500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 6 Mesi 1 Ora fa #355932

• agronomo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
io ho avuto lo stesso problema: partenza a freddo immediata, venti minuti di marcia perfetta e poi si spegneva e non si riusciva a rimettere in moto se non dopo una sosta di una buona mezz'ora. Ho fatto di tutto sull'impianto elettrico, compresa la sostituzone della bobina, del condensatore, della calotta, delle puntine e, ovviamente, anche delle candele. Poi ho provato a togliere le candele nel momento in cui si manifestava il problema e le ho trovate bagnate. Da lì mi è venuto il sospetto che la causa del mio problema fosse da ricercare nel carburatore. Ho pensato che, forse, scaldandosi ci potesse essere una dilatazione da qualche parte, tale da far passare più benzina del dovuto. Ho fatto qualche tenativo intervenendo sul galleggiante, poi mi sono stufato: ho acquistato un carburatore nuovo e ho risolto tutto. Ovviamente questo non vuol dire che il problema fosse realmente quello, sta di fatto che adesso la macchina gira che è un piacere e si spegne quando lo decsdo io.
P.S. corro a presentarmi nello spazio apposito, prima di essere cazziato dal moderatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 5 Mesi 4 Settimane fa #355986

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 616
La differenza del modo di accendersi a freddo e a caldo, è già qualcosa su cui riflettere..
..l'avviamento a freddo del motore, in genere è quello dove l'attenzione è massima, il motore che si spegne, prima di avviarsi occorre scaldare il motore, quando finalmente ci a avviamo occorre posizionare un po lo starter altrimenti il motore non rende, singhiozza etc..etc.

Un motore che a freddo va bene da subito, a caldo non sarà la stessa cosa, la carburazione ricca comincerà a far addormentare il motore, se si spegne farà fatica a riaccendersi, fumo nero e consumi saranno fuori la norma.

Quando le candele si inzuppano di benzina, per lo più è dovuto alla valvola a spillo che non chiude bene, il galleggiante potrebbe essersi appesantito per una falla sulla saldatura, si riempie e non "galleggia" più..
..come pure la pompa della benzina che invia il carburante con una pressione eccessiva, la valvola a spillo spinta dalla pressione si apre, il livello sale oltre il dovuto facendo riversare la benzina nei cilindri.
In questo caso sarà facile intuire come porre rimedio..

Alcuni inconvenienti possono essere difficili da spiegare, questo rende difficoltoso arrivare subito alla soluzione del rebus, altrimenti si deve procedere a eliminazione...è la soluzione a cui nessuno vorrebbe arrivare.
:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360429

• giovannid69
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti. Ankio ho il solito problema da circa un mese e non riesco a risolverlo. La vettura appena parte va bene, ma dopo una ventina di km comincia a perdere qualche colpo. Nell'arco di pochi minuti peggiora sempre di più e se mi fermo ad esempio ad un incrocio, il minimo traballa fino a spengersi e non parte più
Vi elenco tutti i lavori fatti da un mese a questa parte: registrato valvole (motore 650) 20 aspirazione e 25 scarico (comunque andavano bene). Sostituito calotta, puntine, condensatore, candele e cavi candele. Sostituito bobina circa tre mesi fa per un'altro problema. Ieri ho acquistato e sostituito anche il carburatore (nuovo e non revisionato), ma il problema c'è ancora. L' unica cosa di cui mi sono accorto, è che quando si spenge e non vuole ripartire, se vado a smontare la calotta, tocco i contatti all' interno con le dita e la rimetto a posto, parte subito, anche se continua ad andare male, essendo sempre calda... Inoltre anche nel tubo della benzina che va dalla pompa al carburatore, si formano molte bolle d'aria, cosa che prima mi sembra che non succedeva...... Dimenticavo: anche la pompa della benzina l' ho già sostituita un mese fa all'inizio del problema.....
Aspetto fiducioso in qualche vostro utile consiglio.
Saluti a tutti.

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360437

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 264
Quando hai sostituito la calotta, hai messo anche la spazzola rotante nuova?
Penso che insieme ai cavi candela nuovi, hai sostituito anche il filo che va dal condensatore alla bobina.
Più volte nel forum ho letto che possono creare problemi anche i gommini per coprire i fori dove sono montate le candele.

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360439

• giovannid69
Già fatto tutto

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360444

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11886
Hai provato ad aprire il tappo del serbatoio benzina quando ti si ferma la macchina?
Se lo sfiato è otturato può creare problemi.
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, rag49

In caso di dubbio.........................dai gas!

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360445

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 548

drago500 ha scritto: Hai provato ad aprire il tappo del serbatoio benzina quando ti si ferma la macchina?
Se lo sfiato è otturato può creare problemi.

giusto... e si sente il risucchio quando sviti il tappo...

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360514

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1182
Ciao, hai controllato l'anticipo?

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360517

• giovannid69
Ragazzi, vi ringrazio dei consigli. Proprio stamani ricontrollando tutto, mi sono accorto che quando non riparte, staccando i cavi alla calotta, non fa nessuna scintilla. Ho cambiato la bobina ed il problema ė sparito!!! Strano, anche perché la bobina l'avevo già sostituita poco meno di un anno fa per un'altro problema...... Chissà perché, ma quando scalda, probabilmente all'interno della bobina qualcosa va in crisi..... Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli.
Ringraziano per il messaggio: drago500

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360593

• Gimmi12345
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

Mi permetto di postare su questo topic in quanto ho un problema simile.
Ho una 500 1.4V Lounge del 2007 74 KW (100 CV) con 70000 chilometri all'attivo.
Premetto che l'anno scorso ho cambiato sia la cinghia di distribuzione che la batteria.
Durante il lockdown, per non fargli perdere potenza, la usavo una volta alla settimana per brevi tratti (supermercato - casa).
Attualmente, è da diverse settimane che, ad un certo punto, il motore mi da dei colpetti strani per poi completamente perdere potenza e fermarsi del tutto. In quello stesso istante, si accendono in contemporanea la spia del motore e dell'olio.
Aspettando tra i due ed i cinque minuti, però, l'auto riparte normalmente.
L'ho già fatta vedere al mio meccanico di fiducia e, con la diagnostica della centralina, non ha riscontrato nulla.

Cosa può essere secondo voi?

A CALDO SI SPEGNE E NON RIPARTE 3 Mesi 2 Settimane fa #360600

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 548
ciao Gimmi buongiorno, se stai seguendo il nostro Forum forse non hai notato che qua si parla della 500 storica bicilindrica, quella prodotta dal 1957 al 1975 e la giardiniera prodotta fino al 1977...
se comunque vorrai seguirci, non dimenticare di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.773 secondi
popup 2020