500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Carburatore Weber 32 OF

Carburatore Weber 32 OF 2 Anni 1 Settimana fa #320081

• Daderace
  • Avatar di Daderace Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1142

spol ha scritto: Andreas, bello il collettore :silly:

comunque Davide, considera di avere il piano di appoggio del carburatore inclinato di almeno 1° 1,5°
se non addirittura 3°, molte volte ci si dimentica che i carburatori orizzontali non devono essere perfettamente orizzontali, ma devono avere una leggera inclinazione verso la testata.

Lo terrò a mente ;) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 4 Giorni fa #353703

• Pecos112
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve ragazzi,giorni fa mi sono interessato al Topic,nonché al seguente carburatore,così ho deciso di acquistarlo alla modica cifra di 60 euro revisionato.
Parlando con il vecchio proprietario mi ha detto che ha usato il collettore dell'FZD dell'orto per montarlo nel suo bicilindrico.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 4 Giorni fa #353704

• Pecos112
Ah già..
Ho parlato anche con un carburaturista che sa il fatto suo..
Praticamente il carburatore in questione lo si può comparare con il Weber 32/20 IBA, nonché uguali sulle prestazioni :)

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 4 Giorni fa #353707

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15806
Grazie Pecos12, tienici aggiornati. :)

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 3 Giorni fa #353711

• Pecos112
Cosa ne pensi del collettore FZD dellorto? Ci sarebbero problemi nel montaggio? Purtroppo non sono in grado di sfornare un collettore fatto da me

Ultima modifica: da Pecos112.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 3 Giorni fa #353713

• Pecos112
Aggiornamento...:silly: :silly:
Ho parlato con un venditore eBay che vende il collettore FZD dell'orto, e ha dato la piena compatibilità.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 3 Giorni fa #353714

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 479

Daderace ha scritto:

spol ha scritto: Andreas, bello il collettore :silly:

comunque Davide, considera di avere il piano di appoggio del carburatore inclinato di almeno 1° 1,5°
se non addirittura 3°, molte volte ci si dimentica che i carburatori orizzontali non devono essere perfettamente orizzontali, ma devono avere una leggera inclinazione verso la testata.

Lo terrò a mente ;) :like

In realtà sono 5° di inclinazione sugli orizzontali.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353772

• Daderace
Ciao Pecos112, riguardo all'uso del collettore per il carburatore Dell'Orto FZD, personalmente non lo ritengo adatto, perchè quel carburatore ha un'architettura a circa 40/45° e richiede quindi un collettore con un attacco al carburatore che abbia quell'angolo. Montare il Weber 32OF con quell'inclinazione porterebbe sicuramente a malfunzionamenti, perchè il Weber in questione è un carburatore orizzontale.
Tempo fa avevo visto un venditore di articoli per 500, e non solo, che vendeva un collettore specifico per questo carburatore, costruito dal pieno, avente attacco sulla testata identico a quello del Dell'Orto FZD, ma con flangia di attacco al carburatore inclinata (credo) di 90°, ma non ricordo chi era il venditore...
Io avevo invece valutato di usare il collettore per l'applicazione del carburatore Weber 34OVC (derivazione Ape Poker), che ha l'attacco sulla testata identico a quello del Dell'Orto FZD ed ha un attacco al carburatore a tubo, leggermente inclinato, come sulle moto; in questo caso è necessario costruire una flangia da applicare al carburatore ed unire i due componenti con un manicotto siliconico, come si fa sui carburatori doppiocorpo orizzontali di grandi misure, visto che i distanziali elastici oltre i 40mm di diametro sono diventati introvabili. Con questa soluzione, si hanno due vantaggi:
si monta un distanziale elastico, come previsto in origine, che oltre ad interrompere le vibrazioni, fa anche da barriera termica;
Si può giocare un po' con l'inclinazione del carburatore.
Tempo fa avevo anche visto un annuncio di vendita di un kit completo, con questo carburatore, il collettore specifico ed il tromboncino, tutto revisionato, e devo dire che l'idea continua a stuzzicarmi, dopo averlo visto assemblato.
Riguardo al paragone fatto con il Weber 32IBA, a mio parere è un confronto che non ha assolutamente senso! Tale carburatore è montato su motori trasversali (Fiat 127, Uno, Autobianchi A112, tanto per citarne alcuni) e per montarlo su un motore 500 bisognerebbe montarlo con la vaschetta girata lateralmente, andando in contro a sicuri malfunzionamenti. Non è semplicemente adatto. Chi fa o propone applicazioni di questo tipo, non ha sicuramente ben chiaro il funzionamento di un carburatore. Il Weber 32OF invece ha tutte le caratteristiche per poter essere adattato. Inoltre, a livello di resa, credo che permetta l'aumento del diffusore a 25mm, che non fa male. Essendo poi un carburatore orizzontale, oltre che avere un'aspetto accattivante (e ditemi che non guardate anche questo aspetto ;) ), porterebbe ad un notevole aumento della lunghezza del condotto di aspirazione (variabile a piacere anche con un tromboncino), con vantaggi di abbassamento dell'entrata in coppia del motore (ricordo che un condotto corto alza il regime di entrata in coppia, adatto quindi per motori con indole sportiva o corsaiola che tendono a girare sempre ad alti regimi, mentre un condotto lungo abbassa il regime di entrata in coppia, fattore più adatto alla guida stradale); è vero, tale effetto si sente meglio su dei condotti sdoppiati, ma anche su un monocondotto si fa sentire.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353774

• Pecos112
Avevo sentito parlare del fatto che un 30 o 32 IBA non andasse bene per il nostro bicilindrico,per il fatto della vaschetta..etc..
Ho solo paragonato il 32/20 in termini di prestazioni con il Weber 32 OF.
Posso comunque dire che andava una meraviglia. Avevo in possesso il 30/22 iba :silly:
Comunque,in sintesi,quale collettore devo adattare al mio Weber 32 OF? onde evitare di buttare soldi inutilmente :whistle:
Mi linkeresti il collettore adatto?

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353777

• Daderace
Personalmente mi sono capitati tra le mani due motori con carburatori di quel tipo: uno con un Weber30IBA ed un altro con un Weber32ICEV. In entrambi i casi i padroni delle auto lamentavano il difetto che è naturale che faccia: quando affrontavano curve lunghe o strette a destra, in modo brillante, nel momento in cui chiedevano gas, il motore non rispondeva o lo faceva male. Per il resto, anche loro descrivevano una buona resa, ma alla lunga, quel difetto li ha snervati, e mi hanno chiesto di provvedere. Sostituito il carburatore con uno appropriato, ed il problema è stato risolto.
Riguardo al collettore, come ti ho scritto già sopra, se cerchi il suo specifico, so che si trovava, ma con difficoltà, perchè questa è un'applicazione un po' inusuale, quindi c'è sicuramente poco smercio di tali pezzi, ed io non ricordo più il nome del ricambista che lo vendeva.
Se invece sei disposto a lavorarci su per adattarlo, secondo me è utilizzabile il collettore per il Weber 34OCV, come ho già scritto sopra. Io non sono riuscito a portare avanti il progetto, quindi non posso darti conferme.
Riguardo a link e/o segnalazioni, il regolamento vieta la pubblicità sul forum, quindi non posso segnalarti un venditore.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353779

• Daderace
Andando a cercare delle immagini, mi sono accorto di aver commesso un errore. Il collettore a cui ho fatto riferimento, con l'estremità a tubo, è per l'applicazione di carburatori motociclistici, tipo Mikuni.
Il collettore per il montaggio del carburatore Weber 34OVC usato sull'Ape Poker, ha anchesso una flangia, come il collettore dell'FZD, ma risulta molto meno inclinata... Premesso che bisognerebbe verificare se l'accoppiamento è possibile, è necessario verificare anche l'inclinazione di questo collettore.
Se fossi un semplice appassionato, che non ha i mezzi e le capacità di fare modifiche di adattamento, ed avessi tra le mani un 32OF da montare, opterei per la ricerca del collettore specifico... Nel caso fosse irreperibile, penso che la soluzione migliore sia quella di trovare in qualche mercatino un rivenditore specializzato che abbia i vari tipi di collettori, in modo di poter vedere sul momento qual'è il più semplice da adattare.
Ovviamente, se di hanno i mezzi e le capacità, una soluzione si trova, ma servono entrambe le cose...

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353782

• Pecos112
Vedrò un po' in giro sul web..
Comunque,non intendo spendere tantissimo per un collettore ""raro,o introvabile"",quindi, mal che vada mi accontento del collettore dell`FZD

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353783

• Pecos112
Curiosità...
Riprendendo un attimo il discorso dei carburatori IBA,per ovviare il problema che hai sottolineato,non era sufficiente smanettare con il galleggiante?
Tempo fa avevo letto da qualche parte che qualcuno sviava il problema in questo modo :blink:

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 2 Giorni fa #353808

• Daderace
Per come la vedo io, non è una soluzione al problema, ma solo metterci una pezza.
Comunque è un argomento OT ;)

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353841

• Pecos112
Il carburatore è arrivato.
Adesso sto dando un'occhiata a quale trombetta d'aspirazione adattare ad esso.
Mi preoccupa molto il fatto che possa entrare sporcizia. A primo impatto vedo molta difficoltà nell'applicazione di un bel filtro a cono,e l'idea non sembra neanche tanto stuzzicarmi ,per via del fattore estetico che assumerebbe.
Comunque sia,ho misurato tutto il contorno della farfalla dell'aria,e misura circa 45mm.
La farfalla invece è meno di 40

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353844

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2158
Potresti provare a cercare i filtri in spugna che si montano sulla trombetta. È meglio che aspirare schifezze varie.

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353847

• Pecos112
Non vorrei rinunciare alle prestazioni..
Vedrò.

A proposito,una trombetta più lunga o più corta (lunghezza) crea sostanziali differenze sulle prestazioni?

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353848

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2158
Non e sicuro il filtro che rovina le prestazioni. Anzi, a volte hai un andamento migliore col filtro perché le aspirazioni.libere tendono Ad aspirare aria calda che è più leggera. Dipende molto da dove aspira. Questo succede anche a chi mette i filtri a cono magari dietro al radiatore nelle auto moderne. Le trombette corte in generale aiutano agli alti quelle lunghe ai bassi. Poi dipende anche dalla sezione.
Ringraziano per il messaggio: Pecos112

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353849

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11145
Abarth in uno dei suoi cataloghi proponeva questo...

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Carburatore Weber 32 OF 2 Mesi 1 Giorno fa #353852

• Pecos112

drago500 ha scritto: Abarth in uno dei suoi cataloghi proponeva questo...

:)

Interessante.. Sembra introvabile,o sbaglio?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!