500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121109

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 71
ma il carattere che usavano alla fiat in origine come si chiama?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121131

• Febo78
  • Ringraziamenti ricevuti 0
il carattere ed anche le dimensioni ....
volete pubblicare le foto delle vostre targhette???

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121140

• Sal

Febo78 ha scritto: il carattere ed anche le dimensioni ....

Grazie Ivan, sia per aver percorso la giusta via,
sia per aver esortato i veri appassionati alla legalità! :)
Ricordo un'ultima volta che è illegale ogni altra strada, per la Fiat 500, come per qualsiasi altra vettura, anche se in certi siti non mancano le offerte di targhette identificative.
Poco importa disquisire sul significato o il valore di "originale" : qui non si tratta di riprodurre un centro ruota o un gancio per la ruota di scorta, anzi non dovremmo neanche parlarne!
Ci sono naviganti sempre pronti a dispensare consigli, altri creano dei siti con consigli sui colori di un particolare modello, altri parlano per occupare la loro giornata.
Passi tutto questo, fa parte di un mondo che vive in modo fugace ogni esperienza.
Mi sorprende e mi amareggia invece che un post che esorta a questi comportamenti sia sul nostro forum da mesi; in quanti avranno letto o peggio seguito il self-made della targhetta?
Ricordo sempre che i vostri scritti sono ospitati nel sito di un Club federato Asi e depositario del Registro di Modello e pagato con le quote di tutti i soci.
Ho chiesto la mia cancellazione dal Forum, come anticipatovi tempo fa, per seri impegni professionali.
Il mio ultimo post voleva essere quello di ieri sera in "Amicizia", ma leggere stamane la richiesta su quale carattere si usava o delle foto comparative è solo il preludio al peggio.
Ragazzi seguite solo i consigli di chi ha un serio e documentato know-how, applicato con etica, anche se costa tempo, fatica e denaro; lasciate le scorciatoie ai pseduo furbi.
I guai arrivano anche da soli, inutile andarli a cercare. ;)

PS Il mio account sarà presto chiuso, dopo diverse mie insistenze; resto disponibile con la mail del Club a fornire spiegazioni e diritto di replica solo agli utenti che si esprimeranno con toni pacati e termini consoni, insomma civilmente. :)

Ultima modifica: da Sal. Motivo: smile

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121151

• velox
  • Ringraziamenti ricevuti 492

Sal ha scritto:

Febo78 ha scritto: il carattere ed anche le dimensioni ....

Grazie Ivan, sia per aver percorso la giusta via,
sia per aver esortato i veri appassionati alla legalità! :)
Ricordo un'ultima volta che è illegale ogni altra strada, per la Fiat 500, come per qualsiasi altra vettura, anche se in certi siti non mancano le offerte di targhette identificative.
Poco importa disquisire sul significato o il valore di "originale" : qui non si tratta di riprodurre un centro ruota o un gancio per la ruota di scorta, anzi non dovremmo neanche parlarne!
Ci sono naviganti sempre pronti a dispensare consigli, altri creano dei siti con consigli sui colori di un particolare modello, altri parlano per occupare la loro giornata.
Passi tutto questo, fa parte di un mondo che vive in modo fugace ogni esperienza.
Mi sorprende e mi amareggia invece che un post che esorta a questi comportamenti sia sul nostro forum da mesi; in quanti avranno letto o peggio seguito il self-made della targhetta?
Ricordo sempre che i vostri scritti sono ospitati nel sito di un Club federato Asi e depositario del Registro di Modello e pagato con le quote di tutti i soci.
Ho chiesto la mia cancellazione dal Forum, come anticipatovi tempo fa, per seri impegni professionali.
Il mio ultimo post voleva essere quello di ieri sera in "Amicizia", ma leggere stamane la richiesta su quale carattere si usava o delle foto comparative è solo il preludio al peggio.
Ragazzi seguite solo i consigli di chi ha un serio e documentato know-how, applicato con etica, anche se costa tempo, fatica e denaro; lasciate le scorciatoie ai pseduo furbi.
I guai arrivano anche da soli, inutile andarli a cercare. ;)

PS Il mio account sarà presto chiuso, dopo diverse mie insistenze; resto disponibile con la mail del Club a fornire spiegazioni e diritto di replica solo agli utenti che si esprimeranno con toni pacati e termini consoni, insomma civilmente. :)

Grazie Salvatore per averci ricordato di usare il buon senso in tutto e per tutto.
Con la tua Cancellazione perdiamo una colonna portante del nostro Forum, e io il mio traduttore personale :cheer:
Grazie di essere comunque a disposizione in caso di bisogno.
Con Stima e Affetto Terun
P.S Febo78 cerchi di seguire i consigli giusti ;)

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121220

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 543
Ho letto e riletto con ATTENZIONE la risposta dell'amico Sal, concordo sul fatto che falsificare qualsiasi cosa è una cosa illegale, ma forse abbiamo perso il senso delle cose. mi spiego, la targhetta si chiama "riepilogativa" perchè riporta per esteso quelli che sono i dati della casa al fine di facilitare un controllo da parte di chi è interassato, che riporti i dati della macchina Per tanto se nel frattempo alla macchina è stato sostituito il monoblocco la targhetta non è più valida, se poi come nelle 500 antecedenti ad un certo anno dove non venva riportato il numero della vernice in queste si possono usare tutti i colori dell'arcobaleno,quindi, per quello che si riferisce il catalogo ricambi non si capisce a cosa si riferisca, l'unico dato che fa fede la targhetta "che come ho detto è asportabile" è il numero di telaio, ma quello è punzonato originale, ed è quello che vale soprattutto e per tutti. Collaudo, forze di polizia ecc ecc. Abbiamo fatto riferimento ai motori 126 montati sulle 500, le pattuglie che fermano un'auto fanno riferimento alla targhetta riepilofativa o al numero stampigliato sul monoblocco ( o altri dettagli). Quindi è l'Asi che mette un paletto per autenticare una vettura se non ha la targhetta, e qui faccio una domanda a chi ne sa più di Me e soprattutto a chi ha sottoposto l'auto alle verifiche, gli ispettori controllano i dati della targhetta quando la omologano? Se Si allora a tutti qelli che vorrebbero omologare Asi un 500 dire di desistere, altrimenti dove sta il problema. Concordo e confermo che falsificare un dato sia contro la legge. Che nessuno se la prenda per quello che scivo ma è solo per una sana discussione.

Sergio Tenani

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121233

• velox
secondo il mio parere la targhetta è una cosa e la omologazione ASI un altra.
è una falsificazione comprare una targhetta in bianco e stamparla a proprio piacimento con numeri che ci piace o anche quelli che dovrebbero esserci stampigliati.
Quando invece si fa denuncia di smarrimento e si chiede un duplicato alla casa madre abbiamo una targhetta conforme al originale.
per quanto riguarda l'omologazione ASI loro chiedono che tutti i componenti della vettura in oggetto siano conforme al originale dai dal numero di telaio, targhette, ricambi a finire al più piccolo gommino. Ma sono quasi certo che non hanno la possibilità di controllare per esempio se il numero nominato ricambio riportato sulla stessa targhetta è quello destinato alla stessa vettura. Ma puoi essere certo che si nota a vista d'occhio se la targhetta è conforme al originale dalle dimensioni e forma.
Poi mi chiedo perche dovremmo spendere dei soldi per una targhetta e rischiare per essere denunciati per falsificazioni quando possiamo chiederla semplicemente alla casa madre spendendo i stessi soldi e fare le cose leciti.
Naturalmente questo è un mio parere.

Ultima modifica: da velox.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121234

• cinquino83
Qui nessuno ha parlato di falsificare e non si sta consigliando di fare chissà cosa, si sta parlando della targhetta e del fatto che spesso veniva tolta per sbaglio dopo un restauro, anzi il più di una volta si è detto qual'è l'iter da seguire, quindi non vedo cosa ci sia di male!

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121257

• Febo78
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io mi domandavo una cosa peró chi è il terrò/quarto possessore di una 500 di quasi 50 anni, come fa a sapere se la tua targhetta è originale o falsificata da qualche precedente proprietario?Visto che quelle bianche che ci sono in giro sono uguali alle originali???

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121274

• ivan
  • Peppina pianino pianino arriva ovunque
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Per "accontentare" Febo78 e per far luce sul mistero, posto la foto della mia targhetta, scusate la qualità... :(

Spero possa esservi d'aiuto ;)
Ciao

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Peppina Cinqueferri

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121280

• cinquino83
A però... interessante!!!

Non è male, se la targhetta fosse stata più rettangolare che quadrata sarebbe stato il top...

In totale quanto hai dovuto aspettare prima che te la dassero?

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121281

• ivan
  • Peppina pianino pianino arriva ovunque
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Se non ricordo male più di due anni... :unsure:
Ma dopo circa due anni, ho reiterato la mia domanda scritta alla FIAT corredata di tutta la documentazione necessaria e mi hanno risposto, scusandosi, che forse la pratica era stata dimenticata; il tutto si è quindi sbloccato e sono stato contattato telefonicamente da un ispettore FIAT che mi ha consegnato la targhetta.
Sinceramente non ricordo di aver pagato nulla, mi disse che vista l'attesa...

