Consiglio acquisto cinquecento per neofita - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio acquisto cinquecento per neofita

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346409

• avvintol
  • Avatar di avvintol Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una cinquecento ma purtroppo non sono molto esperto di motori e non vorrei incappare in qualche problema. Sui vari siti di vendita ho visto numerose inserzioni con prezzi ovviamente di tutti i tipi. Tra le varie, ho visto qualcosa che in foto potrebbe interessarmi in base ovviamente al mio budget che non è altissimo. Ho chiamato il venditore che mi ha detto la macchina non avere punti ruggine, è iscritta all'asi ma non è marciante da un pò di tempo anche se il motore è in buone condizioni. Ovviamente voglio vedere se ho la possibilità di visionarla dal vivo con un meccanico che mi sappia dare un giusto consiglio, volevo sapere però se prima di fare questo (l'auto dista 1:40 ore da dove vivo) posso inviare anche a voi qualche foto cancellando tutti i riferimenti del caso in modo che mi aiutate a capire se vale la pena andarla a vedere oppure no.
Inoltre dove posso vedere il valore di una cinquecento, se magari esiste un prezziario anche non troppo preciso tanto per farsi un'idea quando vedo le suddette inserzioni.
Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346411

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2012
Se riesci a mandarci delle foto possiamo vedere se presenta problemi visibili. Per le valutazioni puoi guardare su ruoteclassiche, ma considera che nella compravendita tra privati i prezzi salgono .

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346412

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Ciao,
Williams - che saluto - mi ha precedeuto mentre scrivevo.
Anche io ti consiglio di mandarci qualche immagine, sicuramente sapremo consigliarti.
Tieni però presente che le spesse volte le foto ingannano e poi c’è da tenere presente che stai acquistando un oggetto che ha come minimo 44 anni e anche se bene custodito, è il tempo stesso che ha contribuito a un naturale deperimento: estetico e non. Se ti è possibile spendi quelle due ore di viaggio; la conoscenza personale con il venditore è un fattore importante in una trattativa.
Riguardo il prezzo non esiste un vero e proprio borsino; una ristrutturazione da cima a fondo ti potrebbe costare anche oltre 10mila euro ma se volessi poi rivendere la stessa 5oo, non spunteresti più di 6/7mila euro (dipende molto anche dal modello e da chi è disposto ad acquistarla).
Devi entrare un po’ nella mentalità degli appassionati collezionisti; vale a dire acquistarla per poi dedicartici assiduamente e con piacere, sia se la vuoi rendere fedele all’originale oppure modificarla come piace a te. In sintesi: è un hobby e in questo caso il prezzo passa in secondo ordine.
In bocca al lupo e facci sapere

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346413

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Ciao, naturalmente puoi pubblicare qua le foto, usa la funzione Allegati. Se riesci, fotografa il sottoscocca della macchina, in particolare i fondi all'anteriore che sono punti dolenti per la ruggine. Una foto del vano motore e degli interni poi ci può servire a capire quanto l'auto è stata pasticciata nella sua vita, se ti interessa l'originalità. Sappi già che "500 originale" e "budget non altissimo" difficilmente vanno d'accordo, se hai possibilità limitate cerca una scocca in buono stato e non troppo alterata come base, potrai poi riportarla all'originalità col tempo.

Il prezziario come sempre lo fa il mercato, devi vedere quanti più annunci possibile e farti un'idea dei prezzi correnti. Da quello che vedo per una 500 degli ultimi modelli in buono stato si spendono fra i 3000 e i 5000 €.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346414

• avvintol
Prima di tutto grazie per le pronte risposte. Sicuramente andrò a vederla però volevo una vostra opinione anche solo per il fatto che se la ritenevate una "bagnarola" avrei aspettato e cercato altro. Sicuramente non ho fretta di fare questo acquisto. Allego comunque delle foto in modo da avere un vostro giudizio. Ciao

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346415

• avvintol
Ecco quelle che ho preso dall'inserizione. Se ritenete possa valere la pena andare a vederla quando andrò posterò altre foto. :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346417

• 500_Lucio
Le condizioni sembrano più che buone, modifiche irreversibili non ce ne sono, il colore non sembra originale ma se il prezzo ti interessa direi che vale senz'altro una visita.
Ringraziano per il messaggio: avvintol

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346427

• avvintol
Scusate una domanda da ignorante: l'iscrizione all'ASI cosa prevede? Vedo diverse macchine che vengono vendute come iscritte all'ASI, questo cosa vuol dire? E' un indice che garantisce affidabilità della macchina sulle sue condizioni? Che comunque rispecchia l'originalità della macchina? Oppure per un probabile acquirente non ha nessun valore?

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346429

• 500_Lucio
L'iscrizione ASI da sola per un acquirente non ha nessun valore. Discorso diverso sarebbe la targa oro ASI, che è una certificazione ottenuta dalle auto d'epoca dopo un accurato esame che ne certifica la corrispondenza allo stato originale. Tuttavia anche una macchina targa oro può deteriorarsi o subire alterazioni successive all'ottenimento del riconoscimento quindi non la considererei una garanzia.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 2 Giorni fa #346435

• Federico_88
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Merita di andare a vederla, è una L, ma non ha i rinforzi sui paraurti, le guarnizioni lunotto posteriore e parabrezza sono della F, il volante non è originale e credo neanche la moquette interna

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346497

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Ciao, la macchina vista così sembra abbastanza bella; anche se alcuni dettagli mancano (carter riparo motore, carter riparo marmitta, riparo calore targa) o non sono da "L", direi che vale la pena andare a vederla; occhio però che: "stucco e pittura fan bella figura" quindi, se possibile falla mettere sul ponte e controllala bene sotto e dentro il bagagliaio. Per quanto riguarda il fatto che, come dice il rivenditore, l'auto non è marciante sarebbe interessante sapere perchè, visto che secondo lui il motore è buono; se non sei conoscitore di 500, ma il prezzo di partenza ti sembra appetibile, ti consiglio di portarti un meccanico per valutare bene la meccanica. Un'ultima cosa, controlla la corrispondenza dei numeri di telaio con i documenti dell'auto ed assicurati che il motore riporti la scritta Fiat 110F.000
In bocca al lupo.
;)

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346504

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Proprio ieri è stata messa in vendita una L blu, hai visto gli annunci in Piazza Affari?

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346505

• avvintol
Grazie per i consigli, ho preso tanti appunti in modo da non farmi trovare impreparato, spero solo che il meccanico riesca a venire con me quanto prima.

Piazza Affari non l'avevo ancora visitato. Grazie per la dritta, ho controllato ma la macchina è un pochino troppo lontana da dove vivo per farmi questa passeggiata. :)

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346511

• drago500
  • drago500
In effetti è abbastanza lontano, me ne sono accorto dopo aver scritto il post.
Ma sono sicuro che presto troverai la 500 dei tuoi sogni.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346518

• avvintol
A proposito di sogni... oggi uscendo dall’ufficio ho intravisto una cinquecento blu notte, praticamente come quella che vorrei andare a vedere. Posso dire che il colore non è dei miei preferiti? A questo punto la domanda che vorrei fare è: cosa comporta dopo l’acquisto cambiare il colore dell’auto? Conviene cercare direttamente una macchina del colore che mi piace oppure è indifferente che poi la posso riverniciare successivamente? Grazie come sempre

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 1 Giorno fa #346527

• drago500
  • drago500
La carrozzeria è la parte più costosa del lavoro durante un restauro.
Ciclistica e meccanica non destano particolari preoccupazioni, quando invece si mettono la mani sulla scocca inevitabilmente qualche magagna salta fuori e quando si inizia con una si sistemano tutte.
Anche il costo della sola verniciatura non è da sottovalutare, un lavoro eseguito a regola d'arte da un professionista prevede molte ore di preparazione, costi dei materiali ed attrezzature e giusta ricompensa per la manodopera.
Aggiungo che poi le vetture prodotte dalla metà del 1970 in avanti riportano nella targhetta riepilogativa dati anche il codice colore, che diventa importante (e vincolante) nel caso in cui si intenda Omologare ASI l'auto.
In sostanza, ti suggerisco di cercare l'auto dei tuoi sogni del colore che più ti piace, per non affrontare ulteriori spese dopo l'acquisto.

Ringraziano per il messaggio: avvintol

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 3 Settimane 12 Ore fa #346548

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Daccordissimo con Drago, trova la 500 del colore che più ti piace e, nel caso, spendi qualcosa per migliorarla; anche su una base buona cambiare il colore diventa molto/troppo dispendioso perchè, per fare un bel lavoro, devi smantellarla tutta.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 6 Giorni 22 Ore fa #347209

• avvintol
Buonasera a tutti, ogni tanto mi rifaccio vivo in concomitanza con qualche 500 interessante che vedo. Ne ho vista una che sembra molto carina però, riporto descrizione, “carrozzeria bella, sotto scocca con alcuni punti da ripristinare”. visto che ci sono tante foto volevo chiedere un vostro parere sulle condizioni e cosa dovrei fare/controllare se sabato riesco ad andare a vederla. Metto il link, qualora fosse proibito me lo dite e lo rimuovo immediatamente:
www.subito.it/auto/500-1972-latina-310157919.htm
Grazie come sempre :)

Ultima modifica: da avvintol.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 6 Giorni 20 Ore fa #347211

• drago500
  • drago500
Come norma generale sarebbe meglio non indicare link che conducano ad annunci di vendita, sia di privati che di attività commerciali.
Interverranno i nostri Moderatori per rimuovere il link, tu dopo questo mio intervento non avrai più la possibilità di modificare il tuo post, in passato era possibile farlo, ora no.

Non entro troppo nel merito, ti indico solo una cosa che mi ha colpito e che non piace di questa vettura, l'approccio troppo pressapochistico di chi ha spruzzato la vernice.
Tappi, tubi, cavi e fili non sono stati mascherati ed il risultato non è appagante a livello estetico.

Consiglio acquisto cinquecento per neofita 6 Giorni 12 Ore fa #347219

• avvintol
Grazie per la risposta, perdonate inoltre l’errore che pensavo di poter correggere modificando il post. Non capiterà più, la prossima volta caricherò solo le immagini come fatti in precedenza per chiedervi consiglio.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Claudiowilliams
Tempo creazione pagina: 0.582 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo