500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: aria al carburatore

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311302

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao, mi inserisco riportando un'attimo in auge questo utile Topic.
Ho un 650cc e un carburatore Solexa doppio corpo con sti benedetti Tromboncini con alla loro fine, prima dell'ingresso del carburatore, un doppio strato di retina metallica a trama fitta. Fin da quando ho comprato qualche mese fa' la macchina il motore non ha mai girato bene. Per tutte le marce a regimi alti si blocca con vuoti che ne impediscono l'aumentare dei giri. Si percepisce pero' che il motore puo' dare molto di piu'.
Oggi sono andato finalmente a farla carburare da un vecchio meccanico, vecchia scuola. Dice che la macchina e' ben carburata ma il problema sono i tromboncini e il flusso di aria che entra.
Con una mano tappa uno dei due e mi dice "senti"... Come un miracolo accellera e il motore prende il volo.
Mi dice che e' necessario trovare un regolatore da inserire tra i tromboncini e il carburatore che hai suoi tempi erano molto usati, oppure mettere un filtro in spugna oppure provare a tappare parzialmente i tromboncini con del nastro adesivo. IO ho provato con del nastro immediatamente la macchina e' funzionata benissimo, ma no e' una soluzione definitiva.
Voi cosa mi suggerite per risolvere il problema.. nel web non ho trovato nulla che faccia al mio caso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311309

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Se non vuoi modificare le taratura del carburatore potresti ricoprire il tromboncini con la spugna usata per fare i filtri nelle moto da cross.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311359

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
proverei con la spugna, cosa mi consigli? ho visto dei fogli di spessore tra i 10 e 16 mm che applicherei pero' alla base del tromboncino oppure pensavo anche ad una retina metallica a trama fitta posto sempre alla base del trombocino...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311365

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Io che sia spugna o rete lo metterei all"ingresso del tromboncini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311367

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ok provo ad ordinare un foglio in spugna da 10 mm. Se non fosse sufficente raddoppio lo strato.
Faccio poi sapere il risultato..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311370

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao, secondo me ti conviene evitare di impazzire a costruirti i filtri con quei fogli...il lavoro risulterebbe comunque posticcio...
Faccio solo una piccola premessa: usare i carburatori con aspirazione libera o anche con una semplice rete per strada è, a mio parere, una cavolata immensa. Questo perchè in quel modo si fa entrare all'interno del motore un sacco di polvere che, in tempi anche piuttosto brevi, usura precocemente il motore stesso: valvole, fasce elastiche, cilindri, pistoni è come se si passasse carta abrasiva. Poi ognuno è libero di care ciò che vuole.
Detto questo, io vedo due soluzioni: o togli i tromboncini e monti un filtro specifico, o monti le cuffiette sui tromboncini. Evita di farti i filtri da te con i fogli...quelli vanno bene se li applichi su superfici piane.
Ecco un esempio di cuffiette da fissare con semplici fascette

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311376

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ok le cuffiette le ho trovate devo pero' capire quali sono le piu' adatte per diametro sui miei tromboncini. Anche se devo dire che c'e' poca scelta e i prezzi sono esorbitanti..
Ho pero' un dubbio.. per ritornare al tema iniziale, se tappando per meta' della circonferenza d'ingresso con del nastro adesivo i tromboncini, il motore gira immediatamente meglio (sale meglio e subito di giri e non soffoca piu', non ha piu' vuoti di erogazione consentendomi discreti allunghi) allora se metto le cuffiette ottengo la stessa cosa'??
Cioe' non capisco cosa succede a livello di aereodinamica? entra piu' aria o meno? e mi domando se probabilmente non sono i tromboncini che devono essere sostituiti con forme e grandezze diverse?
Scusate le mille domande..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311378

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Se metti qualsiasi cosa davanti all'aspirazione ne diminuisci La portata . Potresti fare la stesa cosa lavorando sui diametri e lunghezza delle trompette, ma diventa un"avventura che lascerei a motori da corsa. Metti filtri e sei a posto
Ringraziano per il messaggio: luca4420

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311388

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Una domanda: che tipo di carburatore monti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311418

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Monto un solex 35 doppio corpo. Penso sia lo stesso che era montato sulla Lancia Fulvia.
per interderci come quello in foto. Si evidenziano immediatamente i tromboncini molto corti, io invece monto tromboncini piu' lunghi e che tendono ad allargarsi del tipo comico con rete finale. Poi nella Lancia questi erano inseriti in una scatola filtro con filtro ovale. Vedi seconda foto



Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: ingrandita foto

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311459

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ecco la foto del mio carburatore con i tromboncini in questione e la soluzione momentanea: nastro di tela resistente che ottura 3/4 di circonferenza fissato per sicurazza con fascette. Cosi il motore gira quasi benissimo. Ha una ripresa spaventosa rispetto a prima e l'allungo e' migliorato soprattutto in 1 e 2. La quarta posso finalmente iserirla e pur salendo lentamente sono ritornato ad raggiungere i 100-110 km/H

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311460

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Scusa, ma i 110 è la sua velocità max?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311472

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Allora, ho trovato il tempo di verificare un paio di cose perchè la memoria poteva ingannarmi, e, prima di scrivere cose errate, ho preferito verificare.
Una premessa: non sono un fenomeno e non mi ritengo un esperto. Mi piace pasticciare con i carburatori e quello che so l'ho rubato osservando gli altri e leggendo tutto il materiale che mi è capitato sotto mano; per questo non mi ritengo all'altezza di insegnare nulla sul mondo dei carburatori, mondo complesso e non semplice da capire . Ma è anche vero che ho battuto il naso ed ho provato, sbagliato e riprovato, cercando di capire e cercando di farmi insegnare da chi ha voluto domarmi qualche prezioso consiglio ed insegnamento.
Ho scritto questo perchè non voglio mettere in dubbio ciò che ti è stato detto dal meccanico vecchia scuola che ti ha guardato l'auto, il quale ha sicuramente capito meglio di me il problema perchè ha potuto toccarlo con mano.
Il problema penso che non sia tanto portato dal chiudere o meno i tromboncini, ma più dall'architettura del carburatore in questione. Mi spiego: il tuo Solex ha un condotto interno piuttosto lineare, con un diffusore piuttosto grande. Un diffusore di questo tipo tende a frenare pochissimo l'aria e crea poca depressione nella zona del centratore (dove esce la benzina, risucchiata appunto dalla depressione che si viene a creare). Nonostante questi problemi, l'auto può risultare comunque carburata correttamente, ma non rende a dovere. Il fatto che chiudendo un tromboncino, il motore renda meglio, ne è la prova. Chiudendo un tromboncino, il motore aspira solo attraverso l'altro (perchè deduco che tu non abbia una testata a condotti sdoppiati) e quindi all'interno del carburatore lasciato aperto, aumenta drasticamente la velocità dell'aria, facendolo lavorare meglio. Il problema è che questo tipo di carburatore non prevede la sostituzione dei diffusori, quindi hai due possibilità: o parzializzi l'entrata, ma ti consiglierei di sentire il parere di un carburatorista, per fare un lavoro ben fatto, perchè andare a caso non mi sembra una buona soluzione, oppure puoi sostituire il tuo Solex con un Weber 32 DCOE che è intercambiabile dovrebbe avere i diffusori sostituibili, se non ricordo male...ma meglio verificare.
In ogni caso, meglio affidarsi ad un carburatorista, se non si ha dimestichezza con queste cose...i rischi di danni non sono pochi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311520

