500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Verifiche in fase di acquisto

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359320

• giuseppe.giordano1992
  • Avatar di giuseppe.giordano1992 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti,
Nelle prossime settimane, andrò a visionare alcune 500 che ho trovato online.
Mi sono molto documentato negli scorsi mesi, quindi mi sento pronto ad iniziare la ricerca del mio primo cinquino.
Tra le cose che sicuramente verificherò, è la presenza di ruggine e sistemazioni con abbondante stucco.
Come dovrei muovermi su questi controlli? So che sarebbe utile usare una calamita, ma ci sono calamite particolari? Non rischio di rovinare la carrozzeria?
I fondi come li verificate? Solitamente chiedete di alzare l'auto con il crick?

Forse sono domande banali, ma la ruggine è ciò che più mi preoccupa, in quanto spesso è il problema più grave, più difficile da scovare immediatamente e ahimè più costoso.

Vi ringrazio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giuseppe.giordano1992. Motivo: Da eliminare, duplicato

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359332

• TonyBaretta
  • Ringraziamenti ricevuti 34
io ne ho viste parecchie prima di predendere la mia , dipende da te cosa vuoi comprare , il modello se D F L R , vestiti male che tanto la prima cosa che devi fare e infilarti sotto la macchina e controllare sotto , da tenere d occhio gli angoli dei parafanghi , i fondi e il portabatteria e chiedi se ci sono foto di un restauro recente . Altro bivio è la vuoi restaurare te? o la vuoi gia restaurata? se la vuoi restaurata è la scelta migliore secondo me, costa ovviamente un tantino di piu ma con calma e costanza l'affare lo trovi :) buona caccia ^^

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359338

• giuseppe.giordano1992

TonyBaretta ha scritto: io ne ho viste parecchie prima di predendere la mia , dipende da te cosa vuoi comprare , il modello se D F L R , vestiti male che tanto la prima cosa che devi fare e infilarti sotto la macchina e controllare sotto , da tenere d occhio gli angoli dei parafanghi , i fondi e il portabatteria e chiedi se ci sono foto di un restauro recente . Altro bivio è la vuoi restaurare te? o la vuoi gia restaurata? se la vuoi restaurata è la scelta migliore secondo me, costa ovviamente un tantino di piu ma con calma e costanza l'affare lo trovi :) buona caccia ^^

Ciao, non ho preferenze tra F, L o R. Vorrei andarne a vedere qualcuna in ordine, che non necessiti quindi di molti lavori, se non piccole cose. Il mio budget è di 4000-4500 euro. Ho letto sul forum una guida su cosa controllare, e volevo un vostro consiglio su come solitamente controllate le parti più rognose, che tipo di calamite utilizzate? Chiedete di alzare l'auto con il crick? Purtroppo anche andando sotto non riuscirei a vedere bene la parte centrale dei fondi.
Le vostre esperienze mi saranno sicuramente d'aiuto per capire come controllare al meglio i punti critici.

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359353

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3421
Per la calamita, non hai bisogno di qualcosa di specifico , prova prima su una tua auto che venga ben attratta dalla carrozzeria e non opponga troppa resistenza a tirarla via .
Tanto tranquillo che se la calamita trova stucco consistente vedrai che non si attacca.
Per i fondi , a colpo d'occhio direi di guardare le traversine se sono in un unico pezzo o staccate dal pezzo centrale .
Questo già significherebbe che sono stati sostituiti e quindi se la macchina presenta segni di un restauro , dovrebbero essere sani .
Se invece sono unite , potrebbero essere originali e quasi sicuramente avranno bisogno di qualche rattoppo .
Occhio se i fondi hanno un dito di antirombo, oggi non viene più usato con spessori eccessivi, quindi secondo me potrebbe nascondere brutte sorprese .
Guarda il sotto batteria e sotto la ruota di scorta , occhio al numero di telaio ( numeri e lettere) .
Controlla gli attacchi degli ammortizzatori quella zona deve essere sana altrimenti l'auto è pericolosa.
Per tutto il resto , mettiti una mano sul libretto assegni per acquistarla e l'altra sul portafoglio per eventuali sorprese .:laugh: :laugh:
Leggiti il topic dedicato al nuovo certificato di proprietà, pptrebbe esserti utile :like :like

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359368

• vinpa89
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Personalmente la prima cosa che verificherei, sono i documenti (possibilmente originali) con conseguente verifica di numero telaio e motore (occhio a controllare se ci sono punzonature recenti e non originali). Con quel budget è molto difficile trovarne una restaurata "in maniera ottimale e recente". Anche un bravo carrozziere farebbe fatica a vedere, una volta verniciata, se ci sono delle "magagne", che emergono solo quando svernici l'auto. Il mio consiglio è vederne più di una cosi ti fai un idea e se hai la possibilità di portare con te un meccanico o un carrozziere di fiducia.

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359376

• giuseppe.giordano1992
Ciao a tutti,
grazie per le risposte, il mio obiettivo sarebbe trovarne una un buono stato che non necessiti di troppo lavoro. Vorrei spendere 400/4500 e godermela per un pò di anni, quindi vorrei mettermi alla ricerca di un cinquino in buono stato, e sto cercando di capire come verificare al meglio i punti critici che spesso vengono camuffati ed è difficile trovare.

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359384

• vinpa89
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Anche la prova della calamita lascia il tempo che trova, pensa che attacca sicuro fino 5/6mm di stucco. La lamiera, se raddrizzata per bene necessità massimo di 1-2 mm, e ovviamente meno ne viene usato, meno probabilità ci sono che questo si spacchi in futuro. Più di mezzo cm è cmq tanto (nella mia in alcuni punti vi erano un paio di cm, da criminali).

Verifiche in fase di acquisto 2 Mesi 4 Settimane fa #359393

• giuseppe.giordano1992

vinpa89 ha scritto: Anche la prova della calamita lascia il tempo che trova, pensa che attacca sicuro fino 5/6mm di stucco. La lamiera, se raddrizzata per bene necessità massimo di 1-2 mm, e ovviamente meno ne viene usato, meno probabilità ci sono che questo si spacchi in futuro. Più di mezzo cm è cmq tanto (nella mia in alcuni punti vi erano un paio di cm, da criminali).

Ciao, volevo provare ad acquistarla da solo, negli ultimi mesi mi sono informato parecchio, ho letto libri, articoli e molti topic sul forum, ma forse meglio chiedere aiuto ad un professionista per andare sul sicuro.
Magari andrò a vederla prima da solo, farò le mie valutazioni, e se mi piacerà chiederò ad un professionista di andarla a vedere. In questo periodo di pandemia, dovrò inventarmi qualcosa per non viaggiare in troppi in macchina ed evitare di essere in troppe persone quando si va a vederla.

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, sicuramente voi avete molta più esperienza di me

Grazie mille.

Ultima modifica: da giuseppe.giordano1992.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi

popup 2020