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ARGOMENTO: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 7 Mesi fa #254417

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Ciao a tutti!, sto restaurando una L immatricolata a gennaio 1970 e, dovendo re-zingare tutti i bulloni-dadi-viti-ecc., volevo chiedervi se secondo voi erano tutti tropicalizzati o solo alcuni.

Ad esempio, smontanto il motore ho notato che li tutta la minuteria era appunto zingata gialla invece nella parte dell'abitacolo è zingata ma normale (color argento), tutto è originale al 100% ne sono sicuro, non è stato sostituito nulla, infatti tutte le parti sono marchiate FA o Fiat. ;)

Grazie e buon restauro a tutti!

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 6 Mesi fa #255525

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Beh, diciamo che quasi ti sei risposto da solo...
Se la tua macchina è conservata originale al 100% ed ancora si riscontrano le tracce dell'originale trattamento anticorrosione, penso che miglior soluzione non vi sia che ripristinare quel che hai trovato.
Anzi, potrebbe essere un'occasione di confronto e di accertamento.
Ad esempio, quali bulloni hai trovato zincati (trattamento in grigio/bianco)??
Sarebbe interessante, vista anche l'annata di produzione della tua auto ;)
Facci sapere :cheer:
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 4 Mesi fa #260809

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Con il benestare dell'autore, pubblico le foto del restauro del carburatore Fiat 500.
Si tratta della macchina dell'utente "Special Scionieri".
Ha fatto un meticoloso lavoro di tracciabilità di tutti i particolari, per cui ho ritenuto utile aggiungerlo all'argomento.
Special S. diecva: "Forse le foto sono troppe"...
Direi di no! ..Anzi, Grazie! ;)

SpecialScioneri ha scritto: Carburatore.
Procedura seguita:
1) prima sgrassatura in immersione
2) numerazione dei componenti per catalogazione
3) rilievo con ausilio di calibro ventesimale di tutta la componentistica, con conseguente annotazione (misure, tipo materiale, se da sostituire, se da zincare, ecc.)
4) disassemblaggio
5) Pallinatura del corpo carburatore (parti in alluminio)
6) zincatura della componentistica in metallo, rispettando la colorazione originale
7) rimontaggio con sostituzione delle parti soggette ad usura (kit di revisione)
Tempistica: 13 ore circa

















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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 4 Mesi fa #260810

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SpecialScioneri ha scritto:













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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 4 Mesi fa #260811

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SpecialScioneri ha scritto:














Le immagini degli appunti penso siano molto chiare e possano essere d'aiuto sull'organizzazione e sul restauro del carburatore Fiat 500.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, alexander928

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 3 Settimane fa #270656

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Ciao a tutti, volevo chiedervi le specifiche delle 6 viti (2 anteriori e 4 posteriori) che fissano i tubolari dei paraurti alla scocca nella 500L. Grazie 1000!!!

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 3 Settimane fa #270658

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Ciao a te, mentre attendiamo risposte saremmo lieti di poterti dare il benvenuto nella sezione Accoglienza. :)
Potrai raccontarci di te, della tua 500 e della passione che vi lega. ;)

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 2 Settimane fa #270863

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Ho fatto un po' di ricerca e le 6 viti dei tubolari dei paraurti di una 500L dovrebbero essere come questa, vi risulta?








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Ultima modifica: da gi.ma. Motivo: ingrandimento foto.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 4 Anni 2 Settimane fa #270864

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Si... sono loro ;)

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MAURY

Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #272761

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Mi interesserebbe sapere e vedere le viti che bloccano la mocuet di che tipo sono e quante sono ed i punti dove sono impostate

Ora sto preparandomi a sostituire la mia
per ora o la mocuet rossa ma voglio rinnovare tutte le viti mi potete aiutare?
Ecco la mia mocuet

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #272763

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Il tappeto preformato in moquette si fissa facilmente, proprio perchè è preformato :woohoo: .
In pratica riveste il pianale seguendone la forma, le guide dei sedili, i fori per le leve del cambio, freno a mano, accensione e comando aria aiuteranno il rivestimento a rimanere inella corretta posizione ed il fissaggio si limita ai battitacco sul bordo inferiore delle porte ed un paio di viti sui fianchi, che il mio carrozziere ha deciso di mettere nella posizione evidenziata.




