500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scelta albero a cammes

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329684

  • stefano91
  • Avatar di stefano91 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buona sera a tutti...apro questo topic per avere consigli da chi piu di me ha gia affrontato questo argomento.
Ho un motore 650 completato, sono stati sostituiti i cuscinetti di banco, le bronzine e i segmenti elastici ai piatoni, la testa monocondotto lavorata con tanto di raccordatura e maggiorazione valvole a 34.30, il tutto alimentato da un weber dcof32 doppio corpo orizzontale derivazione fiat 124, volano allegerito a 6,5 kg.
Tocca ora scegliere la camme. Inizialmente ero orientato su una 40.80 110° e 7.6 di alzata, poi per curiosità ho provato a telefonare alla lavazza tecno e mi è stata consigliata una 45.75 105° con alzata 7.7. Non contento chiamo la D angelo motorie che mi smonta il tutto e mi dice che la 40.80 e la 45.75 sono troppo per un 650 e che andrebbe bene una 35.75. Capisco bene che la camme va a variare la progressione ai bassi o agli alti..ma qualcuno che ha un motore simile al mio e che ha adottato una di queste camme? Pareri opinioni sono ben accetti. Io vorrei un motore brioso che non muri nè pero che per partire lo debba spingere. Mi intriga molto la 45.75 di lavazza voi cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329696

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
In effetti una camme con calettamento a 105° è una camme spinta per uno stradale... per aiutarti a capire, una camme è prettamente stradale se il valore di calettamento è uguale o molto vicino ai 110°, mentre è decisamente spinta se il valore è uguale o molto vicino ai 100°. Questo valore si calcola sommando i gradi di anticipo di apertura, 180° e i gradi di ritardo di chiusura; il risultato si divide per due e si sottraggono i gradi di anticipo. Nel caso della camme di Lavazza: [(45+180+75)÷2]-45=105. Nel caso di camme asimmetriche, che non hanno gli stessi gradi per la fase di aspirazione rispetto allo scarico, si usa la stessa formula ma si sottrae il ritardo di chiusura per trovare il calettamento di scarico; i risultati tra aspirazione e scarico risulteranno probabilmente diversi, quindi sarà necessario fare la media per ottenere il calettamento medio e capire la tipologia di camme. Tra poco ti farò degli esempi anche di questo.
Tornando alla camme di Lavazza, valuta che un calettamento a 105° è in genere usato sui motori da slalom e/o salita, ovviamente con fasature più spinte, ma queste ultime sono anche dettate dalla cilindrata che si deve riempire. Quindi concordo con ciò che ti ha detto D'Angelo sulla camme indicata da Lavazza Tecno. Camme tipicamente più usate per questo tipo di configurazione di motore da te descritta sono 40°80°-80°40°, oppure 42°82°-82°42° o ancora 45°85°-85°45° e sono tutte a 110°, quindi stradali. Non condivido l'uso di una 35°75°-75°35°, forse un po' limitante per la tua configurazione...era la camme prevista sul 595 in versione normale, quindi, valutando che tu hai un doppio carburatore da 32 e 50cc in più, io metterei almeno una 40°80°-80°40°. Se vuoi osare qualcosa in più, potresti valutare una 45°80°-85°40°...in questo caso avresti un calettamento a 107,5° che non si scosta molto da uno stradale, ma fa la differenza. Un'altra camme interessante era utilizzata da Giannini, una asimmetrica, 38°78°-72°32; il calettamento risultante è 110° sia per l'aspirazione ( [(38+180+78)÷2]-38=110 ) che per lo scarico ( [(72+180+32)÷2]-32=110 ), quindi è una stradale, ma con tali gradi viene sfruttata più a lungo la spinta sul pistone, a scapito di una durata di scarico più ridotta, che può essere compensata con un buon sistema di scarico.
Queste sono le mie considerazioni, poi ovviamente ognuno ha il suo modo di vedere... ovviamente la scelta ricade sempre su ciò che ognuno vuole ottenere e su come usa quel determinato tipo di motore; i risultati sono sicuramente diversi da motore a motore e dipendono anche da tutti gli altri lavori effettuati, sia dal tipo che dalla qualità. Per dare indicazioni più precise, è necessario avere un riferimento, un motore simile che si è provato e che si sappia com'era equipaggiato... da li si possono fare delle variazioni in base alle sensazioni provate (il fatto di volere più allungo o più tiro ai bassi, per esempio).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Daderace.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329702

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2182
  • Ringraziamenti ricevuti 1121
Ciao Stefano, di seguito la configurazione motore (110F) / cambio, che ho adottato per la mia L, non ho ancora fatto grandi prove (solo 250 km. misti) perchè l'ho appena montato, ma mi pare che vada molto bene sia in salita che in allungo. Ecco i dati vedi se ti possono essere utili.
Motore: cilindrata 650 cc. - valvole asp. 35,5 sc. 30 - albero a camme in acciaio nitrurato a 63/105° - 45/75 - 75/45 ang. 105° alzata max 7,6 - carburatore Solex PBIC 34 originale - scarico Ansa tipo Abarth Record Monza - volano originale Fiat 500 (5.250 gr.)
Cambio: sincronizzato Fiat 126 (campana 500) - coppia conica 8/39 (Fiat 126).
Ti potrò dire di più quando lo avrò provato meglio.
A presto.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329703

  • stefano91
  • Avatar di stefano91 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Piu o meno è il mio motore..carburatore a parte. Quindi ti trovi bene con la 45.75 e non hai vuoti sui bassi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329704

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2182
  • Ringraziamenti ricevuti 1121
Ciao Stefano, come dicevo l'ho appena provato, ma sento che il motore è molto fluido e non ha vuoti; non so se è merito del carburatore molto ben restaurato e tarato o se merito di tutto il pacchetto. Devo dire comunque che la macchina va e va molto bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329711

  • stefano91
  • Avatar di stefano91 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Bene gian56...qualcuno mi ha addirittura detto che un 650 lavorato come il nostro manco la tirava una camme 45.75...grazie mille dei consigli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329713

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2182
  • Ringraziamenti ricevuti 1121
Di niente, ti ho spedito un MP.
Spero di esserti stato utile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329726

  • 500angelo500
  • Avatar di 500angelo500
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Daderace ha scritto: In effetti una camme con calettamento a 105° è una camme spinta per uno stradale... per aiutarti a capire, una camme è prettamente stradale se il valore di calettamento è uguale o molto vicino ai 110°, mentre è decisamente spinta se il valore è uguale o molto vicino ai 100°. Questo valore si calcola sommando i gradi di anticipo di apertura, 180° e i gradi di ritardo di chiusura; il risultato si divide per due e si sottraggono i gradi di anticipo. Nel caso della camme di Lavazza: [(45+180+75)÷2]-45=105. Nel caso di camme asimmetriche, che non hanno gli stessi gradi per la fase di aspirazione rispetto allo scarico, si usa la stessa formula ma si sottrae il ritardo di chiusura per trovare il calettamento di scarico; i risultati tra aspirazione e scarico risulteranno probabilmente diversi, quindi sarà necessario fare la media per ottenere il calettamento medio e capire la tipologia di camme. Tra poco ti farò degli esempi anche di questo.
Tornando alla camme di Lavazza, valuta che un calettamento a 105° è in genere usato sui motori da slalom e/o salita, ovviamente con fasature più spinte, ma queste ultime sono anche dettate dalla cilindrata che si deve riempire. Quindi concordo con ciò che ti ha detto D'Angelo sulla camme indicata da Lavazza Tecno. Camme tipicamente più usate per questo tipo di configurazione di motore da te descritta sono 40°80°-80°40°, oppure 42°82°-82°42° o ancora 45°85°-85°45° e sono tutte a 110°, quindi stradali. Non condivido l'uso di una 35°75°-75°35°, forse un po' limitante per la tua configurazione...era la camme prevista sul 595 in versione normale, quindi, valutando che tu hai un doppio carburatore da 32 e 50cc in più, io metterei almeno una 40°80°-80°40°. Se vuoi osare qualcosa in più, potresti valutare una 45°80°-85°40°...in questo caso avresti un calettamento a 107,5° che non si scosta molto da uno stradale, ma fa la differenza. Un'altra camme interessante era utilizzata da Giannini, una asimmetrica, 38°78°-72°32; il calettamento risultante è 110° sia per l'aspirazione ( [(38+180+78)÷2]-38=110 ) che per lo scarico ( [(72+180+32)÷2]-32=110 ), quindi è una stradale, ma con tali gradi viene sfruttata più a lungo la spinta sul pistone, a scapito di una durata di scarico più ridotta, che può essere compensata con un buon sistema di scarico.
Queste sono le mie considerazioni, poi ovviamente ognuno ha il suo modo di vedere... ovviamente la scelta ricade sempre su ciò che ognuno vuole ottenere e su come usa quel determinato tipo di motore; i risultati sono sicuramente diversi da motore a motore e dipendono anche da tutti gli altri lavori effettuati, sia dal tipo che dalla qualità. Per dare indicazioni più precise, è necessario avere un riferimento, un motore simile che si è provato e che si sappia com'era equipaggiato... da li si possono fare delle variazioni in base alle sensazioni provate (il fatto di volere più allungo o più tiro ai bassi, per esempio).

Ciao visto che è un argomento recente mi intrufolo e chiedo anche io all'esperto...
L'albero a camme originale non ha un calettamento di 110°... perché quando si elabora un motore aumentando la cilindrata, che dovrebbe aiutare in basso già di per se, si tende a usare camme da 110° ? con cilindrate maggiori di 650cc mono condotto secondo te è meglio andare con un 105 ° ? con un 740cc valvole 35,5/31 carburatore panda 30 secondo te quale camma per non andare troppo a corto ?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329730

  • 500angelo500
  • Avatar di 500angelo500
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Gian56 ha scritto: Ciao Stefano, di seguito la configurazione motore (110F) / cambio, che ho adottato per la mia L, non ho ancora fatto grandi prove (solo 250 km. misti) perchè l'ho appena montato, ma mi pare che vada molto bene sia in salita che in allungo. Ecco i dati vedi se ti possono essere utili.
Motore: cilindrata 650 cc. - valvole asp. 35,5 sc. 30 - albero a camme in acciaio nitrurato a 63/105° - 45/75 - 75/45 ang. 105° alzata max 7,6 - carburatore Solex PBIC 34 originale - scarico Ansa tipo Abarth Record Monza - volano originale Fiat 500 (5.250 gr.)
Cambio: sincronizzato Fiat 126 (campana 500) - coppia conica 8/39 (Fiat 126).
Ti potrò dire di più quando lo avrò provato meglio.
A presto.

Ciao, scusa volevo sapere se lo scarico ansa è omologato stradale e se il rumore è eccessivo.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329731

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2182
  • Ringraziamenti ricevuti 1121
Ciao Angelo, lo scarico Ansa che ho montato non è assolutamente troppo rumoroso, fa semplicemente un bel rombo pieno e nulla più se poi abbia l'omologazione ufficiale sinceramente non lo so.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329732

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1810
  • Ringraziamenti ricevuti 1190
Ce l'ho anch'io, è potente e incline ai ritorni di fiamma ma nulla di esagerato. Dovrebbe essere omologato perché ai suoi tempi era stato omologato dalla Abarth, ovviamente se capitiamo su un controllore troppo zelante scoprirà subito che non corrisponde a quello riportato sul libretto di una 500 normale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329733

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083
Gli scarichi delle abarth erano "abarth", tra l'altro karl abarth cominciò la sua carriera costruendo in proprio scarichi per auto e moto fino ad arrivare a fornire gli scarichi per le ferrari. Ansa era un altro produttore di marmitte molto famoso in quegli anni che poi nel tempo si è dedicata di più al ricambio di concorrenza. Dubito che sia omologato , ma nel caso basta controllare sul barilotto se riporta sigle tipo "dgm" se è uno scarico d'epoca o una sigla di un paese della comunità europea seguito da numeri se di non recentissima produzione, o infine la "e" di europa seguita da un numero se prodotto odierno.
Io l'avevo montato e ritorni di fiamma non ne faceva, ma il rumore, se non assordante, non può certo essere da scarico omologato. infatti il mio non lo era,
Comunqueanche se il discorso è interessante stavamo parlando di alberi a camme ;)
Ringraziano per il messaggio: Daderace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329739

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252

500angelo500 ha scritto: Ciao visto che è un argomento recente mi intrufolo e chiedo anche io all'esperto...
L'albero a camme originale non ha un calettamento di 110°... perché quando si elabora un motore aumentando la cilindrata, che dovrebbe aiutare in basso già di per se, si tende a usare camme da 110° ? con cilindrate maggiori di 650cc mono condotto secondo te è meglio andare con un 105 ° ? con un 740cc valvole 35,5/31 carburatore panda 30 secondo te quale camma per non andare troppo a corto ?
Grazie


Perchè scrivi che l'albero a camme non ha un calettamento di 110°?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329770

  • 500angelo500
  • Avatar di 500angelo500
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, la fasatura originale 26°/51° 64°/12° non è 103° aspirazione e 116° scarico ?
Il 40°/80° 80°/40° è 110° aspirazione e 110° scarico, come abbiamo già detto, non mi sembra proprio uguale; la mia domanda è perché con l'aiuto della cilindrata in più, valvole, RC, lucidatura/raccordatura, ecc.. dovremmo avere un già un po' di aiuto in basso. Ovviamente da inesperto sto chiedendo. Poi avendo un motore 740cc con camma 110° (40/80) tornando indietro non lo utilizzerei più perché allungo = 0. Va bene che ogni motore è a se quindi il discorso può essere relativo.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329771

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
A parte che non mi risulta che i dati di distribuzione che hai riportato siano quelli della camme originale (vado a memoria, ma mi sembra che le 500 D-F-L abbiano 25°51°-74°12°, ma potrei sbagliare...), nel caso di camme asimmetriche (che non hanno gli stessi gradi in aspirazione e scarico) come quella originale, devi fare la media dei valori di calettamento calcolati per l'aspirazione e per lo scarico. Nel caso da te riportato risulterebbe 102,5 aspirazione+116 scarico=218,5:2=109,25. Decisamente una camme stradale.

Per rispondere invece al tuo caso specifico, se si eseguono lavori che favoriscono l'aumento della coppia, è sicuramente possibile utilizzare camme con calettamenti più inclini ad un carattere sportivo. Nel tuo caso, un aumento così considerevole di cilindrata da già un notevole aumento di coppia; a parere mio, la camme da te utilizzata è un po' limitante, considerando la cilindrata... per darti un esempio pratico, sull'Abarth 595 era montata una camme come la tua, ed era un 595cc., sulla Abarth 695 era invece montata una 40°85°-80°45°, quindi con una fasatura più lunga (ma sempre stradale), oltre che asimmetrica per migliorare i riempimenti, ed era un 695cc.... tu hai ancora 40cc in più rispetto a quest'ultima... quindi direi che la camme non è adatta ;)
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329772

  • 500angelo500
  • Avatar di 500angelo500
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ok.. grazie spiegazione eccellente. proverò a montare una camma diversa dalla mia 40/80 con alzata 7,7. Visto che il motore è un po' che gira, inizialmente con imb 28, poi con DGF 30/30 sperando di allungarlo un po'. Ho il cambio 126 p4 e relativa coppia conica, in terza marcia tocco 80 Km/h per capirci... Basterebbe un 45/75 secondo te ?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329774

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083
Ciao
Premetto che non sono un tecnico, quindi la mia opinione vale quello che vale, però con motore 740cc, cambio lungo e 30/30 gli 80 in terza mi sembrano un po pochini.
Faccio il paragone col mio 595 cc, fzd 32/28, valvole 34 30 e albero 40/80 con rc circa 9.5/1.
Col GPS vedo gli 85 senza problemi e qualche centinaio di giri lo prende ancora.
Aspettiamo comunque il parere di chi se ne intende e ci può dare una spiegazione tecnica perché ci potrebbe essere qualchecosa che non va.
Scusa l'intrusione :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329786

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Vorrei fare una premessa, visto che l'argomento sembra intrigare. Trovare l'albero a camme giusto è fondamentale per fare la differenza, ma non è cosa semplice; ne sanno qualcosa i vecchi e storici preparatori di questi piccoli bicilindrici, che perdevano un sacco di tempo e denaro in prove ed esperimenti e, quando riuscivano a trovare la ricetta giusta, la custodivano gelosamente. Ma questa ricetta non era universale, perchè gli ingredienti andavano cambiati nelle quantità in base a quello che si voleva ottenere, quindi era una ricerca continua. Questi ingredienti erano relativamente pochi: alzata, anticipo di apertura (sia di aspirazione che di scarico), ritardo di chiusura (sia di aspirazione che di scarico), incrocio e punto di massima alzata (calettamento). Il problema era "solo" uno: quante possibilità danno questi ingredienti? La risposta è una: infinite!
Ecco perchè la camme è una delle componenti fondamentali di un motore, e riuscire a trovare quella giusta per le proprie esigenze è importante tanto quanto difficile.


Detto questo, grazie mille all'amico Williams, perchè con i suoi riferimenti mi ha dato modo di andare a rispolverare qualche dato ufficiale e quindi possiamo avere un metro di paragone ;) :
Il motore di Williams ha una configurazione molto vicina a quella di un Abarth 595; quest'ultima era un 595cc, valvole 34 aspirazione 28 scarico, rapporto di compressione da 10 a 10,5, camme 40°80°-80°40°, carburatore Solex 34 PBIC. Queste sono le caratteristiche principali che danno una potenza dichiarata di 30cv a 5000 giri/min.
Cercando un motore simile a quello di 500Angelo500 per fare un paragone, ho pensato al Giannini 126 GPA 800... 794cc, le valvole dovrebbero essere quelle di base del 126, quindi le stesse sopra se la memoria non m'inganna, rapporto di compressione 8,5, camme 34°74°-74°34°, per il carburatore due scelte tra Weber 28 IMB e Dell'Orto 32 DHLB. In questa configurazione Giannini dichiarava nel primo caso 32cv a 5000 giri/min. e nel secondo caso 36,8cv a 5200 giri/min.
Valutando che sulla Giannini abbiamo una camme con meno gradi di apertura, ma una cilindrata maggiore rispetto alla configurazione scelta da 500angelo500, direi che è possibile fare un paragone andando a compensazione. Quindi, possiamo notare che le prestazioni sono piuttosto simili tra Abarth e Giannini, se andiamo a fare il confronto con la versione equipaggiata con il Weber 28 IMB; sicuramente la Giannini avrà una coppia più corposa, grazie alla cilindrata maggiore, ma la potenza è molto simile. Questo perchè, mentre sull'Abarth si è scelto di "spingere" un po' di più la meccanica con una fasatura più ampia (300° di apertura valvole) ed un rapporto di compressione più elevato, sulla Giannini si è preferito sfruttare la coppia a scapito dei cavalli con una camme che apre per meno tempo (288° di apertura valvole), un incrocio più ridotto ed un rapporto di compressione più basso. È possibile però notare che, nonostante una fasatura ed un RC più ridotti, il maggior effetto pompaggio, dato dal notevole valore di alesaggio dei pistoni, si fa apprezzare e da la possibilità di riempire meglio i cilindri semplicemente adottando un carburatore di dimensioni maggiori, aumentando la potenza.
Quindi, il fatto che il motore di Williams e di 500angelo500 abbiano prestazioni simili di velocità potrebbe anche essere normale (a parità di rapporti del cambio, ovviamente), ma che Williams indichi che il suo motore risulta essere brillante, mentre 500angelo500 dichiara che il suo motore non è soddisfacente, mi fa pensare che quest'ultimo abbia dei problemi.
Ora, riferendomi a 500angelo500, un motore con le caratteristiche del tuo, fatto bene, con una testata lavorata correttamente, se così non ti soddisfa ha per me due possibilità:
-una configurazione prettamente stradale dove si predilige un'erogazione di coppia, senza tirare i giri; in questo caso aumenterei un po' i gradi di camme sostituendo la tua con una 45°85°-85°45° oppure, ancora meglio, con la camme usata sull'Abarth 695, 40°85°-80°45°, ritarando a dovere il tuo doppio corpo da 30 IGF.
-una configurazione più spinta e sportiva, alla ricerca dell'aumento di regime massimo raggiungibile, magari perdendo qualcosina in basso, ma guadagnando con un allungo sia in potenza che velocità; in questo caso, dovrai optare per una camme con calettamento più basso di 110°, ma senza scendere sotto i 105°. Inoltre starei sempre sui 305°, max 310° di lavoro delle valvole. Una 45°75°-75°45° potrebbe essere un'opzione, oppure una 47°83°-83°47° con calettamento a 108°, o ancora una 43°77°-77°43° con calettamento a 107°. Quest'ultima potresti riuscire a farla asolando l'ingranaggio di distribuzione e rifasando la tua, anticipandola di 3° ;) .
In entrambi i casi monterei un'accensione elettronica, che da la possibilità di bruciare meglio, e nel secondo caso valuterei la possibilità di montare un carburatore da 34 monocorpo o un doppio sincronizzato da 32.

Queste sono le mie considerazioni, poi se qualcuno ha altri pareri, si faccia pure avanti ;)
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329814

  • 500angelo500
  • Avatar di 500angelo500
  • Offline
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, argomento interessante via via. Allora chiesi al preparatore di zona un motore che con il cambio in mio possesso (126 personal 4) andasse a corto e in salita, la velocità elevata non mi interessava... Da quello che poi è uscito obbiettivo centrato in pieno. Non è che il motore sia insoddisfacente, tira le tutte le marce in un lasso di tempo minimo, in pochissimi metri, sembra una moto, con il 28 imb utilizzato inizialmente sul bagnato sculettava di gas in curva...con il 30 dgf invece la coppia si è alzata ad un regime un po' più alto quindi perso in basso e guadagnato a metà giri. Mi è stato detto che il secondo corpo in questo carburatore progressivo, da un po' di più, infatti così è...Il fatto di andare così a corto dipende anche dalla rapidità del riempimento dovuta all' alzata elevata, così mi è stato detto dal preparatore... Effettivamente non mi posso lamentare con lui se gli ho chiesto un motore così. Certo a indovinare al chilometro, non si riesce. Il preparatore mi dice che il doppio corpo progressivo in luogo di un mono corpo più grande, migliora i consumi e l'erogazione; effettivamente consuma molto meno che con il 28 imb, figuriamoci rispetto al solex 34 pbic... Ma sono sicuro che il 34 pbic allungherebbe molto di più e comunque andrebbe ugualmente anche a corto; forse sulla testa mono condotto è proprio l'ideale. Quindi il nocciolo del mio discorso è che mi aspettavo comunque una velocità maggiore per ogni singola marcia, se avessi il cambio della 500 sarebbe un trattore da rimorchio... Secondo voi per non mettere mano al motore, se montassi un solex c28ib2 (venturi da 25) o il solex 34 f 34 pbic (venturi da 28) potrei migliorare o peggiorare ?
Angelo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Scelta albero a cammes 5 Anni 6 Mesi fa #329818

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Ragazzi, andate pure avanti così che io vi seguo alla ruota :)
Sia mai mi venga qualche strana idea ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.562 secondi
popup 2024