Che problema ti crea il formato? :huh:

Peppina Cinqueferri
Ultima modifica: da ivan.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121293

• Tenani
Velox ha risposto secondo me in modo chiaro e preciso a tutti i dubbi veri o presunti quando dice che la targhetta ha valore per l'originalita di tutta l'auto, (fanalini fanali e bulloneria varia,colori interni ecc ecc.), quindi viene richiesto che anche quel particolare ci sia e che sia originale dell'epoca e non rifatto, per tanto mettere una non originale equivale a montare dei particolari non dell'epoca o del modello.

Però a questo punto se la targhetta ha così tanto valore ai fini della certificazione, se qualche auto non c'e la dovesse più avere non viene valuta e quindi niente targa ORO?

Sergio Tenani

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121297

• velox

Tenani ha scritto: Velox ha risposto secondo me in modo chiaro e preciso a tutti i dubbi veri o presunti quando dice che la targhetta ha valore per l'originalita di tutta l'auto, (fanalini fanali e bulloneria varia,colori interni ecc ecc.), quindi viene richiesto che anche quel particolare ci sia e che sia originale dell'epoca e non rifatto, per tanto mettere una non originale equivale a montare dei particolari non dell'epoca o del modello.

Però a questo punto se la targhetta ha così tanto valore ai fini della certificazione, se qualche auto non c'e la dovesse più avere non viene valuta e quindi niente targa ORO?

Questo bisognerebbe chiederlo a un Commissario Tecnico, a meno che ce già qualcuno che abbia la targa D'oro con questa targhetta come quella di Ivan.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121312

• adriano.casoni
  • Perito ind.le meccanico
  • Ringraziamenti ricevuti 10
----Originalità,legalità,Asi,e chi più ne ha più ne metta.Io dico che da che ho cominciato ad avere a che fare con vetture,ho sempre saputo che per la identificazione delle auto ai fini del riconoscimento da parte degli enti di controllo pubblici,cioè forze dell'ordine sulle strade e motorizzazione in sede di collaudo, si deve cercare la stampigliatura sulla parte di scocca o carrozzeria o telaio "inamovibile"del veicolo per quanto riguarda la sua identificazione ufficiale o dal punto di vista della legalità alla circolazione;e così dicasi per i motocicli.La faccenda di attribuire importanza alla targhetta,completamente asportabile poichè fissata(come la mia)con due chiodini di gomma o anche con rivetti anch'essi facilmente asportabili con una punta da trapano, riguarda solo il collezionista od il meccanico poichè riassume, e da essa si può risalire : al modello ,al colore ,al numero per l'ordine dei pezzi,ed al tipo del motore senza cercarlo sull'organo interessato.Se si perde la targhetta è solo l'ASI che può decidere se e quale targhetta può sostituire l'originale.Però, e qui mi ripeto,mi piacerebbe che qualche "legislatore" ASI mi spiegasse perchè esigano la foto della targhetta con i dati identificativi dell'auto che sono riportati sulle pagine del libretto, del quale richiedono le fotocopie,sapendo benissimo che la targhetta è mobile o movibile e perciò perdibile al di là della conservazione della intera vettura. Targhetta che però deve essere riemessa solo da Fiat,che si basa per la compilazione dei dati sulla richiesta documentata, fin che si vuole, fatta dal solo richiedente.Sarebbe un pò come non passare ASI un auto della quale si è perso un fanale e non si accettasse il pezzo riprodotto ora in commercio (anche se Siem,Carello,o altra marca) però non più fornito direttamente dalla Fiat,se ci pensate è la stessa cosa.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121325

• Tenani
Vedo con piacere che la discussione ci prende un po tutti, questi sono argomenti veramente interessanti e che andrebbero approfonditi, mi piacerebbe che qualche "legislatore" rispondesse e facesse chiarezza.
Dicendo si deve fare cosi e cosi, altrimenti così non Va, siete daccordo?
Sia Velox, che Adriano hanno detto cose importanti,nessuno sostiene che si debbano fare cose illegale, allora richiedere i duplicati alla casa madre avrebbe un valor e assegnerebbe quel "valore" che senza la targhetta riepilogativa la 500 non avrebbe?

Sergio Tenani

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121326

• cinquino83
Ma perchè secondo voi un commissario ASI sa riconoscere come veniva fatta una targhetta 50 anni fa? Non credo proprio...

Non sappiamo quanti 500 siano passati ASI con o senza targhetta, magari c'è il commissario che basta che la vede e l'accetta o quello che la va a leggere nei minimi particolari... per non parlare allora di tutte quelle targhette che con il tempo si sono sbiadite e non si legge niente. Anche a quei 500 allora non si dovrebbe passarli ASI.

Il discorso è che stiamo parlando di un particolare di più di 50 anni fa e non c'è molta chiarezza in merito...

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121327

• cinquino83

adriano.casoni ha scritto: ----Originalità,legalità,Asi,e chi più ne ha più ne metta.Io dico che da che ho cominciato ad avere a che fare con vetture,ho sempre saputo che per la identificazione delle auto ai fini del riconoscimento da parte degli enti di controllo pubblici,cioè forze dell'ordine sulle strade e motorizzazione in sede di collaudo, si deve cercare la stampigliatura sulla parte di scocca o carrozzeria o telaio "inamovibile"del veicolo per quanto riguarda la sua identificazione ufficiale o dal punto di vista della legalità alla circolazione;e così dicasi per i motocicli.La faccenda di attribuire importanza alla targhetta,completamente asportabile poichè fissata(come la mia)con due chiodini di gomma o anche con rivetti anch'essi facilmente asportabili con una punta da trapano, riguarda solo il collezionista od il meccanico poichè riassume, e da essa si può risalire : al modello ,al colore ,al numero per l'ordine dei pezzi,ed al tipo del motore senza cercarlo sull'organo interessato.Se si perde la targhetta è solo l'ASI che può decidere se e quale targhetta può sostituire l'originale.Però, e qui mi ripeto,mi piacerebbe che qualche "legislatore" ASI mi spiegasse perchè esigano la foto della targhetta con i dati identificativi dell'auto che sono riportati sulle pagine del libretto, del quale richiedono le fotocopie,sapendo benissimo che la targhetta è mobile o movibile e perciò perdibile al di là della conservazione della intera vettura. Targhetta che però deve essere riemessa solo da Fiat,che si basa per la compilazione dei dati sulla richiesta documentata, fin che si vuole, fatta dal solo richiedente.Sarebbe un pò come non passare ASI un auto della quale si è perso un fanale e non si accettasse il pezzo riprodotto ora in commercio (anche se Siem,Carello,o altra marca) però non più fornito direttamente dalla Fiat,se ci pensate è la stessa cosa.

Sono perfettamente d'accordo con te

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121329

• velox

cinquino83 ha scritto: Ma perchè secondo voi un commissario ASI sa riconoscere come veniva fatta una targhetta 50 anni fa? Non credo proprio...

Non sappiamo quanti 500 siano passati ASI con o senza targhetta, magari c'è il commissario che basta che la vede e l'accetta o quello che la va a leggere nei minimi particolari... per non parlare allora di tutte quelle targhette che con il tempo si sono sbiadite e non si legge niente. Anche a quei 500 allora non si dovrebbe passarli ASI.

Il discorso è che stiamo parlando di un particolare di più di 50 anni fa e non c'è molta chiarezza in merito...

Scusami cinquino se mi permetto ma un commissario son ben certo che sa distinguere una targhetta falsa dal Originale...
a questo punto posso solo presumere che tu non hai mai visto una targhetta falsa che si vendono in giro.....
ce una differenza dal giorno alla notte certamente non sono io a dirti le differenze, poi anche se la targhetta è sbiadita come dici tu i numeri stampigliati sono sempre visibili. Dunque e originale e accettata dal Asi.
Al contrario di quelli Falsi venduti in rete facilmente riconoscibili e non sono un commissario.

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121345

• cinquino83

velox ha scritto:

cinquino83 ha scritto: Ma perchè secondo voi un commissario ASI sa riconoscere come veniva fatta una targhetta 50 anni fa? Non credo proprio...

Scusami cinquino se mi permetto ma un commissario son ben certo che sa distinguere una targhetta falsa dal Originale...
a questo punto posso solo presumere che tu non hai mai visto una targhetta falsa che si vendono in giro.....
ce una differenza dal giorno alla notte certamente non sono io a dirti le differenze, poi anche se la targhetta è sbiadita come dici tu i numeri stampigliati sono sempre visibili. Dunque e originale e accettata dal Asi.
Al contrario di quelli Falsi venduti in rete facilmente riconoscibili e non sono un commissario.

Io ho visto targhette che si leggeva poco e niente, se vogliamo fare i fiscali allora dovrebbero fare una circolare o una qualche legge che tutti devono montare questa targhetta e che deve essere leggibile.

Ma dato che questo non c'è, ognuno si regola a modo suo purtroppo.... chi vuol intendere intenda...

Re: TARGHETTA IDENTIFICATIVA DATI 9 Anni 3 Mesi fa #121348

• cinquino83

ivan ha scritto: Per "accontentare" Febo78 e per far luce sul mistero, posto la foto della mia targhetta, scusate la qualità... :(

Spero possa esservi d'aiuto ;)
Ciao

E se notate bene, alla fine del numero telaio manca anche la stella di chiusura stampigliatura..

Moderatori: williamsmartnucciaTruvlino
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi
popup 2021