Spero di esserti stato di aiuto, probabilmente questi nostri due post verranno spostati e collocati in una discussione più attinente, ma non preoccuparti, li troverai.

Buon lavoro.

:)

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Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #272770

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Puoi usare delle viti da lamiera autofilettanti.
Se non ricordo male dovrebbero essere 4x20.
Ad ognuna di esse va aggiunta una rosetta sagomata.
Queste rosette si trovano facilmente dai tappezzieri e nei briko center
Al momento non posso caricare foto, ma sono sagomate con svasatura tale da pareggiarsi con la testa della vite....
Se non trovi aggiungo l'immagine è relativa misura sabato.

Ultima nota: ne esistono in diversi materiali, fra questi in rame.
Attenzione perché tendono ad ossidarsi facilmente ;)

P.S. grazie drago per mettere sempre a disposizione la tua rossa ;)
Ringraziano per il messaggio: drago500

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #272776

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Grazie per i consigli

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #272894

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O un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273035

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fiat ha scritto: O un problemino : da giorni sentivo un rumorino e oggi sono andato a vedere ed o cambiato la cinghia si era rotti tre denini di gomma però o trovato il dado grande che blocca la puleggia allalternatore il dado era lento e volevo mettere un dado autobloccante da19 lo comprato da brico ma la filettatura non è uguale ..che filettatura è..?

. 12x1,25

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273045

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Ale74Pc ha scritto: montaggio tamburi posteriori a mozzi.
n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile "FIAT80" M12x25
chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 ;)




Caro Andrea,

stavo rileggendo questo eccezionale topic in cerca della bulloneria adatta al fissaggio del carterino sottocoppa (quello che si avvita alla traversa motore con 3 viti e addosso alla parte sx della macchina con altre 4)

e mi è saltata all'occhio questa foto dei tamburi... tutte quelle che ho visto io avevano delle "Fiat 100" e non 80... boh... forse mi confondo?! :unsure:

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273046

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francesco78 ha scritto:

Ale74Pc ha scritto: montaggio tamburi posteriori a mozzi.
n°4 viti mordenti a rosetta imperdibile "FIAT80" M12x25
chiaramente 4 viti per il tamburo freni destro e 4 per il sinistro, quindi totale n°8 ;)




Caro Andrea,

stavo rileggendo questo eccezionale topic in cerca della bulloneria adatta al fissaggio del carterino sottocoppa (quello che si avvita alla traversa motore con 3 viti e addosso alla parte sx della macchina con altre 4)

e mi è saltata all'occhio questa foto dei tamburi... tutte quelle che ho visto io avevano delle "Fiat 100" e non 80... boh... forse mi confondo?! :unsure:

. Ne ho 3 in officina,tutte 80

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273047

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eppure sono sicuro di quel "100" proprio perché l'ho visto (se non me lo sono sognato :laugh: ) usato solo sui tamburi posteriori...

oggi controllo....

p.s.

potrebbe essere possibile che sulle serie più anziane usassero i "100" per poi passare ad "80" ?

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273385

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Buona sera,

volevo chiedere di che colore era la bulloneria di una D del 64. perchè sul motore, che probabilmente è ancora il suo, tutte le viti del blocco motore stesso sono zincate. quelle dei carter non si riesce bene a distinguere

grazie tanto

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 3 Anni 11 Mesi fa #273490

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falco500 ha scritto: Buona sera,

volevo chiedere di che colore era la bulloneria di una D del 64. perchè sul motore, che probabilmente è ancora il suo, tutte le viti del blocco motore stesso sono zincate. quelle dei carter non si riesce bene a distinguere

grazie tanto

. Più che zincate mi sembrano brunite,potrebbe trattarsi anche di "zincatura nera".

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Ultima modifica: da Abarthista.
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