500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Le "culture" della 500

Re: Le "culture" della 500 8 Anni 2 Mesi fa #259421

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Tanti nuovi amici si sono aggiunti al Forum, per chi volesse dirci in quale profilo si riconosce.. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 8 Anni 2 Mesi fa #260671

  • palomo82
  • Avatar di palomo82
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Salve! Da poco un 500ista e ancora mi devo fare le ossa! Cercavo una 500 mi è capitata una D del 63 e me ne sono innamorato! A dire di qualcuno mi sono fatto prendere un po troppo la mano ma che ci volete fare?! Da sempre ne sono innamorato e quando mi è capitata la D ho capito che dovevo fare un piccolo sforzo in più per avere un autentico pezzo di storia! Non che gli altri modelli siano da meno... ma la D con quelle portiere contro vento e quel fascino storico mi hanno rapito.

Mi riconosco nei primi 3 punti... ma con quelche riserva nel punto 1.

Mi spiego: attrae molto il punto di vista dei puristi del modello! E sono daccordo a mantenere la macchina al più possibile originale in tutte le sue caratteristiche ma io al momento mi sto domandando se mettere il sincronizzato sulla mia. Questo perchè mi rendo conto che sotto un punto di vista prettamente pratico la trovo una soluzione, se fattibile, semplice e che da alla macchina quel qualcosa in più che la rende sfruttabile da tutti. Una soluzione "invisibile" tra l'altro....

Aggiungo che ho comprato una 500 per motivi affettivi che mi ricordavano la mia infanzia nelle 500 dei miei genitori, una F di mio padre e una L di mia madre che si sono sempre pentiti di averle vendute (ho 33 anni)! L'ho comprata perchè adoro il pensiero del punto 2, ho anche una vesta special del 72 completamente restaurata e messa a posto da me e mio cugino.
Ma l'ho presa anche come investimento! Ho speso dei soldi che so che non si svaluteranno. Un po come chi compra un quadro credo che la 500 sia una vera e propria opera d'arte ma con la differenza che con la mia 500 ci posso anche girare e fare delle mitiche passeggiate e magari raduni ( punto 3)!

:like
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 7 Anni 10 Mesi fa #270446

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
N.1 sicuramente e N.4 che ha impegnato buona parte dei miei anni.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 7 Anni 10 Mesi fa #270456

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Spero ci racconterai Francesco. :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 4 Anni 10 Mesi fa #343589

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
I nuovi amici vogliono raccontarci in quale profilo si riconoscono? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 4 Anni 10 Mesi fa #343595

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8880
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Non sono un nuovo cinquecentista, ma ora che posseggo 3 bicilindriche di cui 2 in fase di restauro, credo di poter affermare di appartenere al gruppo 1.
Dopo aver fatto l'errore di aver sostituito tanti particolari alla mia prima 500 , la L, adesso cerco di recuperare e curare il più possibile per mantenere l'originalità al 100% , per quello che purtroppo non è più recuperabile, vado alla ricerca del ricambio nuovo o usato ma tassativamente originale.
Amo queste macchine per la loro semplicità e per me riuscire a riportarle alle loro origini non ha prezzo e tutto il lavoro e la stanchezza, viene ripagato a lavoro ultimato .
Ringraziano per il messaggio: vale1979, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 4 Anni 10 Mesi fa #343600

  • vale1979
  • Avatar di vale1979
  • Offline
  • Messaggi: 2843
  • Ringraziamenti ricevuti 1150
Parlo anchio di esperienza in 500 la mia prima e una l 1970 che ho restaurato 15 anni fa poi mi sono cimentato con la 500 f 8 bulloni del 1965 del nonno ricondizionata 8 anni fa peccato che mio nonno non puo piu vederla e ultima e una 500 r recuperata messa molto male ma sono a titoli di coda e in fine restauro manca solo il motore che sara pronto x settembre non so che posizione sono ma mi sento un vero cinquecentista e se dio vuole che avro figli li passero la passione a loro grazie di voi ragazzi un saluto a tutti e un grande abbraccio e forza questo forum piu belll del mondo
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, cb73, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

piu vado in cinquecento e piu mi piace saro malato cronico forza 500

Re: Le "culture" della 500 4 Anni 10 Mesi fa #343612

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Ciao, dico gruppo 1 anche se chi mi conosce direbbe il contrario, ma quando restaurai il mio 5ino, tenni tutto originale, compreso il colore ( se passi la pasta e il panno per lucidarla rimane il colore sul panno).
Poi decisi di aumentare le prestazioni e da lì ci furono diversi interventi, ma mantengo tutti i pezxi originali smontati, motore, freni, assetto etcc..., ma coccolo il 5ino più dell'auto moderna.
Aggiungo gruppo 3 perchè grazie al 5ino e al fiat 500 club italia ho conosciuto moltissime persone che rispetto e ricevo lo stesso trattamento, e ogni volta che ci incontriamo é festa assicurata, amici anche molto fuori zona :) .
La magia di questa piccola vettura e semplicemente grande :woohoo:
Fabio. n
Ringraziano per il messaggio: vale1979, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n
Ultima modifica: da fabio. n.

Re: Le "culture" della 500 3 Anni 6 Mesi fa #365893

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Riporto su questo topic per evidenziarlo ai nuovi amici del Forum. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 3 Anni 6 Mesi fa #365898

  • andreadavide
  • Avatar di andreadavide
  • Offline
  • Messaggi: 281
  • Ringraziamenti ricevuti 136
Mi vedo nel profilo del due (palestra tecnica) con lo spirito dell'uno (originalista): Sono abbastanza vecchio da avere vissuto l'epoca in cui la 500 era la macchina di tutti i giorni, e se si riattaccavano i tubi della benzina con le Jubilee clips invece che con le fascette originali nessuno si stracciava le vesti. Così come nella "D" di mia mamma gli interruttori erano stati sostituiti con quelli di un mainframe Siemens 4004 degli anni '70, perché nessun tecnico elettronico sano di mente si sarebbe sognato di rimettere interruttori di qualità Fiat di quegli anni. Il motore aveva avuto delle elaborazioni che facevano ringraziare tutti i santi che la revisione era prevista solo ogni 5 anni... Ad un certo punto ogni vite che si potesse sostituire con una vite a brugola.. lo si faceva. In altre parole, se era una modifica dell'epoca non mi straccio le vesti.
L'unica concessione al profilo 2 nello spirito dell'1 che mi concedo riguarda la sicurezza: il terzo stop a LED (ben nascosto) ce l'ho messo, così come la luce di retromarcia e la luce da nebbia posteriore. E le cinture di sicurezza...

Per la parte 3, sono uno di quelli che quando incrocia un'arta cinquecento comincia a sfanalare.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Le "culture" della 500 3 Anni 6 Mesi fa #365900

  • rag49
  • Avatar di rag49
  • Offline
  • Messaggi: 1321
  • Ringraziamenti ricevuti 1153
Mi riconosco nei profili 1 e 3.
Il profilo 1 è motivato dal fatto che negli anni 70 con la mia prima auto. una originale F del 68 di km ne ho percorsi più di 150000 e per 14 volte con tragitti di oltre mille km In perfetta efficienza.
Il profilo 3 è giustificato dalla nostalgia sopraggiunta due anni fa con l’acquisto di una R, con la quale ho già percorso circa 5000 km.
Però ho effettuato qualche personalizzazione nell‘abitacolo rigorosamente reversibile
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408875

  • Ste76
  • Avatar di Ste76
  • Assente
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 12
onestamente forse mi specchio nel profilo 3.
La mia voglia di PinoCinquino nasce dalla necessità di riprendere quel filo mai perso dei ricordi, dell'odore di pelle quando ci salivi, la parola della nonno "stringetevi" quando montavamo in tre, bimbetti con zaini e cartelline di tecnica (terribili, di plastica, estremamente appuntite sugli spigoli) per andare a scuola.; che a pensarci ora non riesco a spiegarmi dove fosse lo spazio.
Poco importa se PinoCinquino non è quello del nonno.
Riesce però a tenermi ancorato a quei ricordi che non voglio perdere ed alleggerisce un po' il passar del tempo che altrimenti li sbiadirebbe....
Ringraziano per il messaggio: drago500, Ale74Pc, rag49, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408884

  • rag49
  • Avatar di rag49
  • Offline
  • Messaggi: 1321
  • Ringraziamenti ricevuti 1153
Spero che il topic venga preso in considerazione da altri nuovi iscritti come ste76, visto che prima del suo post l’ultimo era il mio pubblicato da più di tre anni, nonostante l’invito postato da gi.ma
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408886

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Assente
  • Messaggi: 6209
  • Ringraziamenti ricevuti 9208
Grazie Ste per aver esposto il tuo punto di vista.
Estendo poi l'invito di Rino anche agli utenti di iscrizione meno recente. ;)
In questi ultimi anni l'argomento potrebbe essere visto da prospettive diverse. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408888

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18208
  • Ringraziamenti ricevuti 17998
Mantengo fermamente le posizioni espresse 11 anni fa, con l'aggravante che con il passare del tempo ho affinato le ricerche....

:P
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408889

  • banana500
  • Avatar di banana500
  • Offline
  • Messaggi: 610
  • Ringraziamenti ricevuti 291

Ste76 ha scritto: onestamente forse mi specchio nel profilo 3.
La mia voglia di PinoCinquino nasce dalla necessità di riprendere quel filo mai perso dei ricordi, dell'odore di pelle quando ci salivi, la parola della nonno "stringetevi" quando montavamo in tre, bimbetti con zaini e cartelline di tecnica (terribili, di plastica, estremamente appuntite sugli spigoli) per andare a scuola.; che a pensarci ora non riesco a spiegarmi dove fosse lo spazio.
Poco importa se PinoCinquino non è quello del nonno.
Riesce però a tenermi ancorato a quei ricordi che non voglio perdere ed alleggerisce un po' il passar del tempo che altrimenti li sbiadirebbe....


Anch'io la vedo così, addirittura considerata la mia età, si capisce quanto per me sia importante rivivere quelle emozioni.
Però in questo forum non è così per tutti, ci sono chiari segnali, elaborazioni, accensioni elettroniche, ruote in lega e tante altre difformità da quello che per noi era il mezzo di trasporto più diffuso. Non nego che già allora ci fosse chi trasformava il proprio veicolo, ma rappresentava sicuramente una esigua minoranza delle 500 circolanti praticamente ininfluente nei nostri ricordi ed emozioni.
A questo punto invito chi ama la 500 perché rievoca ricordi a manifestarli e farli rivivere a noi nostalgici.
Ringraziano per il messaggio: rag49

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Binariciuto

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408892

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083
La differenza è che allora la 500 si comprava per necessità, quindi difficilmente uno andava tutti i giorni a lavorare con un 700 sdoppiato. Oggi per la stragrande maggioranza degli utenti , che vedo esser sempre più giovani, si compra per sfizio e passione per il modello, quindi logico che chi la usa 2 volte al mese possa pensare di girare con una 500 da 5 km con un litro, cerchi larghi e marmitte vuote. Sono cambiati i tempi e i modi di utilizzo.....Aggiungo le 500 furono fenomeno di costume anche con le corse da dove cominciarono la gavetta preparatori poi diventati storici per il motorsport italiano e seguite da pubblico molto numeroso, quindi credo che anche vedere una 500 modificata come quelle che da giovani si vedevano ad esempio a Vallelunga possa rimandare a ricodi piacevoli e allo stesso tempo ugualmente indelebili.
Ringraziano per il messaggio: rag49

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408894

  • banana500
  • Avatar di banana500
  • Offline
  • Messaggi: 610
  • Ringraziamenti ricevuti 291
Quel fenomeno di costume che rappresenta per me l'immagine della 500 è proprio lo spirito con cui è stato affrontato questo argomento.
Ovviamente ognuno può fare quello che vuole, ma vedere certe trasformazioni in me non ispira nessun ricordo, anzi...
Lo vedo come uno stravolgimento della storia dell'automobilismo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Binariciuto
Ultima modifica: da banana500.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408896

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083
Eh....va beh. Ognuno ha i sui ricordi e li rivive come vuole senza pensare che la sua maniera sia giusta per forza. Il mondo è vario e quello della 500 di più....
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Le "culture" della 500 3 Mesi 3 Settimane fa #408897

  • banana500
  • Avatar di banana500
  • Offline
  • Messaggi: 610
  • Ringraziamenti ricevuti 291

williams ha scritto: Eh....va beh. Ognuno ha i sui ricordi e li rivive come vuole senza pensare che la sua maniera sia giusta per forza. Il mondo è vario e quello della 500 di più....


Giusto, d'altra parte il relativismo è tanto di moda anche se per formazione non lo apprezzo affatto.
All'altro modo di considerare la 500 vengono riservati una quantità considerevole di spazi, se in mezzo si riserva un angolino a noi vecchiotti non mi sembra male. Pertanto, chi ha qualcosa da raccontare del suo passato, si faccia avanti.
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Binariciuto
Ultima modifica: da banana500.
Moderatori: martnucciaAle74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.570 secondi
popup 2024