Carburatore ideale per 595 cc. - Pagina 7 - Forum 500 Club Italia - Results from #120
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Carburatore ideale per 595 cc.

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 2 Giorni fa #341808

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10225
Vabbè perdonato :laugh: :laugh: :laugh:

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 2 Giorni fa #341811

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1945
Ti perdono anche io :laugh: :laugh: :laugh: :unsure: :unsure:

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 2 Giorni fa #341816

• mimidiroma
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 522
Il problema dei fori (da evitare) si risolvere inserendo un piccolo raccordo (in vari modi) sul coperchio, magari collegandolo ad un tubicino.
E' possibile fare di tutto...basta saperci applicare

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 2 Giorni fa #341825

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 28
eh... come siete fiscali!!:silly: avrò usato le parole sbagliate, ma spero d'aver fatto capire cosa intendevo...o no?:unsure:

per mimi:
nella tua foto vedo il tubicino, ma non vedo la chiusura della parte superiore del carburatore, che probabilmente vanno a braccetto. cmq vediamo cosa mi rispondono dal sito x capire perché l'hanno fatta, che vantaggi porta e anche, nel mio caso, per capire se servono modifiche alla testata. Se non servono saprò che mettendo un carburatore nuovo e non modificato la macchina mi va bene lo stesso.

E sulla domanda che ti ho fatto sul tromboncino?

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 1 Giorno fa #341831

• mimidiroma
  • Assente
Ciao Giove
Il coperchio non è "lavorato" perchè la mia è soltanto una dimostrazione, il piccolo raccordo è appoggiato sul coperchio.
Il raccordo appartiene a un carburatore Dell'Orto della serie DHLA.. etc..etc..il filetto è da 5x0,8.
magari un'altro tipo è possibile fissarlo da sotto il coperchio con dadino...basta far lavorare il cervello che le idee vengono fuori...non è necessario che il foro da dove passa l'aria sia grande...da li non aspira niente, deve esistere un foro di comunicazione con l'esterno.

Quel carburatore da il "meglio di se" soltanto con il condotto dell'aria inserito, quello forato.. se monti un filtro conico o un trombetta la modifica con il coperchio sigillato è inutile.
A te non serve cambiare tutto il carburatore, anche se hanno allargato il diffusore (??) , basta il solo coperchio "nuovo" per avere 2 diversi tipi di alimentazione..super e normale.

Ovviamente occorre vedere cosa è stato modificato internamente al carter per ottenere una maggiore spinta e quantità di aria che va al carburatore.

Ringraziano per il messaggio: giove78

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 1 Giorno fa #341876

• giove78
ieri ho chiamato in sede e mi ha risposto il proprietario e non il tecnico/carburatorista...e ovviamente ne capiva poco, mi ha detto cmq che quel carburatore necessita del tubo forato per funzionare al max, che il tromboncino si può anche mettere, che ha un getto di max 155 e...che va molto meglio del 28 originale: hanno spemuto al max ogni sua potenzialità!!:ohmy:
Ai miei dubbi che col tubo forato potesse entrare polvere e sporco mi ha risposto che quel tubo serve a limitare la quantità d'aria che arriva dalla ventola ed inoltre dice che quel tubo soffia aria fuori e non risucchia all'interno, (io però se appoggio la mano sento risucchiare, boh!). Alla fine mi ha detto che x il mio motore sarebbe eccezionale il 32/28 dell'orto...sono andato a vedere il costo ed è il più caro...ovviamente.
Quindi alla fine ho concluso poco, in quanto l'unico modo x sapere definitivamente e nello specifico perchè ci sono quelle modifiche serebbe quello di parlkare col loro carburatorista a bologna. Impossibile x me! Almeno so che non servono modifiche alla testata o altro.
Infine su quanto dicevi tu:
"A te non serve cambiare tutto il carburatore, anche se hanno allargato il diffusore (??) , basta il solo coperchio "nuovo" per avere 2 diversi tipi di alimentazione..super e normale."
L'idea di sostituirlo, quando sarà possibile, discende dal fatto che nell'ultima rigenerazione del carburatore, il carburatorista mi ha detto che alcuni elementi interni sono un pò usurati e cosa peggio la base è ovalizzata, anche dopo averlo piallato al max, messo su un piano ondeggiava un pò! Quindi è destinato alla sostituzione.
In ogni caso il mio fastidio più grande dato da questo carburatore è che se accelero costantemente è ottimo, ma se accelero repentinamente si affoga. Però più caldo è il motore e meno si sente questa differenza.

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 23 Ore fa #341880

• williams
Chiaro che forse al minimo sento un Po risucchiare . Quando la ventola spinge davvero probabile esca. Comunque sia mi ripeto, per esperienza personale, è un carburatore che non va bene per un utilizzo a 360 gradi della vettura. Io ci sono diventato matto e poi ho messo fzd 32 28 . Credo che per non spendere una follia potresti davvero indirizzati su un 28 frg. Tanto se poi il 28 modificato butta dentro tanta benzina e il tuo motore non la digerisce mi sembra inutile. Del resto le tue sensazioni fanno pensare che se splalanchi rigurgiti proprio perché entra troppa benzina.

