500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Contachilometri e tachimetro bloccati!

Contachilometri e tachimetro bloccati! 11 Mesi 3 Settimane fa #348245

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 487
Di nulla.. siamo qui per questo..
Allora, come scrivevo sopra, se la veste, è integra, che non ha strozzature o pieghe nette, puoi cambiare solo la cordella, previo ingrassaggio della stessa... considera anche, che acquisterai cmq tutto il cavo contaKm, dove ci sarà, sia cordella che guaina coi relativi terminali a vite..
Quindi nel mio caso, il consiglio è sostituire tutto il kit... se poi, ad esempio, riesci a trovare la sola cordella, anche una usata(ma in buono stato), cambi solo quella...
Nel frattempo, sfila la tua cordella, e vedi in che stato è!!
Per la molla della lancetta... l'unico metodo che sò, è quello di, togliere la linguetta finecorsa, lasciare scendere la lancetta e vedere dove cade, dopo di che, stacchi la lancetta e la riattacchi più in basso, in modo che, riportandola sullo ZERO, faccia più corsa e di conseguenza, precarichi di più la molla!!
Saluti!!
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Contachilometri e tachimetro bloccati! 11 Mesi 3 Settimane fa #348246

• MusH93k
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Paperellino ha scritto: Grazie delle info .... non pensavo si potesse sostituire solo la cordella interna senza fare tutto quel lavoro di smontaggi vari per sostituire il cavo intero.
La sostituzione della cordella "interna" risolverebbe il problema o conviene cambiare tutto (esterno e interno)??
Per la molla della lancetta starata???? cosa bisognerebbe fare invece??
Grazie ancora!

Ragazzi mi accodo a seguire il post perché anche io ho lo stesso problema sulla mia 126: lancetta ferma a 30km/h, appena li supero ed arrivo a 50km/h circa (a quanto dice il tachimetro) riprende la corsa ma saltella sempre meno con l'aumentare della velocità, insomma arrivo a 100, 110 che è ben ferma.
Ho anche un altro problema, ossia che la lancetta della benzina non si alza ma si accende la spia della riserva. A volte, mooolto raramente, si alza e va a segnare il livello ma come ho detto molto raramente, sarà successo due, tre volte nell'arco di mesi.
Considerando il malfunzionamento delle due lancette, cosa mi consigliate di fare?!

Fiat 126 1°Serie

Contachilometri e tachimetro bloccati! 11 Mesi 3 Settimane fa #348248

• Chiuritusu
MusH... potresti intervenire, su entrambi, se te l senti.. almeno provare... peggio non puoi fare :D ed in estrema ratio, cambi il cruscotto completo..

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Contachilometri e tachimetro bloccati! 7 Mesi 2 Giorni fa #354936

• marcuzz
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Ciao!
anche a me la lancetta è ballerina. Inoltre da poco ha cominciato anche a "ticchettare"
TI chiedo: ma se provassi solamente ad estrarre ed ingrassare il cavo senza sostituirlo? dici che è più complicato rispetto a sostituirlo?

ciao e grazie
Marco

Chiuritusu ha scritto: Di nulla.. siamo qui per questo..
Allora, come scrivevo sopra, se la veste, è integra, che non ha strozzature o pieghe nette, puoi cambiare solo la cordella, previo ingrassaggio della stessa... considera anche, che acquisterai cmq tutto il cavo contaKm, dove ci sarà, sia cordella che guaina coi relativi terminali a vite..
Quindi nel mio caso, il consiglio è sostituire tutto il kit... se poi, ad esempio, riesci a trovare la sola cordella, anche una usata(ma in buono stato), cambi solo quella...
Nel frattempo, sfila la tua cordella, e vedi in che stato è!!
Per la molla della lancetta... l'unico metodo che sò, è quello di, togliere la linguetta finecorsa, lasciare scendere la lancetta e vedere dove cade, dopo di che, stacchi la lancetta e la riattacchi più in basso, in modo che, riportandola sullo ZERO, faccia più corsa e di conseguenza, precarichi di più la molla!!
Saluti!!

Contachilometri e tachimetro bloccati! 6 Mesi 3 Settimane fa #355247

• Chiuritusu
Ciao, per ingrassare la cordella, basta svitare la ghiera del raccordo guaina, sul conta Km, e la sfili, con una pinza e poi a mano, poi la asciughi con una pezza intrisa di benzina o diluente nitro(usa i guanti), e poi gli spargi sopra un filo di grasso ed inizi ad infilare..
In realtà, però, dovresti lavare anche l'interno della veste, ma capisco che non è semplice, visto la stretta e lunga conduttura... se volessi farlo, devi svitare anche la ghiera del raccordo sul rinvio conta Km (lato cambio), magari potresti spruzzare dentro, del WD-40 e poi soffiare col compressore(ripeti l'operazione 2/3 volte), e poi puoi infilare la cordina, preventivamente ingrassata!!
Ciao!
Ringraziano per il messaggio: cb73, marcuzz

Contachilometri e tachimetro bloccati! 6 Mesi 3 Settimane fa #355255

• marcuzz
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Spiegazione perfetta!
ti ringrazio moltissimo!!

ciao a presto

Chiuritusu ha scritto: Ciao, per ingrassare la cordella, basta svitare la ghiera del raccordo guaina, sul conta Km, e la sfili, con una pinza e poi a mano, poi la asciughi con una pezza intrisa di benzina o diluente nitro(usa i guanti), e poi gli spargi sopra un filo di grasso ed inizi ad infilare..
In realtà, però, dovresti lavare anche l'interno della veste, ma capisco che non è semplice, visto la stretta e lunga conduttura... se volessi farlo, devi svitare anche la ghiera del raccordo sul rinvio conta Km (lato cambio), magari potresti spruzzare dentro, del WD-40 e poi soffiare col compressore(ripeti l'operazione 2/3 volte), e poi puoi infilare la cordina, preventivamente ingrassata!!
Ciao!

Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 5.503 secondi
popup 2020