500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318517

• Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3181
Per quanto riguarda la 500F, spesso sentiamo parlare di versioni soprannominate "Ottobulloni" oppure "Sei Viti", che sono poi le antesignane della 500 F "classica", arrivata fino al 1972.
Questo mio topic vuole solo cercare di fare luce sul significato di tali soprannomi, aiutandomi con le fotografie che seguono

La "Ottobulloni", la prima generazione di F prodotta databile 1965, è stata così soprannominata per il fatto che le porte erano sostenute da cerniere che utilizzavano 4 bulloni di fissaggio al montante della scocca (4x2 = Ottobulloni)

La macchina adotta una presa d'aria posteriore fissata superiormente con sei viti e dotata di una bugna decorativa tra le viti stesse

Oviamente durante l'evoluzione della Ottobulloni la scocca subisce modifiche, tanto che nei primissimi mesi del 1966 (probabilmente sino a Marzo) viene prodotta la cosiddetta "sei viti" che ha ancora la griglia posteriore tipo Ottobulloni, ma già le porte con le cerniere a due soli bulloni per cerniera (vedi foto - spero non dispiaccia a DanieleP88 se ho utilizzato una sua foto)

Dopodichè si passerà poi alla configurazione "classica, con la griglia fissata con sole tre viti superiori annegate nelle fessure di presa d'aria e completamente liscia.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: fabio. n, vale1979, gianluca1974, 500_Lucio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: Modificata foto

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318518

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2241
Bravo Andrea! Ci voleva una bella spiegazione su particolari che spesso generano confusione .sarà molto utile oltre che per i restauri anche per chi vuol comprare una 500 ed evitare fregature .
Ringraziano per il messaggio: superpugna

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318520

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 422
All'inizio pensavo che gli otto bulloni fossero quelli di fissaggio per le ruote, credevo che quella versione ne avesse solo due per ruota per economia :laugh:
Qualcuno il discorso del "Cosa credi, che i bulloni crescono sugli alberi? Costano palanche!!" deve averlo fatto comunque, se da otto sono passati a quattro :laugh:

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318523

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11712
Bravo Andrea. :like
Le peculiarità da te descritte sono le più caratterizzanti, insieme tante altre fanno parte del particolare allestimento dei modelli prodotti nel 1965-1966.

Penso possa essere interessante proseguire stilando un elenco dettagliato delle "varianti costruttive" relative alla componentistica adoperata da Fiat nelle prime serie del modello F, potrebbe diventare una utile guida.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318542

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4407
Complimenti Andrea per aver condiviso nel forum queste foto, dettagliate dalle specifiche costruttive dell'epoca citando date e motivazioni, un topic utile per far conoscere la nostra mitica 500 :)

fabio.n

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318565

• panda
  • Ringraziamenti ricevuti 69
La mia "6 viti" è sta immatricolata il 12 Gennaio 1966 da un dipendente fiat, questo mi fa pensare che forse la produzione delle 6 viti potesse essere iniziata già nel 65.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318566

• Andrea.Effe1965
Basta vedere il numero di telaio.....

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318569

• panda
  • Ringraziamenti ricevuti 69
1048xxx 04 gennaio 1966 500 F 6 viti - motore 113716xx prodotta il 22.12.1965
104xxxx 08 Gennaio 1966 500 F 6 viti
10413xx 12 Gennaio 1966 500 F 6 viti - motore 11272xx (Mia)
1059xxx 27 Gennaio 1966 500 F 6 viti
1090xxx 17 Febbraio 1966 500 F 6 Viti
1096xxx 03 Marzo 1966 500 F 6 Viti

Questi sono i dati che ha raccolto Francesco sulle 6 viti, come vedi quella immatricolata il 04 Gennaio, è un telaio più alto del mio, poi l'elenco riporta la scritta "prodotta il 22.12.1965", bisognerebbe chiedere a Francesco se si ricorda come mai è stata comunicata con certezza questa data

Ultima modifica: da panda.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318570

• Andrea.Effe1965
1.056.856 Questo risulta essere l'ultimo telaio datato 1965............. quindi la tua potrebbe essere fine Dicembre 1965

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318671

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3411
Grande Andrea,
topic interessante ;) ,
se non erro, la produzione delle 8 bulloni, finì a novembre 65,
poi naturalmente le ultime vennero immatricolate a dicembre 65,
quindi fattibile trovare delle 6 viti del dicembre 65 immatricolate a gennaio :like

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318778

• robertino82
Scusate la domanda stupida. Non è polemica assolutamente. Ma la "6 viti" è riconosciuta come modello "speciale" tipo la 8 bulloni? Io Non ho mai sentito parlarne, se non da qualche utente che si è "inventato" il nome...
Le 8 bulloni invece sono "riconosciute" come modello ricercato e particolare.
Mi piacerebbe vedere documentazione a riguardo, visto che mi tengo ogni articolo su tutti i modelli. Grazie

