FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia - Forum 500 Club Italia
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ARGOMENTO: FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia

FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 4 Mesi fa #271405

  • Shin_Blast
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Salve a tutti, questo è il mio primo topic. Possiedo una 500 L del '72 al momento ferma perché il cambio non va più, a giorni lo aprirò. Nel frattempo, avendo l'anno scorso cambiato i pistoni ed un cilindro, cosa posso elaborare in modo da passarla liscia per un eventuale controllo delle forze dell'ordine?

Il tutto possibilmente legale. Grazie mille a tutti

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 4 Mesi fa #271406

  • cb73
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Ciao Shin_Blast
tu chiedi una soluzione per PASSARLA liscia :unsure: :unsure:
io per prima cosa ti chiedo di PASSARE dalla sezione accoglienza :) :)
un modo simpatico per conoscerci e permettere a chiunque di darti il benvenuto ;) ;)

per il resto arriveranno presto dei consigli,
ma un'elaborazione e o manomissione del motore è e sarà sempre illegale
qualunque essa sia .... :like :like

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 4 Mesi fa #271407

  • Shin_Blast
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scusami, ma è il primo forum a cui mi iscrivo. Come si fa? :)

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 4 Mesi fa #271409

  • gi.ma
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Questa è la sezione Accoglienza

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Ci potrai raccontare qualcosa di te e della tua passione per la 500 e noi potremo darti il benvenuto nella Community. ;)
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, Shin_Blast

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 4 Mesi fa #271448

  • cb73
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Ciao Shin
io personalmente preferisco i motori originali
ciò non toglie che ognuno ha le proprie idee e preferenze.
In primis " ti parlo come se fosse mia la macchina"
non andrei a modificare il suo motore originale che conserverei .
Quindi opterei per cercare un motore consono al modello e al numero di telaio
e partirei da zero .
Li potresti montare canne e pistoni per un 540 senza lavorare il basamento
oppure passare a cilindrate superiori e per queste modifiche i suggerimenti
dei velocisti non mancheranno ad arrivarti. ;)
Poi potresti montare uno scarico sportivo e lavorare sulla testata.
Queste modifiche (marmitta a parte)
ti restano nascoste nei carter motore e difficili da individuare a colpo d'occhio
il numero di basamento essendo consono non desterebbe sospetti
in fase di revisione :whistle: :whistle:
Se invece si inizia a sostituire carburatore, filtro aria con filtro a cono,
a mio avviso sono cose che saltano subito all'occhio delle forze dell'ordine e in fase di revisione.
Questo è il mio parere adesso sentiamo i più esperti. :like :like
Ringraziano per il messaggio: Shin_Blast

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271474

  • williams
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ciao. nn ho ben capito perchè hai cambiato 2 pistoni e UN cilindro?????? comunque ricordati che i consigli che si dan qui sulle elaborazioni sono per spiegare come far andar di più un motore nn per farla passare liscia a revisionim o controlli. se vuoi mantenere l'estetica del motore come l'originale l'unica cosa che puoi fare , oltre lavorare sul carburatore da 26 che hai e intervenire su testa, valvole, cilindrata e albero a camme. però ricordati che senza un carburatore più grande e uno scarico giusto le modifiche nn daran certo il risultato migliore possibile. poi nn so per cv in più tu quanto intendi........ :), ma le modifiche legali a livello di aumento prestazioni nn esistono.
Ringraziano per il messaggio: meury

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Ultima modifica: da williams.

FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271480

  • Shin_Blast
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Grazie per le risposte.
Williams: so bene che nessuno può dirmi cose illegali, tant'è che col titolo chiedo le modifiche il più possibile legali...voglio dire, ad esempio, ho montato una batteria più grande per ragioni di costo, non credo che questo sia illegale, mi chiedevo se ci fossero cose "tollerate" anche per quanto riguarda il motore. Altrimenti, degli accorgimenti "non visibili", tanto per capirsi, come mi avete consigliato.
Carburatori: quanto posso spingermi per non averne uno visibilmente non originale? Niente filtri aria esterni ovviamente..
cilindrata: per aumentarla dovrei allargare le sedi? Quanto posso espanderla?
Ho cambiato un cilindro perché ho messo tutto nelle mani di un meccanico da cui poi non sono più tornato, che mi cambiò solo quello spaccato a metà (avete capito bene) ed i due pistoni che erano completamente smangiati.......l'altro cilindro l'ha solo pulito. Questo l'anno scorso

