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ARGOMENTO: Gran calore motore

Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153376

  • FrancescoPatti
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Gentili Amici,

anche se partecipo pochissimo alla vita del forum, spero di poter avere ascolto da parte vostra.
Nelle ultime due occasioni di utilizzo della mia vetusta 500 ( www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-...ie?limit=20&start=40 ) ho sentito giungere un gran calore dal motore all'abitacolo. La zona del sedile posteriore era parecchio calda e poggiando la mano sui due passaruota si sentiva un'alta temperatura. La seconda volta, incuriosito per il ripetersi del problema, ho voluto dare un'occhiata al motore per cercare di capire la natura della faccenda, ma sono rimasto sorpreso nel notare come il cofano fosse pressoché rovente. Impossibile tenerne la lamiera fra le mani per più di un istante.
Dando uno sguardo approssimativo non ho notato nulla di particolare. Da anni il tubo che porta aria alla ventola è staccato dalla presa sulla griglia e quindi non è certo questa la causa del problema. La cinghia di azionamento della ventola svolge peraltro a dovere il suo compito e il livello dell'olio (fra l'altro utilizzo da sempre un 100% sintetico di alta qualità) è corretto e quindi escludo un aumento degli attriti.
Qualcuno sa suggerirmi cosa posso controllare?

Grazie.
Saluti.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153392

  • calimero
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prova a caricare l'aria condizionata forse ca poco gas

Allegato 00risatadimatley.gif non trovato

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153402

  • bianchina67
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la prova del 9 se la ventola funziona è quando al minimo prendi un foglio di carta lo poni vicino al convogliatore e deve essere risucchiato

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153408

  • 5ino70
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anch'io ho notato lostesso problema nel mio cinquino........ :blush:

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153409

  • 5ino70
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anch'io ho notato lo stesso problema nel mio cinquino........ :blush:

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153461

  • Pietro_rossocorallo
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albatros ha scritto: Nei mesi estivi è piuttosto normale
un aumento dell'accumulo del calore
nei motori del 5ino, non pare normale
la sovratemperatura di cui parli.
Se la ventola funziona regolarmente
dovresti controllare il carter
motore. E' quello posto nel lato
sx inferiore, se manca potrebbe
portare ad un accumulo di calore
eccessivo e dare i problemi di cui
parli. ;) ;) ;) ;)
Buon lavoro, ciao


Ciao Albatros,quindi tu mi consigli di laaciarglielo montato? Il mio meccanico mi ha consigliato in estate di toglierlo per aumentare la fuoriuscita di aria calda mentre d'inverno di montarlo per non far arrivare sporcizia al motore e per mandarlo presro in temperatura d'esercizio. Io quest'estate ho seguito il suo consiglio e per adesso (sgrat sgrat) non ho avuto nessun problema. Quali sono,secondo te,i benefici a lasciarlo sempre montato? Grazie

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153476

  • FrancescoPatti
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Vi ringrazio per le risposte. Ho appena scattato una foto al motore della mia "cinquina". In alto a sinistra, subito dietro il tubo d'aria tra filtro e carburatore, si nota il condotto di ammissione alla ventola ch, ripeto, è staccato da anni. C'è qualche trafilamento d'olio ma non credo che possa essere responsabile di un così elevato aumento di temperatura.

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bianchina67 ha scritto: la prova del 9 se la ventola funziona è quando al minimo prendi un foglio di carta lo poni vicino al convogliatore e deve essere risucchiato

Posso chiederti qualche dettaglio in più su dove posizionare il foglio per effettuare questa prova?

