Forum 500 Club Italia: dove alzare il cofano (1/1)
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: dove alzare il cofano

dove alzare il cofano 1 Settimana 4 Ore fa #330073

• lucianodepa
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buongiorno, chiedevo agli esperti, per poter raffreddare meglio il motore della propria 500,è meglio alzare il cofano dalla parte alta dove c'è la chiusura oppure dalla parte dove ci sono le cerniere?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

dove alzare il cofano 1 Settimana 4 Ore fa #330077

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao, ci sono svariate correnti di pensiero in merito, ma forse la più accreditata è quella di aprire il cofano dalla parte parte bassa, cioè dalle cerniere, perchè aprendolo da sopra il motore aspirerebbe dalla griglia la sua stessa aria già calda e quindi con pochi miglioramenti e poi anche esteticamente è più bello. Questo è quello che ho letto più volte, ma sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto.
Ringraziano per il messaggio: lucianodepa

dove alzare il cofano 1 Settimana 3 Ore fa #330078

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Sicuramente da sotto e cioè dalle cerniere x tanti motivi, poi aprendolo da sopra, oltre a quanto detto da gian56, devi tener conto di 2 cose:
in movimento il flusso d'aria aumenta con la velocità (prova ad immaginare le prove che fanno col fumo per il cx), quindi metteresti sotto sforzo gli elementi ke devono tenere semi-aperto il cofano col rischio che un giorno, cedendo, ti ritrovi il cofano ke si apre all'improvviso e sicuro non rimarrà integro.
Magari è poco probabile e dipende dai sostegni, ma potrebbe capitare.
La 2° cosa è ke aprendolo da sotto non fai vedere troppe cose ai curiosoni....

Potrei consigliarti anche un'altra cosa: togliere il coperchio sotto la cinghia, per fare entrare aria proveniente da sotto la scocca. Io l'ho fatto da quasi 15 anni.

P.S.
se apri da sotto, ricordati di non superare le misure dell'auto, cioè non farlo aprile oltre il paraurti se no stai allungando la sagoma vettura e puoi incorrere in multe.

dove alzare il cofano 1 Settimana 2 Ore fa #330079

• williams
  • Moderatore Offline
  • Ringraziamenti ricevuti 1804
Ricordati di spessorare la parte superiore della targa per mantenerla leggibile secondo l'angolature prevista dal cds. Per il Carter sotto la dinamo ... Anche qui ci son varie correnti di pensiero.

dove alzare il cofano 1 Settimana 1 Ora fa #330083

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 378
Personalmente preferisco l'apertura inferiore.. l'aria calda deve defluire dal vano motore, e non essere rimessa dentro(apertura superiore) !
Per quanto riguarda la paratia sotto la chiocciola... ha una sua funzione anche nel raffreddamento del vano motore... quindi.. io.. non la toglierei... al massimo puoi creare una via di fuga dell'aria, o mettendo la paratia (o carter o protezione, o qual dir si voglia) della 126, che ha delle finestrature sulla parte posteriore(lato traversa), oppure fai dei fori su quello originale, oppure potresti mettere delle rondelle di spessore(o boccole/spessori), tra gli attacchi sulla traversa, in modo da creare una finestra dove scaricherà l'aria calda in uscita!
Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

dove alzare il cofano 6 Giorni 5 Ore fa #330123

• lucianodepa
Invece io pensavo che da come è fatta la 500 l'aria seguisse il tetto e poi scende lungo il cofano motore e quindi aprendolo potrebbe entrare per raffreddare il motore . Stavo cercando in internet se vi fosse una prova nella galleria del vento per la 500 ,ma non ne trovo.

dove alzare il cofano 6 Giorni 3 Ore fa #330127

• giove78
è ovvio che non ne trovi, in quegli anni nessuno si preoccupava del cx, tant'è vero che negli ultimi anni della 500 è nata la 126 ke non mi pare ami troppo l'aerodinamica!

cmq hai ragione, l'aria dal tetto scende lungo il cofano posteriore e lo sapevano ovviamente anche i progettisti, perché altrimenti non avrebbero costruito la griglia sotto il lunotto...

però se apri il cofano da sopra non solo hai rovinato l'estetica, non solo puoi sforzare i sostegni del cofano, ma x lo stesso principio aerodinamico di prima, puoi causare una resistenza all'avanzamento.

pensa alle gare in pista delle Abarth 500, escluso all'inizio, avevano cofani aperti da sotto e poi messi paralleli alla strada e li fungevano anche da alettoni...

dove alzare il cofano 5 Giorni 23 Ore fa #330144

• lucianodepa
Grazie Giove , comunque vorrei provare ad aprire il cofano dalla parte anteriore, ho trovato dei ganci su ebay . ma non riesco bene ha capire come vanno montati.

dove alzare il cofano 5 Giorni 21 Ore fa #330150

• giove78
una prova non costa nulla, magari vale la pena, carica poi le foto a montaggio avvenuto.

dove alzare il cofano 5 Giorni 18 Ore fa #330158

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 9988
lucianodepa ha scritto:
Grazie Giove , comunque vorrei provare ad aprire il cofano dalla parte anteriore, ho trovato dei ganci su ebay . ma non riesco bene ha capire come vanno montati.

Penso tu ti riferisca ai ganci apricofano, non alle staffe alzacofano.
Nel caso dovessero interessarti i primi prova a leggere questa discussione, viene spiegato in maniera molto chiara la procedura per il montaggio.

www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...ertura-cofano#300755

:)
"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl
Moderatori: meury, gi.ma, williams, Andrea.Effe1965, Daderace
Tempo creazione pagina: 3.192 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo