500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Perché proprio la 5oo ???

Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162228

  • meury
  • Avatar di meury Autore della discussione
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
Tutti noi adoriamo questa piccola grande auto :) :)

Sarebbe interessante condividere il motivo che vi ha avvicinati alla mitica 5oo.

Perché ve ne siete innamorati? Perché proprio la 5oo?

Io per esempio affascinato sin da bambino di auto, con papà carrozziere che mi portava con lui non potevo non innamorarmi delle auto………

Perché proprio la 5oo??

Perché è una macchinina, simpatica, affascinante, unica…………………
Mi è sempre piaciuta e non potrei vivere senza, comprata da un vecchietto unico proprietario ,restaurata a modo mio, mi ha accompagnato nel giorno del mio matrimonio, al battesimo della mia bimba ……… :) :) :)

E voi che mi dite mi aspetto tante belle storie, uniche come la 5oo B)
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162229

  • Atargatis500R
  • Avatar di Atargatis500R
  • Offline
  • Messaggi: 2869
  • Ringraziamenti ricevuti 3641
Io sono sempre stata affascinata dal suo design tondeggiante..., le sue forme morbide, è come se fosse un mix di tante cose azzeccate, le proporzioni nell'insieme, fari, volante, freccie cruscotto, gomme etc...tutto è perfettamente in armonia, è come una delicata melodia uniforme.

le altre (600, bianchina e derivate varie)pur essendo tonde e carine, non hanno lo stesso appeal della 500.... è un qualcosa di effimero... una forma che suscita alcune emozioni.
cmq credo che sia molto soggettivo B)

Per essendo un'auto minore e spartana.... è azzeccatissima, e non capita spesso, è come Marylin Monroe... unica , speciale e forse irripetibile anzi certamente!!!!
e se inventeranno un altra auto "azzeccata" non sarà mai la 500 ma sarà un qualcosa di nuovo che nel futuro diventerà un altro mito :)
Ringraziano per il messaggio: meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Atargatis500R.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162230

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17883
Ciao meury,topic interessante questo.
E'stato oggetto di tante discussioni tra amici e mai come in questa sede è una discussione azzeccata.
Per quel che mi riguarda,i ricordi vanno ai miei 12 anni,quando mio padre mi procurava tramite un amico demolitore le 500 che ancora "camminavano",e le faceva portare in un vecchio casolare di campagna con tanta terra,dove mi cimentavo nella guida "sportiva"(mio padre era istruttore di guida veloce in Polizia).Ne ho avute 6 in quel periodo e le facevo correre nelle campagne divertendomi da pazzi!!! :laugh:
AHHH che bei ricordi!!!
Poi in seguito è arrivata Bimba,prima macchina di quella che poi sarebbe diventata mia moglie,ancora in famiglia e ora in restauro (la macchina). :laugh: :laugh: :laugh:
Ma una L blu è stata anche la macchina del mio esame della patente!!! :whistle:
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, Diego76

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162236

  • 500platinum
  • Avatar di 500platinum
  • Offline
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Messaggi: 2610
  • Ringraziamenti ricevuti 512
Atargatis dire che mi hai tolto le parole di bocca mi sembra poco!!!! Comunque voglio aggiungere che una delle altre cose che mi ha fatto appassionare è stata quella di vedere dopo molti anni dalla fine della produzione un numero incredibile di vetture in giro,come se non fosse mai uscita di produzione questa macchinetta incredibile che penso che abbia un anima,pensateci bene!!! quale altra vettura dopo oltre 30 anni dalla cessata produzione ancora circola con gli stessi numeri??? nessuna!!! vedete in questo caso i numeri fanno la differenza!!!! :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162238

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
perchè mi ricorda l'infanzia quando andavo con mamma e papà al mare la domenica. quei 40 km tra portomaggiore e i lidi comacchiesi con l'odore del motore nel naso e la vin pelle bollente sotto il mio culetto di bimbo erano infiniti, ma tremendamente belli! son passati quasi 40 anni....ma mi piace sentire ancora quell'odore!
Ringraziano per il messaggio: meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500, Diego76

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162240

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
La 500 perchè è stata la mia "seconda" auto, e perchè in quegli anni la mia generazione era quello che si potevamo permettere, la prima Giardinetta, l'avevo acquistata per la famiglia usata, un vero "marcione" giallo ocra, che ho rifatto non con il criterio del restauro ma bensì con quello di poterla usare tutti i giorni, ed era veramente un lusso potevo portare la carozzina e la bicicletta dei mie bimbi ed avere ancora un po di spazio a dispozione per la spesa. Questa, quella attuale il frutto di bellissimi ricordi che mi hanno spinto a cercarne una e questa volta ristrutturale, hanno una cosa in comune erano due "marcioni". Ho avuto sia per lavoro che privatamente tante auto, ma una solo mi da ancora sane emozioni quando la guido la 500, Viva la 500!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :)
Ringraziano per il messaggio: Claudio, meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162283

  • eros
  • Avatar di eros
  • Offline
  • Messaggi: 2609
  • Ringraziamenti ricevuti 187
Perchè la 500?
Mia mamma aveva la giardiniera,blu scuro.
Io a sei anni la misi in moto bocciandola contro il muro di casa.
Mi faceva impazzire sentire la messa in moto,quel gracchiare,quello "scuotersi" di tutta la carrozzeria.
La 500 è stata un'auto geniale,semplice,affidabile e anche quando ti lasciava a piedi, bastava un filo di ferro,un martello e una pinza per ripartire...e poi la sua simpatia è innegabile. :)
Ringraziano per il messaggio: meury, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare,...

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162285

  • 5ino70
  • Avatar di 5ino70
  • Offline
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 111
che dire già per me ha risposto eros e atargatis500 :woohoo:
Ringraziano per il messaggio: meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162295

  • bufa500
  • Avatar di bufa500
  • Offline
  • Messaggi: 1422
  • Ringraziamenti ricevuti 1851
Che dire, mai avuto una 500 in famiglia, io me la sono trovata tra capo e collo quando la mia ragazza ha voluto quella che era nella sua famiglia come prima auto. La avevano già usata come nave scuola i due fratelli più grandi ed era ridotta... diciamo non benissimo e così cominciò la sua ricostruzione. Mi occupai della cosa da ignorante di modello e agli sfasci presi tutto ciò che vedevo mancante alla mia, per me erano tutte uguali.
Il costo di questa operazione di ricostruzione lievitava rispetto al preventivo e rischiava di fermarsi, proposi alla mia ragazza di usarla come auto per il nostro matrimonio in modo da eliminare la voce macchinone dalle future spese e lei acconsentì. Così, dopo la cerimonia, me la ritrovai in famiglia, in garage. Per me era, allora come adesso, un giocattolo che avevo montato a suo gusto ed era l'auto del matrimonio.
Quando dopo un paio di anni dalla nascita della nostra primo genita decise di non usarla più, mi trovai al classico bivio: Venderla o tenerla?
Mia ormai moglie aveva finito il feeling e io invece cominciavo a fantasticare quello che potevo farci senza la sua interferenza. Beh, colore e abbinamenti sono rimasti in linea con l'idea iniziale, io mi sono divertito a aggiungere qualche optional, a realizzare con le mie mani il suo cuoricino 595 cc e sempre con le mie mani il suo assetto, le ho ridato un corpicino lucido lucido nel 2010 e nel frattempo sono 21 anni che sta con noi. Ormai, particolare com'è, 500 che è, fa parte della nostra storia di famiglia.
Giuseppe
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162296

  • Pietro_rossocorallo
  • Avatar di Pietro_rossocorallo
  • Offline
  • Messaggi: 176
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Salve a tutti,avevo giá riportato la mia esperienza in un altro topic ma lo riporto anche qui monolito volentieri.
Mio padre aveva una F di cui però sono troppo piccolo per ricordare qualcosa. Poi la rottamò per comprarsi una stupenda FIAT 131 1.3 supermirafiori bialbero,gran bella macchina anche quella e con tanti ricordi. Ora il problema era che dovendo lasciare la macchina al parcheggio della stazione dove i vandali erano all'ordine del giorno (gomme,benzina,coppette e specchietti rubati di continuo) decise di prendere una 500 L di seconda mano color blu medio con interni color ocra;bè,è di quella macchina che mi innamorai,mangiavo solo lì dentro,dormivo solamente lì e passavo le ore a giocare con lo sterzo a immaginarmi chissà che cosa. Nel frattempo gli anni passano,viene comprata una Panda ma il cinquino non viene demolito,viene solo accantonato in un prato perchè mio padre non voleva rottamarla. Tutti i giorni,spesso all'insaputa dei miei andavo a giocare lì dentro senza accorgermi che nel frattempo dentro l'abitacolo le api avevano pensato bene di farci il nido,un giorno non ho idea di quante me ne punsero,tornai da mia madre piangendo in uno stato pietoso. Immediatamente mi portarono al pronto soccorso per le cure del caso e mia madre sapendo che io lì dentro ci sarei tornato sempre e comunque allora obbligò mio padre a rottamarla. Ho ancora il ricordo chiarissimo del giorno che venne il camion del ferro vecchio a prendersela,quanti pianti quel giorno e non posso giurarci perchè non me l'ha mai detto ma mi sa che qualche lacrimuccia scappò anche a mio padre. Gli anni passano,la passione resta e comincio a cercarne una,rigorosamente L,non mi importava della maggiore rarità della F o della maggiore potenza della R,la mia doveva essere una L perchè così l'avevo conosciuta e così me ne ero innamorato,con il suo contakm particolare,il volante nero con qualcosa scritto in rosso (all'epoca non sapevo ancora leggere),gli ercolini ecc ecc. L'ho trovata un anno fa quella che mi piaceva,targhe della mia provincia e colore (Rosso Corallo) che mi è piaciuto molto e così non me la sono lasciata scappare. Ah,naturalmente durante la mia ricerca m ha sempre accompagnato e consigliato mio padre . Scusate per la lunghezza del racconto ma ho voluto condividere un bel ricordo con tutti voi
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Claudio, meury, eros, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 3 Mesi fa #162622

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21080
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Vi ho annoiato abbastanza con la mia infanzia trascorsa tra le 500, ma immaginate che l'officina di mio padre era nel cortile della nostra casa, colma di 500; credo che sia una delle prime forme che ho visto e con i suoi odori sono cresciuto.
Si provava molto spesso a Vallelunga, dove eravamo di casa, e si passavano giornate intere nell'autodromo, ricordo ancora i miei giochi lì, con il bellissimo suono delle 500 in pista ancora nelle orecchie.
C'era tanta passione, è per questi momenti che ora sono qui con voi, cercando di trasmettervi queste belle sensazioni che quelle persone e la 500 mi hanno dato.
Ringraziano per il messaggio: meury, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 1 Giorno fa #171154

  • GiàCrì
  • Avatar di GiàCrì
  • Offline
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 13
sicuramente semplice e bella, di quelle bellezze geniali che ti fanno innamorare al primo colpo e che rapiscono :kiss: ,il perchè forse sta nel fatto che ognuno di noi è un anima romantica e la 500 di romanticismo ne ha da vendere, la vedi lì con tutti quegli anni addosso e sembra invece una ragazzina in fiore :blush: ,ricordo come a vent'anni me ne fosse stata regalata una che doveva finire alla demolizione la presi e poco dopo me ne disfeci pensando che era proprio una rogna avere a che fare cn certi rottami, invece con il passare degli anni ho imparato ad apprezzarla ed amarla finchè nn mi sono messo alla ricerca per poterne avere una (che fatica), nn riuscendo a trovare nulla di decente, infine per il mio 35 compleanno ne trovai una parcheggiata nel cortile di casa come regalo, che gioia.... oggi son a tre quarti del restauro frà l'altro eseguito per il 90 per cento tutto cn le mie mani, è stata anche la prima auto del mio papà e lui spesso la ricorda cn molta nostalgia... che dire mi scuso per essermi dilungato troppo o per avervi annoiato ma in fin dei conti mi siete tutti simpatici anche se son qua da pochi giorni bye :blink:
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, gi.ma, 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 11 Anni 1 Giorno fa #171155

  • gienvy66
  • Avatar di gienvy66
  • Offline
  • Messaggi: 1574
  • Ringraziamenti ricevuti 659

perche' e bella semplice no

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, 500monamour, Sal, Sport58, anna500, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 6 Mesi fa #183128

  • Damiano
  • Avatar di Damiano
  • Offline
  • Messaggi: 27
  • Ringraziamenti ricevuti 44
da piccolo mia mamma aveva una L e me piaceva tantissimo "la mia prima auto" poi gli e stata rubata e distrutta da dei balordi per divertirsi a scorrazzare nei campi, io da sempre volevo fare il meccanico ma ero troppo piccolo (a quel tempo andavo ancora alle medie) per poter tenerla ed usarla ed e stata rimpiazzata, cosi mi e rimasta la fissa ora sono riuscito a riprendere una 500 una bella F e sono felicissimo
Ringraziano per il messaggio: 500monamour, Sal, Sport58, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 6 Mesi fa #183132

  • Trevis
  • Avatar di Trevis
  • Offline
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Perché la 500 è la macchina che ha motorizzato gli italiani negli anni del boom, un mito. Una macchina che non ti abbandona mai, uno stile di vita insomma
Ringraziano per il messaggio: 500monamour, Sal, Sport58, drago500, Darel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 5 Mesi fa #185706

  • Atargatis500R
  • Avatar di Atargatis500R
  • Offline
  • Messaggi: 2869
  • Ringraziamenti ricevuti 3641
Anche in questo topic mi rivolgo a tutti gli ultimi iscritti :)
Perchè proprio la 500???cosa vi ha attirato di questa piccola vettura??
:)
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 5 Mesi fa #185723

  • minitommy
  • Avatar di minitommy
  • Offline
  • Messaggi: 153
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Mio padre ha preso la patente a 50 anni ed io avevo 11 anni;acquistata una Nuova 500 nel 64, abbiamo fatto pratica assieme (allora si poteva): tante grattate e partenze a canguro.
Insomma mi è rimasta nel cuore.
Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 5 Mesi fa #185731

  • Alarico
  • Avatar di Alarico
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Perché?..... forse sono state le prime vetture su cui ho messo le mani, a dir la verità il primo motore che ho rifatto è stato un 1300 di una giulia special (15anni e mezzo) , poi via via con l'avvento dell'elettronica si è un po' perso la manualità, il manico nel sentire.... nel riparare, siamo diventati diagnostici sostitutori di pezzi, ma la passione, quella vera rimane, la benzina che ci fa amare quello che facciamo....
Mi reputo fortunato a fare un mestiere che adoro, anche per questo penso di adottare un cinquino, per adesso li sistemo agli amici.....
Ho avuto in adozione una Munga, tre cilindri due tempi, quella dell'avatar, adesso ho una Willys del 1942....
Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R, Sal, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 4 Mesi fa #188253

  • engy
  • Avatar di engy
  • Offline
  • Messaggi: 190
  • Ringraziamenti ricevuti 16
mi piacerebbe risponde e perchè no hahaha

ma apparte gli scherzi la mia storia con la 500 e molto strana ....
chiaro che basta guardarla per capire che un amante delle auto d'epoca non può far ameno di possederne una sia per la bellezza che per il valore storio culturale che ha nella storia italiana e parlando brutalmente ha costi relativamente bassi.... e poi dai è fantastica

non nego che per mia passione e vita personale ho un debole per la mitica alfetta
dato che ho passato i miei primi 17 anni e mezzo sopra e praticamente ho la mi infanzia nel sentire il suo mitico rombo hahaha....

cmq apparte tutto la 500 che sto cercando di portare è stato una amore al primo istante era parcheggiata in un garage dove mio fratello parcheggiava e ogni volta che andavo in questo garage cercavo di capire e chiedevo che se mai doveva essere venduta dovevo essere il primo a sapere la bella notizia ed eccomi qua io e lei amore improvviso e speriamo duraturo hahaha e grazie di tutto a chi ha voluto questo ovvero il suocero di mio fratello sperando di ricambiarlo portandolo a fare un giro una volta finita......
Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R, Sal, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Perché proprio la 5oo ??? 10 Anni 4 Mesi fa #189673

  • 5nove5
  • Avatar di 5nove5
  • Offline
  • 5nove5
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 12
perché e' stata la prima auto in cui sono salito .....perché ' stata la prima auto di famiglia ...e' stata l'auto compagna delle vacanze ......e poi perché e' stata la prima auto che ho guidato .

Inoltre e' un'auto che mi ha sempre trasmesso simpatia , quindi per me il "cinquino" e' una grande piccola auto.

Alessandro
Ringraziano per il messaggio: meury, gi.ma, Sal, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: martnucciaAle74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.504 secondi
popup 2024