500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Richiesta aiuto sostituzione motore

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316749

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buonasera,
Nella ricerca della 500 d ho trovato un signore che ne vende una bellissima ma che ha il motore della f perché il suo vecchio era stato buttato via per i troppi km. Guardando in internet ho visto che si trovano ma vorrei sapere per favore se:

-posso mettere un qualsiasi motore purché sia punzonato d? Non c'è problema di associazione numero all'anno serie della d?
-non va sostituito anche il cambio ?

grazie mille
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316762

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Ciao Niki,
Il motore della tua ( speriamo) 500 D, per essere in regola, dovrà essere marchiato 110D, per il numero seriale, non ha importanza per il codice della strada.
Il seriale, se non proporzionato al numero di telaio, potrà crearti dissapori, solo se decidesi di fare una sessione Asi per ottenere la targa oro. A quel punto, potrebbe non essere riconosciuto come motore di primo impianto e scritto sul certificato, ma anche in quel caso, non comprometterà l'esito della sessione.

Per la questione cambio, se non erro, anche li dovrai sicuramente cercare un cambio per D.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316767

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
Probabilmente il cambio sarà ancora il suo originale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316768

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao,
Grazie per il riscontro.
Ma non mi è chiaro è possibile cambiare solo il motore o sono obbligato a cambiare anche il cambio ? Perché in internet la differenza di prezzo tra motore più cambio o sooo motore é notevole.

Grazie mille
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316769

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
Se il vecchio proprietario ha sostituito solo il motore non vedo il motivo di sostituire il cambio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316772

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Perché non sa dirmelo se lo ha sostituito o meno, però se va nel f dovrebbe andare anche con il motore d giusto ? Grazie mille ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316802

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652

Abarthista ha scritto: Se il vecchio proprietario ha sostituito solo il motore non vedo il motivo di sostituire il cambio.


Non mi risulta possibile montare il cambio della D sul basamento della F .
Troppi componenti sono diversi , dalla campana , il volano , la frizione , il motorino d'avviamento ( non solo il pignone, ma anche l'attacco) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316803

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Immaginavo
Grazie mille
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316816

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

cb73 ha scritto:

Abarthista ha scritto: Se il vecchio proprietario ha sostituito solo il motore non vedo il motivo di sostituire il cambio.


Non mi risulta possibile montare il cambio della D sul basamento della F .
Troppi componenti sono diversi , dalla campana , il volano , la frizione , il motorino d'avviamento ( non solo il pignone, ma anche l'attacco) .

. Probabilmente non ci hai mai provato,come minimo ne ho assemblati una ventina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316817

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ma quindi si può o no ?

Grazie
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316823

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Cavolo Abarthista , c'è sempre da imparare :blush:
Ma vuoi dirmi che riesci a montare cambio della D ( campana compresa) sul basamento F :woohoo:
Per curiosità in quel caso monto frizione F ?
Mi interessa questo argomento ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316897

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Interessa anche me, visto che, almeno per il motorino di avviamento, il pignone del motorino della D sulla corona F non combacia, infatti tra i due motorini il numero dei denti del pignone è diverso (8 contro 9 se la memoria ancora mi assiste).......

Tra l'altro le due frizioni sono totalmente diverse anche per diametro oltre che per meccanismo.....

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...-frizione-fiat-500-d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965. Motivo: corrette info

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316961

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Abarthista ........ non tenermi sulle spine
e diamo una mano Nikisamp a risolvere il suo dubbio pre acquisto :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316981

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

cb73 ha scritto:

Abarthista ha scritto: Se il vecchio proprietario ha sostituito solo il motore non vedo il motivo di sostituire il cambio.


Non mi risulta possibile montare il cambio della D sul basamento della F .
Troppi componenti sono diversi , dalla campana , il volano , la frizione , il motorino d'avviamento ( non solo il pignone, ma anche l'attacco) .

. La campana cambio della D calza perfettamente sul basamento F,per il fissaggio del motorino usi solo 2 viti e se vuoi puoi mettere la staffetta di sostegno supplementare;se mantieni il volano F ed hai il motorino F non ci sono problemi,devi solo montare il cuscinetto reggispinta modificato per frizione F perché quello della D ha il pattino se invece hai a disposizione un volano D non devi modificare il reggispinta,devi solo montare il motorino della D e se non ce l'hai cambi il pignone a quello della F. In teoria sembra chissà che cosa,in pratica non è così . Non vorrei che mi fosse sfuggito qualche ragguaglio,dall'ultima volta che l'ho fatto sono passati come minimo 20 e più anni,comunque sono sempre a vostra disposizione. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #316988

  • Pietro_ne
  • Avatar di Pietro_ne
  • Offline
  • Messaggi: 824
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Non mi torna, una volta provai ad accoppiare un motore 110f con la sua frizione e un cambio della D, ma non ci sono riuscito perchè il gruppo frizione toccava sulla campana indipendentemente dal cuscinetto reggispinta.
Riportai sul forum un cambio D modificato per accogliere la frizione della F, Si può vedere il diverso leveraggio e la limatura nella sede del motorino di avviamento. L'accoppiamento si può fare, ma non mi risulta immediato.

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/244691-cambio#284101

Probabilmente si può montare un cambio d con il suo gruppo frizione su un motore 110F, ma non ho mai provato! Se non ricordo male, il volano dell D si differenzia dal volano della F non solo per i denti, ma anche dall'altezza del piano dove poggia il disco frizione. Quello dell F è più alto rispetto a quello della D.
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #317022

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

Pietro_ne ha scritto: Non mi torna, una volta provai ad accoppiare un motore 110f con la sua frizione e un cambio della D, ma non ci sono riuscito perchè il gruppo frizione toccava sulla campana indipendentemente dal cuscinetto reggispinta.
Riportai sul forum un cambio D modificato per accogliere la frizione della F, Si può vedere il diverso leveraggio e la limatura nella sede del motorino di avviamento. L'accoppiamento si può fare, ma non mi risulta immediato.

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/244691-cambio#284101

Probabilmente si può montare un cambio d con il suo gruppo frizione su un motore 110F, ma non ho mai provato! Se non ricordo male, il volano dell D si differenzia dal volano della F non solo per i denti, ma anche dall'altezza del piano dove poggia il disco frizione. Quello dell F è più alto rispetto a quello della D.

. Certo che qualche ritocco con la fresetta ad aria lo devi fare,ma è roba da poco,basta applicare la campana al basamento e mentre la avvicini fai girare il motore tramite la puleggia per vedere dove c'è interferenza. La stessa cosa la faccio quando monto il motore A112 Abarth sul cambio della 600D anche se a detta di molti non si potrebbe fare,la stessa cosa si fa sul cambio del Maggiolino per montare il motore 2000cc o il motore con il volano diverso per poter avere una frizione maggiorata. Sul 5ino,se non ricordo male,anche la parte aperta del supporto motorino richiede una piccola asportazione di materiale,cmq sta pure tranquillo che si fa',certo che ci vuole un pochino di inventiva. Non ne ho fatto uno solo,perciò............ Ciao.
Ringraziano per il messaggio: Pietro_ne

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #317033

  • Nikisamp
  • Avatar di Nikisamp Autore della discussione
  • Offline
  • Niki
  • Messaggi: 105
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ok quindi se trovo motore con cambio è meglio così mi tolgo da tutto...grazie mille a tutti ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #317036

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

Nikisamp ha scritto: Ok quindi se trovo motore con cambio è meglio così mi tolgo da tutto...grazie mille a tutti ciao

. Sarebbe la soluzione più semplice.Auguri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #317038

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Nokisamp, diciamo che riassumendo il tutto , continuo a pensare che la 500 D che stai tenendo in considerazione , ha sicuramente il motore 110F e il cambio da F , quindi dovrai cercare un motore è cambio completo ;)
Almeno che la 500 non l'ha modificata Abarthista :laugh: :laugh: , ma in questo caso avresti comunque una campana del cambio della D molata e indebolita :blush: :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Richiesta aiuto sostituzione motore 6 Anni 2 Mesi fa #317039

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18186
  • Ringraziamenti ricevuti 17956
Ho trovato questo topic molto interessante.
Da completo inesperto quale sono non tenterei mai un simile abbinamento, ma chi sa dove mettere le mani, e Abarthista è sicuramente uno di questi, con sapienti tocchi riesce dove altri no.
E' l'essenza del preparatore che fa la differenza (oltre ad una buona dose di tecnica).

Per chiudere, grazie a tutti i partecipanti a questa discussione, estremamente formativa.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.512 secondi
popup 2024