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 22 Ore fa #341885

• giove78
la prova dell'appoggio della mano l'ho fatta anche con motore accelerato e il risucchio c'era tanto che tendeva a spegnersi...per il resto son daccordo con te sul fatto che spalancando all'improviso entri troppa benzina e la cosa, ho l'impressione sia dovuta a qual cosa modificato dal carburatorista l'ultima volta, prima non c'era...
ma ad esempio per avere qualcosa di maggiorato e contenere i costi si può modificare un weber 28 (non modificato come il mio) e portarlo a 30?
è una modifica costosa, inutile, ne vale la pena?
Oppure dato che ha il problema del "rigurgito" per caso c'è qualche getto da modificare per evitarlo o ridurlo?

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 22 Ore fa #341888

• williams
In teoria anche il 28 modificato è alesato con farfalla maggiorata, guardo nel mio vecchio per sicurezza.
Ricordiamoci sempre che non è detto che i risultati migliori si abbiano con carburatori maggiorati. anzi, spesso si peggiora. Se ad esempio il carburatore giusto per il tuo motore in relazione alle modifiche fatte fosse un 32 doppio corpo, tu potresti provare con un 38, ma sarebbe comunque grande per fare andare bene il cinquino. Se tu avessi valvole da 39, condotti allargati a dovere e magari 650 cc potrebbe andare bene anche il 28 modificato. Forse. Nel senso che spesso non è colpa del carburatore, ma del motore che non può digerire questa modifica. Sai quanti ne conosco che dicono che l fzd è un carburatore triste....poi ti dicono che han montato un 32 28 su un 499 di serie...:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: giove78

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 22 Ore fa #341889

• mimidiroma
  • Assente
Il risucchio sul tubo forato lo percepisci se stai con una mano sul tubo e ACCELERI..al minimo l'aria in eccesso viene espulsa attraverso i fori sul manicotto..
..quel signore al telefono ti ha spiegato che i fori sul manicotto servono per fare "funzionare bene il motore al max"..
Se la farfalla del carburatore è aperta la colonna d'aria passa ugualmente senza una perdita di spinta significativa (o quasi)...quello che non ti ha spiegato è che i fori sono stati fatti per far funzionare il motore al MINIMO.
Come pure ogni volta che sollevi il piede dall'acceleratore per cambiare marcia, questo perchè in quell'attino se il tubo non fosse forato il motore tende a spegnersi per l'eccessiva quantità di aria che viene spinta dentro al condotto con la farfalla CHIUSA.

Accetta i consigli che ti sono stati dati...elimina quel carburatore.

Queste cose sono state dette dall'inizio, adesso hai avuto la conferma...quel signore è un commerciante che gestisce un negozio di ricambi tuning.
Scommetto che è l'unico a vendere quella modifica.

Ringraziano per il messaggio: williams

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 22 Ore fa #341890

• giove78
Per ora ne ho trovati 2...ma in tutto internet!!
Accetta i consigli che ti sono stati dati...elimina quel carburatore
e cosa consiglieresti ...di accessibile economicamente?

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 13 Ore fa #341927

• mimidiroma
  • Assente
Siccome tutti fanno gli elogi al carburatore Dell'Orto, quello verticale per intenderci..non è da scartare per il solo fatto che da la possibilità di sostituire il diffusore, ben diverso dal Weber 28 che lo ha stampato nella fusione, in questo caso una volta allargato devi accettarlo in quelle condizioni.

Gli altri Dell'Orto sul tipo FZD costano un'occhio della testa, belli a vedersi e facili nel montaggio..questi però vengono forniti con il diffusore fisso nelle misure 24 - 25 - 26 - 28 , andavano a sostituire i carburatori SU nei motori BMC delle varie Mini...prima come applicazione, dopo di serie sul motore.
Anche l'Abarth li montava, da qui gli onori e gloria.

La scelta del carburatore dipende dalla modifica del motore..di economici ci sono e funzionano bene, la funzionalità e più importante che averlo blasonato con titoli da campione... quello che conta alla fine è saperlo adattare al proprio motore
Se con molto meno riesco ad ottene dei risultati soddisfacenti, non ha senso fare spese folli pur sapendo che quel carburatore per quanto osannato non posso adattarlo alla modifica del mio motore.

La Dell'Orto aveva in produzione numerosi 32 verticali con la pompa di accelerazione...io li ricordo solo sulle auto di serie.

Copiare un diffusore non è difficile...quelli della 126 sono già da 23mm

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 50 Minuti fa #341951

• giove78
ti chiedo un'altra cosa: gli additivi pulisci iniettori sono abbastanza efficaci con le auto moderne , ma con i nostri carburatori lo sono altrettanto?
Cioè se uno non ha la possibilità o la competenza per smontare i vari getti del carburatore per pulirli, l'additivo o anche la super 100 ottani additivata possono essere reali alternative?

Carburatore ideale per 595 cc. 1 Settimana 20 Minuti fa #341952

• williams
Certo che effettivamente gli fzd sono cari e altrettanto certo che quel che conta è la resa, cosa che comunque per quanto riguarda far non ci si può lamentare. Osannato non so, campione di cosa nemmeno , visto che abarth non ha mai montato dell'orto su nessuna 500. Era un kit, solo il 32 28 però, che fornivano per la 595 ss in alternativa al 34 solex pbic 34. Credo che il costo elevato sia dato dal fatto che sono rari da trovare, o comunque più rsri di altri, ma alla fine non sono miracolosi . Sono carburatori buoni, ma non è detto che non ne esistano di migliori.
Per il discorso addittivi meglio aprire un topic specifico per non andare in ot qui.

Carburatore ideale per 595 cc. 6 Giorni 23 Ore fa #341954

• giove78
ok, lo cerco o lo apro subito.

Carburatore ideale per 595 cc. 6 Giorni 22 Ore fa #341960

• mimidiroma
  • Assente
Osannato perchè era "sponsorizzato" dall'Abarth, il catalogo Dell'Orto lo indicava specifico per...Fiat-Abarth 595 ss
Il nome Abarth è sempre stato un sinonimo di velocità e potenza.. questo ha contribuito a far lievitare il prezzo.
Per la verità, a parte l'applicazione sul motore perfettamente riuscita ho sempre preferito il 34 della Solex.

Gli iniettori delle auto moderne sono tutte "elettrovalvole", qui la manutenzione o la pulizia la fa il carburante che l'attraversa e spruzzano nel collettore di aspirazione.
E' diverso nei motori ad iniezione diretta, questi spruzzano direttamente nella camera di scoppio (non sono sicuro)..magari i residui della combustione possono "ostruire" i fori di uscita del carburante.
E' da ricordare che nei sistemi ad iniezione il carburante esce in pressione dall'elettro-iniettore, di più se l'iniezione e diretta, qui deve vincere il valore della compressione.

Nel carburatore la benzina attraversa i getti quasi spontaneamente, nel farlo trascina con se la sporcizia e i residui del serbatoio (ruggine) sotto forma di una polvere rossastra che si deposita nella vaschetta e nei condotti..per eliminarla occorre rimuoverla con l'aria compressa.

Dubito che sul carburatore un liquido miscelato al combustibile procuri dei benefici, qui per ottenere qualche risultato occorre intervenire manualmente.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Carburatore ideale per 595 cc. 6 Giorni 21 Ore fa #341961

• williams
Si.si. Era un aftermarket e credo però che l'abarth non lo sponsorizzasse proprio per niente . Anzi. Non credo che Carlo Abarth montasse un carburatore per poi sponsorizzare un altro tipo. Sarebbe stato come ammettere di non aver montato il carburatore migliore. Forse dell'orto sponsorizzare il suo in sostituzione del solex per la 595. Se mai un giorno trovassi un 34 pbci mi piacerebbe sentire la differenza.solo che se fzd è caro, in f34pbic è improponibile. Quello è davvero osannato come Abarth perché è quello con cui uscivano di serie.

Ultima modifica: da williams.

Carburatore ideale per 595 cc. 6 Giorni 1 Ora fa #341989

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 211
Il Dell'Orto FZD non era sponsorizzato da ABARTH ma consigliato dalla stessa Dell'Orto come ricambio per 595,non era male,anzi. Ne ho provati tantissimi di carburatori per 500 elaborate e di diverse cilindrate,li ho ancora tutti conservati come nuovi,FZD,34PBIC, Dell'Orto 32/34,doppio corpo 32/35 di derivazione Fulvia/124, D.C. 40,45 e 48 ma non ho mai provato quelli di derivazione motociclistica; uno dei carburatori che andava benissimo era quello della NSU PRINZ 4 che si montava sulla 595 senza alcun intervento sui parametri.
Ringraziano per il messaggio: williams

Ultima modifica: da Abarthista. Motivo: Foto

Carburatore ideale per 595 cc. 6 Giorni 1 Ora fa #341991

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 211

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da Abarthista.

Carburatore ideale per 595 cc. 5 Giorni 18 Ore fa #342010

• mimidiroma
  • Assente
La NSU Prinz 4 aveva un Solex 34 PCI.. alimentava un bicilindrico di 600 cc raffreddato ad aria, era il suo..

La Prinz 1000 C era un 4 cilindri raffreddato ad aria, ne montava uno anche lei..

Poi il modello "sportivo" NSU T T che ne montava 2, raffreddata anche questa ad aria aveva pure il radiatore dell'olio..leggerissima aveva una ripresa fenomenale (per quei tempi).

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.521 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo