500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Originale o tuning?

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387140

• Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 696
Ciao a tutti amici cinquecentisti, girovagando per il forum anche voi vi sarete accorti delle innumerevoli sfaccettature assunte dalla Fiat 500, io non ho potuto fare a meno di notare come ognuno di noi curi la sua, rendendola sempre rispondente alla propria personalità, al proprio gusto e la cosa bella di questo mondo così eterogeneo è l'unione che lega in amicizia queste diversità, il legame comune rimane il cinquino ma alcuni lo vogliono originale, come mamma Fiat lo ha fatto conoscendone ogni dettaglio fin nel più piccolo particolare, altri amano elaborarlo, di motore e di carrozzeria con risultati spesso notevoli dal punto di vista prestazionale ed estetico.
Io posseggo due 500 originali e cerco di mantenere tale condizione durante i necessari interventi, ma però riconosco il fascino di quelle elaborate e ho ammirazione per i loro preparatori, spesso artigiani molto bravi e preparati, consideriamo anche che le 500 "tunizzate" sono quelle che ai raduni catalizzano di più l'attrazione della gente, insomma l'argomento è vasto voi cosa ne pensate? Siete tuning o originali?
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387141

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 14647
Devo rispondere?

In caso di dubbio.........................dai gas!

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387142

• drago500
  • drago500
Vabbè rispondo....
Come molti di voi sanno nutro una lieve (lievissima) passione per gli accessori d'epoca, adoro stanarli, restaurarli, conoscerli, collezionarli.

Ovviamente adoro anche utilizzarli sulle mie 500, personalizzandole con quel che più mi piace, cercando comunque di rispettarne la storicità.

Quindi per me "tuning" vintage.

:)
Ringraziano per il messaggio: alexettor, Truvlino

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387144

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 524
Originali! Al limite con qualche personalizzazione o accessorio dell'epoca senza strafare. O, sempre al limite, con qualche particolare di un'altra serie che pero` ci piace di piu`. Ma senza strafare appunto. E no assoluto al tuning (secondo me) :-)
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Non so se ho capito bene...

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387151

• gi.ma
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 16921
Aggiungerei questo spunto di riflessione. ;)

www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pub...e-della-500?start=60

;)

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387153

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2719
Non sono mai riuscito a tenere nessun mezzo originale.....io sono per il tuning, anzi, per modifiche che siano coerenti con l'epoca. Il tuning diciamo che è un'altra cosa. Spoiler , lucine , vetroresina a go go e impianti da discoteca non rientrano tra i miei gusti.,

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387155

• drago500
  • drago500
Diciamo che io e Andrea siamo in sintonia per quello che riguarda il concetto di "tuning".
Spesso durante le nostre chiacchierate citiamo come esempio DA NON IMITARE alcuni carrozzoni circolanti nelle nostre zone, non propriamente sobri e di buon gusto.

Non mostrerò foto per non urtare la sensibilità degli utenti che leggeranno il topic, ma fidatevi, sono veramente troppo.....
Ringraziano per il messaggio: williams, alexettor, Truvlino

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387163

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1995
se avete visto le mie 500 ho la ottobulloni originale pur con qualche accessorio vintage e la L con qualche modifica ma sempre vintage, aborro anche io le modifiche con vetroresina e parti di altri veicoli, in primis i cofani con le prese d'aria della A112 Abarth...

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387172

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 5361
Ciao a tutti, anche io come williams non sono mai riuscito a mantenere originale un mezzo a motore , dal classico 50antino ( bravo piaggio) all'età di 13 e non 14 anni, e via via fino ad oggi ,sia con le auto moderne ( anche con l'attuale) che con la storica e mitica 500R che possiedo.
Una cosa non ho mai fatto e mai farò è, cambiare estetica esterna o modificare interni.
Non so, meno appari e più bastoni ahahah

fabio.n

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387175

• mimmof500
  • 500 pronto intervento

fabio. n ha scritto: Ciao a tutti, anche io come williams non sono mai riuscito a mantenere originale un mezzo a motore , dal classico 50antino ( bravo piaggio) all'età di 13 e non 14 anni, e via via fino ad oggi ,sia con le auto moderne ( anche con l'attuale) che con la storica e mitica 500R che possiedo.
Una cosa non ho mai fatto e mai farò è, cambiare estetica esterna o modificare interni.

non dovrei dirlo ma è quello che faccio ogni giorno con una umile Multipla che però riesce a dare la polvere a BMW ed Audi incredule...

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387176

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito

mimmof500 ha scritto:

fabio. n ha scritto: Ciao a tutti, anche io come williams non sono mai riuscito a mantenere originale un mezzo a motore , dal classico 50antino ( bravo piaggio) all'età di 13 e non 14 anni, e via via fino ad oggi ,sia con le auto moderne ( anche con l'attuale) che con la storica e mitica 500R che possiedo.

non dovrei dirlo ma è quello che faccio ogni giorno con una umile Multipla che però riesce a dare la polvere a BMW ed Audi incredule...

Esatto, li mi gaso come un riccio ahahah infondo sono un ragazzo di 20 anni con 31 di esperienza :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: Fabio7824, Simoncino82

fabio.n

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387177

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
io di esperienza ne ho 41... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387180

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito

mimmof500 ha scritto: io di esperienza ne ho 41... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ottimo, avevo timore di guarire presto :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: questo mi rincuora

fabio.n

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387182

• drago500
  • drago500
:woohoo:

:laugh: :laugh: :laugh:

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387196

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 839
Anche a me piace originale, confesso però che alla mia R ho applicato qualche accessorio, rigorosamente fai da te, senza alterare l’originalità e il tutto è amovibile al massimo nell’arco di un’ora .

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387199

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 992
Mi collego al parere di Rino (rag49), che saluto, e degli altri utenti, nonché tutti amici del forum!
All'inizio ero un accanito purista, ma ora apprezzo molto anche le 500 con leggere personalizzazioni! La mia effe del 1968, per esempio, monta un volante Prototipo Momo con mozzo dell'epoca, maniglie tira-porta cromate anziché in plastica, cuffia copri-cambio in simil pelle e qualche altra cosetta.
Le "modifiche" estetiche che quindi apprezzo sono quelle coerenti al periodo storico dell'auto.

Discorso diverso per la parte meccanica: stando alle leggi italiane non è consentito modificare nulla ma, se dovessi dare un mio giudizio per una guida ipotetica al di fuori della strada pubblica, non rinuncerei ad un leggero assetto (ribassato di 2-3cm al massimo) e a delle migliorie, quali tubi freni aereonautici, rinvio sterzo migliorato etc.. pur senza alterare la natura meccanica.
Ad esempio, migliorerei le componenti dello schema meccanico, ma non altererei la composizione dello schema stesso (no cremagliera al posto delle testine, ma si a delle testine con uniball, per intenderci).
Spero di aver dato il mio piccolo contributo a questa discussione!

:);)
Ringraziano per il messaggio: rag49, Truvlino, Fabio7824

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387205

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2719
Piccolo ot.....gli uniball per strada non sono una gran soluzione . Meglio usare la roba da corsa......in corsa.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387206

• FUFU
  • Ringraziamenti ricevuti 992
Giusto Andrea! Io ho generalizzato un po' troppo il concetto, volevo infatti scriverlo ma poi non l'ho fatto..
Comunque credo che anche il tuo costituisca un ulteriore spunto: inutile apportare determinate modifiche ad un veicolo, che sia 500 o meno, il cui risultato può non essere apprezzabile o, ancor dipiù, controproducente sulla strada.

;)
Ringraziano per il messaggio: williams

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387212

• Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 696
Grazie a tutti per gli interventi,
permettetemi un'osservazione: nelle personalizzazioni con accessori coerenti con il periodo storico delle nostre 500 potremmo classificare l'auto come originale? Perché in sede di di omologazione ASI sapevo che certi accessori d'epoca erano accettati, sbaglio?

Ma ora vorrei spezzare una lancia a favore del tuning, ma quello pesante, quello che stravolge la forma del cinquino lasciandone soltanto una vaga somiglianza, lo faccio con affanno ma ricordo alcuni raduni dove hanno partecipato 500 pazzesche, vere discoteche viaggianti o con carrozzerie al pari di un'astronave, una non aveva i sedili posteriori perché il posto era occupato dal motore di una delta integrale. Riconosco però che tutte hanno riscosso notevole successo attirando folle di curiosi.
Spero quindi che ci sia anche qualche cultore del genere che ci racconti la sua passione.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Originale o tuning? 8 Mesi 2 Settimane fa #387228

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 6375
Che interessante discussione, bella idea Giugliano. :like
Forse in qualche altro argomento è già comparsa una simile discussione...
In ogni caso, anche io ho sempre avuto la modifica facile.  Da ragazzo ho iniziato con il "Ciao", poi la "Vespa", fino alla 500 alla quale ho applicato nel tempo diversi motori, cerchioni, cruscotti e sedili...
Attualmente mi sono stabilizzato, ho giusto qualche accorgimento sulla "PC16", per averla un poco più fruibile... :whistle: ;)
Negli ultimi due lustri ho invece accantonato le personalizzazioni; nei miei restauri sto cercando di rispettare le condizioni d'origine, ma senza ossessioni...
Non dimentichiamoci delle soluzioni tecniche e dei materiali che la moderna tecnologia offre,  perché non usufruirne se per fini migliorativi?

Lascio poi uno spunto per eventuali ulteriori repliche:
Oggigiorno il termine "tuning" viene immediatamente associato ad alettoni, spoiler e scelte estetiche dal gusto prettamente soggettivo...
Tutto questo nel tentativo di camuffare la vera destinazione della macchina senza però volutamente (credo) occultarne l'origine...

Vorrei vedere il tema proposto da Truvlino sotto un'altra angolazione, più nostalgica o storica, se vogliamo, provando a fare un raffronto coi tempi andati.
In passato l'arte alla trasformazione rappresentava un vero e proprio settore industriale.
Alla base  stava la ricerca della esclusività e voglia di distinguersi.
Comuni utilitarie, più o meno elaborate, si ispiravano a lussuose ammiraglie o blasonate berlinette sportive.
Basta citare le varie macchine di Scionieri, Francis Lombardi, Caprera, Moretti, Fissore e tanti altri...
Ma non potrebbero  rappresentare forse un tuning ante litteram?
E la Gamine Vignale? Una "Fiat 500F" tagliata e ricarrozzata,  completamente stravolta per assomigliare ad una "Sport" anni '30...
...Più tuning di così...
:laugh: :cheer:
...Avanti i commenti!!! :laugh:
Ringraziano per il messaggio: FUFU, Truvlino

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.590 secondi
popup 2022