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153477

  • adriano.casoni
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Buongiorno FrancescoPatti,il tubo presa aria della ventola in genere, se si stacca dal raccordo superiore,si "siede"schiacciandosi e limitando così la sezione di passaggio dell'arie di cui necessita la ventola per svolgere la sua funzione.Controlla che il tubone sia tutto della sezione prevista senza strozzature e tienilo infilato nel suo raccordo superiore applicando una robusta fascetta metallica a vite.----Pietro_rossocorallo,concordo con Albatros;secondo me il tuo meccanico non ti consiglia bene.Prima cerca la causa del surriscaldamento della lamiera,che potrebbe essere dato dalla mancanza del pannellino protettivo previsto sul cofano e che una volta era in amianto,ed era a protezione del gomito dello scarico del primo cilindro che ,a cofano chiuso,è a pochi cm dallo stesso.Oppure dalla insufficiente o mancata apertura dello sportellino sopra allo spinterogeno,che fa defluire l'aria calda fuori dal carter e che è comandato dal termostato che lo fa funzionare.Il motivo per cui è bene non togliere le lamiere poste sotto al vano motore,risiede nel fatto che il movimento della vettura,provoca un flusso di aria che comprime il calore nel vano motore senza estrarlo.Pertanto è bene lasciarte detti accessori.Un ultimo consdiglio circa il flusso di calore nell'abitacolo:controlla che lo sportellino del riscaldamento nella parte posteriore del sedile passeggero,appena davanti al sedile posteriore,sia chiuso e che,a tale posizione della levetta corrisponda la effettiva chiusura della portina;é accaduto che la levetta ruotasse e lo sportellino rimanesse fermo.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153478

  • adriano.casoni
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FrancescoPatti,non offenderti, ma lo stato di pulizia del tuo motore è per così dire alquanto carente;fermo restando il mio consiglio sul tubone distaccato,nulla toglie che il calore sia dovuto a polvere impastata di olio, che regna nelle alette di raffreddamento cilindri all'interno delpercorso dell'aria nel carter,e che ne ostruisce il passaggio o almeno lo limita.Ricorda anche che una seppur piccola parte di raffreddamento deriva dalla migrazione di calore dal motore stesso,se la sua superficie non è coibentata dalla polvere.Io fossi in te metterei il cavo candele nei suoi supporti, o forcelle, creati apposta affinchè non vadano a contatto dei tubi di scarico lasciandoti a piedi.Comunque prima di parlare di surriscaldamento io provvederei a pulire per bene tutto il motore ed i relativi passaggi di aria.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153486

  • Tenani
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L'aria per il raffredamento del motore viene preso dalla griglia posta nella parte superiore del cofano motore e quindi è aria che entra in maniera naturale data la aerodinamicita della vettura, la ventola forza il passaggio dell'aria che riceve attraverso il tubo all'interno dei convoglistori ,successivamente il calore viene espulso dallo sportello del termostato, se il tubone non è attaccato la ventola forza dell'aria gia calda che ristagna nel motore, i carterini stessi hanno un senso sia per proteggere il vano motore sia per dare una giusta turbolenza di uscita all'aria forzandola negli spazzi liberi e non permmettendole in marcia di ricircolare all'interno del vano motore.
Ringraziano per il messaggio: adriano.casoni

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Sergio Tenani

Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153491

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Tenani ha scritto: L'aria per il raffredamento del motore viene preso dalla griglia posta nella parte superiore del cofano motore e quindi è aria che entra in maniera naturale data la aerodinamicita della vettura, la ventola forza il passaggio dell'aria che riceve attraverso il tubo all'interno dei convoglistori ,successivamente il calore viene espulso dallo sportello del termostato, se il tubone non è attaccato la ventola forza dell'aria gia calda che ristagna nel motore, i carterini stessi hanno un senso sia per proteggere il vano motore sia per dare una giusta turbolenza di uscita all'aria forzandola negli spazzi liberi e non permmettendole in marcia di ricircolare all'interno del vano motore.


quoto totalmente, il tubo flessibile deve essere attaccato alla presa d'aria ;)

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153500

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saluti a tutti
la ventola deve essere montata il piu vicino al convogliatore tramite gli spessori forniti.
chiaro dato che le nostre vetture sono datate puo capitare che è stato revisionata la dinamo e non sono state rispettate le distanze.
la prova che dico io bisogna sfilare il tubone che dal motore va alla carrozzeria chiaramente a motore freddo quindi si fa la prova e si rimonta il tutto.
è una prova eseguita quando si è sicuri che i componenti interni sono puliti se no non ha senso.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153505

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Tenani ha scritto: L'aria per il raffredamento del motore viene preso dalla griglia posta nella parte superiore del cofano motore e quindi è aria che entra in maniera naturale data la aerodinamicita della vettura, la ventola forza il passaggio dell'aria che riceve attraverso il tubo all'interno dei convoglistori ,successivamente il calore viene espulso dallo sportello del termostato, se il tubone non è attaccato la ventola forza dell'aria gia calda che ristagna nel motore, i carterini stessi hanno un senso sia per proteggere il vano motore sia per dare una giusta turbolenza di uscita all'aria forzandola negli spazzi liberi e non permmettendole in marcia di ricircolare all'interno del vano motore.


A completamento di quello che ti ha spiegato Tenani . ;)
Dal libretto uso e manutenzioni.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153549

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Grazie Adriano pr la tua risposta e la tua professionalitá. Volevo dirti,che per adesso non ho nessun problema di surriscaldamento al motore,il meccanico mi aveva fatto togliere il carter solo per sicurezza ma evidentemente sbagliava. iIl mio tubo é regolarmente collegato al convogliatore,il termostato funziona,i cappellotti alle candele ci sono ed é presente anche il riparacalore. Mi manca solo di rimontare il carter,cosa che faró al piú presto grazie ai tuoi consigli

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153551

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Ah,dimenricavo,anche la levetta interna all'abitacolo per la gestione dell'aria calda funziona bene,quando é chiusa non permette il passaggio dell'aria calda. Certo peró,mi toccherá tirare le orecchie al mio meccanico ;-)

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153563

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Vi ringrazio per le vostre risposte. Oggi, dopo aver verificato che un foglio di carta posto all'imbocco del "tubone" viene efficacemente risucchiato, ho provveduto ad una discreta pulizia del motore per eliminare parecchi residui di olio trasudato (ad Adriano dico che non mi offendo affatto, so bene come sia purtroppo trascurata la mia "cinquina"). Ho poi cercato di fissare correttamente il "tubone", ma si è praticamente "sfarinato" fra le mie mani e ne ho quindi ordinato uno nuovo che arriverà domani dal mio ricambista.
Dopo averlo montato vi saprò dire se il problema è risolto o no.

Grazie ancora.

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153654

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La discussione è molto interessante e penso che potrebbe toccare molti noi possessori di 500. Auspico che tutti, compreso me, vadano a verificare quanto sopra consigliato...

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153655

  • bianchina67
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mi sono un po fissato sul discorso ventola perche basta che in fase di rimontaggio della dinamo si tenga la ventola piu o meno aderente al convogliatore che al minimo l'aria invece di essere riscucchiata all'interno ha la tendenza a uscire...
con un rimontaggio errato o non calibrato si puo anche notare che nelle bocchette interne entra poca aria calda.
attenzione alle ventole di alluminio fatte per i motori che girano in alto.
saluti a tutti

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Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153675

  • Tenani
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Guarda che gli spessori davanti alla ventola servivano solo per non far toccare la ventola contro il carter e nulla più, mica deve fare sottovuoto, la ventola deve solo spingere l'aria aspirata dall'esterno dentro i carter del motore , sul fatto delle bocchette interne vale lo stesso discorso, la differenza è fatta se il termostato funziona regolarmente, se lo sportello si apre a 87 gradi la portata di aria è inferiore. Credimi sono anni che lavoro ma questa onestamente non l'ho mai sentita. Poi pensa che il convogliatore non è sigillato nelle giunture, quindi anche un pò di aria passa attraverso ,non solo pensa al raffreddamento della coppa olio che ha una larghezza di 5 centrimetri con una giuntura di lamiera per congiugere il carter alla coppa. guarda con attenzione il foglio postatao da Gi.Ma così ti fai un'idea

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Sergio Tenani

Re: Gran calore motore 10 Anni 1 Mese fa #153718

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ok prova a mettere tutti gli spessori davanti alla ventola cosi vedi se tira ancora aria...provare per credere...
il mio è solo un cosiglio di esperienza..non di obligo..sai quanto tempo e lavoro ci ho perso dietro a questo problema..

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