500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Leggende ... che passione

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352566

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3203
Grazie sia a easyam per la foto, che mi consente di collocare temporalmente la 500 in questione (di conseguenza il baffo) grazie alla targa, ossia Settembre del 1965, ed a Pietro Maria, sempre preziosa fonte di info.
In effetti, pungolato sia dalle info che Pietro Maria ci da e sia dalla mia voglia di sapere, che a volte mi fa apparire troppo pedante, ho voluto fare qualche ricerca anche io ed in effetti, da un certo punto i "baffi" sono divenuti in plastica, ma sempre rimanendo disgiunti dal fregio centrale. Prima o poi conformerò la mia in tal senso (li ho ma non pensavo fossero i suoi), anche se adoro e trovo più belli i vecchi in alluminio.........
Le varie incongruenze della 500 di 4R giustamente sono note (basti vedere le manigliette di chiusura porta), poiché era un telaio molto basso mi viene da pensare che probabilmente era stata aggiornata per esigenze "di scena" (dato che la prova era di Novembre 65 quando molte cose già erano state modificate) per non ingenerare confusione o differenze rispetto alle vetture che erano in vetrina nelle concessionarie......

www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e...786-prova-fiat-500-f
Comunque a fronte di tutto questo ringrazio il cielo di aver trovato la mia che era originale e conservata al 95%, altrimenti il mio essere maniacale mi avrebbe portato a dei gran mal di testa................

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352571

• Pietro Maria
  • Avatar di Pietro Maria Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 203
Sono in bottega, e tra una martellata e l'altra, dò un occhio al computer …..

Mi è venuto in mente che, non possedendo un elenco esaustivo dei Cataloghi, forse potrebbe esserci un Catalogo tra le edizioni IX-1965 e XII-1967. Lì, ci potrebbe essere il cambio da tripartito a mono dell'aggeggio e i B.I.T., correttamente, non riporterebbero tale modifica. Pertanto il mono sarebbe "più vecchio" di quanto detto sopra ….. E' un pensiero: c'è una Buona Anima dietro le quinte che ha sto Catalogo e vuole uscire in palcoscenico ?

Con osservanza
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Ultima modifica: da Pietro Maria.

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352574

• Andrea.Effe1965
Purtroppo io salto dal 65 al 71...... :dry: :dry:
Ringraziano per il messaggio: Pietro Maria

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352576

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11886
Rovistando in "baia" qualcosa si trova, in vendita ci sono alcuni bollettini Fiat che riportano modifiche effettuate a vari modelli tra cui anche la Fiat 500 in un periodo di tempo che va dal 22 Marzo al 30 Dicembre 1967.

Hai visto mai???

:)
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, Pietro Maria

In caso di dubbio.........................dai gas!

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352578

• francesco78
  • Ringraziamenti ricevuti 1147
Qui abbiamo una "Roma 93" (prima settimana aprile 1966), ergo produzione primi marzo 1966, ergo una delle ultime "6 viti" con telaio intorno al 1095xxx dove, grazie alla divina Audrey Hepburn, possiamo ipotizzare con ragionevole certezza di essere ancora negli anni '60.
Questa supposizione rinforza l'ipotesi che "Roma 93" non abbia subito ancora urti anteriori ed il fregio sia ancora il suo di primo impianto.
Grazie alla buona qualità della foto e spingendo con lo zoom si percepisce che sui baffi non ci siano i pilastrini e sembrerebbe proprio in "3 pezzi".

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina, Pietro Maria

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352583

• Andrea.Effe1965
Che poi c'é anche da dire che, come per tutti i particolari, la Fiat (come del resto tante case automobilistiche) aveva più ditte che riproducevano lo stesso componente per ragioni di approvvigionamento, a volte anche con qualche piccola differenza..... magari lo stesso baffo in plastica poteva presentare o meno il "pirulino" trasparente..........
P.S. notare su "Roma93" il vezzo della serratura "aftermarket", dei rostri (quanto mai indispensabili a Roma) e dell'antenna estraibile al parafango.......

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352586

• Pietro Maria

drago500 ha scritto: Rovistando in "baia" qualcosa si trova, in vendita ci sono alcuni bollettini Fiat che riportano modifiche effettuate a vari modelli tra cui anche la Fiat 500 in un periodo di tempo che va dal 22 Marzo al 30 Dicembre 1967.

Hai visto mai???

Ho visto si, …. li ho visti e sfogliati tutti ma proprio tutti ! Guarda che belli, sembrano (quasi !) appena usciti dal tipografo …… e non sono "in baia" ma nella mia bottega !

Peccato che su questo argomento della sigla/fregio tri o mono pezzo, come già detto, non ci sia riportato nulla .

"L'aggeggio" in plastica sul musetto era in Vedril (PMMA) della Montecatini (cfr. E. Altorio)

Con osservanza

PS: splendida la foto con la incantevole Audrey.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Andrea.Effe1965

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352641

• Andrea.Effe1965
A proposito di "chicche", questi sono i cerchi originali della mia 8B, peraltro ben conservati data la vita tranquilla che ha avuto.
Mi incuriosisce la stampigliatura...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500, Pietro Maria

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352646

• drago500
  • drago500
Curioso che sia impresso il codice colore.

Non avevo mai notato questo dettaglio, grazie.

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352653

• Andrea.Effe1965
In realtà, ingrandendolo, il numero impresso dovrebbe essere 598, diverso dal codice colore che è 690........

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352655

• drago500
  • drago500
Pensavo fosse 690, effettivamente però potrebbe essere 598, boh...

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352705

• AleSandrin
  • Ringraziamenti ricevuti 67
La mia conoscenza sulla misteriosa 8 bulloni deriva direttamente dalla mia 500 0903XXX e da un ragazzo che ne ha acquistata una completamente originale, immatricolata i primissimi di marzo, che purtroppo ha appena venduto.
Le informazioni che ho ricavato sono le seguenti.

1. Il fondoscala del contakm è il classico di tutte le F, con fondoscala a 120.
2. Il portaoggetti in cartone e NON in ferro (quello in ferro è saldato a differenza di quello in cartone che è avvitato)
3. Leve luci e frecce in plastica e NON come la D
4. Il fregio anteriore è in tre pezzi, i "baffi" in alluminio e il pezzo centrale in plastica
5. I pannelli posteriori laterali sono in due pezzi come la D
6. Ghiere fanali, maniglie porta interne, leva apri porta, leve alza vetri, ghiera commutatore chiave, coppe cerchi, portaluce targa, modanature sottoporta e leva cofano motore in Alluminio (dimentico qualcosa?)
7. Tappo serbatoio con due "alette" in metallo
8. Presenza della cinghietta Pirelli per tenere aperta la capote caratterizzata da un incavo nella parte superiore centrale del fissaggio della capote. In questo incavo andava inserito un gancio con un occhiello, differente a quello della D che aveva solo una "unghietta"
9. Cinghie elastiche per la seduta del sedili anteriori
10. Colore telaio capote grigio
11. Apposito fissaggio per relè intermittenza frecce (VEDI FOTO)
12. Coperchio filtro aria con due clips
13. Colore Crick verdolino
14. Marmitta a "bussolotto" tipo D
15. Vano motore e passaruota esterni rivestiti in catramina
16. Portalampada frecce in zama
17. Frecce laterali senza la guarnizione in gomma
18. Tirante ferma cofano posteriore come quello per la D

Non prendete queste informazioni come dati ufficiali, ma sono solo dettagli ricavati da una otto bulloni del marzo del 65 ritenuta completamente originale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da AleSandrin. Motivo: Aggiunta dettaglio

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352707

• Andrea.Effe1965
Calcola che molte di queste caratteristiche vanno perse, come sopra detto, verso le ultime 8B prodotte........

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352710

• AleSandrin
Il mio intento è quello di inserire più informazioni possibili per capire più o meno cosa e quando è stato sostituito.
Si sa quante versioni di cataloghi ricambi sono stati pubblicati dalla prima F al gennaio del '66?

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352730

• Andrea.Effe1965
Per quello che mi è dato sapere fino a gennaio 1966 sono due cataloghi ricambi, marzo e ottobre 1965.
Ringraziano per il messaggio: AleSandrin, Pietro Maria

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352734

• Pietro Maria

AleSandrin ha scritto: Il mio intento è quello di inserire più informazioni possibili per capire più o meno cosa e quando è stato sostituito.
Si sa quante versioni di cataloghi ricambi sono stati pubblicati dalla prima F al gennaio del '66?

Spero che porterai a termine l'operazione 8b con l'aiuto di Andrea.Effe500 e forse qualcun 'altro.

Ad maiora semper
Ringraziano per il messaggio: AleSandrin

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352736

• drago500
  • drago500
Beh, il Fiat 500 Club Italia offre ai suoi Soci la consulenza di Commissari Tecnici preparatissimi, il Forum non deve essere una alternativa a queste figure.
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, AleSandrin, Pietro Maria

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352738

• Pietro Maria
Qualcun' altro potrebbero benissimo essere i Commissari Tecnici, giusto !

Basta mettersi in discussione.

Grazie a Drago500 che mi ha permesso questo pensiero !

Con osservanza

e qui mi fermo ………….. grazie a tutti !

Ultimo post scriptum: Andrea, scusa, l'ultimo Catalogo è del IX - 1965 ….. !
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, AleSandrin

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352743

• AleSandrin
Ringrazio tutti, ho trovato sul pc un catalogo ricambi Seconda Edizione 30-09-1965 scaricato tempo fa, se dovesse servire lo invio volentieri.
Vi ringrazio ancora per i consigli, anche tu Pietro Maria mi sei stato d'aiuto, ho letto attentamente le varie risposte e topic che hai scritto su questo forum.
Magari questo incontro virtuale tra le nostre tre 8 bulloni (Pietro Maria, Andrea e la mia) ci fornirà alcune informazioni utili a tutti noi!
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, Pietro Maria

Leggende ... che passione 8 Mesi 2 Settimane fa #352744

• Andrea.Effe1965

Pietro Maria ha scritto: Qualcun' altro potrebbero benissimo essere i Commissari Tecnici, giusto !

Basta mettersi in discussione.

Grazie a Drago500 che mi ha permesso questo pensiero !

Con osservanza

e qui mi fermo ………….. grazie a tutti !

Ultimo post scriptum: Andrea, scusa, l'ultimo Catalogo è del IX - 1965 ….. !

Vero hai ragione....... IX 1965........ purtroppo l'età avanza e la memoria fa cilecca......

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.546 secondi
popup 2020