Cb73: grazie. A quanti cv potrei puntare senza cambiare il motore (che per la L se non sbaglio è 110F A000 correggetemi se sbaglio) ? Potrei arrivare a 595cc? Più che velocità massima mi interessa la coppia per le salite..
Che intendi per lavorare sulla testata?

Grazie a tutti i preziosi contributi

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271481

  • williams
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se monti un weber 28, quello del 126, è molto simile al 26 di serie. senza allargare il basamento arrivi a 540cc, per fare 595 devi allargarlo per forza. se ti fai un 595 o un 650 sul tuo blocco motore arrivi a 23 cv circa come i 126 di serie. va sicuramente meglio di un 499 con un'affidabilità al top.

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271502

  • francesco78
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Ciao Shin,

concordo con CB73... se non vuoi (giustamente) andare ad alesare il tuo basamento originale punta su un bel 540. Se hai un altro monoblocco su cui sbizzarrirti puoi optare per cilindri da 595 o 650.
A seconda di quello che farai metti sempre una cams idonea (26/66 oppure 30/70 o addirittura 40/80... qui devi sentire il meccanico), relativo carburatore 28 che monta "plug&play" e di estetica molto molto simile al 26 originale.
Una lucidata ai condotti e piccoli accorgimenti sulla testata danno magari quel pizzico in più che unito ad una OTTIMA messa a punto ti consentono di arrivare a quei 23/24 cv uniti ad una buona coppia il tutto unito a tanta affidabilità.

Questo tipo di modifiche passano diciamo inosservate... io che sono un po' smanettone non ho rinunciato ad una bella coppa olio maggiorata che oltre ad appagare l'occhio aiuta lo smaltimento di calore del motore ed una bella marmitta sportiva dell'epoca...
Per farti un'idea di posto una foto di come è venuto fuori il mio motore 110F con cilindrata 595 e gli accorgimenti consigliati sopra... come và non lo so ancora perché la macchina non è ancora terminata...


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Ringraziano per il messaggio: cb73

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271504

  • cb73
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Shin la sigla del tuo basamento per una 500 L
è 110F 000
senza la A
se hai la A credo che sia errato :like

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271508

  • Shin_Blast
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Cb73: hai ragione, mi sono confuso io, mi ricordavo fosse senza A, ma a scriverlo mi sembrava strano ahahah

Francesco: grazie mille. L'unica cosa che non ho capito è: sei arrivato a 595cc senza sostituire nient'altro che la coppa olio con una Giannini maggiorata? Oltre al carburatore ecc, intendo, hai mantenuto la dicitura del motore 110F originale?

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Ultima modifica: da Shin_Blast.

FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271511

  • francesco78
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Si, ho rimediato un monoblocco 110F ed in rettifica l'ho fatto alesare per ospitare cilindri da 595 cc.

La coppa e la marmitta sono stati un vezzo... se non li avessi messi il tutto sarebbe stato invisibile... a parte il carburatore da 28 che comunque è quasi uguale all'originale esteticamente

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #271920

  • spol
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Posso dire pure io la mia?
secondo me se ti fai un 650cc con cilindri altezza 90mm ti evita il montaggio della piastra e....
risulta invisibile.
alla testata, fai sostituire le sedi con altre nuove più adatte all'uso con la benzina verde e, se puoi, pensa al montaggio di valvole magari con lo stesso diametro del fungo (meglio se da 36 mm), ma con lo stelo più sottile ( diametro 7 mm in luogo degli 8 mm originali, avrai "quasi" la stessa efficacia che il montare valvole di diametro maggiore...hai comunque un vantaggio di circa 11.73 mm°2 nei confronti delle valvole originali...se poi le monti anche maggiorate allora :like . ) inoltre lucida i condotti di scarico a specchio e allarga a 30mm il diametro di ingresso del carburatore senza toccare altro, raccorda poi la zona sedi valvole senza allargare i condotti
una camme non troppo spinta di profilo e un carburatore sapientemente portato a 29.5mm ti daranno quel di più che cerchi senza andare a fare a cazzotti con le FDO ogni volta che ti fermano
( che comunque avrebbero da multare chiunque o quasi abbia una 500 circolante in Italia...............................................................................................)
poi ci sono delle modifiche tipo il montare un filtro in cotone all'interno della sede filtro per ottimizzare il passaggio di aria, senza dimenticare di aprire il venturi nel coperchio etcc etcc etcc

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272107

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penso che la marmitta la cambierò anch'io francesco78, non resisto :D grazie delle dritte, mi sembra semplice, se fatto alesare da mani esperte.

per Spol, invece, ho alcune domande:
1) devo andare a toccare anche dimensioni delle bielle?
2) che intendi per sostituire le sedi? Delle valvole?
3) consigli per lucidare gli scarichi a specchio? (sì lo so è un domandone :D )
4) che tipo di albero a camme mi consigli?
5) Filtro di cotone???

Io vi adoro, mi state aprendo un mondo, grazie :)

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272114

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Shin_Blast ha scritto: penso che la marmitta la cambierò anch'io francesco78, non resisto :D grazie delle dritte, mi sembra semplice, se fatto alesare da mani esperte.

per Spol, invece, ho alcune domande:
1) devo andare a toccare anche dimensioni delle bielle?
2) che intendi per sostituire le sedi? Delle valvole?
3) consigli per lucidare gli scarichi a specchio? (sì lo so è un domandone :D )
4) che tipo di albero a camme mi consigli?
5) Filtro di cotone???

Io vi adoro, mi state aprendo un mondo, grazie :)

. Tutto dipende dal l'investimento che ti sei prefissato,le ricette sono tante per fare un motore che non dia nell'occhio,per i cilindri puoi andare tranquillo fino a 77 H 90 rialesati a 78, due pistoni stampati conQ.C. Originale, una camme 45/75,carburatore da 28 del 126 portato a 29,5,le valvole non le tocchi,una raccordata ai collettori per togliere gli spigoli di fusione senza modificare i raggi delle curve perché se non sei pratico potresti ottenere l'effetto contrario,per la marmitta ti puoi sbizzarrire senza esagerare con il Rombo e per la coppa olio hai l'imbarazzo della scelta. Il tutto ti porterebbe ad una spesa di circa 7/800 € e puoi stare certo che sarà divertente. Con queste modifiche puoi anche intervenire sul cambio montando una coppia conica 8/39 che a pari velocita farà respirare un pochino il motore.

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272132

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Grazie! Sul serio così "poco"?? Rientrerebbe sotto i mille euro??
Considera che quel cane di meccanico mi ha fatto pagare 2-300 euro per cambiare solo un cilindro e due pistoni con quelli originali...a saperlo aspettavo un pochino e facevo qualcosa di diverso..
La coppia conica originale di che misura è?

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272137

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8/41 quella originale

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Questo è il mio motore 595 cc su base 110f! Sono veramente contento!
rispetto alla foto ho messo una coppa in alluminio ventilata da 3,5 kg!

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Gianluca
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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272148

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Shin_Blast ha scritto: Grazie! Sul serio così "poco"?? Rientrerebbe sotto i mille euro??
Considera che quel cane di meccanico mi ha fatto pagare 2-300 euro per cambiare solo un cilindro e due pistoni con quelli originali...a saperlo aspettavo un pochino e facevo qualcosa di diverso..
La coppia conica originale di che misura è?

. Perché,quanto pensavi di dovere spendere,tieni conto che se lo fai fare,tra spese di rettifica e mano d'opera totale arrivi a 1500€.

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FIAT 500L modifiche legali per avere più cv/coppia 3 Anni 3 Mesi fa #272152

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Be' io pensavo che solo i pezzi costassero 1500 :D

Gianluca hai la marmitta che voglio io *-*

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