Forum 500 Club Italia: Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 (1/1)
500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332392

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti e piacere di conoscervi , questo è il mio primo messaggio e chiedo scusa se l argomento è già stato trattato ma nello specifico vi chiedo un consiglio,
Ho un motore 650 solo con lo scarico e monto il carburatore originale weber 28 ma modificato col diffusore da 25..
Avrei dei vantaggi montando un FZD 28/32!? Dove andrei a perdere (a parte nel portafoglio :P)
Un Grazie anticipato
Ciao ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332393

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, secondo me dipende tutto dal tipo di elaborazione che ha il motore, se si tratta solo di incremento di cilindrata credo che il 28 montato ora sia più che sufficiente; montando un carburatore più grosso potresti avere solo svantaggi . Comunque nel Forum ci sono persone molto più accreditate di me che sapranno consigliarti per meglio.
;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332395

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao Gian e grazie per la risposta ;) ho una 126 con 650 originale.. :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332399

  • williams
  • Avatar di williams
  • Moderatore Offline
  • Messaggi: 4034
  • Ringraziamenti ricevuti 1853
Ciao. Se col 28 modificato il motore gira bene direi che i vantaggi montando un dell'orto potresti riscontrarli nell"avere la pompa di ripresa e un maggior portata di miscela aria benzina. Su quest ultimo particolare però il fatto che sia veramente un vantaggio non è per niente detto . Se il tuo 650 è di serie , a parte lo scarico, mi sa che rischi di avere un motore che quando arriva verso gli alti giri si pianta è consuma di più senza render meglio.
Era un kit consigliato per abarth 595 SS, che se pur non avendo cilindrata da 650 aveva numerose modifiche sportive che permettevano di far rendere al meglio la portata del carburatore. Se poi vuoi cimentarti nella prova di sostituire i getti ( il max è un 128) per trovare una diversa carburazione si trovano tranquillamente ancora in commercio. Io ad esempio da un motoricambi ho comprato la serie 120,122,124,126 e 130 per trovare la carburazione ottimale.
Ti ricordo che essendo di solito fornito di Trombetta, un filtro aria sarebbe molto meglio per preservare il motore.
Ultima modifica: 1 Settimana 6 Giorni fa da williams.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332403

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mille anche a te Williams, quindi dici che tendenzialmente ai bassi non andrei a perdere? Sinceramente ho modificato il 28 ma nin ho sentito quasi la differenza.. ;)
Ultima modifica: 1 Settimana 6 Giorni fa da rondella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332408

  • williams
  • Avatar di williams
  • Moderatore Offline
  • Messaggi: 4034
  • Ringraziamenti ricevuti 1853
In reoria col getto pompa da 40 di serie non dovresti perdere . però chiaro che tutto andrebbe verificato sul campo.... Il vantaggio ,nel tuo caso, è che il 650 ha valvole un po più grandi del 594 o 499 e forse riesce a digerire meglio la portata aumentata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 6 Giorni fa #332409

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 56
rondella ha scritto:
Ciao Gian e grazie per la risposta ;) ho una 126 con 650 originale.. :)

Ciao, per non esagerare, potresti provare a montare un Dellorto FRG 28 portato al diametro 30, avresti anche il vantaggio di poter collegare il carburatore alla scatola filtro originale; modifica pressochè invisibile, che mantiene, esternamente, lo stato originale del motore .
:)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 5 Giorni fa #332417

  • williams
  • Avatar di williams
  • Moderatore Offline
  • Messaggi: 4034
  • Ringraziamenti ricevuti 1853
Sicuramente con un carburatore e basta delle gran differenze non ne puoi sentire. Il consiglio del frg è ottimo e esiste anche già in configurazione per 650, non ricordo se è fgr A o fgr B.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 5 Giorni fa #332419

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ok, allora intanto grazie davvero Williams e Gian, siete stati perfetti, valuterò un attimo cosa fare, al massimo vi scocciero' ancora.. :cheer: ;) ;) ;)
Un saluto :like
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: williams, Gian56

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 5 Giorni fa #332433

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ciao, per quanto ne so per il motore 126 650 normale il Dellorto giusto é: FRG 28 B.
;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Settimana 5 Giorni fa #332439

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 857
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Avendo un motore NORMALE 126, aumentare le dimensioni della farfalla e del diffusore portano inevitabilmente a modificare quelle che sono le caratteristiche del motore per come è stato progettato.
Non dimentichiamoci del cambio.

Qualsiasi miglioria che "è possibile ottenere" è sempre a discapito di un'altra...consumi superiori a parte, il motore perde di elasticità nei bassi regimi, il motore fa "fatica" a rilanciarsi per come lo conosciamo (SEMPRE SE ANDAVA BENE).. in salita potrebbe non riuscire a mantenere un'andatura costante, il motore è in difficoltà se scende di giri, da il meglio di se girando più allegro, soffre un po nei bassi regimi.

Aumentando il diffusore si favoriscono i regimi alti..in basso il motore sarà più pigro a salire di giri (almeno in una guida normale), poco elastico ..stringendolo si favoriscono i medio-bassi ma, si perde in potenza e velocità.

Tornando su quello che ho scritto altre volte, il carburatore è un compromesso, quello che si ottiene in un modo è SEMPRE a discapito di altro...sempre e comunque intervenendo sulla regolazione standard.

Nel motore modificato è un po diverso, la regola comunque resta valida..siccome la potenza si ottiene con l'aumento del regime o della cilindrata, siamo ben coscienti delle nostre intenzioni..con un qualsiasi aumento della potenza si migliorano decisamente le prestazioni del motore, vengono così ad attenuarsi quelle difficoltà riscontrate una volta intervenuti solo sul carburatore.

Sulla 500 R è diverso, il motore ha una cilindrata superiore, quindi, già di suo fornisce una coppia motrice migliore, la maggiorazione del carburatore non fa che migliorarne il rendimento.
Il carburatore da 24 fu volutamente istallato per ridurne le prestazioni.

la R non doveva essere un'antagonista alla nuovissima 126 / 594, aveva lo stesso motore ma depotenziato.

:)
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: 1 Settimana 4 Giorni fa da mimidiroma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 6 Giorni 4 Ore fa #332808

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
mimidiroma ha scritto:
Avendo un motore NORMALE 126, aumentare le dimensioni della farfalla e del diffusore portano inevitabilmente a modificare quelle che sono le caratteristiche del motore per come è stato progettato.
Non dimentichiamoci del cambio.

Qualsiasi miglioria che "è possibile ottenere" è sempre a discapito di un'altra...consumi superiori a parte, il motore perde di elasticità nei bassi regimi, il motore fa "fatica" a rilanciarsi per come lo conosciamo (SEMPRE SE ANDAVA BENE).. in salita potrebbe non riuscire a mantenere un'andatura costante, il motore è in difficoltà se scende di giri, da il meglio di se girando più allegro, soffre un po nei bassi regimi.

Aumentando il diffusore si favoriscono i regimi alti..in basso il motore sarà più pigro a salire di giri (almeno in una guida normale), poco elastico ..stringendolo si favoriscono i medio-bassi ma, si perde in potenza e velocità.

Tornando su quello che ho scritto altre volte, il carburatore è un compromesso, quello che si ottiene in un modo è SEMPRE a discapito di altro...sempre e comunque intervenendo sulla regolazione standard.

Nel motore modificato è un po diverso, la regola comunque resta valida..siccome la potenza si ottiene con l'aumento del regime o della cilindrata, siamo ben coscienti delle nostre intenzioni..con un qualsiasi aumento della potenza si migliorano decisamente le prestazioni del motore, vengono così ad attenuarsi quelle difficoltà riscontrate una volta intervenuti solo sul carburatore.

Sulla 500 R è diverso, il motore ha una cilindrata superiore, quindi, già di suo fornisce una coppia motrice migliore, la maggiorazione del carburatore non fa che migliorarne il rendimento.
Il carburatore da 24 fu volutamente istallato per ridurne le prestazioni.

la R non doveva essere un'antagonista alla nuovissima 126 / 594, aveva lo stesso motore ma depotenziato.

:)

;) ;) ;) ma quindi pensi che con un 32/28 adeguatamente tarato per un 650 qualcosa potrei guadagnare?
Ultima modifica: 6 Giorni 4 Ore fa da rondella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 6 Giorni 2 Ore fa #332817

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 857
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Una farfalla da 32 e un diffusore da 28mm è ottimo se istallato su un motore modificato, per la cilindrata sei a posto, ti manca la potenza del motore.

Sei obbligato a modificare il diagramma della distribuzione e fare qualche intervento sulla testa etc..senza pretendere il massimo, pur avendo una spesa contenuta puoi essere ugualmente soddisfatto, il motore spinge discretamente ed è più longevo, che poi è quello che conta.

:)

la 500 R ci fa confondere

Il motore 600 sulla 126 forniva 23 CV...sulla 500 R 18 CV...
..5 CV in meno non sono stati eliminati soltanto istallando un carburatore più piccolo (24..)...una parte SI, l'altra parte è dovuta alla sostituzione della camme.

Se vuoi aumentare la potenza attuale del tuo 650 (24 cv) devi sostituire anche tu la camme, oltre a rendere (tutto o in parte) il motore idoneo a questa nuova disposizione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: rondella

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 6 Giorni 1 Ora fa #332821

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
mimidiroma ha scritto:
Una farfalla da 32 e un diffusore da 28mm è ottimo se istallato su un motore modificato, per la cilindrata sei a posto, ti manca la potenza del motore.

Sei obbligato a modificare il diagramma della distribuzione e fare qualche intervento sulla testa etc..senza pretendere il massimo, pur avendo una spesa contenuta puoi essere ugualmente soddisfatto, il motore spinge discretamente ed è più longevo, che poi è quello che conta.

:)

la 500 R ci fa confondere

Il motore 600 sulla 126 forniva 23 CV...sulla 500 R 18 CV...
..5 CV in meno non sono stati eliminati soltanto istallando un carburatore più piccolo (24..)...una parte SI, l'altra parte è dovuta alla sostituzione della camme.

Se vuoi aumentare la potenza attuale del tuo 650 (24 cv) devi sostituire anche tu la camme, oltre a rendere (tutto o in parte) il motore idoneo a questa nuova disposizione.

Grazie Mimi sei stato anche tu super chiaro e gentile ;) a questo punto per ora mi sa che terrò il mio 28 con diffusore 25 probabilmente più idoneo alla mia semplice configurazione..
Un saluto :like
Ultima modifica: 6 Giorni 1 Ora fa da rondella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 2 Giorni 52 Minuti fa #332992

  • rondella
  • Avatar di rondella
  • Offline
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Rieccomi, ciao, la carburatorite non ki è ancora passata..
Parere: un FZD 32/26 potrebbe essere un giusto compromesso al forse sovradimensionato FZD 32/28 sempre su 650 originale con scarico?? Grazie intanto
:P ;) :like
Ultima modifica: 2 Giorni 51 Minuti fa da rondella.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Giorno 23 Ore fa #332994

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 857
  • Ringraziamenti ricevuti 432
I carburatori Dell'Orto della serie FZD hanno il diffusore integrato nel corpo, non è possibile sostituirlo, un po come quello che hai adesso, puoi allargarlo ma non ridurlo.
Se il motore aveva una discreta preparazione poteva essere idoneo, su motore normale non è adatto, proprio per l'impossibilita di sostituire il diffusore.

Mettendone uno più piccolo si poteva adattava al motore 126 (??), poi in seguito se intervenivi sul motore con qualche modifica lo potevi sfruttare come volevi...forse.

Il diffusore fisso pone un limite al carburatore e al motore.

Questo tipo di carburatore si applica bene come montaggio (lo montava anche l'Abarth), purtroppo, a causa del diffusore fisso se ne fa solo uso su motori dove è possibile sfruttarle le qualità.

Quello di cui ti eri interessato prima (32/28 lo montava il 595 SS Abarth, il 32/26 è appartenuto alla Innocenti Mini potenziata, il motore era alimentato da 1 solo carburatore.
Le altre Innocenti (1000cc) ne avevano 2 con il diffusore da 24.

Aspetta altri consigli, qualcuno che è più esperto per questo tipo di applicazione.

:)
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: 1 Giorno 23 Ore fa da mimidiroma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dell'orto FZD 32/28 su 650 originale o weber 28/25 1 Giorno 23 Ore fa #332996

  • williams
  • Avatar di williams
  • Moderatore Offline
  • Messaggi: 4034
  • Ringraziamenti ricevuti 1853
Io ho avuto anche il 32 26 e ti posso dire che sicuramente è un carburatore più lineare come erogazione, ma differenze col 32 28 non sono trascendentali. Chiaro che poi se si van a far modifiche sule tarature allora il discorso diventa molto aleatorio. Va tutto provato "sul campo" .
Se proprio vuoi un fzd esiste anche il più tranquillo 30 24 , ma non avendolo provato non so dirti che resa possa avere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: meury, williams, Andrea.Effe1965, Daderace
Tempo creazione pagina: 1.976 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo