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ARGOMENTO: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Anni 1 Mese fa #392977

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Ale74Pc ha scritto: Ancora una nota sulla differenza fra le rondelle di primo impianto rispetto le generiche da ferramenta.
Parliamo delle zigrinate. ;)





La diversità principale sta nel bordo, che nelle originali si mantiene circolare;  la zigrinatura antisvitamento è riscontrabile soltanto all'interno e non sull'intera corona circolare.





Aggiungo anche una considerazione di tipo estetico, quando i piccoli dettagli fanno la differenza.
Due viti M6x10, apparentemente identiche, sono in realtà ben differenti. ;)
Sulla testa di quella di sinistra,  oltre al "FIAT 50", si distingue il logo "FA".



Prestare attenzione quando si seleziona la bulloneria ;)


complimenti per il costante ottimo lavoro!
una domanda: ma mi pare che i bulloni marchiati FA siano di più recente produzione. corretto? si potrebbe da quale anno hanno iniziato a montarle? post 68? o dopo ancora....?

grazie!

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Anni 1 Mese fa #392986

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marcuzz ha scritto:
complimenti per il costante ottimo lavoro!
una domanda: ma mi pare che i bulloni marchiati FA siano di più recente produzione. corretto? si potrebbe da quale anno hanno iniziato a montarle? post 68? o dopo ancora....?
grazie!


Ciao marcuzz. Grazie per l'apprezzamento ;)

Prima di tutto vorrei chiederti di non citare semplicemente il testo con tutte le foto, a meno che la replica non lo richieda per motivi di comprensione, altrimenti vengono riproposte inutilmente le stesse immagini. ;)
È sufficiente correggere il testo ed eliminare gli allegati, sempre dallo stesso testo citato. ;)
Grazie.

Per rispondere alla tua domanda:
al momento non è emersa la differenza delle sigle, tantomeno i rispettivi anni di produzione.
Posso dirti che ho una macchina agricola Fiat del 1964, sulla sua bulloneria il logo "FA" compare già.
La mia precisazione era riferita alla piccola differenza di quanto impresso sulle due teste esagonali ed evitare accostamenti fra due pezzi diversi.
;)
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 2 Anni 1 Mese fa #393529

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Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto per sapere che viti vanno sull'incontro del gancio di chiusura capote
500 L 1970
Grazie.

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PierCarlo Monte

Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395443

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piercarletto@tiscali.it ha scritto: Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto per sapere che viti vanno sull'incontro del gancio di chiusura capote
500 L 1970
Grazie.

Di solito ci sono delle viti con impronta a croce M6. Non le ho sotto mano al momento ma la lunghezza dovrebbe essere 15mm

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395444

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Supporto piantone sterzo
- Per modelli privi di blocco sterzo con chiave -





N°1 M8×50 "FIAT FA 50"
N°1 Rondella piana 8x18
N°1 Rondella dentata 8x14
N°1 Dado M8

In fase di montaggio preferisco però aggiungere sempre una rondella piana in più, fra la testa della vite e l'asola del supporto.
Migliora l'appoggio e non si corre il rischio di danneggiare la vernice quando si avvita il dado. ;)



Nella foto si può notare, oltre la rondella supplementare, anche l'ottima conservazione della testa della vite.
Come sempre, non si può escludere che si possano trovare viti con marchio "FIAT 50"
Ripropongo poi il dettaglio impresso sulla fusione di alluminio ;)


;) ;)

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395659

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Non abbiamo mai parlato del
Rinvio della tiranteria dello sterzo
È formato da un supporto in alluminio e da una leva a cui si fissano le testine.
Questa leva trova alloggiamento nel supporto tramite due boccole elastiche ed una vite funziona da perno di rotazione



Questa vite è specifica e non ha dimensioni comunemente in commercio.
Il gambo centrale ha un inusuale diametro di 13mm, mentre la filettatura è una più comune 12×1,25



Anche la testa esagonale ha una particolarità: misura 20mm.



