500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Visione della prima 500... consigli..

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362976

• Diego76
  • Avatar di Diego76 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
oggi ho visionato per la prima volta una 500L. Ed è anche la prima 500 che vedo nel dettaglio.
E' del 1971 con targa nera di prima immatricolazione, documenti originari.
E' iscritta ASI. Non sono riuscito a fare le foto sotto la moquette perchè era attaccata con delle viti e il proprietario non era molto disposto a togliere tutto.
Non allego foto degli interni perchè mi sembravano conservati bene e comunque corrispondono alla tipologia della serie.
Ho fatto alcune foto esternamente e sotto la vettura. Visto che è la prima volta, chiedo un vostro parere su questa macchina, cosi' riesco un po' a regolarmi per valutare le prossime che devo vedere nei prossimi giorni. La richiesta è di € 5.000 e alla mia domanda se è un po' trattabile, il proprietario mi ha risposto che vorrebbero venderla a quel prezzo. Io credo che qualcosa potrebbe lasciare visto che non è perfetta in alcuni punti della carrozzeria. E' un conservato. Per quanto riguarda i fondi non ho capito come sono. Vi allego alcune foto, cosi' magari mi aiutate anche per farmi un'idea in generale. Grazie.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362980

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Mi sembra molto ben conservata, quindi il prezzo è quello.
Ringraziano per il messaggio: Diego76

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362982

• martnuccia
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 2015
sembra ben messa
quoto Lucio :)

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362983

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Diego76 ha scritto: Ciao a tutti,
oggi ho visionato per la prima volta una 500L. Ed è anche la prima 500 che vedo nel dettaglio.
E' del 1971 con targa nera di prima immatricolazione, documenti originari.
E' iscritta ASI. Non sono riuscito a fare le foto sotto la moquette perchè era attaccata con delle viti e il proprietario non era molto disposto a togliere tutto.
Non allego foto degli interni perchè mi sembravano conservati bene e comunque corrispondono alla tipologia della serie.
Ho fatto alcune foto esternamente e sotto la vettura. Visto che è la prima volta, chiedo un vostro parere su questa macchina, cosi' riesco un po' a regolarmi per valutare le prossime che devo vedere nei prossimi giorni. La richiesta è di € 5.000 e alla mia domanda se è un po' trattabile, il proprietario mi ha risposto che vorrebbero venderla a quel prezzo. Io credo che qualcosa potrebbe lasciare visto che non è perfetta in alcuni punti della carrozzeria. E' un conservato. Per quanto riguarda i fondi non ho capito come sono. Vi allego alcune foto, cosi' magari mi aiutate anche per farmi un'idea in generale. Grazie.

Ciao Diego,
la macchina si presenta bene, a colpo d'occhio
non si capisce se ha i profili lucidi ai sottoporta, dopo i restauri spariscono sempre magicamente...
Verifica bene il longherone in foto, e fai attenzione all'antirombo che ricopre il pianale.. a volte nasconde più di una magagna (e poi le 500 nei passaruota e sul pianale sono verniciate nel colore della carrozzeria)
Facendo cenno ai rivestimenti interni, se i sedili hanno le cannellature termosaldate, significa che sono gli originali, ovviamente con schienale reclinabile.
Se possibile, fai un giro di prova.. metti in conto un certo gioco al volante, senti se lo strerzo risulta leggero oppure un po' pesante, e vedi come va in strada.. se frena in modo accettabile, se il motore gira bene, se l'impianto elettrico è a posto (fari spie cruscotto) e se il tachimentro e il contakm funzionano, se gli ammortizzatori sono ok, se non fa rumori strani sulle buche o saltella in modo anomalo
So che è difficile mantenere una certa razionalità quando si segue una passione, tuttavia un piede per terra ti può tutelare da spiacevoli scoperte successive all'acquisto.
Per ciò che riguarda la quotazione, Ruoteclassiche dà 5000 € come quotazione di riferimento per una vettura classificata AB ovvero:In buono stato, con manutenzione regolare e costante, anche restaurato da qualche anno
Ah, un'ultima cosa.. consigliati e fai riferimeto ad un fiduciario di zona se ne hai uno vicino.. ti darà notizie e un supporto di livello superiore alle mie indicazioni piuttosto basiche
In bocca al lupo
500 saluti

Riccardo
Ringraziano per il messaggio: marcuzz, Diego76

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362984

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 478
non sembra messa male ma, nel sottoporta vedo ruggine sicuramente passante e quell'abbondante antirombo potrebbe nascondere qualche magagna, magari non da dover cambiare totalmente i fondi ma almeno da pulire...

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362985

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11731
Vedo molti dettagli giusti in questa 500, bella la moquette ed anche la marmitta sportiva.
E' un pò pasticciata nel fondo, l'antirombo è stato applicato in maniera massiccia, sembra che manchino i due listelli sottoporta, probabilmente è stata risanata la parte bassa della scocca.
Penso che si possa trattare leggermente il prezzo, provarci fa parte del gioco.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362986

• Diego76
Costa molto risanare il sottoporta ?
Vorrei trovare una 500 conservata senza spendere migliaia di euro in piu' per risanarla.

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 2 Giorni fa #362987

• Diego76
Non ha i profili cromati nel sottoporta.
Ad essere onesto non ho mai guidato una 500. Oggi ho tentato a chiedere al proprietario di fare un giro, ma non sbilanciandomi su un possibile acquisto, mi ha fatto vedere solo l'auto. Come detto la moquette non è stata tolta perchè secondo lui diventava un lavoraccio. Per quanto riguarda l'antirombo anche se c'e ne troppo, di certo il proprietario non lo raschierà via. Domani ne vedrò un'altra. La richiesta della prossima è € 6.500. Per una L mi sembra tanto qualsiasi condizioni sia.

