500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: A caldo picchia in testa e non cammina

A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #173991

• Angel500L
  • Avatar di Angel500L Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ecco un problema che mi perseguita da pasquetta: si riscalda (ma quando fa veramnete tanta strada), si sente un ticchettio allucinante e devo camminare massimo a 60 o meno. Questo mi succede da quando le ho montato il carburatore weber 28 della 126 650.
A volte se è sottogiri e pigio a tavoletta (soprattutto in 4^), si avverte lievemente finchè non raggiuge il numero giusto di giri. Ho fatto mettere in fase perfetta, registrare le punterie a freddo e caldo, ritardare leggermente la fase. Ad oggi non ho risolto grachè!

Alcuni dicono e la catena, alcuni le punterie a caldo si puntano, altri che forse ho le canne 500 modificate per trasformarla in 600 e quindi il problema è questo!

Voi consigli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #173996

• bufa500
  • Coordinatore Fiat500clubItalia Siracusa sud
  • Ringraziamenti ricevuti 2109
Visto che hai già controllato delle cose elettriche, potrebbe essere carburazione magra, una prova che puoi fare è usare la "blu 100" di agip e vedere se migliora.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #173997

• Angel500L
Il problema è che qui queste benzine ad alti ottani non ci sono!! Da quasi 10 anni uso la esso, ora sto usando agip (ma ahimè è la normale super verde).

Anche il meccanico mi dice di cambiare benzina. Comunque metto l additivo arexsons

Secondo te può essere che avendo le canne del 499 allargate per i pistoni 126 si scaldi troppo? Anche la catena mi dicono è, ok devo cambiarla ma sono le punterie che picchiano!! Quando cammina molto ed è molto calda.

Praticamente me l ha fatto in autostrada mentre mi recavo alla pasquetta in 500! Andata e ritorno. Poi pausa in autogrill (15min o poco più) e ha tirato come una dannata arrivando un po' oltre i 110 km/h (di più non ho osato per paura)

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174022

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 540
Il battito in testa è causa di autoaccensione del carburante e non centra nulle con le punterie. Si potrebbero essere creati sul bordo delle camere di combustione degli spigoli che diventano incandescenti e causano dei punti caldi. E' chiaro che se hai le punterie che puntano puoi avere dei problemi, ma credo tu le abbia controllate. Se hai montato i pistoni della 126 avrai fatto controllare anche il rapporto di compressione, se è stata abbassata troppo la testa magari in interventi precedenti può avvenire questo tipo di problema. Che guarnizione testa hai montato?
Anche la fase va controllata ma anche le molle delle massette centrifughe all'interno dello spinterogeno, se sono rotte e tengono le masse aperte anticipa troppo l'accensione. La storia della benzina è una grande balla, io ho una cinquecento giardinetta con pistoni da 70,4 e valvole di aspirazione e scarico del Panda 30 asse a cammes perfettamente originale e va benissimo senza battiti in testa con la benzina che trovi in commercio anche quelle NO LOGO. Buon lavoro Sergio Facci sapere.

Sergio Tenani

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174025

• Angel500L
Io purtroppo non ne capivo molto allora, adesso inizio a capire qualcosa.

So che sono state messe camicie e fasce nuove (e altra roba che non ricordo, praticamente ho speso 500euro di pezzi). Saldata la testata che sfiatava.
Può essere che le valvole essendo vecchie vanno sostiuite? O che allargando le canne 500 per contenere i pistoni 126 siano troppo assottigliate e riscalda troppo?

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174031

• spol
  • Ringraziamenti ricevuti 394
Cosa intendi per veramente tanta strada?
Non è che ti è partita la termostatica e non aprendo bene o proprio on aprendo più ti si surriscalda il motore?

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174038

• Angel500L
Diciamo una 50ina di km...
La mia non ha il termostato: da quando c è l ho è sempre aperta la lamiera e tenuta da una molla :P

Perde potenza e non cammina e se accellero a fondo il rumore è assordante!

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174047

• Tenani
Per intraprendere certe operazioni bisogna avere un" minimo" di conoscenza della meccanica, avventurarsi in modifiche senza sapere bene cosa si vuole fare si rischia di spendere solo dei soldi con risultati di questo genere. Molti ritengono che sia tutto semplice perché si tratta di un cinquecento, non è proprio così, perché anche se piccolo è un vero cavallo di razza pura dove gente esperta è riuscita a fare dei miracoli tirando fuori tanti di quei cavalli che in rapporto ai nuovi motore non si può mettere nemmeno a paragone, ovviamente in proporzione.
Io non voglio dare l'impressione di essere un sapientone e nemmeno sembrare arrogante , ma anche chi ti consiglia di verificare la valvola termostatica dovrebbe andare a leggere il sistema di raffreddamento ad aria forzata, così da evitare di confondere ulteriormente chi oltre è già confuso di suo e in più deluso dal risultato del lavoro.
Proviamo a ragionare: Cosa ti è stato fatto al motore, in pratica sono solo state modificate le canne allargando il basamento e quindi aumentando l'alesaggio? Perché montare delle canne diverse comporta una diversa corsa del pistone e quindi la sua distanza tra lo stesso e la camera di combustione. Se il rapporto di compressione è troppo alto e non è stato calcolato andando poi a modificare quelli che sono le fasi di apertura delle valvole modificando la camme tu puoi avere degli scoppi anticipati e quindi in gergo " autoaccensione" Per quanto riguarda il resto la testa è stata rifatta modificata,le valvole, le sedi. Chi ti ha consigliato ti ha detto che era sufficiente montare dei pistoni grossi per correr di più?. Prova a spiegare cosa ti è stato fatto. Qui c'e tanta gente professionisti e appassionati che potranno darti degli ottimi consigli. Un saluto Sergio

Sergio Tenani

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174108

• Angel500L
Nessun sapientone è un consiglio che mi dai :)
Comunque non ho modificato niente: la mia fin dall inizio era modificata, mi sono limitato a far rimettere in sesto il motore lasciandolo così com era stato modificato ai tempi che furono.
Non lo fatta ne potenziare ne niente: l ho portata al meccanico e gli ho detto <brucia olio, apritelo e cambiate tutto quello che è andato e va messo nuovo>

Ieri sera un altro parere meccanico mi dice che sono le bronzine (o il banco di -non ricordo il resto-) che sono larghe e devo cambiarle... Possibile??

Ultima modifica: da Angel500L.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174126

• Tenani
Ciao Angel, bisogna distinguere e qui diventa difficile per via che non ho il motore a portata di mano, tra il battito in testa e il battito del banco/biella. solo un meccanico presente è in grado di farlo. Però possiamo ipotizzare di simularlo, se acceleri a macchina ferma e senti battere questo è un problema di bronzine, se invece senti battere in accelerazione ma più che un battito è un Drrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr . Allora è una autoaccensione. Chi ha messo le mani l'ultima volta ha spostato lo spinterogeno, o fatto la distribuzione?

Sergio Tenani

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174135

• Angel500L
Distribuzione mai fatta da quando la ho io credo sia quella di 40anni fa.
Lo spinterogeno sarebbe dove stanno le punte sotto quel cappello di plastica verde e/o rosso?

Comunque a volte capita che se abbasso a tavletta in 3^ o 4^ sento questo tintinnio metallico lieve, se invece accellero gradualmente non lo fa. Lo fa se in una salita va un po' sottogiri. Quando è calda diventa assordante e non posso correre anche perchè non c è la fa, perde potenza! Ora da quando ho fatto regolare sia a freddo che a caldo le valvole e leggermente (ma pochissimo) ritardato la fase non ho avuto modo di provarla

Ultima modifica: da Angel500L.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174140

• Tenani
Ciao Angel, fai controllare lo spinterogeno, è una delle prime cose, tanto x iniziare a capire dove potrebbe avere origine il problema.

Sergio Tenani

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174143

• Angel500L
Lo spinterogeno sarebbe quello dove stanno le punte dell accensione giusto?

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174161

• Tenani
Si, dove ci sono le puntine. Così non vedi nulla. Ti consiglio di rivolgerti a un elettrauto, perché prima di smontarlo devi mettere in fase il motore.

Sergio Tenani

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174162

• Angel500L
Allora li è tutt' apposto!! Controllato e ricontrollato!! Secondo te possono essere le bronzine??
Comunque ho conosciuto un signore che ha lavorato alla Fiat a Torino ed ha quello strumento che si usava una volta per sentire i rumori dei motori. Tipo quello che usano i dottori per sentire i polmoni

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174163

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2300
ho seguito la discussione e penso che vista la possibile gravità del problema meglio andare da un meccanico e lasciar stare il fai da te. anche perchè con tutta la buona volontà spiegare un rumore via forum è un pò impossibile per te e per gli altri, nonstante la buona volontà capire. poi, opinione personale, se la distribuzione ha 40 anni ( va be che è una catena) per quel che costa mi sembra una cavolata non averla cambiata al momento di sostituire i pistoni. con questo non voglio dire che sia la causa, ma chi ha fatto il lavoro è stato superficiale e magari non solo in quello.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174165

• Angel500L
Beh diciamo che è un meccanico dell epoca e quindi il suo motto è sostituire l essenziale, quindi credo abbia pensato ancora quello può andare, quello pure ecc ecc :)

Se nel caso sono bronzine, la spesa è un salasso?

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174166

• williams
...è più salasso se sbronzini! ricordati che se apri il motore conviene controllare tutto sia ok e quello che sembra non a posto cambiarlo. spendi meno che a trovarti con un motore fuso, o a dover riaprire tutto per un'altro guaio. io ad esempio avrei montato anche i cilindri 126 senza andare così giù in rettifica più che altro per l'affidabilità.

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174168

• williams
sei di poche parole spol stasera!

Re: A caldo picchia in testa e non cammina 7 Anni 5 Mesi fa #174169

• Tenani
Si chiama stetoscopio, serviva per sentire i rumori, ma noi vecchi usavamo anche i cacciaviti lunghi, meglio se con i manici di legno, si usava a per sentire quali punterie avevano più gioco. Ha ragione Williams, portala da un meccanico, che almeno ti dica di che cosa si tratta, visto il problema che pare serio. Forse mi sono perso qualche passaggio, ma i pistoni li hai cambiati adesso? Spero che assieme ai pistoni abbia cambiato le bronzine e misurato i colletti vero?

Sergio Tenani
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi
popup 2020