Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 7 Mesi 2 Settimane fa #332592

• gianni139
  • Avatar di gianni139 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve ragazzi, ho un problema sulla mia 500 L, a motore freddo ho dei vuoti quando premo l'acceleratore invece a motore caldo dopo un bel po' di strada appena mi fermo a uno stop o semaforo i giri scendono, vuoti di acceleratore e si spegne, che può essere? Problema elettrico o meccanico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 7 Mesi 2 Settimane fa #332593

• cb73
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 2611
Ciao Gianni139
ho provveduto ad eliminare l'altro tuo topic uguale a questo , inavvertitamente ne avevi aperti due identici.
Ora provvederò anche a spostare questo in sezione meccanica,dove avrà più visibilità ;).
Ti andrebbe però di aprire un altro topic qui in accoglienza per fare una tua bella presentazione in pubblico per dare la possibilità agli altri untenti del forum di darti il benvenuto?
Ci tengo non deludermi :like
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 7 Mesi 2 Settimane fa #332674

• diggie
  • un po' qua un po' là
  • Ringraziamenti ricevuti 154
intanto verifica, pulizia del carburatore (getti min e max), poi verifica la pressione della pompa di benzina (intorno a 0,3)

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78; Autobianchi A112E '78

Vespa 50 L '67 rosa shocking; Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 7 Mesi 1 Settimana fa #332936

• gianni139
  • Avatar di gianni139 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In scalata di marcia o in aumento di marcia si accende anche la spia rossa sta cruscotto sotto l'indicatore del livello di carburante, forse si verifica uno sbalzo di tensione, può essere un problema elettrico?

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 7 Mesi 1 Settimana fa #332943

• Andreas88
  • Ringraziamenti ricevuti 186
Ciao quella è la spia della riserva

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339456

• Pablito
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Buongiorno ragazzi, ieri ho notato che quando premevo a fondo l'acceleratore, sopratutto tirando la seconda e la terza ,avevo dei piccoli vuoti. Il minimo è regolare e il cinquino non tende a spegnersi. Carburatore sporco o pompa della benzina ( tra l'altro è nuova...)?

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339462

• Pablito
Macché, oggi si è messa a strappare e a non salire di giri. Mi sa che è di nuovo il condensatore!

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339466

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1967
Conoscendo la fama dei condensatori odierni potrebbe anche essere. Il carburatore anche se sporco dovrebbe darti inconvenienti anche a motore freddo o comunque quando splalanchi. Se hai la pompa nuova dovresti essere a posto. Un condensatore costa poco. Prova con uno nuovo e vedi se va bene. Poi magari mettiti alla ricerca di uno di vecchia produzione.
Un controllo a bobina , puntine e anticipo lo farei a priori. Tanto per restringere il campo dei problemi.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339467

• Pablito
Le puntine sono nuove pure quelle, anticipo controllato l'altra volta. Sono rimasto fermo un mese per la verniciatura , ma avevano ricontrollato tutto.
Penso proprio che stavolta montero' l'accensione elettronica, 2 condensatori in tre mesi, non posso sempre rischiare di rimanere in panne!

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339471

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 299
a) Sulle candele, monti i cappucci in gomma che chiudono i due fori del carter e che servono da paracalore? Se affermativo prova a toglierli perchè alcuni scaricano a massa in quanto nella gomma potrebbero celarsi piccoli pezzi di metallo.
b) Monti il filtro benzina? Se affermativo vedi se funziona bene o se è vecchio e in caso sostituiscilo;
c) Il tappo benzina ha lo sfiato? Quando si presenta il problema apri il serbatoio benzina e sentii se quando togli il tappo si sente rumore di aria. In caso monta un tappo con lo sfiato.
d) il tubo benzina che esce dal serbatoio è obsoleto? Prova a soffiarci dentro aria di compressore (dopo aver smontato la parte finale) potrebbero esserci piccole particelle di gomma che danno fastidio al flusso benzina.
e) il serbatoio benzina è pulito?
Facci sapere e in bocca al lupo
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339473

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 242

Gens Orsina ha scritto: a) Sulle candele, monti i cappucci in gomma che chiudono i due fori del carter e che servono da paracalore? Se affermativo prova a toglierli perchè alcuni scaricano a massa in quanto nella gomma potrebbero celarsi piccoli pezzi di metallo.
b) Monti il filtro benzina? Se affermativo vedi se funziona bene o se è vecchio e in caso sostituiscilo;
c) Il tappo benzina ha lo sfiato? Quando si presenta il problema apri il serbatoio benzina e sentii se quando togli il tappo si sente rumore di aria. In caso monta un tappo con lo sfiato.
d) il tubo benzina che esce dal serbatoio è obsoleto? Prova a soffiarci dentro aria di compressore (dopo aver smontato la parte finale) potrebbero esserci piccole particelle di gomma che danno fastidio al flusso benzina.
e) il serbatoio benzina è pulito?
Facci sapere e in bocca al lupo

Quoto

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339475

• williams
Tutti consigli buoni. Solo che il problema di presenta a caldo secondo quanto dice l'utente. Il tubo benzina, lo sfiato e i cappucci credo diano problemi a caldo e a freddo.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339476

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 242
Hai verificato il giuoco delle punterie?

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339483

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 534
I problemi si presentano a caldo perchè quando è fredda acceleriamo poco... avendo scritto che fa i vuoti anche a freddo, questo potrebbe essere fisiologico sulla 500, una volta accesa o la facciamo riscaldare un po al minimo o dobbiamo avviarci con un po di starter inserito.

Se hanno smontato il carburatore è sicuro che i particolari interni ci sono tutti ?..
L'aria esce dal filtro ?

Una volta mi è capitata una 500 con la pompa benzina "rotta"... la benzina che entrava nel motore attraverso la membrana e si mischiava con l'olio, a caldo evaporava etc...
..a caldo i vapori salivano ed entravano attraverso lo sfiato del motore nel carburatore.

Non è fanta-meccanica, è la verità-

Se l'olio è aumentato stacca lo sfiato dal filtro, in ogni modo se la benzina è presente nell'olio si sente l'odore.
Se il difetto non è questo può tornare buono nel tempo.
:)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339485

• williams
Attenzione. Ho dedotto che il problema sia a caldo perché il topic ha questo titolo. Non è scritto fa nessuna parte che lo fa anche a freddo.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 2 Settimane fa #339531

• Pablito
Scusate forse ho sbagliato io a scrivere in questo topic perché non ne ho trovato altri che parlassero di vuoti.
Prima me lo ha fatto a caldo ora anche appena partito da casa. La mia cinquina ha fatto un tagliando completo prima di Natale. È quasi tutto nuovo ,quello che mi ha lasciato a piedi è stato il condensatore la prima volta e penso sia di nuovo quello. Un dubbio mi è venuto sulla bobina...che potrebbe non fare arrivare i 12v allo spinterogeno. Devo provare con il tester.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 1 Settimana fa #339797

• Pablito
Buongiorno ragazzi, oggi ho sostituito il condensatore ( da solo, piccola vittoria !) , era proprio lui il colpevole! Visto che è il secondo in due mesi, montero' un impulsore elettrico.:angry: :angry:

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 1 Settimana fa #339798

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Cercherei il problema altrove, prima di passare all'elettronica.. e cmq ti consiglio di acquistare un condensatore dell'epoca, Marelli o Bosch.. Non acquistare Marelli moderni o Facet....
Ringraziano per il messaggio: Pablito

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 1 Settimana fa #339801

• Pablito
Dove pensi potrebbe essere? Nella bobina o nel quadro chiave? Dici che non si risolve con l'impulsore elettrico? Rischio ancora di fermarmi? Volevo una soluzione definitiva.

Motore a caldo si spegne con vuoti di acceleratore 3 Mesi 1 Settimana fa #339910

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 432
Non so se risolvi, mettendo l'impulsore... ma una cosa è certa, se dopo poco tempo il condensatore si brucia.. o, hai una massa che scarica sullo spinterogeno, o la bobina, o le puntine rimangono attaccate (controlla il gap con uno spessimetro che sia tra 0,45 e 0,50 (dati reali 0,47/0,53) e non inferiore), che il condesatore non poggi (succede) sul perno filettato delle punte platinate... Hai la treccia di massa tra motore e carrozzeria??
Se tutto questo è OK.. compra un condensatore dell'epoca,e non ne vedrai mai la fine... anche se ne hai uno usato...
Ringraziano per il messaggio: Pablito

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo