500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Riconoscimento motore 695 originale

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315743

• Massy
  • Avatar di Massy Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti,
ho smontato il motore del mio cinquino,devo sostituire basamento perchè crepato.
Ho trovato aprendolo:
albero motore marchiato ABA 206 con corsa 76,
albero a camme marchiato 079 fasatura 33-72/72-32,
bielle marchiate fiat,
ha coppa olio 4 litri in alluminio,
coperchio valvole con collettore integrato e carburatore verticale PBIC 34
il basamento è marchiato solo 110F.000 e numeri di serie
qualcuno può aiutarmi a capire se è originale abarth o se è stato trasformato ai tempi con cassetta di trasformazione?
ci sono dei numeri motore su cui fare affidamento?
Grazie
Massy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315744

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11030
In attesa di risposte, che sicuramente arriveranno perchè non ci racconti qualcosa di te e della tua auto con una breve presentazione qui?

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Grazie

:)
Ringraziano per il messaggio: fabio. n

In caso di dubbio.........................dai gas!

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315774

• Massy
Allego foto del motore

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315776

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2128
Ciao. La camme non è né da 595 ne dà 695
Assomiglia alla 35 75 della 595base. Non so se poi abarth facesse anche altre camme. Il mondo abarth da sempre sorprese. Comunque bisogna verificare se ha i cilindri Uniti . Magari è stata modificata con pezzi presi un po qua o un. Po la. Guarda anche se il solex è F 34 PBIC con le sue tre alette alla base. Se poi metti qualche foto è meglio e aiuta a capire. Il basamenti se fosse abarth sarebbe marcato ABA 206.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315784

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1131
Ciao, guardando le foto che hai postato l'albero sembrerebbe un Abarth, ma quel 70 stampigliato mi da dei dubbi sul fatto da te scritto che sia da 76... Il carburatore non è assolutamente un Solex F34PBIC, ma un Dell'Orto FZD (da 30 o da 32, in foto non riesco a riconoscerli, sono identici), e questo carburatore non era previsto sui modelli Abarth, ma era largamente usato per l'elaborazione dei bicilindrici Fiat 500/126 con il suo collettore specifico. Il coperchio non ha nessun collettore integrato...è un coperchio in alluminio usato all'epoca (ne ho due uguali). La camme non saprei, dal momento che non ho mai visto una camme originale Abarth, quindi non saprei riconoscere se quella punzonatura è ufficiale...però la fasatura che hai indicato mi sembra strana...non Abarth di sicuro. Quella indicata da Williams è corretta, sicuro di aver rilevato i gradi correttamente? Per i cilindri, l'osservazione di Williams è correttissima:se sono in monoblocco, dovrebbero essere originali Abarth. Le bielle bisognerebbe vederle meglio smontate, ma mi ricordano quelle dei motori Fiat brasiliani, che venivano rimboccolate sul piede ed usate per via della loro maggiore robustezza (in genere però venivano anche lavorate ed alleggerite, mentre qui sembrano state montate senza lavorazioni...), e tali bielle presentavano la scritta Fiat sul fianco.
Quindi, a questo punto, mi sentirei di scrivere che il tuo motore è un motore che è stato sicuramente preparato, ma sicuramente non con una cassetta ufficiale Abarth ;)

Ultima modifica: da Daderace. Motivo: errore ortografico

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315793

• williams
Ho visto le foto.da vedere no ha nulla di abarth . Il carburatore se è 32 28 è il kit dell'orto specifico per 595 SS ma il collettore è una produzione moderna , si vede dal fatto che l'originale ha una finitura più grezza.
Tra l"altro mi sembra, se non inganna la foto, che tra carburatore e collettore ci sia solo la guarnizione. Se non l'hai monta il distanziali termico apposito.

Ultima modifica: da williams.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315822

• Massy
Ciao, il carburatore l'ho sostituito poco tempo fa e' in 30/32 ma ho il coperchio valvole con collettore e carburatore da 34 ,la corsa l'ho misurata senza smontare la testata, le bielle sono quelle fiat abbinate all albero non sono state sostituite,I cilindri sono anche loro dell epoca e sono sdoppiati. I valori dell albero a camme li ho presi da questo libro molto intetessante quindi non avendo sostituito nulla mi sembra che sia tutto riferito al motore 695 tipo 206 ?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315836

• williams
se i cilindri non sono uniti non sono abarth. era una peculiarità. la fasatura va presa sul motore...non ho capito cosa intendi che l'hai presa sul libro....quella è che ci hai postato è quella reale del tuo motore ho l'hai dedotta leggendo questa pubblicazione? non è la stessa cosa. Aggiornaci.
PS il carburatore , a meno che non sia modificato non puo esser 30 /32. fzd era 30/24 , 32/26 o 32/28. ;)

Ultima modifica: da williams.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315847

• Massy
Hai ragione mi sono confuso e' 30/28.
I cilindri sono I suoi originali , ho alesato x sostituire solo I pistoni al tempo.ho ancora I pistoni che cerano installati con cielo maggiorato.
Se si legge il libro non tutte le versioni avevano I cilindri uniti.
La fasatura la contollero' prima di ultimare lo smontaggio.
Appena recupero pistoni posto le foto.
Questo motore e' stato aperto per la prima volta da me e mio padre nel 1980 e tranne I pistoni ( aveva I cilindri rigati) tutto e' originale come lo abbiamo trovato al tempo.
Ciao

