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ARGOMENTO: motore in affanno,sono disperato!

motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316240

  • williams
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mah. io quei fili di corrente fascettati al tubo benzina non mi piaccion nemmeno un poco.

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316243

  • fab64
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ti dico delle pipette xchè anche a me a freddo andava bene fatti 30 km in estate cominciava a strappare e a non andare piu le pipette nuove sono di materiale diverso da quelle originali e con il calore scaricano a massa comunque è una prova che puoi fare io con il meccanico anziano e di esperienza abbiamo tribolato un po ma alla fine.........

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316244

  • dukepit
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ti ringrazio per il consiglio, tolgo immediatamente la fascetta!!! ;)

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316245

  • dukepit
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grazie per il tuo consiglio ma secondo te quali fili devo comprare visto che sono tutti di manifattura moderna, forse dovrei prendere quelli schermati?io credevo che servono solamente a non avere fruscii con l'autoradio....ma?domani provvedero' a comprare anche i fili nuovi di buona manifattura...grazie ancora per il tuo consiglio! :like

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316267

  • mimidiroma
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Avevo scritto che l'isolante termico SOTTO il CARBURATORE è adatto al 26 IMB della 500...se monti il 28IMB e, quelle foto appartengono al tuo motore... NON VA BENE, é TROPPO STRETTO, il foro è da 25mm

Mimì

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316511

  • dukepit
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Ciao a tutti, oggi per l'ennesima volta ho apportato delle modifiche al mio motore per farlo continuare a marcire bene anche dopo i 25km.... ma niente da fare ho sostituito i fili nuovi delle candele marca ngk ho comprato anche una nuova calotta magneti marelli ma niente dopo 25 km circa il motore va in affanno e a strappi, a questo punto mi rimangono le valvole e il termostato...come posso controllare il termostato?dove e' collocato?lo posso sostituire con uno nuovo?e' semplice la sostituzione? grazie anticipatamente per le vostre risposte :like
Antonio

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316513

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Una domanda: ma quando ti fa il difetto, il motore gira male anche al minimo? Dell'impianto di accensione, che cos'è stato cambiato?

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316516

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Il pescante nel serbatoio e' stato controllato?

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316532

  • Scorfano
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sulla destra del coperchio punterie c'è un bullone sullo scatolato del convogliatore, quel bullone è l'aggancio del termostato.



Come vedi dall'immagine sotto quello scatolato c'è un punto dove l'aria può sfogare all'esterno del convogliatore in caso di elevata temperatura del motore.
Lo sfogo è regolato da uno sportello (farfalla) collegato con uno stelo al termostato.

Prima di smontare tutto, farei una preliminare ispezione visiva: Se a macchina calda e borbottante la farfalla dovesse essere ancora chiusa potrebbe esserci un problema al suddetto termostato

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316540

  • Scorfano
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Per verificare il corretto funzionamento del termostato, bisognerebbe smontarlo dal suo alloggiamento.
Per questo ti consigliavo di avere un po' di pazienza ed alla prima occasione fare un'ispezione visiva della farfalla a motore caldo..


Ad ogni modo, smontato il termostato dall'alloggiamento, se ne può verificare il corretto funzionamento portandolo a temperature stabilite e vedendo se varia la sua "lungezza":

dato che il termostato spinge sullo stelo di apertura della farfalla di sfogo vicino allo spinterogeno, questa sarà chiusa a temperatura ambiente.

Con il motore in moto a 70°-74°C il termostato comincia a dilatarsi e a spingere aprendo la farfalla.

Continuando a fare lavorare il motore, a 81°- 87° la farfalla deve trovarsi nella posizione di massima apertura, dato che corrisponde alla massima dilatazione del termostato. La farfalla è dotata di una mollettina coassiale che la costringe in chiusura fino ai 70° circa.

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316541

  • Andrea.Effe1965
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mimidiroma ha scritto: Avevo scritto che l'isolante termico SOTTO il CARBURATORE è adatto al 26 IMB della 500...se monti il 28IMB e, quelle foto appartengono al tuo motore... NON VA BENE, é TROPPO STRETTO, il foro è da 25mm

Mimì


Hai controllato ciò che ti ha suggerito Mimì?

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316555

  • gabriele57d
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Secondo me il problema è di natura elettrica, e si manifesta solo quando il motore è molto caldo. Ci deve essere qualche filo che ha una rottura interna, che con la dilatazione termica non permette più il passaggio della corrente. Hai provato a cambiare la bobina ? Se questa va bene, io farei due prove. La prima, consiste nell'attaccare un cavo che dal positivo della batteria và al positivo della bobina ( logicamente staccando quello che c'è ora). Poi proverei con il cavetto che dalla bobina và allo spinterogeno sempre mettendone un altro. Io sono rimasto a piedi diverse volte, perchè improvvisamete si spegneva ( a caldo) e la causa era un filo rotto internamente ( quello tra bobina e spinterogeno). Ciao

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316611

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Il motore al minimo e' perfetto gira benissimo quando la macchina raggiunge la massima temperatura dopo appena 25km fatti in autostrada inizia ad andare a singhiozzi e per poi spegnersi, poi quando si raffredda di nuovo parte e va fino al raggiungimento della massima temperatura e poi va di nuovo a singhiozzi, ripeto ho cambiato tutto l'impianto eletrrico, bobina, candele, puntine condensatore fili candele...etc.

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316613

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ragazzi non ci crederete ma il termostato non e' presente nel motore...togliendo il tappo non c'era il termostato all'interno e vi diro' di piu' sotto non esiste neanche la farfalla...e' tutto aperto di questo problema fino ad oggi non ne sapevo nulla,mentre ero al corrente che non ci fosse il tubo per il riscaldamento nell'abitacolo ma la cosa strana e che ho sempre camminato bene per circa 3 anni poi dopo e' sorto il problema che ho attualmente, secondo voi puo' essere questa la causa?io non credo altrimenti lo doveva fare anche prima....se metto il termostato e il kit di raffreddamento farfalla etc..risolvo?

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togliendo il tappo e' tutto cosi.....senza termostato e tutto aperto :(








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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316629

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Caro amico..
Se vuoi rispondermi o no sono affari tuoi...accettare un mio suggerimento uguale..lo è anche il modo come va la tua auto...

Quello che ho fatto presente è per aiutarti a migliorare la tua auto, so altrettanto bene che non è quello che procura il difetto che hai indicato...
contento te...

Un saluto
Mimì

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motore in affanno,sono disperato! 6 Anni 2 Mesi fa #316642

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La mancanza del termostato, non produce nessun problema, allunga solo i tempi di riscaldamento. Probabilmente se ci fosse, invece che dopo 25 km te lo farebbe dopo pochi km. Anche io avevo cambiato tutto l'impianto elettrico originale, con uno nuovo, di quelli che vendono oggi ! Errore gravissimo perchè la qualità è scadente e il diametro dei fili modesto !. Quindi ti consiglio di fare la prova che ti ho detto. Ciao

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Dubito fortemente che montare il "kit" risolva... Dalle foto non riesco a capire se effettivamente la farfalla non ci sia...

Hai provato a marciare senza il "tappo"? Certo i flussi d'aria del raffreddamento saranno sballati senza.. Ma magari raffredda meglio e sai che devi agire su quello

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motore in affanno, problema irrisolto...aiutatemi! 6 Anni 2 Mesi fa #316648

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Hai controllato,come ti ha suggerito Gabriele 57d,il cavetto dalla bobina allo spinterogeno? e come ti ho chiesto io,il filtro nel pescante serbatoio? Tutte e due possono portare al problema che stai riscontrando Tu. Per il cavetto,basta che lo prendi nelle vicinanze del capocorda e provi a tirarlo,se senti che tende ad allungarsi vuol dire che all'interno è interrotto,succede spesso a motore caldo,mentre per il pescante devi togliere il galleggiante serbatoio.

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Il cavetto dalla bobina allo d'intervento è nuovo è quello che ho messo ieri della ngk e il problema non è andato via....quello che dici tu del filtro pescante nel serbatoio si trova sotto al galleggiante vero?nel caso posso cambiarlo?si vende solo il filtro?grazie per le tue risposte.

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