500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Foglio di Via Fiat 500 D

Foglio di Via Fiat 500 D 1 Settimana 7 Ore fa #353021

• Ax500
  • Avatar di Ax500 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Salve a tutti!
Oggi, mentre sfogliavo il libretto originale della mia 500 D del 65, mi sono soffermato su di un foglio che da sempre si trovava al suo interno ma che non ha mai attirato più di tanto la mia attenzione in quanto pensavo fosse di un'altra macchina.
Ora spiego il perchè.
Trattasi di un "Foglio di Via" della Motorizzazione di Pescara, in cui viene riportato il numero di telaio della mia 500, ma con targa diversa, motivo per il quale ho sempre pensato si riferisse ad un altro veicolo.
Riassumendo in breve la storia della macchina, essa è stata comprata nel 65 da mio nonno, ed è sempre appartenuta a lui fino alla sua scomparsa. E' quindi sempre stata in famiglia con targa originale "CH 39***".
Dato che dai ricordi di mia nonna, la macchina è stata comprata nuova a Pescara, e facendo le visure risulta come prima immatricolazione proprio a nome di mio nonno, il quale era unico intestatario, leggere la targa RN74371 sul Foglio di Via, mi ha fatto sorgere alcune curiosità.
La data del documento è del 12/04/65 (con targa RN), mentre la prima immatricolazione è del 15/04/65 (con targa CH) che ha ancora.
Potrebbe quindi aver circolato per qualche giorno targata Rimini, prima di essere consegnata a mio nonno e registrata alla motorizzazione?
Ho tentato di effettuare una visura di tale targa RN74371, ma appare il messaggio "la visura per questa targa non è disponibile".

Chiedo in quanto sto pian piano restaurando la bestiolina, riportandola alle sue condizioni originali, sia grazie al vostro contributo sul forum, sia alle numerose foto di famiglia in cui la 500 è protagonista.
Mi piacerebbe sapere se magari, anche per poco tempo, la macchina ha circolato con tale targa, in modo da poter far stampare una replica da collezione a corredo di tutta la documentazione originale.

Allego la foto del libretto e del Foglio di Via con dati sensibili parzialmente o completamente nascosti, e l'immagine del risultato della visura sulla targa.

Grazie :laugh:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ax500.

Foglio di Via Fiat 500 D 1 Settimana 8 Minuti fa #353022

• gi.ma
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 15530
Spostato da Accoglienza in sez. Annunci generici ;)
Non vorrei sbagliare ma credo che la sigla RN nelle targhe autobilistiche sia stata istituita più avanti nel tempo, si tratta forse della numerazione delle targhe provvisorie?
Ringraziano per il messaggio: Ax500

Ultima modifica: da gi.ma.

Foglio di Via Fiat 500 D 1 Settimana fa #353024

• rag49
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Ciao Ax500’, io sono originario di un piccolo paese della Calabria dove agli inizi degli anni 60 le auto esistenti erano pochissime, mi ricordo benissimo che una persona ha comprato una 500 D nuova forse la prima in paese colore acquamarina, in particolare mi ricordo che i primi tempi circolava con una targa provvisoria in cartoncino bianco e solo successivamente con la Targa definitiva.
Se non ricordo male i caratteri erano VS seguiti da numeri mentre la Targa della provincia era CS.
È probabile che era prassi del periodo che fino al rilascio della Targa definitiva di potesse circolare con il foglio di via e la Targa di cartoncino.
Qualcuno del forum ha notizie più dettagliate riguardo ai miei ricordi ?

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 22 Ore fa #353027

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 434

Ax500 ha scritto: Salve a tutti!
Oggi, mentre sfogliavo il libretto originale della mia 500 D del 65, mi sono soffermato su di un foglio che da sempre si trovava al suo interno ma che non ha mai attirato più di tanto la mia attenzione in quanto pensavo fosse di un'altra macchina.
Ora spiego il perchè.
Trattasi di un "Foglio di Via" della Motorizzazione di Pescara, in cui viene riportato il numero di telaio della mia 500, ma con targa diversa, motivo per il quale ho sempre pensato si riferisse ad un altro veicolo.
Riassumendo in breve la storia della macchina, essa è stata comprata nel 65 da mio nonno, ed è sempre appartenuta a lui fino alla sua scomparsa. E' quindi sempre stata in famiglia con targa originale "CH 39***".
Dato che dai ricordi di mia nonna, la macchina è stata comprata nuova a Pescara, e facendo le visure risulta come prima immatricolazione proprio a nome di mio nonno, il quale era unico intestatario, leggere la targa RN74371 sul Foglio di Via, mi ha fatto sorgere alcune curiosità.
La data del documento è del 12/04/65 (con targa RN), mentre la prima immatricolazione è del 15/04/65 (con targa CH) che ha ancora.
Potrebbe quindi aver circolato per qualche giorno targata Rimini, prima di essere consegnata a mio nonno e registrata alla motorizzazione?
Ho tentato di effettuare una visura di tale targa RN74371, ma appare il messaggio "la visura per questa targa non è disponibile".

Chiedo in quanto sto pian piano restaurando la bestiolina, riportandola alle sue condizioni originali, sia grazie al vostro contributo sul forum, sia alle numerose foto di famiglia in cui la 500 è protagonista.
Mi piacerebbe sapere se magari, anche per poco tempo, la macchina ha circolato con tale targa, in modo da poter far stampare una replica da collezione a corredo di tutta la documentazione originale.

Allego la foto del libretto e del Foglio di Via con dati sensibili parzialmente o completamente nascosti, e l'immagine del risultato della visura sulla targa.

Stante che la Provincia di Rimini è stata istituita nel 1992 - fino a questa data l’attuale territorio di Rimini apparteneva in gran parte alla provincia di Forlì - è impossibile che la 5oo già appartenuta a tuo nonno possa essere stata targata RN.
Ritengo più probabile che quella che sembra essere una N (dopo la R) sia invece un 4 e pertanto quanto riportato sul foglio di via va letto come 74371 R4. Ciò sarebbe peraltro plausibile in quanto la sigla R4 era quella attribuita alla Provincia di Pescara nelle targhe Prova che forse sarebbe più giusto chiamare Targa Provvisoria in quanto era di cartone e veniva montate per consentire all'autovettura appena comprata di ciorcolare, nell'attesa venisse stampata la Targa Definitiva. (Anche Maurizio e rag49 - che saluto - hanno il dubbio che la numerazione possa essere quella di una targa Prova/Provvisoria).
Per completezza d'informazione aggiungo che dette targhe Prova/Provvisoria sono tuttora previste dalla normativa che le ha assegnate anche alle "nuove" Province (fintanto che sono state istituite) e non ne capisco il motivo. In ogni caso: per l'Abruzzo alla Provincia di Chieti è assegnata la sigla R2 a L'Aquila R3 e a Teramo R5 mentre per la Calabria: Catanzaro V1 - Cosenza V2 - Reggio V3 e alle "nuove" Province di Krotone e Vibo rispettivamente V4 e V5.
Ti consiglio di andare alla motorizzazione e chiedere se possono gentilmente fare una ricerca su quanto ti ho appena detto.
Un caro saluto e tienici informati
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, Ax500

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 20 Ore fa #353030

• Ax500

Gens Orsina ha scritto:

Ax500 ha scritto: Salve a tutti!
Ora spiego il perchè.

Stante che la Provincia di Rimini è stata istituita nel 1992 - fino a questa data l’attuale territorio di Rimini apparteneva in gran parte alla provincia di Forlì - è impossibile che la 5oo già appartenuta a tuo nonno possa essere stata targata RN.
Ritengo più probabile che quella che sembra essere una N (dopo la R) sia invece un 4 e pertanto quanto riportato sul foglio di via va letto come 74371 R4. Ciò sarebbe peraltro plausibile in quanto la sigla R4 era quella attribuita alla Provincia di Pescara nelle targhe Prova che forse sarebbe più giusto chiamare Targa Provvisoria in quanto era di cartone e veniva montate per consentire all'autovettura appena comprata di ciorcolare, nell'attesa venisse stampata la Targa Definitiva. (Anche Maurizio e rag49 - che saluto - hanno il dubbio che la numerazione possa essere quella di una targa Prova/Provvisoria).
Per completezza d'informazione aggiungo che dette targhe Prova/Provvisoria sono tuttora previste dalla normativa che le ha assegnate anche alle "nuove" Province (fintanto che sono state istituite) e non ne capisco il motivo. In ogni caso: per l'Abruzzo alla Provincia di Chieti è assegnata la sigla R2 a L'Aquila R3 e a Teramo R5 mentre per la Calabria: Catanzaro V1 - Cosenza V2 - Reggio V3 e alle "nuove" Province di Krotone e Vibo rispettivamente V4 e V5.
Ti consiglio di andare alla motorizzazione e chiedere se possono gentilmente fare una ricerca su quanto ti ho appena detto.
Un caro saluto e tienici informati

Grazie mille a tutti per le risposte! Siete una garanzia! :)
Quindi posso andare in Motorizzazione a Pescara con il libretto e il Foglio di Via e chiedere informazioni precise?
Sarebbe bello far ristampare questa targa prova in cartone, dato che ho il numero originale...
Lunedì se riesco farò un salto in Motorizzazione e vi informerò sugli eventuali sviluppi!

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 20 Ore fa #353031

• AleSandrin
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Gens Orsina ha dato la spiegazione corretta.
Siamo in una situazione simile, ho ritrovato un libretto uso e manutenzione del Motom 51 di mio nonno e all'interno c'era lo stesso foglio per il via della targa provvisoria, ma essendo immatricolato prima del 1959, la sigla era la stessa della provincia nel caso di Udine.
Nel tuo caso, come dice Gens, la sigla era diversa (R4) perchè si parla di una immatricolazione post 1959.
Stando al libro "Un secolo di targhe" le dimensioni sono 275mm x 200mm e il numero precede la sigla.

Ecco un esempio di una targa provvisoria della provincia di Genova.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Ax500, Gens Orsina

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da AleSandrin. Motivo: Correzione

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353032

• Ax500
Dopo una lunga ricerca ho scoperto il formato di queste Targhe Provvisorie:
Allego per puro scopo informativo l'immagine tratta da un noto sito di vendite online.
Il numero di cifre corrisponde, così come la lettera seguita dal numero.

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353033

• Ax500
Oddio, ho postato la foto senza far caso alla presenza della nuova risposta con foto! (che coincide con la mia immagine)

Siamo dunque arrivati alla stessa conclusione, la targa in questione era una targa provvisoria!

Grazie mille a tutti!!
Faccio comunque il salto in Motorizzazione perchè sarebbe bello se potessero ristamparla (anche se dubito fortemente)...

Allego questo link che potrebbe risultare utile: www.targheitaliane.it/index_i.html?/ital...e/provisional_i.html

Ultima modifica: da Ax500.

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353034

• AleSandrin

rag49 ha scritto: Ciao Ax500’, io sono originario di un piccolo paese della Calabria dove agli inizi degli anni 60 le auto esistenti erano pochissime, mi ricordo benissimo che una persona ha comprato una 500 D nuova forse la prima in paese colore acquamarina, in particolare mi ricordo che i primi tempi circola,va con una targa provvisoria in cartoncino bianco e solo successivamente con la Targa definitiva.
Se non ricordo male i caratteri erano VS seguiti da numeri mentre la Targa della provincia era CS.
È probabile che era prassi del periodo che fino al rilascio della Targa definitiva di potesse circolare con il foglio di via e la Targa di cartoncino.

Ciao rag49, I tuoi ricordi sono corretti, o quasi, la targa dovrebbe aver avuto lo stile come quella che ho pubblicato prima (32885-H1), ma la sigla provvisoria della provincia di Cosenza era V2.

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353035

• Ax500

AleSandrin ha scritto:

rag49 ha scritto: Ciao Ax500’, io sono originario di un piccolo paese della Calabria dove agli inizi degli anni 60 le auto esistenti erano pochissime, mi ricordo benissimo che una persona ha comprato una 500 D nuova forse la prima in paese colore acquamarina, in particolare mi ricordo che i primi tempi circola,va con una targa provvisoria in cartoncino bianco e solo successivamente con la Targa definitiva.

Ciao rag49, I tuoi ricordi sono corretti, o quasi, la targa dovrebbe aver avuto lo stile come quella che ho pubblicato prima (32885-H1), ma la sigla provvisoria della provincia di Cosenza era V2.

Ciao AleSandrin, se può essere utile ho trovato la tabella con tutte le sigle provvisorie delle province: www.targheitaliane.it/index_i.html?/ital...e/provisional_i.html

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353036

• AleSandrin

Ax500 ha scritto: Oddio, ho postato la foto senza far caso alla presenza della nuova risposta con foto! (che coincide con la mia immagine)

Siamo dunque arrivati alla stessa conclusione, la targa in questione era una targa provvisoria!

Grazie mille a tutti!!
Faccio comunque il salto in Motorizzazione perchè sarebbe bello se potessero ristamparla (anche se dubito fortemente)...

Allego questo link che potrebbe risultare utile: www.targheitaliane.it/index_i.html?/ital...e/provisional_i.html

Anche se la vedo molto difficile, ti auguro buona fortuna! Un consiglio che posso darti è quello di evitare di portare i documenti originali e soprattutto lasciarli a loro, per esperienza indiretta, più di qualche volta si è sentito parlare di smarrimento di libretti da parte delle motorizzazioni. Quindi porta una fotocopia di ciò che ti interessa sapere e se la motorizzazioni non sa darti informazioni vai al PRA, io grazie a loro sono riuscito a ricreare tutta la storia dei veicoli che sono stati in possesso dei miei parenti!

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353037

• AleSandrin

Ax500 ha scritto:

AleSandrin ha scritto:

Ciao AleSandrin, se può essere utile ho trovato la tabella con tutte le sigle provvisorie delle province: www.targheitaliane.it/index_i.html?/ital...e/provisional_i.html

Ti ringrazio moltissimo! Ti posso consigliare il libro che ho citato prima "Un secolo di targhe" che spiega dettagliatamente tutta la storia delle targhe italiane.
Ecco la tabella che dovrebbe essere utile a quasi tutte le 500 (dal 59 in poi).

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 19 Ore fa #353038

• Ax500

AleSandrin ha scritto:

Ax500 ha scritto:

AleSandrin ha scritto:

Ti ringrazio moltissimo! Ti posso consigliare il libro che ho citato prima "Un secolo di targhe" che spiega dettagliatamente tutta la storia delle targhe italiane.
Ecco la tabella che dovrebbe essere utile a quasi tutte le 500 (dal 59 in poi).

Grazie mille! Bellissima questa tabella!
Ringraziano per il messaggio: AleSandrin

Foglio di Via Fiat 500 D 6 Giorni 16 Ore fa #353046

• rag49
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Grazie per la tua risposta precisa AleSandrin infatti la V me la ricordo benissimo ho confuso il numero 2 che la mia memoria lo ha capovolto facendolo sembrare una S
Ringraziano per il messaggio: AleSandrin

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Claudiowilliams
Tempo creazione pagina: 1.243 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!