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315848

• Massy
Dimenticavo la cilindrata era gia 695 nel 1980

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315850

• williams
quanto è l'alesaggio? puoi misurarlo? il fatto che non avessero tutti i cilindri uniti mi giunge nuovo. puoi postare il pezzo dell'articolo che lo asserisce ? ogni tanto se ne scopre una nuova su queste bicilindriche! :cheer:

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315853

• Daderace
Conosco quel libro, perchè l'ho preso anch'io, e se lo leggi bene, troverai tutti i componenti che differenziavano i motori nati Abarth, quelli trasformati Abarth con cassetta (che non erano perfettamente uguali a quelli nati) ed i motori originali Fiat.
Il tuo motore non può essere nato Abarth perchè non ha il monoblocco specifico con punzonatura ABA206, quindi scarta quest'ipotesi.
Come ti ha scritto Williams, se il tuo motore fosse un trasformato, dovrebbe avere i cilindri in un blocco unico, com'è anche descritto nel libro che hai postato. Williams ha scritto una sacrosanta verità: i cilindri in monoblocco erano una caratteristica Abarth. I tuoi sono singoli, come hai scritto, quindi qui si aprono due possibilità:
se il resto della componentistica è originale Abarth, può essere che in passato il motore abbia grippato ed il gruppo termico sia stato sostituito con un gruppo non più Abarth;
nella seconda ipotesi, il tuo motore è stato preparato con particolari Abarth, ma senza usare tutti i componenti previsti in cassetta.
Per quanto riguarda l'alimentazione, se il carburatore che scrivi di avere è un F34PBIC, è corretto, e il coperchio con collettore integrato, se è originale, mi sembra di ricordare che deve avere delle scritte stampigliate con un punzone, forse sulla base di appoggio, ma non ricordo a memoria cosa c'era stampigliato. Per la camme, come ho già scritto, non ricordo le sigle identificative, e non ricordo se nel libro in questione erano menzionate (purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo attentamente...), ma sicuramente, per poter paragonare la fase della tua camme con quella esatta, è necessario rilevare le fasi della tua camme con tastatori e goniometro, altrimenti si rischia di scrivere a caso... ;) . Idem per l'albero: a testa smontata, si misura la corsa del pistone. 6mm sono tanti, ma se non si misura in modo corretto, ci vuole niente per perderli per strada...e, a parer mio, quella punzonatura con il 70 sulla mannaia, mi da dei dubbi...
Ringraziano per il messaggio: williams, Andrea.Effe1965

Ultima modifica: da Daderace.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315855

• williams
70 non è anche la corsa del 499 di serie?

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315893

• Daderace

williams ha scritto: 70 non è anche la corsa del 499 di serie?

Si Williams, tutti gli alberi originali Fiat hanno corsa 70 ;)
Ringraziano per il messaggio: williams

Ultima modifica: da Daderace.

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315949

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 234
L'albero motore e' originale,si vede benissimo che è d'acciaio ramato ed io ho visto solo quelli delle 695 Abarth costruiti con quella particolarità; per quanto riguarda quella punzonatura 10 70 sono sicuro che si tratti del periodo di costruzione perché ai tempi ho preparato un motore per un cliente usando un albero da 76 originale Abarth e riportava,dopo la punzonatura ABA 206,una punzonatura simile a quella anche se indicante una data diversa. Anche la camme è originale,ne ho 2,una punzonata 079 e l'altra 079V,sono orig. Abarth e secondo me,la differenza di sigla stava ad indicare se era per 595 o 695,anche se dopo il 1971/72 se ordinavi una cammes originale Abarth non c'era più distinzione,erano unificate.
Ringraziano per il messaggio: williams

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315983

• Massy
Grazie, come pensavo visto che come ho scritto il motore e' stato solo aperto da noi nel 1980 per revisionarlo.
Quindi se sono particolari originali Abarth ma il motore non e' punzonato Abarth vuol dire che facevano parte di una cassetta di preparazione ( fornivano anche albero motore?) O e' originale Abarth tutto il motore ma non e' stato punzonato?
Grazie x info
Ciao

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315993

• williams
In teoria i motori abarth eran punzonati. Probabile che se non.con la cassetta sia stato allestito abarth con pezzi presi qua e là. Questo però mi sa che sarà impossibile stabilirlo. In tutti i casi avere pezzi originali è una cosa non.da poco!

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315995

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 234

Massy ha scritto: Grazie, come pensavo visto che come ho scritto il motore e' stato solo aperto da noi nel 1980 per revisionarlo.
Quindi se sono particolari originali Abarth ma il motore non e' punzonato Abarth vuol dire che facevano parte di una cassetta di preparazione ( fornivano anche albero motore?) O e' originale Abarth tutto il motore ma non e' stato punzonato?
Grazie x info,
Ciao

. Può essere che chi lo ha elaborato abbia acquistato l'albero da 76,la cammes,il coperchio con collettore integrato ed il carburatore,tutti ricambi originali Abarth normalmente in vendita a quei tempi,alcune volte l'ho fatto anch'io perché alcuni clienti lo esigevano. Ciò che mi piacerebbe sapere e' se i cilindri sono uniti e qual'e' il loro alesaggio perché in caso affermativo potrebbe trattarsi di cassetta di trasformazione anche se ci sarebbero altri particolari da aggiungere(molle valvole- bulloneria bielle di materiale più resistente ecc.ecc.)

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #315996

• williams
Sopra ha scritto che i cilindri son separati. Per l"alesaggio non sappiamo ancora. Attendiamo news

Riconoscimento motore 695 originale 2 Anni 1 Mese fa #316007

• Massy
Appena finisco di smontarlo completamente vi aggiorno.
Ciao

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!