Forum 500 Club Italia: Elaborazione testata 650 (1/1)
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Elaborazione testata 650

Elaborazione testata 650 3 Mesi 1 Settimana fa #327370

• stefano91
Buona serata a tutti, apro questo topic per avere consigli dagli esperti riguardo l elaborazione di ua testa 650.
Premetto che mi è stato regalato un blocco 650 e ora volevo fargli lavorare la testa e ovviamente accoppiare un buon asse a cammes.
Ora tra i tanti post leggo che c è chi monta valvole panda 30, chi quelle della uno, chi quelle della 500 sporting, insomma se ne leggono di cotte e crude. Calcolato che costano piu o meno lo stesso prezzo voi cosa mi consigliate di fare? Tanto per la rettifica la manodopera è sempre la stessa. Io vorrei ottenere una testa che renda abbastanza senza avere incombusti in camera di scoppio.
Per la lucidatura dei condotti di scarico provvederò io con tanto olio di gomito.
Che asse a cammes mi consigliate?
E poi il domandone del secolo...lo alleggerisco un pochino o lo lascio stare questo maledetto volano? Grazie mille a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 1 Settimana fa #327391

• williams
  • Moderatore Offline
  • Ringraziamenti ricevuti 1833
Ciao. La lavorazione della testata è uno dei lavori più difficili da eseguire, non nEl senso manuale ,ma nel senso di sapere dove andare a lavorare ,dove andare a raccordaRe e come raccordare.

Innanzitutto dovresti dirci cosa intendi montare come carburatore perché se tieni il 28 montare valvole troppo grandi non serve e non va bene. Il volano lo lascerei stare . E comunque dovresti sapere dal produttore della camme quAle rapporto di compressi one consiglia.
Dacci una idea di che tipo di motore vuoi realizzare. Un po più sportivo, molto sportivo,corsa..
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da williams.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 1 Settimana fa #327397

• stefano91
allora pensavo di montare un carburatore doppio corpo orizzontale...lasciare la cilindrata a 650, mettere uno scarico sportivo e un asse a cammes modificato, quindi una elaborazione non esasperata ma neanche da nulla insomma. vorrei realizzare un bel lavoro sulla testa in modo che mi renda abbastanza. Premetto che la testa me la lavora un amico che effettua rettifiche quindi mi costerebbe relativamente poco, a questo punto se devo far fare qualcosa di particolare ne approfitto.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 1 Settimana fa #327399

• Daderace
  • Moderatore Online
  • Ringraziamenti ricevuti 946
Ciao, come ti ha già scritto l'amico Williams, tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Ho già scritto molte volte che un motore o è prestazionale ai medio-bassi, o è prestazionale ai medio-alti. Avere tutto è impossibile, soprattutto sui motori di vecchia generazione e senza aggeggi elettronici od elettromeccanici di ultima generazione in grado di variare fasi di distribuzione ed accensione in base alle condizioni richieste. Ho scritto anche molte volte che, a mio giudizio, per l'uso normale di una 500 stradale, un motorone da corsa non è fruibile e spesso sono più le rogne che da rispetto alla resa. Poi c'è chi vuole togliersi delle curiosità e/o soddisfazioni e mette mano a componenti speciali, lavorazioni praticamente da corsa, ottenendo motori molto prestazionali, che vengono usati per strada...ognuno è libero di vivere la sua 500 come meglio crede...io dico il mio pensiero, ma accetto comunque tutti i punti di vista (magari senza condividerli ;) ).
Detto questo, 650cc è sicuramente una cubatura robusta ed affidabile, perchè non è necessario intervenire sul monoblocco. Riguardo alla testata, se scegli di rimanere su una configurazione monocondotto, una soluzione ormai super collaudata è l'adozione di valvole aspirazione del Panda30, leggermente più grandi di quelle del 126. In alternativa, se devi sostituire i guidavalvole, puoi pensare all'adozione di valvole con stelo più piccolo, da 7mm o addirittura da 6mm, che ovviamente, oltre ad essere più leggere, invadono meno spazio nel condotto quando la valvola si apre. Oppure puoi pensare alla soluzione dei guidavalvole disassati, se decidessi di aumentare ulteriormente la dimensione delle valvole. Poi andranno lavorati in maniera corretta i condotti e raccordato l'ingresso con il collettore scelto per l'alimentazione. Per quest'ultima, la scelta di un doppio corpo orizzontale va ponderata... per il discorso fatto sopra, io non andrei oltre il 32, che è già grossino. Mettere un classico Weber o Dell'Orto da 40, fa sicuramente effetto, ma ad ogni apertura delle farfalle si mette in moto una colonna d'aria che può essere esagerata ai bassi... ecco perchè scrivevo che ciò che va ai bassi non rende il alto e viceversa. Per far rendere bene questa configurazione è necessario allargare e raccordare in maniera corretta l'ingresso del condotto sulla testata, lavorare bene il punto dove i condotti si dividono e raccordare bene l'accoppiamento testata-collettore.Personalmente, su un monocondotto prediligo i carburatori monocorpo o, al massimo, i doppio corpo verticali non sincroni, a patto di imparare a dosare l'acceleratore in maniera corretta. Se invece il tuo amico ha le attrezzature e l'esperienza necessarie, puoi pensare ad una modifica della testata con condotti separati. Qui ci sono due possibilità: fresare e applicare il tassello, venduto in genere assieme al collettore, per rendere la testata a condotti indipendenti, oppure fresare e applicare (quasi sempre con saldatura) due tubi in alluminio sulla testata che la trasformeranno a condotti separati. Quest'ultima soluzione, se fatta ad arte, trasforma la testata quasi come quella realizzata (in fusione però) da Abarth. È un lavorone, ma, se fatto bene, è ottimale. In questi due casi puoi montare un doppiocorpo da 40 senza grossi problemi, anche se comunque, qualcosina ai bassi si perde sempre (non si può avere tutto ;) ).
Per l'asse a camme vale la stessa regola: più si va su con i gradi e più si avvantaggiano gli alti a scapito dei bassi. Per girare normalmente per strada con un monocondotto non estremo, io prediligo camme che vanno dalla 30°70°-70°30° fino ad un massimo di 40°80°-80°40°, la scelta dipende dalla configurazione dell'intero motore. Se invece si sceglie la strada dei condotti sdoppiati, si può partire dalla 40°80°-80°40° in su, sempre valutando l'insieme del motore e ciò che si vuole ottenere.

Come vedi, le possibilità sono tantissime. Si tratta "solo" di fare le scelte giuste e di accordare i vari componenti e le dovute lavorazioni in modo che il risultato sia ottimale. Alla fine, un motore è come un violino: se chi lo suona sa come accordarlo e farlo suonare, incanterà l'ascoltatore, altrimenti.... ;)

Elaborazione testata 650 3 Mesi 6 Giorni fa #327452

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 195
Se hai dei dubbi o incertezze fallo fare ad un esperto,potresti peggiorare il rendimento.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 5 Giorni fa #327471

• gi.ma
  • Admin Offline
  • Ringraziamenti ricevuti 15653
Ovviamente non dimenticare che con il monoblocco 126 non sei in regola con il C.d.s. ;)

Elaborazione testata 650 3 Mesi 4 Giorni fa #327507

• stefano91
Alla fine mi sono quasi convinto di mettere un asse a cammes 40.80, un carburatore doppio corpo orizzontale 32 solex, far spianare un po la testa e sostituire le valvole con delle 35 31, lucidatura dei condotti di scarico e dato che ci sto faccio fasce e bronzine nuove per stare tranquillo.
Sono ancora indeciso se tirare via o meno quei 750 grammi dispari dal volano.
Penso che se trattato bene con la giusta manutenzione possa essere un motore con una buona affidabilità, calcolando anche che la macchina al max farà i 5000 km annui.
Orientativamente secondo i piu esperti quanti cavalli riuscirei a tirare giu con questa configurazione? Non che mi interessi avere tanti cavalli eh, è solo curiosità.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 4 Giorni fa #327517

• fabio. n
  • Moderatore Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4345
Bravo, ottima scelta, pensa anche ad una coppa olio maggiorata, non produce cavalli ma raffredda meglio.
Per i CV che tiri fuori, dopo aver montato tutto, fai una prova a banco, così saprai cosa hai sotto ;).
fabio.n

Elaborazione testata 650 3 Mesi 3 Giorni fa #327564

• stefano91
Vediamo fabio.n...il motore voglio realizzarlo con calma anche perche penso di montarlo in autunno dato che l auto deve andare in carrozzeria quindi tempo ne ho...e magari non spendo tutto di un colpo che proprio poco non costano i ricambi.
Spero che il motore con questa configurazione abbia una buona resa prestazionale sperando di arrivare sui 35 cv
Ultima modifica: 3 Mesi 3 Giorni fa da stefano91.

Elaborazione testata 650 3 Mesi 3 Giorni fa #327577

• Abarthista
stefano91 ha scritto:
Alla fine mi sono quasi convinto di mettere un asse a cammes 40.80, un carburatore doppio corpo orizzontale 32 solex, far spianare un po la testa e sostituire le valvole con delle 35 31, lucidatura dei condotti di scarico e dato che ci sto faccio fasce e bronzine nuove per stare tranquillo.
Sono ancora indeciso se tirare via o meno quei 750 grammi dispari dal volano.
Penso che se trattato bene con la giusta manutenzione possa essere un motore con una buona affidabilità, calcolando anche che la macchina al max farà i 5000 km annui.
Orientativamente secondo i piu esperti quanti cavalli riuscirei a tirare giu con questa configurazione? Non che mi interessi avere tanti cavalli eh, è solo curiosità.
. La testa non è che la devi "spianare un po' " in base alla cammes che usi dovrai mantenere un certo R.di C.

Elaborazione testata 650 2 Mesi 3 Settimane fa #327913

• stefano91
Deciso ormai di montare valvole 36/31 e un albero a cammes 40.80.
domanda: chi di voi ha valvole 36/31? mi stavo chiedendo se non sono troppo grosse e le 2 sedi valvole che ovviamente vanno rifatte per le nuove valvole non vanno a toccarsi al centro perche notavo che tra le 2 valvole praticamente lo spazio è veramente quasi impercettibile.

Elaborazione testata 650 2 Mesi 3 Settimane fa #327922

• Abarthista
Ho molte testate alle quali sono state montate le 36/31 senza alcun problema. Se monti la cammes 40/80 mantieniti su un R.d.C. 9,5/10:1
Moderatori: meury, williams, Andrea.Effe1965, Daderace
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo