500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ...problemi a motore caldo...

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330834

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
buongiorno,
sono possessore di una cinquecento L del 1968 la quale da un po di tempo mi crea non pochi problemi... di fatto sebbene a freddo tiro l'aria e parte al primo colpo, a motore caldo, percorsi una decina di chilometri, inizia a strappare sino a quando si spegne per non ripartire.
ho personalmente sostituito la pompa della benzina, fispa e valeo, peraltro due volte; le puntine platinate facet; la spazzola e il rotore facet; il condensatore magneti marelli e, per non farci mancare nulla, lo spinterogeno magneti marelli... ho anche pulito il serbatoio, sostituito il filtro benzina, le candele e l'intero carburatore, già oggetto di revisione.... dieci kilometri e mi lascia sul posto.... ho notato che il filtro carburante, a caldo, non risulta proprio pieno... potrebbe essere il gioco punterie? o ci vuole un esorcista...
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330835

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5362
Ciao gio, ho spostato il tuo topic in sezione meccanica anzichè in accoglienza :)
Ti chiederei di aprire un topic accoglienza per una tua presentazione ed eventuali altri per richieste o....
Ti invito anche a partecipare alle varie discussioni, ci farebbe molto piacere ;)
In attesa buon forum fabio. n
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330841

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
La registrazione delle valvole è importante ma non risolve il problema, dal momento che la messa in moto a freddo è immediata, escludere che questa sia la causa perchè ecc...ecc...ecc.

Visto che hai fatto tutto o quasi, pulizia del serbatoio compreso..è stato pulito il pescante della benzina ? quella retina in fondo alla cannuccia che è sul dispositivo che regola il livello o l'accensione della spia della riserva ?
Il filtro del carburante non si riempie MAI, resta sulla metà...è molto tempo che è stato montato ?

Il tappo della benzina deve avere una comunicazione con l'aria, sopra (al centro) deve avere una valvolina in plastica..sotto c'è un forellino per far entrare aria nel serbatoio e fa uscire i vapori della benzina di qui l'odore interno all'auto.
Se ne è privo il motore si ferma perchè la pompa non funziona più.

Magari se il tappo è stato sostituito con uno chiuso o hanno messo un dischetto di plastica per non sentire l'odore, la causa dell'arresto è questa...forse.
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx, fabio. n, Cif66!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330851

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao,
il pescante e relativa retina sono stati puliti, il filtro carburante sostituito e il tappo del serbatoio è sempre stato quello.... penso di avere pulito, ripristinato e cambiato quasi tutto.... rimane il regolatore di tensione ma non penso possa essere quello... mi sto avvicinando all'esorcista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330854

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
E' sempre stato quello quale ?

A volte, alcuni mettevano un pezzo di busta di plastica sul bocchettone del serbatoio per non sentire l'odore di benzina.
Il regolatore di tensione non fa caricare la batteria..se ti fermi riaccendi il motore a spinta..lo escluderei a prescindere..

Prova a sfilare la tubazione (a motore spento) che ARRIVA alla pompa di alimentazione, deve uscire la benzina in modo ABBONDANTE e CONTINUO per l'effetto sifone essendo il serbatoio collocato più in alto...se capisci che il getto è precario togli anche quella che è sul serbatoio e ci soffi internamente con un getto di aria.
Se lungo la tubazione si è accumulata della sporcizia lungo una curva o piega esce dal lato motore, non è una rarità specie su un'auto molto anziana...quella renella rossa si deposita anche nelle tubazioni.

La marmitta scarica bene ?...
A volte con il tempo e l'umidità, alcune parti si staccano e ostruiscono lo scarico.

Anche il carburatore ha un filtro sul tappo del coperchio...dal tubo in gomma che va al raccordo del carburatore la benzina esce bene ? non deve "gocciolare"..se le guarnizioni sotto la pompa sono troppe o eccessivamente alte pompa poco...più si distanzia dal motore e meno pompa..a caldo la quantità si riduce ancora.
Se la tubazione di aspirazione (parti in gomma) della benzina dal serbatoio non è stretta bene, si è seccata o ha delle crepe che lasciano penetrare l'aria la benzina viene aspirata male.

Tutto questo per quello che riguarda il sistema di alimentazione...pulire non è stato sufficiente se il difetto permane, è evidente che qualcosa ci sfugge o lo ignoriamo.
Stando a quello per come lo hai descritto la soluzione deve esserci. ...ed essere presenti è fondamentale.

:)
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx, Cif66!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

...problemi a motore caldo... 5 Anni 5 Mesi fa #330897

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao.
ti ringrazio per le dritte... appena possibile scendo in garage, ricontrollo tutto e dovrò avere ragione del cinquino ... almeno ci provo perchè sono straconvinto che alla fine sarà una sciocchezza.... vi aggiornerò su chi ha vinto... nel frattempo cerco il numero dell'esorcista...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334563

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2137
  • Ringraziamenti ricevuti 3445
Da sabato scorso ho l'identico problema alla mia 5ooL del 1971 (a caldo strappa - sussulta e si spegne per poi riaccendersi al primo colpo). L'Impianto elettrico è stato controllato - pulito il getto carburatore che comunque non era sporco - puntine a posto - punterie registrate - candele controllate - cavo alta tensione cambiato - carburatore revisionato con nuovo kit completo - monto tappo benzina con sfiato - filtro benzina posizionato accanto al serbatoio evidenzia presenza di benzina pulita. Tutti i lavori sono stati eseguiti da un meccanico che conosce come pochi le 5oo perchè è anziano.
Ieri abbiamo sostituito la pompa benzina ma il problema persiste - anzi con la vecchia pompa forse andava anche meglio.
Non ci resta che verificare le condizioni della famosa retina posta sotto il serbatoio - ma se intasata perchè lo farebbe solo a motore caldo ?
Ho letto questo Topic che riporta una situazione analoga alla mia ma non leggo se il problema è stato risolto e soprattutto come.
Ho cercato di scrivere privatamente a gio,gsx ma il messaggio non parte "non esiste utente con questo nome" (E' forse un non iscritto ? un occasionale ?)
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334565

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
Ciao. Controlla di non aver sbagliato a digitare il nome, perché utenti occasionali non esistono. Se so n registrati devono ricevere gli mp. Aggiornaci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334566

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
Lo spinterogeno e le masse sotto il piatto puntine le hai controllate? Il condensatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334569

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2137
  • Ringraziamenti ricevuti 3445

williams ha scritto: Ciao. Controlla di non aver sbagliato a digitare il nome, perché utenti occasionali non esistono. Se so n registrati devono ricevere gli mp. Aggiornaci.


Ho cliccato sull'icona "Clicca qui per inviare un messaggio privato all'utente" ma al momento dell'invio il messaggio non parte e mi dice quanto già riferito.

Se vuoi, fai una prova in questo modo e con il predetto utente "gio,gsx" e vedi se a te funziona.

Grazie per l'interessamento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334570

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2137
  • Ringraziamenti ricevuti 3445

williams ha scritto: Lo spinterogeno e le masse sotto il piatto puntine le hai controllate? Il condensatore?


Grazie Williams,
a detta del meccanico lo spinterogeno è ok - le puntine sono nuove e sono state verificate così come il condensatore che ho cambiato da circa 500 Km.
Secondo me il problema sta nella qualità/quantità di benzina che arriva alla pompa e pertanto oggi faccio verificare la pulizia del serbatoio - il pescante e la relativa retina - il condotto della tubazione che va dal serbatoio alla pompa - e infine la marmitta (così come consigliato anche da Mimì di Roma).
Se qualcuno ha altri suggerimenti da darmi sono ben accetti - io vi i terrò in ogni caso informatii.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #334571

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
I controlli non fa mai male :like però il fatto che lo faccia a caldo mi fa pensare alla pompa benzina , per quel che riguarda l'alimentazione. Ma se l'hai cambiata....
Nel senso che se è un filtro è sempre intasato. Attendiamo notizie.
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335029

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao, sono gio,gsx anzi ero gio,gsx, da oggi gio_gsx... il problema è rimasto ovvero mi ha lsciato a piedi dopo circa 50 km sul misto per cui il mio meccanico ha fatto vedere il cinquino ad un suo vecchio collega, ormai ritirato dalle scene ma con una notevole esperienza in materia di auto sue coscritte o giù di li.
Questi, sentendola in moto, peraltro da fredda e al minimo dei giri, quando a me pareva un orologio per capirci meglio, ha sentenziato un eccessivo lasco della catena confermando che tale problema, a motore caldo ma proprio caldo, manda letteralmente fuori fase il motore ma contrariamente a quanto si possa pensare, con motori diciamo più moderni, nel nostro caso non comporta ulteriori e più gravi conseguenze.
Pertanto, ho lasciato il cinquino dal meccanico e reperito il kit di trasmissione.... non appena sarà installato sarà mia cura notiziarvi sugli eventi sperando in positivo anche perchè, come nei precedenti messaggi, lr ho provate tutte..... o quasi ... (riferendomi all'esorcista). speriamo..... un saluto a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335032

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
La catena di distribuzione lenta non è causa di NESSUN ARRESTO del motore, di rumore quello si..

Auguriamoci che possa risolvere anche il resto.

Con questo non voglio dire che non va sostituita, sarei stato più prudente in questo caso..forse ha già capito tutto.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335034

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
.... dimenticavo che è stato anche regolato il gioco valvole...... invano.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335036

  • gio_gsx
  • Avatar di gio_gsx Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao mimidiroma,
infatti il motore non si è mai arrestato e sono sempre tornato alla base, procedendo a 20 o 30 km/h magari in seconda poichè di più non concedeva.
per quanto attiene l'eccessivo rumore dato dal lasco della catena io non l'ho notato e a onor del vero nemmeno il mio meccanico ma il suo amico, quello anziano per intenderci, ha concluso con : " fidati, cambia la catena"....
il tipo dalle mie parti era abbastanza conosciuto ed era un preparatore lancia .... quindi fulvia, stratos e 037.... diciamo che non sono la stessa cosa però....
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335038

  • sincrono
  • Avatar di sincrono
  • Offline
  • Messaggi: 12
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Un problema analogo, l'ho avuto anche io. Dopo una ventina di mìnuti di funzionamento, iniziava a perdere colpi, strattonare, fino a fermarsi definitivamente. Generalmente, dopo 5' di sosta, ripartiva e funzionava regolarmente per qualche km. Dopo una revisione completa dell'impianto di accensione e alimentazione, credevo di aver risolto; ma l'inconveniente si ripeteva. A quel punto decisi che il problema andava affrontato con più determinazione. Ho orientato i miei sospetti sul componente più critico: il condensatore, elemento molto importante per ottenere una buona accensione. La qualità dei condensatori che si trovano, attualmente, in commercio, è penosa (anche per quelli di marca) e, se montati su una 500, in prossimità dell'uscita dell'aria di raffreddamento e poco distante dalla marmitta, vanno in crisi. Dovrebbero reggere temperature di almeno 120°, ma non è così. Vanno in crisi prima. Ci sono due modi per ovviare all'inconveniente. Montare una accensione transistorizzata che evita l'utilizzo del condensatore e consente alla puntine platinate di lavorare con bassissime correnti (prolungandone di parecchio la durata), oppure (non ottimale), spostare il condensatore accanto alla bobina. Il collegamamento va realizzato con un cavetto di sezione maggiore dell'originale per limitare le perdite ma si va influire sulla regolare commutazione delle puntine ed è meglio anche ricontrollare l'anticipo, con la strobo. . Da scartare la soluzione dell'impulsore magnetico; anche lui potrebbe risentire dell'elevata temperatura che si raggiunge nello spinterogeno.
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da sincrono.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335039

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
Se tirando una marcia il motore inizia a strattonare in modo VIOLENTO nel senso che se insisti il motore si stacca dalla scocca è dovuto alla scarsa quantità di benzina che arriva al carburatore..può essere la pompa come un filtro della benzina ostruito, il pescante sporco il serbatoio che non è areato..in questo caso è come se bevi attaccato alla bottiglia, se non fai entrare un po di aria non riesci a bere.
Se sollevando lo starter va ancora male possiamo escludere che il getto del massimo si è ostruito perchè dentro al carburatore di benzina ce n'è pochissima.
Se andando piano cammina è perchè quella poca che riesce ad entrare nel carburatore permette al motore di funzionare..,accelerando è più quella che consuma che quella che entra.

Poi occorre esserci...
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx, Cif66!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335063

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1572
  • Ringraziamenti ricevuti 807
Fino a quando ho svolto la mia professione, mi ricordo di 1 (una) 500 in cui ho riscontrato un funzionamento anomalo del condensatore..accelerando a fermo era evidente un'anomalia sull'accensione, presi un condensatore e senza montarlo con una mano agganciai l'occhiello all'estremità del bulloncino dove il filo della bobina si collega sullo spinterogeno, tenendo il condensatore appoggiato sulla carcassa dell spinterogeno con l'altra ho accelerato.. il motore funzionava bene.

Gli altri condensatori li ho sostituiti funzionanti, o almeno non erano la causa di problemi sull'accensione, un lavoro di manutenzione che faceva parte della mia attività, in questo caso sostituivo anche le puntine.

Leggendo anche altri messaggi mi sembra di capire che oggi i condensatori vanno in fumo come le sigarette..e pensare che di 500 adesso ne esistono poche migliaia mentre prima erano centinaia di migliaia..lo so, tutti abbiamo famiglia.

Porto a conoscenza a quelli che non lo sanno, che nelle moto il condensatore e le puntine sono fisicamente "dentro" il motore, eppure tutte queste rotture o cotture dovute al calore non esistono.

Se si ferma il motore una persona poco esperta non sa riconoscerne la causa, nulla di eccezionale, capita pure alle persone esperte..le puntine e il condensatore è la prima cosa che ci viene in mente, crediamo di aver risolto il problema fino a quando il medesimo inconveniente non ritorna...a volte, come sempre sono delle banalità, il difficile è intuirle.

:)
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

...problemi a motore caldo... 5 Anni 2 Mesi fa #335068

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2137
  • Ringraziamenti ricevuti 3445

Gens Orsina ha scritto: Da sabato scorso ho l'identico problema alla mia 5ooL del 1971 (a caldo strappa - sussulta e si spegne per poi riaccendersi al primo colpo). L'Impianto elettrico è stato controllato - pulito il getto carburatore che comunque non era sporco - puntine a posto - punterie registrate - candele controllate - cavo alta tensione cambiato - carburatore revisionato con nuovo kit completo - monto tappo benzina con sfiato - filtro benzina posizionato accanto al serbatoio evidenzia presenza di benzina pulita. Tutti i lavori sono stati eseguiti da un meccanico che conosce come pochi le 5oo perchè è anziano.
Ieri abbiamo sostituito la pompa benzina ma il problema persiste - anzi con la vecchia pompa forse andava anche meglio.
Non ci resta che verificare le condizioni della famosa retina posta sotto il serbatoio - ma se intasata perchè lo farebbe solo a motore caldo ?
Ho letto questo Topic che riporta una situazione analoga alla mia ma non leggo se il problema è stato risolto e soprattutto come.
Ho cercato di scrivere privatamente a gio,gsx ma il messaggio non parte "non esiste utente con questo nome" (E' forse un non iscritto ? un occasionale ?)
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ?
Grazie

Stamattina ho ritiratoto la macchina. Il meccanico mi ha detto che ha pulito pescante e retina (a suo dire non erano sporchi) e per scrupolo ha soffiato aria nel tubo benzina che va dal serbatoio alla pompa. Ha individuato il problema nell'astina metallica che entra nel monoblocco e che comanda la pompa benzina. Con l'usura si accorcia in punta. L'ha rettificata così come anche il distanziatore in bachelite che va dalla pompa al monoblocco. Ho provato la macchina percorrendo circa 80 km. e non ha dato problemi. Mi resta il rammarico di aver sostituito la pompa quando non ce n'era bisogno.
Buon week end a tutti.
Ringraziano per il messaggio: gio_gsx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.511 secondi
popup 2024