Un logo per "Slow Drive" - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Un logo per "Slow Drive"

Un logo per "Slow Drive" 5 Anni 1 Mese fa #212595

• meury
  • Avatar di meury Autore della discussione
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4713
CONCORSO APERTO A TUTTI I SOCI

È nato un nuovo movimento durante il 31° Meeting Internazionale di Garlenda: si tratta di “Slow Drive, enjoy life”. Molti partecipanti hanno approfittato del Meeting per compiere un viaggio di piacere, evitando le grande arterie di comunicazione che spesso rendono il tragitto noioso e pericoloso.
Vogliamo farci portavoce di questa scelta, che permette di godere delle bellezze che si incontrano. Si tratta di trovare il tempo per rallentare e fermarsi: gustare un buon pasto, un paesaggio, visitare un borgo nascosto che ha una storia interessante da sussurrare che a chi è disposto ad ascoltare. Una vita senza fretta, almeno quando il tempo libero ce lo consente:

viaggiare su strade panoramiche e litorali piuttosto che sulle autostrade, dove ci perdiamo il “bello” a favore di una manciata di minuti di anticipo. No al ritmo frenetico, sì alla calma che permette di rivalutare un turismo che si sta andando in disuso e uno stile di vita che può solo giovare a chi la adotta.
L’appello ha raccolto un grande consenso e sta prendendo forma, diffondendosi tra i soci. Lanciamo un concorso fra tutti gli appassionati della mitica 500. Abbiamo bisogno di un Logo che possa rappresentare Slow Drive e comunicare in grafica questo modus vivendi. Il logo verrà utilizzato per la realizzazione di adesivi e altro materiale che verrà distribuito in tutta Italia.
Avete tempo fino al 30 settembre per inviare il vostro progetto. La grafica dovrà essere mandata in alta risoluzione (300 dpi) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una vostra presentazione e una breve spiegazione del lavoro eseguito. Una giuria selezionerà i lavori e 3 finalisti verranno premiati con una felpa firmata Fiat 500 Club Italia. Il primo classificato vincerà inoltre un cofanetto vacanza per 2 notti per due persone ed un cofanetto degustazione, in linea con la filosofia "Slow Drive" offerta dal Punto Amico "Alptur" di Albenga.

Sarebbe bello che uno dei vincitori fosse uno di noi del forum......
o almeno provarci.....

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: maxeliano, gi.ma, bufa500, Atargatis500R, Sal, Officina 590gt, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY
Ultima modifica: da meury.

Re: Un logo per "Slow Drive" 5 Anni 1 Mese fa #212596

• meury
  • 500 forever
SLOW DRIVE, ENJOY LIFE

Quanti di noi hanno potuto ammirare, diciamo negli ultimi cinque anni, un'alba o un tramonto, seduti comodamente su di un prato, senza il telefonino tra le mani o l'orologio da tenere d'occhio perché incombe un appuntamento a cui non si può rinunciare? Quanti di noi, intraprendendo un viaggio, hanno pensato: «Ho giusto un paio d'ore libere, faccio la strada normale, così mi posso guardare intorno?».
Se ci riflettete, queste cose vi mancano? O, addirittura, le avete mai fatte? Partendo da questi presupposti, il Fiat 500 Club Italia vuole dare il via ad un grande movimento che sensibilizzi l'opinione pubblica: il movimento lento.

Possiamo fare a meno delle autostrade nel secolo della globalizzazione e del giro del mondo non in 80 giorni, come raccontava Verne, ma in 80 ore o anche meno? Le risposte possono essere tre: sì, no, forse.
Sì, se vogliamo possiamo farne a meno. No, se ci vogliamo arrendere a questo vivere "fast". Forse: forse non subito, ma se il "movimento lento" prende piede, possiamo cambiare il nostro modo di vivere.
È infatti innanzitutto un cambiamento di pensiero e di stile di vita. Ci sono momenti in cui è giusto, addirittura indispensabile correre, ma non sempre. Eppure lo facciamo anche quando non serve. Perché? Perché ci sembra di guadagnare tempo. Ma non è che così, in realtà, perdiamo occasioni?
Riprendiamoci il viaggio: viaggiare non è spostarsi da un luogo all'altro, è compiere un percorso che in qualche modo lascia il segno dentro di noi. Se non abbiamo fretta, perché comportarci come se stessimo perdendo tempo?
Lasciamo perdere le autostrade, le performance "da casello a casello" come se fossimo impegnati in una gara, la noia e lo stress di una guida forzata.
Noi cinquecentisti lo abbiamo capito. Perché abbiamo scelto di amare una vettura tutt'altro che veloce e abbiamo scelto di trascorrere le nostre domeniche, i nostri weekend o addirittura le nostre vacanze partecipando ad eventi motoristico-turistici (i raduni) che invitano a godersi in primo luogo proprio il viaggio e poi a scoprire le varie mete andando di borgo in borgo, di collina in collina, di curva in curva con la gioia di un bambino.

Riprendiamoci il territorio, le sue peculiarità, le sue diversità. Quando siamo in autostrada, infilati in interminabili gallerie o con lo sguardo che si infrange su siepi o barriere ininterrotte, possiamo solo intuire che al di là ci siano paesi, boschi, campi, fiumi, spiagge. Le altre strade, da quelle costiere a quelle montane, seguono invece il paesaggio e ci permettono di ammirarlo. Alcune si sono meritate non a caso l'appellativo di "panoramiche", ma un po' tutte offrono al utente più attento scorci degni di nota. E magari di una sosta!

Il movimento lento è più rispettoso delle norme della strada e della sicurezza, e questo è un tema che ci è altrettanto caro. Chi guida con calma è amico dei paesi, di quelle realtà in cui la strada principale è ancora una stretta striscia fra due file di case e chi vi abita non deve aver paura di mettere il naso fuori dalla porta temendo di essere investito. Ci sono località che hanno salutato con gioia la costruzione di tangenziali, circonvallazioni, deviazioni ed altre soluzioni che portassero fuori dall'abitato il "traffico prepotente". Eppure così non si dà una mano all'economia di quei luoghi. Quello che sembrava progresso, e cioè la realizzazione di grandi infrastrutture viarie, si è rivelato alla fine un danno ed un "regresso" del territorio. Non è così che si aiuta infatti la bottega di prodotti tipici, l'osteria che offre i piatti della tradizione, il piccolo museo che racconta storie che non vanno dimenticate. Non è portando altrove i mezzi (e le persone) che si risolve il problema, ma chiedendo loro di andare più piano, con più consapevolezza, con più rispetto.
Pensate più piano. Vivete più piano. Guidate più piano e godetevi ciò che vi sta attorno.

Tratto dalla home
Ringraziano per il messaggio: spol, Claudio, gi.ma, bufa500, Atargatis500R, Officina 590gt, drago500

MAURY

Re: Un logo per "Slow Drive" 5 Anni 1 Mese fa #212785

• Franci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Grazie Meury per aver postato la notizia. Il concorso è aperto a tutti i soci. Iniziamo già a ricevere qualche idea... una 500 a tartaruga, una 500 guidata da una lumaca... Avanti con la fantasia ragazzi! C'è anche un premio di tutto rispetto. B)
Ringraziano per il messaggio: meury, Sal

Re: Un logo per "Slow Drive" 5 Anni 1 Mese fa #212870

• Sal
  • Ringraziamenti ricevuti 6250
Meraviglioso !
Leggo con piacere di questa doppia iniziativa
ed il mio plauso é incondizionato.
:) :)
[/b]

Il concorso aperto a tutti i soci ?
I più vecchi di iscrizione ricorderanno l’iniziativa "un logo per il forum" : proprio da queste pagine e su autorizzazione di Domenico Romano
ho personalmente avviato la prima esperienza di coinvolgimento collettivo reale, la sola che si ricordi per un forum virtuale !
Che dire ; non posso che essere felice nel vedere come le esperienze sviluppate su questo Forum dai veri Appassionati abbiano contribuito a far maturare nuove consapevolezze e attenzioni verso il nostro vissuto di associati.[/color]
www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pub...t=20&start=80#109807
;) :)
Il motorismo storico é da tempo in linea col principio dello slow drive, sempre alla ricerca di valori veri, universali, condivisibili.
Molti eventi sono da tempo organizzati con tabelle "più morbide" del consueto, mentre i possessori di vetture storiche, anche se con turbocompressore o doppio albero, mezzi capaci di superare i 150 orari, apprezzano questa nuova visione.
Come ogni anno ho preso parte in giugno al giro notturno dell’Oltrepò, che altro non é che la rievocazione del mitico 4Regioni; ebbene si corre da anni sotto l’egida dello slow drive e della riscoperta dei borghi, tanto che quest’anno abbiamo ripercorso la “via del sale”sull’Appennino Ligure.
L’assenza di competitività esasperata incentiva anche le donne ad iscriversi, mentre nel nostro piccolo ha esordito con l’occasione la nipotina 15enne !
La piccola 500, che era già tranquilla negli anni ’60, avrebbe dovuto aggregarsi prima;
a maggior ragione credo sia giusto rispondere oggi a questa chiamata !
;) :)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: antera, Claudio, meury, gi.ma, Atargatis500R, Officina 590gt, drago500

Ultima modifica: da Sal. Motivo: chiarezza testo

Re: Un logo per "Slow Drive" 5 Anni 1 Settimana fa #215596

• Franci
Son felice che l'iniziativa abbia colto il favore del forum! Spero di vedere presto qualche proposta di logo. Manca ormai solo un mese alla fine del concorso... ;)
Ringraziano per il messaggio: Claudio, meury, gi.ma

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 10 Mesi fa #220988

• maxeliano
  • Ringraziamenti ricevuti 2290
Dai ragazzi, il concorso ha avuto un prolungamento fino al 30 Novembre:
www.500clubitalia.it/notizie/elenco-news...ogo-per-qslow-driveq

;)
Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R, Sal

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 9 Mesi fa #225209

• meury
  • 500 forever
Via alle votazioni per il Logo di "Slow Drive"

www.500clubitalia.it/notizie/il-500-club...logo-di-qslow-driveq

dalla home

SLOW DRIVE

Ci siamo! Da oggi, 3 dicembre 2014, cominciano le votazioni per il contest "Un Logo per Slow Drive". Registratevi al sito, accedete alla gallery e votate il vostro logo preferito! Aiutate il disegno che vi piace di più a scalare la classifica di gradimento. Avete tempo fino al 20 dicembre, dopodichè verrà annunciato il vincitore. La grafica sarà utilizzata per promuovere la filosofia "Slow Drive".

Le votazioni possono essere fatte anche tramite Facebook (accedendo con il vostro profilo e mettendo "mi piace" sul disegno scelto nell'album "Un logo per Slow Drive" della pagina Fiat 500 Club Italia) e tramite G+, visitando la pagina del Club e mettendo +1 sull'immagine preferita dell'album dedicato al concorso.

questo è il link che porta alla gallery

www.500clubitalia.it/contest

io ho già votato voi....che aspettate???

bellissimi tutti i loghi...complimenti ai partecipanti
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

MAURY

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 9 Mesi fa #225214

• Atargatis500R
  • Ringraziamenti ricevuti 3637
Io ho appena votato il mio preferito, mi è piaciuto subito il numero 3

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 9 Mesi fa #225222

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15267
Anch'io ho espresso la mia preferenza. :)

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 9 Mesi fa #225265

• piglio
  • Ringraziamenti ricevuti 165
fatto...

Re: Un logo per "Slow Drive" 4 Anni 9 Mesi fa #225668

• Franci
Sono davvero contenta delle partecipazioni. I loghi sono davvero molto belli!!! Grazie a tutti quelli che stanno votando. Non vedo l'ora di vedere chi vincerà!
Ringraziano per il messaggio: Claudio, meury, gi.ma

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurycb73
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo