500 F conservata. Un parere..... - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: 500 F conservata. Un parere.....

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 1 Giorno fa #347097

• MarcoF
  • Avatar di MarcoF Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti, a breve mi recherò a visionare una 500F conservata del '67.
L'ennesima in questi mesi, forse la decisiva?
Da un primo contatto con il venditore ho ottenuto varie foto devo dire piuttosto dettagliate. L'auto sembrerebbe veramente in ordine.
I fondi, specialmente nei punti critici, sono intatti. La vernice è perfetta (troppo perfetta?).
Come risulta dal contachilometri l'auto non ha neppure 25.000 Km. Sempre tenuta in garage ed usata pochissimo.
Ok i fanali posteriori non sono originali, tuttavia l'auto si presenterebbe in ottimo stato a giudicare dalle foto.
Se sarà veramente conservata in condizioni eccezionali o riverniciata penso che si potrà vedere solo "live" visionando la vettura.
Quello che non mi convince è l'aspetto del motore. Tra il seriale telaio e quello del motore c'è uno scarto di 98.000 unità. Potrebbe essere in chiave con una vettura del '67?
Questo è il mio dubbio: se è il suo motore originale, mi sembra un tantino vissuto per aver percorso solo 25.000 Km. Oppure la verniciatura che manca non significa un bel niente?
Anche la protezione targa mi sembra molto rovinata per un motore che ha percorso pochi Km (impiego prevalentemente urbano, in territorio totalmente pianeggiante). Allego foto, che ne pensate?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 1 Giorno fa #347098

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
La vettura sembra davvero in ottime condizioni, potrebbe essere stata rinfrescata la vernice, dovrai osservare con cura l'auto per scoprire eventuali piccole tracce di vernice in zone che non dovrebbero esserlo, ad esempio il contorno delle maniglie, dei supporti paraurti, e delle guarnizioni dei vetri.
Questo non pregiudicherebbe nulla, un velo di vernice su una macchina sana ci sta, ha pur sempre 52 anni.
Così come potrebbe aver più di 25000 km, forse 125000 che giustificherebbero le condizioni "vissute" del motore.

Lo scarto di quasi 100000 unità rispetto al numero di telaio dovrebbe essere corretto, la mia F del 66 ha uno scarto di circa 90000 unità in più rispetto a quello del telaio ed ho ragione di credere che sia il propulsore di primo impianto.

Da vedere assolutamente.

:)
Ringraziano per il messaggio: MarcoF

In caso di dubbio.........................dai gas!

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 1 Giorno fa #347108

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 3739
Ciao Marco, certo che dalle foto non si puô che dire molto ben tenuta, chiaro che dal vivo la si giudica meglio, hai scritto che i fondi sono buoni ma in foto allegate non si vedono quindi difficile da giudicare ;) appena vai a visionarla controlla bene anche da sotto, e che non sia piena di antirombo che camuffa molto.
Ciao e se sarà tua facci sapere :like

fabio.n

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 1 Giorno fa #347110

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Ciao Marco, a prima vista molto bella e da non lasciarsela sfuggire. Agli ottimi consigli che ti hanno dato Alessandro e Fabio, aggiungo il fattore prezzo. Quanto ti hanno chiesto? (e non lo voglio sapere…).
Se pensi che la cifra sia onesta e metti in conto anche i costi che inevitabilmente dovrai sostenere per una revisione al motore, alla ciclistica e ad alcune parti della carrozzeria (non tutti insieme naturalmente, passo passo) portala a casa e inizia a divertirtici.
Come dico sempre, quello della 5oo è un hobby: non molto costoso ma come tutti gli hobby necessita di un impegno economico che in ogni caso non deve intaccare i bisogni primari della famiglia nonché gli impegni che si hanno verso terzi nel bilancio mensile. Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo e tienici informati.
Ringraziano per il messaggio: drago500, MarcoF

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 20 Ore fa #347155

• MarcoF
Ciao. grazie a tutti per le risposte.
Questa è la situazione del sottoscocca, per sommi capi.

Ultima modifica: da MarcoF.

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 20 Ore fa #347157

• MarcoF
Mentre su questi due punti ho qualche riserva.

A parte i piccoli fori, sembra che ci sia uno strato di vernice che copre qualche abrasione sottostante, ancora ben visibile

Sembrano rivetti a strappo che sono saltati

Ultima modifica: da MarcoF.

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 15 Ore fa #347163

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 3739
Ciao, premetto che non sono un carroziere ma, deduco che la vettura ha ricevuto un intervente di riparazione, prova a chiedere al proprietario cosa è successo e da quanto tempo, la ruggine vicino ai fori la copri con lo stucco ma il processo i ossidazione continua

fabio.n

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 11 Ore fa #347172

• MarcoF

fabio. n ha scritto: Ciao, premetto che non sono un carroziere ma, deduco che la vettura ha ricevuto un intervente di riparazione, prova a chiedere al proprietario cosa è successo e da quanto tempo, la ruggine vicino ai fori la copri con lo stucco ma il processo i ossidazione continua

Ciao, è quello che temo anche io, che ci sia una riparazione più o meno occultata. Il venditore me l'ha descritta come totalmente conservata ma in realtà nutro forti sospetti che non sia affatto così. L'auto penso vada vista comunque ma è comunque sgradevole recarsi in visita da un venditore sui cui a priori si nutrono dubbi sulla lealtà.

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 9 Ore fa #347181

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Mantieni la calma e valuta bene l'auto senza farti condizionare da quello che dice il venditore.
Potrebbe essere in buona fede dicendoti che l'auto è conservata, spesso le persone adoperano in maniera non corretta i termini quando si tratta di descrivere una vettura, magari per lui il fatto che gli interni, il motore, le parti di carrozzeria e altro siano ancora gli originali sono sinonimo di "vettura conservata".

Qualcosa è stato fatto nella parte bassa, lo strato di antirombo nero ne è la testimonianza.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

500 F conservata. Un parere..... 1 Settimana 8 Ore fa #347186

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 261
Mha, vedendo le foto, tutta questa conservazione decantata mi lascia a desiderare.
Forse i km percorsi sono 125.000

500 F conservata. Un parere..... 6 Giorni 10 Ore fa #347228

• andreanza78
  • Ringraziamenti ricevuti 233
Appoggio Drago e Guido!!!! Ti riporto la mia diretta esperienza:

25.000Kg si traducono in meno di 500Km all'anno .... nemmeno in bicicletta!!!! Il conta Km arriva a 99.999 e poi si azzera, ad esempio sulla mia prima del restauro comparivano 9.612 km ma gli altri 600.000 non effettivamente percorsi rimangono come ricordo!!!! Quindi non saprai mai quanto ha viaggiato realmente la 500.
Attenzione all'antirombo impiastricciato ... non sai cosa si nasconda sotto e se è stato fatto il lavoro significa che l'auto era utilizzata giornalmente.

Ciao ciao
Ringraziano per il messaggio: guido972, MarcoF

500 F conservata. Un parere..... 5 Giorni 1 Ora fa #347271

• MarcoF

andreanza78 ha scritto: Appoggio Drago e Guido!!!! Ti riporto la mia diretta esperienza:

25.000Kg si traducono in meno di 500Km all'anno .... nemmeno in bicicletta!!!! Il conta Km arriva a 99.999 e poi si azzera, ad esempio sulla mia prima del restauro comparivano 9.612 km ma gli altri 600.000 non effettivamente percorsi rimangono come ricordo!!!! Quindi non saprai mai quanto ha viaggiato realmente la 500.
Attenzione all'antirombo impiastricciato ... non sai cosa si nasconda sotto e se è stato fatto il lavoro significa che l'auto era utilizzata giornalmente.

La penso come te. I chilometri non possono essere quelli reali.
L'auto ha avuto due proprietari. Padre e figlio.
A detta del figlio, suo padre (tutt'ora in vita ma ultranovantenne e non più lucido di mente) l'aveva acquistata nuova nel '66.
A suo dire l'auto veniva usata solo per brevissimi percorsi cittadini , tra l'altro molto di rado dato che spesso veniva lasciata in garage per spostarsi in bici.
Il figlio del primo proprietario se l'è intestata ma praticamente non l'ha usata mai.
In definitiva sostiene che è rimasta sepolta in garage per 52 anni.Si certo, magari!!
Il sottoscocca è interamente coperto di antirombo che apparentemente risulta compatto e senza screpolature o rigonfiamenti. Ma questo non significa niente.
Resta la evidente il dato di fatto: se usi la macchina meno di una bicicletta perché ricoprire tutto quanto di antirombo?
Occorreva celare qualcosa? Oppure con tutte le migliori intenzioni si voleva semplicemente proteggere meglio (tra parentesi) qualche rappezzo o riparazione?
Sembra strano per una macchina che è rimasta praticamente sempre ferma, senza contare che quel motore non mi sembra proprio uno che ha lavorato meno di 500 Km l'anno.
Ritengo comunque di andare a vederla. Vediamo un pò se escono altre magagne.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Claudiowilliams
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo