500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: una ruota traballante!

una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106091

• CINQUINO93
  • Avatar di CINQUINO93 Autore della discussione
  • Cinquinoforever
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ciao ragazzi, ieri ho fatto un check-up alle ruote delle piccolina e ho notato che la ruota posteriore sinistra scuotendola con le mani traballa cioe' fa un rumore ta-ta-ta in poche parole si muove, l' ho provata a smontare pensato che fosse il tamburo lento o la ruota ma niente da fare, ho tolto il tamburo e ho notato che il mozzo sarebbe quello dove va attaccato il tamburo si muove in senso orizzontale avanti e dietro, a cosa puo' essere dovuto questo movimento???

fa il gioco tra la freccia indicata

ecco il mozzo che muovendolo avanti e dietro acquista il gioco

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CINQUINO93

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106097

• CINQUINO93
  • Cinquinoforever
allora ragazzi che cosa puo' essere, per caso sono i giunti usurati??

CINQUINO93

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106106

• craimond
  • Ringraziamenti ricevuti 32

Allenta i quattro dadi (due li ho cerchiati in rosso), tira fuori il semiasse stando attento alla molletta interna e dovresti avere davanti la parte interna del giunto. Troverai un dado con una coppiglia inserita. Verifica il problema...può darsi che si sia rotta la coppiglia e il dado si sia allentato.
Considera che un pò di gioco è normale che ci sia ma non deve assolutamente essere esagerato.
Nel frattempo verifica che il millerighe del giunto non riporti evidenti segni di usura. Se così fosse sostituiscili entrambi.
Quando rimonti abbonda con il grasso... ;) ;) ;)
Spero di esserti stato utile. Se hai ulteriori dubbi butta un colpo ;) ;) ;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: CINQUINO93

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106118

• CINQUINO93
  • Cinquinoforever
quindi secondo te si sara ' rotta la coppiglia facendo allentare il dado, :huh: io per precauzione ho comprato gia il giunto nuovo se e' cosi lo sostituisco con il nuovo, comunque grazie craimond della dritta ;) provvedero' quanto prima alla riparazione ;) B) :)

CINQUINO93

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106123

• velox
  • Ringraziamenti ricevuti 491

craimond ha scritto:

Allenta i quattro dadi (due li ho cerchiati in rosso), tira fuori il semiasse stando attento alla molletta interna e dovresti avere davanti la parte interna del giunto. Troverai un dado con una coppiglia inserita. Verifica il problema...può darsi che si sia rotta la coppiglia e il dado si sia allentato.
Considera che un pò di gioco è normale che ci sia ma non deve assolutamente essere esagerato.
Nel frattempo verifica che il millerighe del giunto non riporti evidenti segni di usura. Se così fosse sostituiscili entrambi.
Quando rimonti abbonda con il grasso... ;) ;) ;)
Spero di esserti stato utile. Se hai ulteriori dubbi butta un colpo ;) ;) ;)

condivido con Craimond ;)

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106127

• LukyBruno
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Attenzione, se sostituisci il giunto, io ti consiglio di cambiare anche l'altro.

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106130

• CINQUINO93
  • Cinquinoforever
perche' dovrei cambiare anche l' altro, cosa puo succedere ??

CINQUINO93

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106139

• craimond

CINQUINO93 ha scritto: perche' dovrei cambiare anche l' altro, cosa puo succedere ??

Se ben leggi anch'io te lo avevo specificato..."sostituiscili entrambi".
Il motivo è semplice, nelle casistiche diciamo così normali...entrambi sono soggetti allo stesso sforzo e compiono rispettivamente lo stesso lavoro, ragion per cui una volta che ne sostituisci uno è buona norma sostituire anche l'altro.
Per i freni cosa fai...cambi una sola coppia di ganasce? Avrai certamente una frenata squilibrata...condividi?
Certamente prima o poi dovrai cambiarlo...meglio farlo mentre sei nel ballo... ;) ;) ;)

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106488

• craimond
Allora???
Risolto il problema?

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106552

• dani500n
  • Ringraziamenti ricevuti 37
facci sapere

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106812

• CINQUINO93
  • Cinquinoforever
problema risolto ragazzi ;) ;) , in realta' il gioco eccessivo era dato dal mozzo quello in ferro con il mille righe eccessivamnete consumato infatti nello smontaggio si notava al consumazione, ora l' ho sostiutito con uno nuovo pagato un ' occhio :whistle: ma di ottima fattura,sostitutito il problema e' scomparso :woohoo: prima pero' ho pulito l'interno dove alloggiano i cuscinetti, una cosa che mi e' restata impressa il grasso originale fiat, :cheer: una cosa veramnete bella ma poi la qualita' di quel grasso la viscosita' che cia'
cosa che quelli moderni non hanno a quel livello, e poi i cuscinetti originali skf ancora nuovi senza rotture, pallini ancora intatti e ghiere in acciaio cromate da specchio,il giunto non lo sostituito perche ' era praticamente buono non presentava sgranature e difetti lo pulito con nafta e benzina e l' ho rimontato nel pulirlo e ' venuto fuori anche uno stemma sara' della fabbrica che li producev, una cosa che ho natato che quello vecchio e fatto a regola d'arte cioe' anche l' alluminio e di un' altra fattura e soprattutto la gomma quelli di oggi mi danno l' impressione di essere cinesi ho fatto la differenza dei pesi e devo dire che il vecchio e' molto piu' pesante :side: B) ,peccato non sono riuscito a fare le foto ma sapete con le mani piene di grasso era un po' difficile :silly: be dopo tutto questo entusiasmo il problema e' stato risolto, grazie dei consigli craimond ;) :) scusate il romanzo :blush: :lol:

CINQUINO93

Re: una ruota traballante! 8 Anni 5 Mesi fa #106899

• craimond

CINQUINO93 ha scritto: grazie dei consigli craimond ;) :) scusate il romanzo :blush: :lol:

Ben fatto CINQUINO 93...sono contento che tu abbia risolto!
Hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti! ;) ;) ;)

una ruota traballante! 2 Settimane 1 Giorno fa #355740

• Lenny
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ! Riguardo a questa discussione ho anche io questo problema ma con la ruota sinistra (lato guidatore) anteriore; solo che smontando la ruota e provando a pulire e sostituire un paio di bulloni la ruota fa lo stesso questo "gioco" , potreste darmi una mano ?

una ruota traballante! 2 Settimane 1 Giorno fa #355742

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1582
ciao
in attesa di risposte, che non tarderanno, ti andrebbe di passare in sezione accoglienza per fare una tua breve presentazione?
aprendo un nuovo argomento qui

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
darai a tutti noi il modo per darti il benvenuto nel forum :)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!