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ARGOMENTO: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 Anni 1 Mese fa #239959

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Le viti per fermare la serratura alla portiera sono specifiche.
La misura è comune, ma non saprei se in commercio si trovano con taglio a croce; con testa a brugola sicuramente si, e da un punto di vista tecnico sarebbero anche più adeguate. Non a caso sulle auto di recente costruzione la maggior parte della bulloneria, ove richiesta a testa sfasata, si trova proprio di questo tipo, oppure di tipo torcks.

Ecco alcune foto





Sono viti con testa sfasata, sommità a croce, filetto M6x6 + rosetta zigrinata conica.
Anche le rosette dovresti trovarle, nelle ferramenta ben fornite.





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Ringraziano per il messaggio: Sal

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 Anni 1 Mese fa #239960

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Per quanto riguarda gli scontri, si tratta di materiale abbastanza comune.





Sono dei "T.E." "FIAT80 M6x12" + rosette zigrinate.

Queste ultime, nella bulloneria automobilistica Fiat, sono sempre di tipo diverso da quelle che oggi puoi acquistare.
Come vedi dalla 2° foto, la rosette leggermente più grandi sono quelle originali, mentre quella di dimensioni inferiori sono più nuove.
A mio avviso, nello specifico caso, ideali sono quelle più piccole (6x10):
garantiscono un miglior attrito e si nascondono perfettamente sotto la testa della vite.

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Ringraziano per il messaggio: Bise, Sal

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 11 Mesi fa #244798

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spol ha scritto: domanda forse stupida, ma la bulloneria era tutta tropicalizzata?


Forse dopo nove mesi sono in grado di fornire una risposta.

Sul numero 7/15 di "Automobilismo d'epoca" (Luglio 2015), fra le ultime pagine della rivista, compaiono delle foto riguardanti il restauro di una "Fiat 600". Si tratta di una rubrica dedicata ai restauri e si propone come una sorta di guida ai lavori, tra l'altro molto precisa e ricca di suggerimenti interessanti.
Su questo fascicolo la "puntata" è dedicata ai trapezi posteriori. Si parla anche di bulloneria e l'autore sottolinea la differenza fra la zincatura e la tropicalizzazione. A quanto pare sulle catene di montaggio della Fiat fino al 1970 la "bulloneria Fiat" era zincata (quindi in colore grigio chiaro), mentre con le produzioni degli anni successivi la Casa passa a materiali con rifinutura tropicalizzata (di colore giallo).
Chiaramente questa, se confermata, sarebbe una informazione preziosa.

La rivista è certamente un punto di riferimento per tanti appassionati per cui penso possa essere ritenuta attendibile, anche se i miei personali dubbi restano..
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Andrea.Effe1965

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 9 Mesi fa #248769

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Salve, per cercare arricchire questo argomento che ritengo uno dei più utili per chi come me si cimenta nel restauro di una 500 non essendo esperto di meccanica vorrei parlare dell'elemento che chiude la parte anteriore del tunnel. Questo elemento è fissato alla struttura centrale mediante due viti mordenti 80 A 6x15 testa esagonale da 10 ed altre 4 viti che servono a fissare l'elemento sul fondo della vettura. Di queste ultime viti ho perso le tracce e vorrei sapere esattamente la loro dimensione.

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 9 Mesi fa #248775

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Si, effettivamente del condotto finale del tunnel riscaldamento non se ne era mai parlato.
Grazie per l'intervento Rino.
Inanzitutto è giusto dire che quella bulloneria non rimane a vista, per cui il fissaggio potrebbe essere effettuato anche con materiale da ferramenta.
Sulle mie macchine ho sempre trovato dei "Fiat 80" M6x15 + rosetta zigrinata maggiorata..
Sarebbe interessante sapere se a tuo avviso, le viti che hai trovato risalgono al primo equipaggiamento o non ne hai la certezza; Se avvalorassi la prima affermazione, altrettanto interessante sarebbe conoscere modello ed anno della tua 500.
Quel tipo di vite, con quella speciale conformazione della testa esagonale è riscontrabile in genere su componentistica automobilistica più recente delle 500... Sicuramente dal 1970 in poi. La 126 per esempio, ne ha parecchia di quella bulloneria..
Per le altre viti, che fissano il convogliatore al pavimento, puoi utilizzare comuni viti da lamiera autofilettanti, meglio se inox, vista la totale inacessibilità (una volta montato il rivestimento abitacolo) e la posizione particolarmente indicata per le ossidazioni precoci.
Il dimensionamento varia un po' in funzione del foro praticato sul fondo ed il suo stato..
Certamente interponi fra le teste delle viti ed il labbro del condotto delle rosette zigrinate e maggiorate; viste le asole generose presenti sul condotto stesso.

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 9 Mesi fa #249963

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La 500 oggetto del restauro è una L del 1972. Purtroppo non sono in grado di stabilire se gli elementi di cui parliamo appartengono al primo equipaggiamento anche perchè ho smontato anche un'altra vettuta, una F di cui non conosco l'anno di immatricolazione. Le viti e le rosette della foto riguardano un gruppo che ho conservato insieme e che probabilmente appartengono ad elementi smontati all'interno della vettura.

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 9 Mesi fa #250111

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Le 500 classe '72 sono relativamente "giovani" e fra le ultime prima dell'affermazione della "R".
Le viti autofilettanti a testa esagonale sono originali (usate sulla lamiera inferiore del vano motore).
Erano usate in genere con rosette zigrinate e maggiorate.
Ma anche il resto potrebbe essere d'origine, del resto su questi particolari è difficile ottenere documentazioni affidabili.
Consiglio: qualora riutilizzassi le autofilettanti a testa esagonali (marchiate di solito "FA40") assicurale con sistema di ritenuta (rosetta zigrinata, grover o frenafiletti chimico) perché sono soggette ad essere smarrite.

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250945

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Buonasera a tutti, non so se è il topic giusto dove postare questa mia idea, comunque provenendo da una famiglia di "cinquecentisti" a casa sono pieno di vecchi bulloni fiat smontati da almeno 5 vetture diverse ( 500 F L R). Leggendo in merito a quest'argomento visti i miei trascorsi da chimico, ho pensato di recuperarli costruendo una vasca per la zincatura elettrolitica e se possibile, materiale permettendo per il successivo trattamento con cromo esavalente al fine di ottenere anche la tropicalizzazione. In merito a questo proposito secondo voi è conveniente una operazione simile al fine di recuperare questi piccoli pezzi di originalità, oppure è possibile acquistare da qualche parte queste minuterie originali senza dover allestire una "galvanica fai da te" in casa? Se la cosa si rivela fattibile e con un buon risultato a costi accessibili potrei postare i progetti finiti così sarebbe alla portata di tutti ritrattare la bulloneria originale. cosa ne pensate?

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250950

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L'idea di recuperare tutto il materiale originale è ottima.
Bulloneria e minuteria in metallo Fiat non si trovano facilmente, recuperare i vecchi componenti è quasi obbligatorio per ottenere un restauro di buon livello.
Attenzione solo a maneggiare i componenti chimici, alcuni sono tossici e bisogna lavorare con precauzione.
Attendiamo tue news.
:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250953

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Marco500R ha scritto: allestire una "galvanica fai da te" in casa?
cosa ne pensate?


Presso i ricambisti esclusivisti Fiat (ormai estinti) le bullonerie erano disponibili come ricambi.
Oggi sono praticamente impossibili da trovare, l'unica possibilità resta il colpo di fortuna di imbattersi in qualche residuato di magazzino o materiale invenduto da decenni...

In merito ai processi galvanici, ho dei forti dubbi sulla esecuzione "casalinga" di tali trattamenti.
E' sufficiente guardare come sono strutturate le officine di lavorazione, senza contare i dispositivi di sicurezza ecc..
Nelle pagine dei restauri, qualche utente aveva pubblicato e ben descritto, (ma di certo Marco già lo saprai meglio di tutti) la costruzione di una vasca elettrolitica ma per la sola rimozione dell'ossido ferrico, che sarebbe già un ottimo risultato ;)

In linea di massima (se si parla di zincatura) la soluzione ideale è quella di pulire perfettamente i componenti e far eseguire il trattamento ad un'azienda specialista, cercando di portare totalmente tutte le minuterie (e non come faccio io a rate :blink: ) in unico blocco: le spese per la zincatura di tutta la componentistica di una 500 si aggira attorno ai 30,00€..

Ciò non toglie che se ci si vuol togliere la soddisfazione, l'unico sistema è quello di provare, anche se risulta economicamente sconveniente.

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250959

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Beh le officine galvaniche sono strutturate appositamente per ottimizzare una grande quantità di processi, non è che zincano soltanto, quindi ci sono più linee in scala per lavorazioni diverse, poi c'è tutta la linea di preparazione e poi le linee finali di lavaggio ... la mia idea era per lavori piccoli, la vasca che ho in mente può zincare al massimo le chiocciole e piccoli pezzi oltre alla bulloneria. Ci vogliono meno di 100 euro per costruirla, comprare il materiale per il bagno galvanico ed affiancarla ad una vasca per elettrolisi per la rimozione degli ossidi. Comunque prossimamente vi farò sapere meglio!

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250970

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Bello il fai da te... ma ovviamente occhio alla sicurezza su certi lavori

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MAURY

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250977

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E' tutto ok, sono un perito chimico e conosco sia il cloro che l'idrogeno che si sviluppa da questo tipo di lavorazioni. Infatti pensavo di aggiungere una nota con le precauzioni da utilizzare nel caso voglia cimentarsi in queste operazioni. Con pochissime accortezze sono alla portata di tutti.
Ringraziano per il messaggio: meury, Ale74Pc

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #250989

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Grazie Marco. Certamente i vari processi della "chimica dei metalli" sono informazioni molto preziose e non alla portata di tutti. Allo stesso tempo decisamente importanti per la manutenzione ed il restauro delle minuterie. Ti dirò che mi sento particolarmente interessato all'argomento e seguirei con piacere...
Direi quindi di non proseguire la conversazione in questo tema, ma eventualmente aprire una discussione dedicata. Fra queste pagine direi di parlare esclusivamente di:
"bulloneria Fiat - Fiat 500"

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #251240

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La settimana prossima a Dio piacendo aprirò una sezione dedicata alla galvanica. Ho già reperito un po di materiale e un sacco di info utili!

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #252374

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A propositodi bulloni volevo sapere i valori x la chiave dinamometricha
Sia motore cambio e altro

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Non accetto consigli so sbagliare da solo

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 8 Mesi fa #252380

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Nei manuali presenti nel Forum ci sono le tabelle. ;)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 7 Mesi fa #254060

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Ciao a tutti qualcuno potrebbe dirmi se i due bulloncini che vanno a fissare il carterino vicino la marmitta e accanto allo spinterogeno erano marchiate Fiat o meno? Grazieee ;)

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 7 Mesi fa #254082

  • Andrea.Effe1965
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Ciao, controllavo le foto dei miei, purtroppo sono poco nitide ma ti posso dire che qualcosa c'é scritto.....

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 7 Mesi fa #254085

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C'è scritto FA, sono uguali a queste


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