in spunto.

Spero di esserti stato utile.

sei stato utilissimo, puoi darmi dei costi indicativi dei pezzi e magari dove poterli reperire? l'idea del mercatino non mi piace molto perché non capisco e finirei per farmi rifilare cose che non mi servono a costi fuori dal mondo
dei suggerimenti su dove poter far fare queste modifiche? la lista punto amico è un po' scarna qui in zona :( e i meccanici a cui ho chiesto nelle vicinanze quando parlavo di voler rendere un po' più brillante il motore del cinquino mi guardavano come se chiedessi cose di altre epoche
l'auto la userei anche per salite ma contando che voglio anche fare trasferimenti lunghi ogni tanto per qualche raduno mi sa che la coppia conica del 126 39/8 ci può stare rinunciando allo spunto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17658

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Ciao Diggie,

allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po' in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d'Orta io ne conosco uno se vuoi;

- carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
- rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
- gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
- valvole e molle qualche decina di euro;
- albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
- scarico sui 150 euro

poi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall'onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.

Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re:Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 10 Anni 4 Mesi fa #17674

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1048
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Tipo110 ha scritto:

Ciao Diggie,

allora, per quanto riguarda il meccanico bisogna che tu trovi una persona un po' in là con gli anni, che abbia esperienza di 500; in zona lago d'Orta io ne conosco uno se vuoi;

- carburatore: Solex 250, Dellorto 150, trasformazione del Weber 26 IMB 10 dipende dal carburatorista;
- rettifica e lavorazioni della testa 300/350;
- gruppo cilindri/pistoni sui 150 (io ne ho visti proposti anche su ebay);
- valvole e molle qualche decina di euro;
- albero a cammes te lo potrei lasciare a 120;
- scarico sui 150 euro

poi devi aggiungere il lavoro del meccanico e li dipende dall'onestà della persona e se gli fai più o meno fretta.

Comunque, oltre a Vittorio del forum che potrebbe avere qualcosa, io conosco alcuni ricambisti; se vuoi mandami un messaggio privato o una email così entriamo in contatto.

a conti fatti ci vogliono almeno 1000 euro su per su giù quindi dovrò fare un po' per volta, magari cominciando da te e vittorio, visto che sono a zero con le risorse in questo momento
cmq la cosa più difficile a reperire mi sembra sia il meccanico
passami i dati se in zona omegna sarebbe comodo per me

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77
Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.765 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!