Contachilometri e tachimetro bloccati! - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Contachilometri e tachimetro bloccati!

Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187828

• FabioG
  • Avatar di FabioG Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ciao, la mia 500 ha il tachimetro bloccato sui 100 e i rotori del conta Km sono fissi sui 49.000...
Ho letto interamente la precisissima guida di LukyBruno della quale posto qui il link per contribuire alla sua diffusione

www.500clubitalia.it/index.php/forum/23-...e-il-contachilometri

...il mio dubbio però è questo: l'operazione che lui descrive sembra molto molto delicata, ho parlato con una persona che si occupa di revisione di conta Km che mi ha chiesto circa 40 €...vale secondo voi la pena di affidare il lavoro ad un esperto (che dovrò pagare) oppure posso procedere da solo senza rischiare di creare più danno :dry: ? E poi, smontare il conta Km e procedere come suggerisce LuckyBruno può risolvere il problema dell'indicatore di velocità fermo a 100? Lui parla della "molla tarata dell'indicatore di velocità", se fosse danneggiata quella non saprei che fare :(
Aiuto :S

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187860

• salvo-54
  • Ringraziamenti ricevuti 671
io ti consiglierei di conprarni uno usato .

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187861

• FabioG

salvo-54 ha scritto: io ti consiglierei di conprarni uno usato .

Alla stessa persona che per 40 € revisionerebbe il mio ho chiesto se conveniva piuttosto prenderne uno usato già revisionato...ma per quello mi chiedeva 130 o 160 €, non ricordo, è una spesa eccessiva, a quel punto gli lascio il mio da rimettere a posto...

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187865

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 3802
Ciao a tutti, il mio conta km che non funzionava aveva il problema dell'ingranaggio del filo ma,dalla perte del cambio che si era sgranato.
Prova a controllarlo ;)
Ringraziano per il messaggio: FabioG

fabio.n

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187901

• FabioG

fabio. n ha scritto: Ciao a tutti, il mio conta km che non funzionava aveva il problema dell'ingranaggio del filo ma,dalla perte del cambio che si era sgranato.
Prova a controllarlo ;)

Io ho capito che per togliere il conta km devo staccare il filo coperto dalla guaina che arriva proprio al conta km...tu dici invece di controllare l'altra estremità? Cosa devo controllare esattamente? ...scusa ma non sono pratico di queste cose e soprattutto ho molta paura di far danno :laugh:

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187908

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
Ciao, se segui il filo dal conta km verdai che termina sotto la vettura dove c'é il cambio.
quello é il rinvio per il conta km,cioe internamente trovi un ingranaggio che fa ruotare il filo quindi al tachimetro vedrai la lancetta muoversi ed i numeri avanzare,se il meccanismo é sgranato,il filo non si muove ed il tachimetro non funziona . Prima di smontare tutto fai una controllatina ,ilmio problema era quello,magari potrebbe essere anche il tuo ,prova ciao ;)

fabio.n

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187917

• minitommy
  • Ringraziamenti ricevuti 72
se il tuo contakm non è quello color panna, non dovrebbe costare cosi' tanto. C'è Carlo Bocca di Torino che ho visto in fiera che ne potrebbe avere di revisionati.Penso, comunque, che qualche utente del forum potrebbe cedertelo usato ad un prezzo ragionevole.

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #187918

• salvo-54
prima di tutto devi assicurarti che sia il conta km che non va, ti conviene smontarlo da quello che o capito si tratta di una 500 f ,alza il cofano ant stacca la cordina troverai una ghera in alluminio svitata dal conta km con le mani lateralmente ci sono due molle li devi schiacciare verso il conta e contenporaniamente spingere verso il volante il conta km staccare i fili e li metti un po di nastro fra di loro in modo anche si tocchino non fanno condatto , poi metti in moto e cammini un poco senza conta km e guardi la cordina del conta km se gira se gira vuol dire che il problema dovrebbe essere il conta km, se si tratta di conta ti conviene sostituirlo.se si tratta di conta k m 500 f ti posso aiutare io .

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188065

• FabioG

minitommy ha scritto: se il tuo contakm non è quello color panna, non dovrebbe costare cosi' tanto. C'è Carlo Bocca di Torino che ho visto in fiera che ne potrebbe avere di revisionati.Penso, comunque, che qualche utente del forum potrebbe cedertelo usato ad un prezzo ragionevole.

Il mio è proprio quello color panna...mi piacerebbe poter rimettere a posto quello anche perché è buono, non sono rovinati né il vetrino né il fondo con i numeri. Domani provo a smontarlo per cercare di capire dove può essere il problema...

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188066

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10675
Ciao Fabio,
ho trovato una serie di inserzioni riguardanti contachilometri per il modello F,(come il tuo giusto?),da tenere in considerazione nel caso in cui lo smontaggio e il tentativo di riparazione non portino buoni risultati.
Io ne ho appena comprato uno revisionato da R,il mio pur se funzionante necessitava di:ghiera,lancetta,vetro e restauro della carcassa.
Ho fatto prima a prenderne un altro! :whistle:
Ecco i link:

www.subito.it/accessori-auto/contachilom...-teramo-76945950.htm

www.subito.it/accessori-auto/contachilom...osinone-68613111.htm

annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-access...-fiat-500-f/26827262

Buon lavoro.
:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188068

• FabioG

drago500 ha scritto: Ciao Fabio,
ho trovato una serie di inserzioni riguardanti contachilometri per il modello F,(come il tuo giusto?),da tenere in considerazione nel caso in cui lo smontaggio e il tentativo di riparazione non portino buoni risultati.
Io ne ho appena comprato uno revisionato da R,il mio pur se funzionante necessitava di:ghiera,lancetta,vetro e restauro della carcassa.
Ho fatto prima a prenderne un altro! :whistle:
Ecco i link:

www.subito.it/accessori-auto/contachilom...-teramo-76945950.htm

www.subito.it/accessori-auto/contachilom...osinone-68613111.htm

annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-access...-fiat-500-f/26827262

Buon lavoro.
:)

Grazie mille, sembrano in buone condizioni e anche i prezzi sono interessanti, li terrò in considerazione se il mio non ne vorrà sapere di "sbloccarsi" ;)

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188105

• FabioG

salvo-54 ha scritto: prima di tutto devi assicurarti che sia il conta km che non va, ti conviene smontarlo da quello che o capito si tratta di una 500 f ,alza il cofano ant stacca la cordina troverai una ghera in alluminio svitata dal conta km con le mani lateralmente ci sono due molle li devi schiacciare verso il conta e contenporaniamente spingere verso il volante il conta km staccare i fili e li metti un po di nastro fra di loro in modo anche si tocchino non fanno condatto , poi metti in moto e cammini un poco senza conta km e guardi la cordina del conta km se gira se gira vuol dire che il problema dovrebbe essere il conta km, se si tratta di conta ti conviene sostituirlo.se si tratta di conta k m 500 f ti posso aiutare io .

Ho smontato il conta km e provato a girare, il filo non gira...quindi forse il problema non è il conta km, che posso fare? Grazie :)

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188106

• FabioG

fabio. n ha scritto: Ciao, se segui il filo dal conta km verdai che termina sotto la vettura dove c'é il cambio.
quello é il rinvio per il conta km,cioe internamente trovi un ingranaggio che fa ruotare il filo quindi al tachimetro vedrai la lancetta muoversi ed i numeri avanzare,se il meccanismo é sgranato,il filo non si muove ed il tachimetro non funziona . Prima di smontare tutto fai una controllatina ,ilmio problema era quello,magari potrebbe essere anche il tuo ,prova ciao ;)

Ho smontato il conta km e facendola camminare senza ho verificato che il filo non si muove, quindi forse il problema potrebbe essere, come hai detto tu, il rinvio dalla parte del cambio, ma non ho ben capito come potrei fare e se posso risolvere il problema io. Inoltre non è comunque strano che la lancetta sia ferma sui 100? Ci sarà qualcosa che non va anche dentro il conta Km? Grazie! :)

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188109

• salvo-54
a questo punto ci sono due possibilità o la cordina rotta o l'ingranaggio che viene montato al canbio usarato,controlla la cordina se spezzata anche da sotto basta svitare la ghera come quella che ai svitato dal conta e controlli tanto la cordina si ronbe senpre dove collega al canbio,la puoi tirare fuori tirandola dalla parte del conta se questa e risulta buona devi andare avanti ti resta l'ingranaggio al canbio lo smonti e controlli ci sarà senzal'tro da sostituirlo.

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188123

• FabioG

FabioG ha scritto:

fabio. n ha scritto: Ciao, se segui il filo dal conta km verdai che termina sotto la vettura dove c'é il cambio.

salvo-54 ha scritto: a questo punto ci sono due possibilità o la cordina rotta o l'ingranaggio che viene montato al canbio usarato,controlla la cordina se spezzata anche da sotto basta svitare la ghera come quella che ai svitato dal conta e controlli tanto la cordina si ronbe senpre dove collega al canbio,la puoi tirare fuori tirandola dalla parte del conta se questa e risulta buona devi andare avanti ti resta l'ingranaggio al canbio lo smonti e controlli ci sarà senzal'tro da sostituirlo.

Ho guardato proprio ora, ho seguito il cavo e ho visto che, insieme a quello della benzina, va ad infilarsi sotto il tunnel: devo smontare il tunnel per trovare l'ingranaggio/ghiera che fa ruotare i filo? Comunque ho potuto verificare che almeno il conta km funziona, simulando con un cacciavite la rotazione del filo i rotori vanno avanti e i chilometri aumentano :) Meglio di niente!

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188126

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
Ciao non smontare niente appena posso ti mando la foto ;)

fabio.n

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188129

• FabioG

fabio. n ha scritto: Ciao non smontare niente appena posso ti mando la foto ;)

Infinitamente grazie :laugh:

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188130

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
ciao spero tu riesca a capire dove si trova ;)

le foto le ho fatte dal lato sinistro dal 5ino tra la ruota posteriore e la porta lato guida ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, FabioG

fabio.n

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188154

• FabioG

fabio. n ha scritto: ciao spero tu riesca a capire dove si trova ;)

le foto le ho fatte dal lato sinistro dal 5ino tra la ruota posteriore e la porta lato guida ;)

Credo di aver capito, è il cavo nero con l'estremità giallognola vero? Appena riesco controllo bene sulla mia e se risolvo ti faccio sapere...ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo!

Fabio

Re: Contachilometri e tachimetro bloccati! 5 Anni 11 Mesi fa #188182

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
Si esatto é proprio quello ;)

fabio.n
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!