Il dado per il serraggio è un normale 12×1,25 autobloccante, si stringe quindi con la chiave da 19mm. L'altezza è 14mm, maggiore rispetto lo standard.
Quindi penso che potremmo descrivere il tutto come:

N°1 "FIAT 100" 13×140 con filettatura da 20mm 12×1,25
N°1 rondella 13×34 (posizione superiore)
N°1 rondella 12×34 (posizione inferiore)
N°1 dado autobloccante 12×1,25 h=14mm

Una volta assemblato il tutto, per fissare il rinvio alla macchina, sui tre prigionieri M8 fuoriuscenti dal telaio

N°3 dadi M8 autobloccanti h=10mm
N°3 rondelle piane 8×20 h= 3mm







Tra l'altro gli stessi pezzi necessari al montaggio della scatola guida ;)

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395817

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Volevo riprendere l'argomento riguardo un dettaglio che a suo tempo, aveva suscitato diverse curiosità ed interrogativi, mai approfonditi e mai andati oltre il messaggio privato; tutt'al più, in qualche restauro, un utente o due avevano sollevato i propri dubbi durante le fasi di rimontaggio.
Nessuno è mai intervenuto in merito.

Siamo in ambito sospensioni posteriori e fra le prime pagine pubblicavo la bulloneria per i supporti a culla dei trapezi.



Sotto le grover si possono vedere delle rondelle esagonali.
Ebbene, è risaputo che in non tutte le 500 queste ultime si possono trovare.
In alternativa la Fiat metteva rondelle a sezione circolare.
Aggiungiamo quindi questa seconda opzione alla nostra raccolta





In sintesi:
N° 6 "FIAT80" 10×32 passo fine 1,25
N° 6 rondelle grover 10×17
N° 6 rondelle piane 10×24 h= 4mm
N° 6 pezzi = 3 lato destro + 3 lato sinistro

Qualche particolare


rondelle piane


spessore rondelle piana


le grover

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395818

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A quanto pare questa soluzione potrebbe essere valida per la maggior parte delle 500.
Al momento gli unici dati disponibili riguardano la mia 500 (n° telaio 189××××)
e la 500F di Lampa (n° telaio 183××××), in entrambe le macchine abbiamo trovato le rondelle esagonali.
Su un altra mia 500 (n° telaio 227××××) non erano presenti, ragion per cui, possiamo ipotizzare con una certa certezza, che le particolari rondelle equipaggiavano le 500 prodotte attorno al 1968.


confronto fra esagonali e circolari

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395833

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Ciao Ale, sono rimasto molto incuriosito dalla tua ricerca, e ho verificato se anche sulla mia 500 ci fossero le rondelle esagonali.
Come sapete, è una f di inizio 1968, telaio 170xxxx, e anche lei monta le rondelle esagonali, e le aveva anche prima del restauro (ci tengo a precisare che i trapezi non erano mai stati smontati precedentemente, come confermato dall'ex proprietario).

:like
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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395863

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Grazie per la tua importante testimonianza Federico. Penso che queste informazioni siano utili per tutti.
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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395919

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Buonasera, qualcuno potrebbe indicarmi quale vite e rondella viene utilizzata per il fissaggio del raccordo a tre vie dell'impianto freni alla carrozzeria della Fiat 500 L???

Grazie anticipatamente...

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395942

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Il "raccordo a 3 vie" per tubazione idraulica impianto frenante, è fissato al telaio tramite una vite autofilettante a testa esagonale con base tonda.









N°1 vite autofilettante "FA40" 6×25
N°1 rondella dentata 6×11

Questa è la vite che ho sempre trovato sulle varie 500.
Sui modelli più vecchi, tipo le "F 8 bulloni" il posizionamento avviene con un dado da avvitare ad un prigioniero saldato direttamente sulla scocca.

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395950

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infinite grazie
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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395973

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buonasera, ho ancora bisogno d'aiuto... e probabilmente ne avrò anche in futuro!!!
premetto che stono in fase di montaggio della mia 500 L del '70 e a causa della mia inesperienza ai tempi dello smontaggio (completo!!!) non ho catalogato nemmeno una vite, dunque capirete bene la mia difficoltà di oggi!
al momento avrei necessità di due indicazioni:
1. conoscere il tipo di viti per il fissaggio sotto cruscotto della pompetta dell'impianto tergicristalli;
2. quali tubi utilizzare per il carburante dal serbatoio al vano motore??? (come da origine);
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi...

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 10 Mesi fa #395978

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Francevia ha scritto:
buonasera, ho ancora bisogno d'aiuto...

1. conoscere il tipo di viti per...
2. quali tubi utilizzare per....

grazie a chi vorrà aiutarmi...


Siamo tutti ben lieti di aiutarti, ma a questo punto, l'argomento non è più quello giusto.
Lungo andare si andrebbe inutilmente fuori tema e le informazioni relative alla tua 500 si troverebbero sparse fra le pagine della "bulloneria"...
Apri un nuovo argomento nella sezione restauri dedicato esclusivamente alla tua macchina. Anche i quesiti inerenti viti e bulloni fanno parte del restauro ed eventuali notizie interessanti scaturite dalle risposte, potranno essere poi riportate qui.

Ecco il link della sezione restauri
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500
;)
Ringraziano per il messaggio: Francevia

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 1 Mese fa #402862

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Riprendiamo a parlar di bulloneria Fiat - Fiat 500. ;)

Osservavo con attenzione le due teste di una coppia di viti M8, quindi con esagono da 13mm e notavo una piccola differenza fra le due.
Non ci avevo mai fatto caso prima, ma le fusioni presentano due caratteri diversi.



Quella sulla destra si direbbe più vecchia, la scritta "FIAT" è più tozza, il "5" e lo "0" sono più arrotondati.



Il numero "cinque" mi ricorda vagamente quello impresso sulle "5 Lire" di una volta. :)

Sulla vite a sinistra invece lo stampatello è leggermente più alto e stretto, uno stile, forse, maggiormente anni '70.
Anche la classe del bullone ha uno stampo diverso, con lo "zero" più ellittico ed il "cinque" inscrivibile in un rettangolo ci si avvicina ad una grafia più tipografica e tecnica.



Pane per i perfezionisti... :lol: :woohoo:

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 4 Settimane fa #403553

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Per la regolazione dell'aria calda all'interno dell'abitacolo, le 500 sono provviste di due bocchette imbullonate alla lamiera del vano anteriore ;)



Meccanicamente su ognuna di esse troviamo saldati due prigionieri M5 a cui vanno avvitati due dadi flangiati a testa esagonale.

La deviazione del calore avviene tramite una paratia interna che è possibile far ruotare grazie ad una staffa dotata di pomello :cheer:





All'interno di quest'ultimo si trova una piccola molla, serve a creare l'attrito per mantenere la posizione "aperta- chiusa" della paratia.

Le rondelle per il contenimento della molla e della coppiglia sono specifiche: i fori centrali sono rettangolari per non roteare sulla staffa passante ;)





Aggiungiamo che sulle 500R e sulle ultime F/L prodotte, queste bocchette sono totalmente in materiale plastico
:) ;)

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 1 Anno 4 Settimane fa #403554

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Che spettacolo Ale, grazie.


:)
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In caso di dubbio.......dai gas!

Bulloneria Fiat - Fiat 500 8 Mesi 2 Settimane fa #406944

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Ho avuto modo di visionare una 500R del 1975, restaurata partendo da condizioni del tutto originali.
Riflettendo sul dubbio sollevato da bruno500 riguardo le viti delle cerniere porte, ne ho approfittato per verificare questa macchina.



Purtroppo la foto non è certo di buona qualità, così come la cura del restauro della bulloneria, ma le teste esagonali sono marchiate "FA" in stampatello maiuscolo, come ipotizzato da Bruno.
La meccanica invece è montata con viteria "Fiat"

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Bulloneria Fiat - Fiat 500 8 Mesi 1 Settimana fa #407043

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Ciao Ale74pc! Grazie per questa conferma.

Ne approfitto, sperando di fare cosa gradita a tutti, per condividere un paio di tavole che ho recuparato da un manule Fiat 500 con alcune dimensioni delle viti e rispettivi codici.

grazie ancora
bruno

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