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362988

• Diego76
Quando dici si puo' provare a trattare il prezzo, in casi come questo conviene provare a offrire 1000 € in meno o tipo 500 € ? Non so se è meglio partire da molto in basso o assecondare subito il proprietario... poi dipende anche da che tipo di persona ti trovi davanti. C'è chi sa cosa vende e c'e' chi vuole solo vendere.

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362989

• Diego76
Per il fiduciario di zona devo chiedere solo a quello di residenza o a quello della zona in cui si trova l'auto ?
Mi spiego. Sono di Ferrara ma molte auto si trovano a Bologna o in Romagna. A chi mi devo rivolgere normalmente ?

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362990

• Diego76
Quali sono i dettagli principali che vi fanno dire ad un primo esame veloce che è ben messa ?
Carrozzeria, fondi ?
Mi serve come indicazione per la prossima auto da vedere.

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362991

• riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Quando sono andato a vedere una 500 f 8 bulloni in provincia di Siena, mi sono rivolto ad un fiduciario di quelle zone.. purtroppo non ha potuto accompagnarmi, tuttavia é stato presente e mi ha messo a disposizione il suo sapere e la sua esperienza

Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362992

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11731
Provo a rispondere alle tue domande.
Risanare un sottoporta solitamente non è costosissimo, ma spesso è l'inizio di un turbine crescente che porta al restauro di tutta l'auto, con conseguenti aumenti di €€€€€€€€€€€€
Quando presi Grigia scelsi di acquistare una vettura semi-conservata MA non perfetta, di usarla per x anni poi..........boh, dal 2018 me la godo con grande piacere, con i suoi piccoli segni del tempo e le sue piccole magagne.

Se non hai mai guidato una 500 preparati ad un a esperienza di guida "diversa".
Dura di sterzo, lenta e con frenata quasi inesistente, con la doppietta da fare in scalata sennò " L'an va brisa dentar" è una macchina concepita più di sessanta anni fa, va capita.

Non avvilirti, dopo pochi chilometri l'amerai.

La trattativa sul prezzo dipende da molti fattori, qui da noi solitamente non siamo molto avvezzi al mercanteggiamento (neologismo by drago) come in altre zone d'Italia, spesso pare una pratica scorretta ma così non è, tentar non nuoce, va valutato il momento ed il modo.

Visto che la tua ricerca spazia in zone lontane e diverse tra loro penso che la cosa migliore che tu possa fare sia quella di:

1- chiedere al proprietario della vettura di poter fare un reportage fotografico abbastanza esaustivo (mostrando anche interni, motore, ecc.)
2-dichiarando l'intenzione di mostrarla in un Forum
3-attendere risposte
4-valutare le risposte
5-se è il caso colpire senza remore

Noi siamo qui...

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re:Visione della prima 500... consigli.. 1 Settimana 1 Giorno fa #362993

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 336
Il mio consiglio è di attendere e di non aver fretta. Io continuerei a cercare :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Don't step on the Mome Raths

Re:Visione della prima 500... consigli.. 6 Giorni 15 Ore fa #363079

• MarcoF
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Cerca di fare attente valutazioni obiettive. Di 500 in questo stato ne troverai a decine, sembrano tutte apparentemente perfette ma in realtà possono nascondere guai macroscopici.
Parti sempre dai documenti. Numeri di telaio, tipo di motore etc.
Una 500 con una carrozzeria piena di ruggine è un problema. Ma una 500 con numeri di telaio alterati o punzonature motore assenti, è un problema ancora più grave.
Non farti abbagliare dalla bella verniciatura o dagli interni in buono stato, quelli sono solo dettagli.
Personalmente ritengo che questa 500 non li valga questi 5000 €
Il sottoscocca è cosparso di antirombo in dosi massicce, sembra dato con la cazzuola da quanto è spesso. Attenzione: questo potrebbe nascondere serie magagne.
Se sei un neofita io ti suggerirei di valutare 500 possibilmente prive di antirombo posticcio. Potrebbe celare riparazioni mal fatte.
Tempo fa mi capitò di visionare una 500 conservata molto bella. Mi insospettì molto l'antirombo dato a Kg nel sottoscocca. Guardando bene scoprii la testa di un rivetto, poi un'altro ancora e poi ancora.
Avevano cambiato i fondi fermandoli con i rivetti a strappo d'alluminio e poi era stato imbrattato tutto di antirombo per nascondere l'oscenità della riparazione.
Comunque come ti è stato detto, c'è evidente ruggine passante nel sottoporta. Solo per quello lascia perdere. I lavori di carrozzeria costano molto, senza contare che nei limiti del possibile è sempre meglio mantenere i lamierati originali perché quelli riprodotti oggi fanno pena.
In una 500 inizia dalle parti strutturali perché la vetturetta ha un telaio portante che si impernia su poche chiavi di volta e se queste marciscono, l'auto si siede sulla strada.
Primo punto: interni passaruota anteriori. Devono essere integri senza buchi. Se sono bucati allora la ruggine può essere entrata dentro aggredendo la giunzione con il pianale. Da lì ulteriore corrosione può essere entrata nello scatolato del sottoporta.
Un punto particolarmente critico che ti suggerisco di valutare con estrema attenzione è l'attacco delle sospensioni posteriori. Togli il divanetto posteriore e controlla gli attacchi. Le sospensioni sono fissate su due "cupolette" di lamiera. Spesso fa corrosione alla base di queste cupole. Se c'è ruggine lì in modo che la lamiera è stata aggredita, lascia perdere. E' un punto critico che si ripara con molta difficoltà.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi

popup 2020