500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motore 540cc

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306252

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera a tutti,
circa due settimane fa il mio motore originale della mia 500F del 1966 ha deciso di abbondarmi (rottura di una fascia).
Parlando con il mio meccanico di fiducia decido di dare una bella rinfrescata al motore decidendo di allargare i Cilindri originali e montare una paio di pistoni asso 70.6 e portarla a 540cc.
Subito dopo montata faccio un breve giro e non appena la macchina è salita di temperatura sento come un vuoto di acceleratore.... RISULTATO: entrambi i pistoni si sono grippati.
Secondo il mio meccanico il problema è stato causato dalla rettifica che non ha dato la giusta tolleranza, invece il rettificatore sostiene che la colpa è del meccanico che ha stretto troppo i cilindri (secondo me è una scusa. visto che con 4kg non penso si possono deformare i cilindri).
Cosa ne pensate, avete avuto esperienze simili al riguardo ?


Per rinfrescata al motore intendo i seguenti lavori fatti:
-Rettifica Valvole
-Spianatura testata
-Guida Valvole
-Boccole
-Bronzine
-Rettifica asse a camme
-Boccole asse camme
-Alesatura e montaggio boccola distribuzione
-Revisione bielle
-Lucidatura alberto motore
-Supporti banco
-Rettifica Sedi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da lorenzo891.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306254

  • Andreas88
  • Avatar di Andreas88
  • Offline
  • Messaggi: 847
  • Ringraziamenti ricevuti 247
Non per prendere le parti della rettifica..... ma il meccanico ha chiuso il motore senza verificare il lavoro della rettifica?
Ci servirebbero altre informazioni per valutare meglio la causa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306255

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Cosa vorresti sapere in dettaglio ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306256

  • Louis85
  • Avatar di Louis85
Ciao, senza togliere nulla a nessuno, un buon meccanico dovrebbe a priori controllare SEMPRE il lavoro della rettifica.
Un buon meccanico sa benissimo che il gruppo va stretto con la dinamometrica a 4 kg, e anche se fosse stretto di più, ocalizzare I cilindri in ghisa ce ne vuole!
Il grippaggio può essere dovuto a molteplici fattori, tieni a mente che il 540 comunque riscalda un po' di più, e le tolleranze diventano vitali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306259

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ma infatti sono stati stretti correttamente a 4kg, secondo me il problema è stato causato dalla tolleranza... sapresti dirmi quanto dovrebbe essere ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306260

  • Louis85
  • Avatar di Louis85
la rettifica sa già le tolleranze da adottare, non sono uguali per entrambi i cilindri ma diverse. Io ho risolto il problema facendo lappare i cilindri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306261

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
per lappare cosa intendi in maniera specifica?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306262

  • Louis85
  • Avatar di Louis85
Levigare i cilindri e portarli quasi a "specchio" e d'obbligo usare un'ottimo olio e rodare il tutto. Ma questo credo già lo sai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306263

  • Andreas88
  • Avatar di Andreas88
  • Offline
  • Messaggi: 847
  • Ringraziamenti ricevuti 247
Guarda io non so la tolleranza che richiede, ma posso informarmi.
Per il grippaggio bisogna vedere quando si apre il motore come si presentano i componenti....
Ad un amico ad esempio hanno lasciato la testa lenta, mentre ad un altro, una microlesione sulla testa ha causato danni.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306264

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Andreas88 ha scritto: Guarda io non so la tolleranza che richiede, ma posso informarmi.
Per il grippaggio bisogna vedere quando si apre il motore come si presentano i componenti....
Ad un amico ad esempio hanno lasciato la testa lenta, mentre ad un altro, una microlesione sulla testa ha causato danni.....


i pistoni si presentano entrambi grippati solo nella parte superiore , domani ti posto le foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da lorenzo891.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306265

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Louis85 ha scritto: Levigare i cilindri e portarli quasi a "specchio" e d'obbligo usare un'ottimo olio e rodare il tutto. Ma questo credo già lo sai.


Avevo messo olio Ip 10 40w

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306274

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8880
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Lorenzo , stando a cosa leggo , il problema secondo me è imputabile a una sola cosa e se così fosse , ma non credo neppure sia possibile, la colpa è di entrambe :huh:
Tu hai scritto che hai fatto allargare i cilindri originali per montare i pistoni da 70,6 :woohoo:
cosa che per me è impossibile, ma se il tuo meccanico ti ha consigliato così e la rettifica è riuscita ad eseguire il lavoro con la giusta tolleranza, il problema è che essendo rimaste troppo fini le canne, al primo surriscaldamento si sono deformate ed ecco il patatrak ad entrambe i cilindri .
Questa poi è la mia supposizione e nulla più.
Una cosa è certa , se sono due professionisti , parlane con loro e loro dovranno ridarti l'auto con il motore rifatto , a spese di chi????? Se la vedranno loro ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73. Motivo: Errori ortografici

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306395

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2

cb73 ha scritto: Lorenzo , stando a cosa leggo , il problema secondo me è imputabile a una sola cosa e se così fosse , ma non credo neppure sia possibile, la colpa è di entrambe :huh:
Tu hai scritto che hai fatto allargare i cilindri originali per montare i pistoni da 70,6 :woohoo:
cosa che per me è impossibile, ma se il tuo meccanico ti ha consigliato così e la rettifica è riuscita ad eseguire il lavoro con la giusta tolleranza, il problema è che essendo rimaste troppo fini le canne, al primo surriscaldamento si sono deformate ed ecco il patatrak ad entrambe i cilindri .
Questa poi è la mia supposizione e nulla più.
Una cosa è certa , se sono due professionisti , parlane con loro e loro dovranno ridarti l'auto con il motore rifatto , a spese di chi????? Se la vedranno loro ;) ;)


Scusami perchè impossibile montare i pistoni Asso 70.6 ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306433

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
Si possono montare ma si è proprio al limite ed è meglio evitare,poi per il grippaggio le cause sono molte,le più frequenti sono dovute ad una carburazione o ad un anticipo errati. Quando si fa una modifica,pur se minima,si devono modificare altri parametri altrimenti si manifestano problemi del genere.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306480

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Andreas88 ha scritto: Guarda io non so la tolleranza che richiede, ma posso informarmi.
Per il grippaggio bisogna vedere quando si apre il motore come si presentano i componenti....
Ad un amico ad esempio hanno lasciato la testa lenta, mentre ad un altro, una microlesione sulla testa ha causato danni.....


Riesci a informarti per la tolleranza da dare ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore 540cc 6 Anni 7 Mesi fa #306481

  • lorenzo891
  • Avatar di lorenzo891 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Abarthista ha scritto: Si possono montare ma si è proprio al limite ed è meglio evitare,poi per il grippaggio le cause sono molte,le più frequenti sono dovute ad una carburazione o ad un anticipo errati. Quando si fa una modifica,pur se minima,si devono modificare altri parametri altrimenti si manifestano problemi del genere.


io penso che invece il mio grippaggio è dovuto al fatto che non hanno dato la giusta tolleranza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da lorenzo891.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi
popup 2024