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ARGOMENTO: Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500

Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394241

  • Robymini
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Ciao mi chiedevo come muovermi se dovessi trovare una 500 che possa interessarmi?
Intendo, se ha la targa orinale il libretto ?
altre attenzioni ?

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394243

  • drago500
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Ciao Roberto, come per una auto contemporanea ci sono varie cose da verificare prima dell'acquisto per essere sicuri di non prendere una vettura non conforme.
Una visura al PRA tramite la targa ti darà le prime indicazioni sullo stato burocratico dell'auto, se ci sono fermi amministrativi, ipoteche ecc.ecc.
Targa e libretto originali dell'epoca sono un plus, ma se la 500 sotto osservazione dovesse essere stata ritargata o dovesse avere un libretto ristampato poco male, l'importante è che i dati su questo documento coincidano con numero di telaio, targa e caratteristiche generali.
Oltre al numero impresso sul telaio deve essere presente la targhetta riepilogativa dati, è posta sempre nel vano bagagli vicino al numero di telaio, è importante che ci sia.
Queste sono le prime cose, poi va verificato che l'auto abbia componenti originali e non "taroccati", le auto tuning sono spesso belle e appariscenti, ma cerchi larghi, freni a disco, motoroni e modifiche troppo esasperate non sono omologate e difficilmente passano la revisione periodica biennale, meglio qualcosa di sobrio se non proprio originale.

Nelle info tecniche del sito è presente un articolo redatto dal nostro Commissario Tecnico Enrico Bo, nel quale sono descritte tutte le cose da verificare per non incappare in un incauto acquisto, è un contenuto riservato ai soci del Club.
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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In caso di dubbio.........................dai gas!
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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394245

  • Robymini
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Grazie per le info

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394254

  • Fabio7824
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Ciao Roby tienici aggiornati nelle tue ricerche
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394259

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Dovrai prendere un po' di decisioni:
La prima sarà se prendere una macchina "messa bene", da usare sin dall'inizio, oppure una base per il restauro. Spesso le macchine "messe bene" (perdavvero, non cumuli di stucco semplicemente riverniciati e lucidati) richiedono delle cifre "apparentemente" importanti. dico "apparentemente" perché oramai anche le macchine da restaurare non te le tirano dietro, ed i costi per il restauro possono essere anche elevati.
Certamente il restauro in se è una attività gratificante (e frustrante alle volte), ma io ci sono passato e comprare una macchina per poi guidarla la prima volta dopo tre anni può non essere il massimo. Dipende dalle tue inclinazioni.
La mia attuale 500 ha i buchi di ruggine qua e là, ma me la sto guidando intanto che la metto a posto un pezzettino per volta, perché questa è la mia ricetta per non perdere l'entusiasmo, YMMV.
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394260

  • drago500
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Ho letto la tua richiesta posta nel topic di presentazione, ti rispondo qui per non inquinare la discussione di benvenuto.

DOVE CERCARE LA TUA FUTURA 500?
Definito un budget, stabilite le condizioni indispensabili ed irrinunciabili e i desideri, potrai iniziare la ricerca con la forma mentis giusta.
Sicuramente siti dedicati come Autoscout, L'Automobile, Quattroruote potranno darti tanti risultati, ma anche Subito.it può a volte riservare sorprese.
Una delle mie 500 la trovai quasi per caso proprio su Subito.it, era a pochi chilometri da casa mia, fu amore a prima vista...
Poi il passaparola, a volte la ricerca si sviluppa con l'amico dell'amico che ha un cugino che ne vende una e via così.
Per concludere, da tenere d'occhio anche la sezione Piazza Affari del Forum, a volte anche lì vengono inserzionate auto da appassionati che intendono cedere la loro vettura.

Buona caccia.
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394266

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Su quale modello sei propenso?.
Originale o personalizzata ?

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394276

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drago500 ha scritto: Ciao Roberto, come per una auto contemporanea ci sono varie cose da verificare prima dell'acquisto per essere sicuri di non prendere una vettura non conforme.
Una visura al PRA tramite la targa ti darà le prime indicazioni sullo stato burocratico dell'auto, se ci sono fermi amministrativi, ipoteche ecc.ecc.
Targa e libretto originali dell'epoca sono un plus, ma se la 500 sotto osservazione dovesse essere stata ritargata o dovesse avere un libretto ristampato poco male, l'importante è che i dati su questo documento coincidano con numero di telaio, targa e caratteristiche generali.
Oltre al numero impresso sul telaio deve essere presente la targhetta riepilogativa dati, è posta sempre nel vano bagagli vicino al numero di telaio, è importante che ci sia.
Queste sono le prime cose, poi va verificato che l'auto abbia componenti originali e non "taroccati", le auto tuning sono spesso belle e appariscenti, ma cerchi larghi, freni a disco, motoroni e modifiche troppo esasperate non sono omologate e difficilmente passano la revisione periodica biennale, meglio qualcosa di sobrio se non proprio originale.

Nelle info tecniche del sito è presente un articolo redatto dal nostro Commissario Tecnico Enrico Bo, nel quale sono descritte tutte le cose da verificare per non incappare in un incauto acquisto, è un contenuto riservato ai soci del Club.


Ciao direi che cerco una 500 anche da guidare quindi marciante, naturalmente da rimettere restaurare con calma senza fretta.
Perché è un lavoro che vorrei avere pazienza ma che non ho :lol: ma chi lo sa.

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394277

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cb73 ha scritto: Su quale modello sei propenso?.
Originale o personalizzata ?

Cerco una serie L / R, ma senza modifiche strane derivate da altre auto una versione classica direi.

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Ultima modifica: da Robymini.

Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394278

  • rag49
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In che zona dell’Italia la cerchi?

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394279

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rag49 ha scritto: In che zona dell’Italia la cerchi?

Zona nord ma meglio Lombardia

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394281

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Visto che è la Lombardia ti ho scritto un m p

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394290

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Ciao Robimini, ti ho scritto anche io u MP
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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|_aMp4

Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394301

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La cosa migliore, per essere consoni al regolamento , sarebbe quella di aprire un topic in piazza affari nella sottosezione cerco / compro .
Grazie per la collaborazione di tutti
Ringraziano per il messaggio: rag49

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394305

  • rag49
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Scusatemi l’errore è stato mio ad aver inviato per primo il messaggio personale.
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394329

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rag49 ha scritto: Scusatemi l’errore è stato mio ad aver inviato per primo il messaggio personale.


Tranquillo non è successo nulla .
Godiamoci insieme il forum in tutta serenità :like
Ringraziano per il messaggio: rag49, Robymini

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Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394338

  • MarcoF
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Prima di iniziare a valutare lo stato conservativo della tua "futura" 500 devi esaminare attentamente la situazione a livello documenti e conformità all'originale.
Come ti è stato giustamente consigliato, se già hai valutato una 500 e ne conosci la targa, occorrerebbe fare una visura online. La visura dice molto, cioè se sono pendenti ipoteche o gravami.
Questo per non acquistare una vettura che ha qualche grana. Sappi che nel passaggio di proprietà, i gravami passano dal vecchio proprietario a quello nuovo.
Verificato che sulla vettura non risultino fermi amministrativi o ipoteche si può valutare realmente la vettura. Prima cosa da guardare: il numero di telaio.
Apri il cofano anteriore e controlli che il numero di telaio corrisponda a quello impresso sui documenti. Controlla attentamente anche il carattere della punzonatura, che deve essere precisa e netta e non visivamente alterata. Ci sono stati casi di vetture "ripunzonate".
Verificato questo apri il cofano motore e controlla il numero di serie del motore. Non fa alcuna differenza che numero ci sia scritto, non è riportato su alcun documento della vettura. Ma ci deve essere e non deve essere contraffatto. Se manca il numero di serie del motore, significa che hanno sostituito il basamento.
Quando ciò avveniva nessuno di prendeva la briga di segnalare la cosa alla motorizzazione ed il basamento restava senza numero di serie. Se ti capita una vettura così il problema non è risolvibile e non puoi ottenere i documenti necessari (CRS) per poter circolare liberamente. Dovresti sostituire il motore con un'altro usato/revisionato ma ovviamente punzonato.
Per concludere evita accuratamente le vetture personalizzate. Oppure se sono personalizzate valuta lo stato in cui sono e quanto può costare il ripristino dell'originalità.
Se la vettura è stata pesantemente modificata con colorazioni inappropriate o addirittura con alterazioni della carrozzeria, lascia perdere.
Senza offendere i giusti altrui tengo a precisare che il tempo delle personalizzazione è finito, se si vuole legalmente circolare sulle strade pubbliche.
Come si sa o si dovrebbe sapere, ASI sta applicando severi giri di vite dopo allegri anni in cui venivano concessi certificati a vetture che visivamente non ne avevano alcun diritto perché pesantemente alterate nell'originalità.
Per circolare (legalmente) occorre il Certificato Rilevanza Storica. Sia l'ASI che i club sono diventati più restrittivi in termini di conformità allo stato originale, di conseguenza attenzione ad acquistare 500 alterate, anche se lievemente, perché vengono bocciate.
Ringraziano per il messaggio: riccardo.rabassini@gmail.com, Robymini

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Ultima modifica: da MarcoF.

Re:Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394340

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MarcoF ha scritto: Prima di iniziare a valutare lo stato conservativo della tua "futura" 500 devi esaminare attentamente la situazione a livello documenti e conformità all'originale.
Come ti è stato giustamente consigliato, se già hai valutato una 500 e ne conosci la targa, occorrerebbe fare una visura online. La visura dice molto, cioè se sono pendenti ipoteche o gravami.
Questo per non acquistare una vettura che ha qualche grana. Sappi che nel passaggio di proprietà, i gravami passano dal vecchio proprietario a quello nuovo.
Verificato che sulla vettura non risultino fermi amministrativi o ipoteche si può valutare realmente la vettura. Prima cosa da guardare: il numero di telaio.
Apri il cofano anteriore e controlli che il numero di telaio corrisponda a quello impresso sui documenti. Controlla attentamente anche il carattere della punzonatura, che deve essere precisa e netta e non visivamente alterata. Ci sono stati casi di vetture "ripunzonate".
Verificato questo apri il cofano motore e controlla il numero di serie del motore. Non fa alcuna differenza che numero ci sia scritto, non è riportato su alcun documento della vettura. Ma ci deve essere e non deve essere contraffatto. Se manca il numero di serie del motore, significa che hanno sostituito il basamento.
Quando ciò avveniva nessuno di prendeva la briga di segnalare la cosa alla motorizzazione ed il basamento restava senza numero di serie. Se ti capita una vettura così il problema non è risolvibile e non puoi ottenere i documenti necessari (CRS) per poter circolare liberamente. Dovresti sostituire il motore con un'altro usato/revisionato ma ovviamente punzonato.
Per concludere evita accuratamente le vetture personalizzate. Oppure se sono personalizzate valuta lo stato in cui sono e quanto può costare il ripristino dell'originalità.
Se la vettura è stata pesantemente modificata con colorazioni inappropriate o addirittura con alterazioni della carrozzeria, lascia perdere.
Senza offendere i giusti altrui tengo a precisare che il tempo delle personalizzazione è finito, se si vuole legalmente circolare sulle strade pubbliche.
Come si sa o si dovrebbe sapere, ASI sta applicando severi giri di vite dopo allegri anni in cui venivano concessi certificati a vetture che visivamente non ne avevano alcun diritto perché pesantemente alterate nell'originalità.
Per circolare (legalmente) occorre il Certificato Rilevanza Storica. Sia l'ASI che i club sono diventati più restrittivi in termini di conformità allo stato originale, di conseguenza attenzione ad acquistare 500 alterate, anche se lievemente, perché vengono bocciate.


Intanto ti ringrazio per la risposta completa ed davvero esaustiva non pensavo che ci fossero così tante cose da visionare e controllare ma questo mi sembra un buon punto di partenza.
Avrei altre domande se trovo una 500 lontana da dove sono io prima di spostarmi a visionarla sarebbe meglio per prima cosa avere la targa ? Per la vostra ?
In questi giorni di ricerca ho notato che vanno davvero a ruba ne avevo viste 3 ma tutte nel giro di pochi giorni sono state vendute, senza neanche darmi modo di fare offerte.


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Re:Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394350

  • Fabio7824
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Ciao eh guarda se è una 500 lontana fatti mandare foto e magari se vuoi puoi girarle qui e fra tutti vedrai ti daranno buoni consigli, l’ideale cmq sarebbe andare a vederla con qualcuno che conosce bene le 500, già dalle foto si riesce a capire cmq se è originale per il modello che è e vedere il punto di partenza della 500, alle volte sembra bella ma poi si scoprono molte incongruenze
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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Re:Primi passi da neofita per ricerca e Acquisto 500 2 Mesi 1 Settimana fa #394353

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Se lontana da te , puoi chiedere un aiuto al fiduciario di zona dove si trova il mezzo .
Vi mettete in contatto , vi accordate e in questo caso potresti avere una prima valutazione da parte di una persona che dovrebbe essere ferrata in materia;)
Ringraziano per il messaggio: Robymini

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