500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 11 Mesi 2 Settimane fa #358489

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera Ale74pc, posso chiederti dove e come potrei reperire le viti testa esagonale in questione???
non riesco a trovarle da nessuna parte!
grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 11 Mesi 2 Settimane fa #358505

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera a tutti, posso chiedervi dove e come potrei reperire le viti testa esagonale per il fissaggio del carter sotto motore e del tubo metallico intermedio del riscaldamento sottoscocca???
Chissà qualche venditore in rete!!?? qualche link utile!!?? Non riesco a trovarle da nessuna parte!
Grazie anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 11 Mesi 2 Settimane fa #358530

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1888
  • Ringraziamenti ricevuti 1200
Ciao, per quanto riguarda le viti, temo che di nuova produzione non si trovi nulla... chi cerca le viti originali di solito si mette alla ricerca nelle vecchie demolizioni (anche se ormai è difficile che sia rimasto ancora qualcosa di utile...) o altimenti si mette a caccia nei mercatini... oppure inserendo richieste di disponibilità nei siti specializzati di appassionati, come il nostro. Puoi provare a sfruttare la sezione "cerco" e vedere se qualcuno ha del materiale da vendere.
Per il tubo invece, non ricordo con precisione, ma mi sembra di averlo visto in qualche sito come ricambio... se proprio non riesci a trovarlo, vale la stessa regola delle viti: annunci o mercatini.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 11 Mesi 2 Settimane fa #358554

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
allego foto delle viti in questione...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Francevia.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 11 Mesi 2 Settimane fa #358562

  • Ste500fano
  • Avatar di Ste500fano
  • Offline
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Avevo lo stesso problema, ho risolto andando da un paio di meccanici “classici” chiedendo se c’era il classico secchio di bulloneria varia avanzata, e con guanti e un po’ di fortuna, le trovi e te le regalano.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375165

  • spirlib
  • Avatar di spirlib
  • Offline
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Chiedo cortesemente ad Ale74, se ha ancora le foto o qualche appunto, o a qualsiasi altro utente di proporre di nuovo il passaggio riguardante le 4 viti che fissano il coperchio del cambio visto che erano contenuti nella pag 7 che non è più fruibile.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375166

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • Avatar di riccardo.rabassini@gmail.com
  • Assente
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 171
In effetti è strano che la pag 5 e la pag 7 non siano più visibili..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375167

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178
È vero. Le pagine 5 e 7 non si vedono.

AIUTO gi.ma :ohmy: :ohmy: :ohmy:

All'epoca avevo salvato tutto una pennetta. ...il problema è che non ho idea di dove possa essere...
Ci devo guardare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375168

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 15220
  • Ringraziamenti ricevuti 12567
Purtroppo si sono perse pagine di discussioni anche in altri topic, se non ricordo male ci fu un cambio di piattaforma in quel periodo, speriamo che il programmatore possa rimediare.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375170

  • Mycar69
  • Avatar di Mycar69
  • Offline
  • Una 500 per sempre
  • Messaggi: 351
  • Ringraziamenti ricevuti 119
Amici speriamo che queste pagine si possano recuperare, materiale alquanto prezioso per noi.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Mese 6 Giorni fa #375184

  • roditra
  • Avatar di roditra
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 52

spirlib ha scritto: Chiedo cortesemente ad Ale74, se ha ancora le foto o qualche appunto, o a qualsiasi altro utente di proporre di nuovo il passaggio riguardante le 4 viti che fissano il coperchio del cambio visto che erano contenuti nella pag 7 che non è più fruibile.
Grazie

Le viti che fissano il coperchio del cambio sono: n. 4 Viti con rondelle a non perdere M6 x 16. n. 4 rondelle ovali zigrinate diametro foro 6mm. Testa della vite marchiata Fiat 50. Per la 500L Zincatura Gialla.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376406

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
buongiorno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376407

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno amici, ancora una volta mi ritrovo ad aver bisogno del vostro prezioso aiuto.
Premetto che da un po’ di tempo mi sto occupando del restauro della mia 500 L del ‘70 (in foto nel profilo);
Mi servirebbe sapere con esattezza (e so benissimo di trovarmi nel posto giusto, tra amici appassionati con una certa esperienza) le tipologie e le dimensioni dei bulloni/viti ed eventuali relative rondelle (specificando per anch’esse tipologia e dimensioni) necessari al montaggio dei seguenti componenti:
cerniere sportelli;
scontri serrature;
supporto motore su traversa;
carter motore sx;
carter motore dx [riparo marmitta).
probabilmente chiedo troppo, ma davvero non riesco a venirne a capo!!!
Grazie anticipatamente a quanti si renderanno disponibili nel darmi una mano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376409