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318779

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1146
"8 bulloni" è un nomignolo inventato al pari della "6 viti" per distinguere 2 piccole interserie (circa 200.000 "8 bulloni" e circa 70.000 "6 viti").
Non troverai mai nessun documento ufficiale Fiat che riporti queste diciture perché, ripeto, sono state inventate (entrambe) dagli appassionati.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318780

• Andrea.Effe1965

francesco78 ha scritto: "8 bulloni" è un nomignolo inventato al pari della "6 viti" per distinguere 2 piccole interserie (circa 200.000 "8 bulloni" e circa 70.000 "6 viti").
Non troverai mai nessun documento ufficiale Fiat che riporti queste diciture perché, ripeto, sono state inventate (entrambe) dagli appassionati.

Esatto, al limite trovi 110F Berlina 500 oppure Fiat 500 F.........

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318781

• Andrea.Effe1965

robertino82 ha scritto: Scusate la domanda stupida. Non è polemica assolutamente. Ma la "6 viti" è riconosciuta come modello "speciale" tipo la 8 bulloni? Io Non ho mai sentito parlarne, se non da qualche utente che si è "inventato" il nome...
Le 8 bulloni invece sono "riconosciute" come modello ricercato e particolare.
Mi piacerebbe vedere documentazione a riguardo, visto che mi tengo ogni articolo su tutti i modelli. Grazie

La domanda non è affatto stupida, anzi siamo tutti qui per apprendere (io per primo).
Per capire la Ottobulloni non è un modello speciale, come del resto non lo è la 6 viti, si tratta solo, come giustamente evidenziato da Francesco 78, sempre di una normale "110 F Berlina 500" o 500 F, che ha subito degli affinamenti durante tutta la produzione.
Che sia più ricercata dagli appassionati non lo metto in dubbio, ma definirla serie speciale lo trovo improprio.......
Paradossalmente allora è molto più speciale una "6 viti" di una Ottobulloni secondo i dati di produzione (che comunque non sono da serie speciale)......

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318802

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16403
Sono differenziazioni all'interno della produzione delle varie serie, vale per i bulloni alle cerniere sportelli, le viti della griglia, come per altri particolari cambiati nel corso della produzione della 500 sia di carrozzeria che di meccanica.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318810

• Andrea.Effe1965
Esatto, si tratta di "affinamenti" durante la produzione......
Sto studiando un pochino il modello ed ho scoperto che, ad esempio, contrariamente a quanto si dice, non tutte le Ottobulloni sono uscite di fabbrica coi sedili con le fasce sotto la seduta, ma a partire da un certo numero di telaio in poi (poco sotto al 900.000 - saprò essere più preciso consultando il catalogo) sono stati montati sedili con le classiche molle...........

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318832

• gi.ma
Bravo Andrea, mi piace la ricerca continua di info sul proprio modello e la successiva condivisione;
questo è lo spirito dell'appassionato. :) :like

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 2 Anni 5 Mesi fa #318838

• gi.ma
Leggo che il lancio della F costrinse la Fiat ad una riorganizzazione produttiva a Mirafiori, portando la settimana lavorativa da 44 a 48 ore.

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 1 Anno 8 Mesi fa #331271

• Dicri94
  • Ringraziamenti ricevuti 2

panda ha scritto: 1048xxx 04 gennaio 1966 500 F 6 viti - motore 113716xx prodotta il 22.12.1965
104xxxx 08 Gennaio 1966 500 F 6 viti
10413xx 12 Gennaio 1966 500 F 6 viti - motore 11272xx <strong>(Mia)</strong>
1059xxx 27 Gennaio 1966 500 F 6 viti
1090xxx 17 Febbraio 1966 500 F 6 Viti
1096xxx 03 Marzo 1966 500 F 6 Viti

Questi sono i dati che ha raccolto Francesco sulle 6 viti, come vedi quella immatricolata il 04 Gennaio, è un telaio più alto del mio, poi l'elenco riporta la scritta "prodotta il 22.12.1965", bisognerebbe chiedere a Francesco se si ricorda come mai è stata comunicata con certezza questa data

Buonasera, aggiungo il numero di telaio della mia "6 viti" acquistata da pochissimo

1083xxx 01 Marzo 1966 500 F 6 viti - motore 11707xx

500 F: Ottobulloni - Sei Viti - Classica 1 Anno 8 Mesi fa #331272

• Dicri94
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho trovato molti particolari suoi originali.. su alcuni mi sorge qualche dubbio
Ad esempio ho trovato il nottolino d'accensione di tipo originale con chiave fiat originale e ghiera in plastica nera. È giusta la ghiera nera o andava cromata?
La costruzione della macchina dovrebbe risalire a gennaio e/o primissimi giorni di febbraio del 1966

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.301 secondi

popup 2020