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Oggi ho cercato nel mio magazzino personale i carburatori presi in causa per toccare con mano le varie differenze, e mi sono accorto di aver dato delle indicazioni errate, oltre a non aver indicato altri aspetti importanti che possono aiutare a risolvere il problema. Provvedo subito a integrare e correggere quanto scritto sopra:
Riguardo ai carburatori Solex C35PHH (quello del nostro amico Luca), come ricordavo, confermo il fatto che questi carburatori hanno diffusori molto grandi e l'impossibilità di sostituirli. Se si vuole utilizzare questo carburatore, a mio parere è necessario modificare artigianalmente il carburatore stesso applicando dei diffusori più piccoli. Personalmente non ho mai effettuato una modifica di questo tipo, ma osservando il carburatore credo che sia fattibile...ma da mani esperte. L'utilizzo di questo carburatore senza questa modifica non è un buon lavoro su un motore con caratteristiche stradali (se facciamo un motore spinto forse si, ma in questo caso io userei altri carburatori), e le anomalie riscontrate da Luca ne sono la conferma.
In alternativa a questo carburatore avevo indicato il Weber, ma la sigla corretta è 32DCOF. Questo carburatore ha diffusori decisamente più piccoli, 22 per l'esattezza, e risulta essere più indicato. Correggo anche un'informazione errata che ho dato nel post precedente: i diffusori in questo carburatore sono fissi e non sostituibili.
Altra alternativa perfettamente intercambiabile è il gemello minore del primo carburatore preso in questione: il Solex C32PHH. Esternamente è identico al fratello maggiore, ma internamente è provvisto di diffusori decisamente più piccoli (non sono riuscito a leggere la misura) e, se non ho visto male, sono asportabili, quindi eventualmente possono essere sostituiti con altri di diversa misura o cortruiti artigianalmente.
Ultima alternativa, che indico solo a scopo d'integrità d'informazione (perchè questo carburatore è piuttosto difficile e caro da reperire) è il Dell'Orto 32 DHLB, usato in alternativa ai Solex sulle Fulvia e su alcuni modelli Giannini come optional.

Chiedo scusa per gli errori fatti nel precedente topic e spero di aver fatto cosa gradita con questo topic correttivo ;)
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, williams, Andrea.Effe1965, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311521

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Grazie Davide. :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311531

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Grazie Davide, preciso come sempre.......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311558

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Una miniera di informazioni. Grazie davvero della spiegazione che finalmente danno un senso a tutto.
Ora mi rimane solo da capire quale strategia utilizzare. Ho visto un po' i prezzi ed essendo tutti comunque cari, quale carburatore di quelli elencati mi suggerisci per avere il massimo delle prestazioni? vedro' anche di cercare un carburatorista che valutare la possibilita' di modificare i diffusori.
Per Williams: gia' non piu' di 110 e li raggiunge dopo una vita, su retilineo molto moolto lungooo........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da luca4420.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311569

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Beh, non so la configurazione del tuo motore, ma per arrivare ai 110 non serve certo un 32 doppio corpo. Se hai un motore preparato c'è qualcosa che non va. Se hai un motore leggermente modificato forse il problema è il carburatore troppo grosso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311584

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Cerca di fare le cose con calma, prova a contattare il precedente proprietario e fatti spiegare ( ovviamente se le sa) se e come il motore è stato elaborato; se si tratta solo di aumento cilindrata ecc. ;)
Magari al tuo motore basta un buon monocorpo, avresti anche meno noie con eventuali controlli delle F.F.O.O.

Per descriverci il tuo motore, però, ricorda di aprire un nuovo topic in sezione Meccanica.
PS: E' stata fatta una buona messa a punto con tutti i controlli ( fase ecc..) ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da gi.ma.

aria al carburatore 6 Anni 5 Mesi fa #311644

  • luca4420
  • Avatar di luca4420
  • Offline
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Grazie dei suggerimenti. Per la messa a punto del motore da quando l'ho comprata non ho fatto niente. E' che non so da chi portarla..
Se qualcuno mi puo' suggerire un meccanico che se ne intende davvero, mi puo scrivere anche privatamente io sono di Verbania.
Per il resto cerchero' di avere informazioni dal vecchi proprietario. :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.584 secondi
popup 2024