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178
Ciao, prova a dare un'occhiata alle pagine precedenti... ;)
Ringraziano per il messaggio: Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376418

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...già controllato, ma proprio per quei pezzi c’è un po’ di confusione...
Il carter motore sx , ok
Scontri, ok
Ma per il resto non sono riuscito a trovare info precise

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376451

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178
Sospensione motore



Pos.1= N°2 viti mordenti a rosetta imperdibile "FIAT-FA50" M8x27
Pos.2= N°2 viti mordenti a ros. imperd. "FIAT50" M8x25 + rondelle 8x25
Pos.3= N°1 corpo bullanato "FIAT80" M8X100 + rosetta 8X17 + ros. zigrinata
Pos.4= N°2 rondelle 8x30 + roset. zigrinata + N°2 dadi M8
inoltre, in asse sulla specifica staffa internamente vi sono N°2 rosette dedicate 13x20





Che cosa è che non ti è chiaro?
Ringraziano per il messaggio: FUFU, Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376453

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178

Ale74Pc ha scritto: Per quanto riguarda la bulloneria:




Pos 1 n° 1 + 1* viti “FIAT 80” M8x16 + grover
Pos 2 n°1 + 1* dado M8 + grover + specifiche rosette sagonate
Pos 3 n°1 + 1* viti sfiato testata M10x18 con testa esagonale da 13 mm
Pos 4 n° 1 vite “FIAT 50” M6x10 + grover

*(per il corrispondente posteriore)

Due righe penso sia giusto spenderle per la coppia di viti particolari che vanno ad avvitarsi direttamente sulla testata e contribuiscono solo in minima parte al fissaggio del convogliatore n°4.

Sono particolari in quanto forate all’interno lungo il proprio asse, specificatamente tornite, e di misura inusuale: passo M10 ma testa esagonale da 13 mm.
Da segnalare che ne esistono due tipi, le più comuni (Tip 1) ed un secondo modello, apperentemente ricavate forando una vite “FIAT 80”, ma sempre con le caratteristiche meccaniche della “Tip 1”, così ne deriva la “Tip 2”
Esteticamente la Tip 1 è decisamente migliore, l’altra a vista lascia un’impressione di autocostruzione, anche se non è così.

Particolare "Pos 4"



Particolari viti sfiato "Tip 1" e "Tip 2"





Particolare della Pos 2






..alla prossima! :)

Ringraziano per il messaggio: FUFU, Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376455

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178
Poi ho trovato questo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: FUFU, Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 4 Giorni fa #376456

  • Francevia
  • Avatar di Francevia
  • Offline
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie Ale, sei veramente gentile.
effettivamente nell'ultimo mio messaggio mi sono dimenticato di scrivere che riguardo ai bulloni della sospensione motore ero riuscito a trovare i dettagli, chiedo venia!!
per quanto riguarda il resto ho ancora qualche difficoltà:
- bulloni e rondelle delle cerniere degli sportelli;
- il carter lato marmitta nella foto che hai appena inviato, in che modo viene fissato da sotto?? (che cos'è? un fermo in plastica???)
Tra l'altro devo ammettere che non conosco proprio bene la terminologia tecnica diffusa giustamente nel forum e di conseguenza molte cose mi sfuggono...
ad es.:
- la rosetta imperdibile è quella che io chiamo rondella spezzata?
- come si chiama invece la rondella che in alcuni bulloni risulta impossibile sfilare?
- quale rondella viene chiamata grover?
Scusami se ti pongo tutti questi quesiti, ma avere la possibilità di confrontarsi con persone d'esperienza in questo ambito è cosa veramente buona, fa la differenza sul risultato finale del restauro!
grazie anticipatamente come sempre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Settimane 3 Giorni fa #376514

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3407
  • Ringraziamenti ricevuti 4178
L'argomento è nato qualche anno fa con l'intenzione di rendere nota la mia catalogazione delle minuterie, durante il restauro della mia 500.
Quindi non so se si possa considerare una vera e propria guida. Questo concetto lo trovi espresso in maniera più completa nelle prime pagine,  come le varie definizioni tecniche via via aggiornate,  grazie ai vari interventi.
È vero che un paio di pagine non sono più visibili (non so perché), ma le differenze fra le varie parti sono intuibili.
Poi è sempre bello fare anche un po' di ripasso,  per cui se proprio qualcosa ti risulta incomprensibile, sicuramente vedremo di chiarire,  prima però ti invito a rileggere da capo l'argomento; nel frattempo cerco di proporti una descrizione semplificata. ;)
Ringraziano per il messaggio: Francevia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
popup 2021