500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scatola sterzo

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333131

• igorzavoli
  • Avatar di igorzavoli Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Buongiorno cinquecentisti , ho un idea malsana che da un po mi gira per la testa. La scatola dello sterzo della fiat 126 (quella della foto ) si riesce ad adattare alla 500 ?? Qualcuno lo ha gia fatto ??? Se si potete inviarmi qualche foto?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Angianna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da igorzavoli.

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333132

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2299
Foto? :P ;)

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333133

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 458
Non vedo le foto ma esistono dei kit appositi fatti da alcuni preparatori, detto questo mi chiedo se la spesa e lo sforzo valgano il risultato.

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333134

• igorzavoli
Riprovo

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333135

• igorzavoli

500_Lucio ha scritto: Non vedo le foto ma esistono dei kit appositi fatti da alcuni preparatori, detto questo mi chiedo se la spesa e lo sforzo valgano il risultato.

Mi sembra un meccanismo migliore e più preciso ed eliminerebbe tutti i rinvii aste e testine che generano giochi e implicano un po di manutenzione

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333138

• andreanza78
  • Ringraziamenti ricevuti 246
ciao, io non modificherei cosi profondamente tutto l'apparato di sterzo, quello della 500 è così bello con tutti i leveraggi che lo compongono; sicuramente ha bisogno di manutenzione ordinaria e di attenzioni come d'altronde ogni parte della piccola .... ed è anche questo il bello!!!! :)
La modifica, a mio parere, può andare bene se hai il progetto di fare una 500 sportiva con prestazioni"particolari", volendo si può fare di tutto su una macchina, poi per le nostre piccole ci sono talmente tante modifiche che non si contano più!!!
Ringraziano per il messaggio: igorzavoli

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333181

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16611
La mia è una ex gruppo 2 e tale modifica in questa categoria, non era e non è ammessa, ma non vi nascondo che la possibilità di montare la canna dello sterzo della 126 - per la sicurezza - non mi dispiacerebbe.

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333208

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 540
Come si dice alla nostra età siamo anni che siamo sulla strada, e per questo ben consapevoli che in meccanica tutto si può fare, ma personalmente certe modifiche proprio no, e non mi riferisco alla sicurezza, anzi, ma proprio perché viene meno l'originalità del mezzo, la 500 e nata così e così deve stare, con i suoi pro e sui contro, io sono contrario a qualsiasi tipo di manomissione, l'elaborazione e un'altra cosa, vuoi un'auto elaborata per andare in pista, bene fai tutto quello che e LECITO FARE, ma se usi la 500 per andare ai raduni deve essere come e nata. Poi si può personalizzare, fari ,volanti, cerchi, ma quello che era la meccanica così deve restare, e come dicevo prima con i suoi pregi e i suoi difetti. Sergio

Sergio Tenani

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333228

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1183
Concordo anch'io con chi sostiene che è una modifica troppo invasiva, per un uso stradale. Richiede un gran lavoro di saldatura e misurazioni, i supporti che tengono la scatola guida vanno saldati alla scocca e ciò deve avvenire in una posizione corretta, se non si vuole avere un'auto che sta sulla strada peggio di prima...

Io lascerei perdere...

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333314

• igorzavoli
Io uso l auto quotidianamente , è per questo che cercavo un sistema più morbido e preciso e quindi più sicuro e confortevole. E' logico che non voglio stravolgere l' auto, ma sapendo che la scocca della 126 e della 500 sono molto simili fra loro , (oserei dire la stessa) forse è semplice riuscire ad adattare la scatola guida della 126 sulla 500. Ma nessuno lo ha già fatto??? Mi piacerebbe vedere delle foto di una 500 modificata in questo modo. Nessuno ha delle foto da postare????

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333316

• igorzavoli
Facendo ricerche su internet ho trovato questa foto dovrebbe essere della 126BIS

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333325

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 458
Prima di andare a fare modifiche così radicali e potenzialmente dannose, proverei a revisionare la scatola guida originale. Un regolazione accurata e un cambio olio dovrebbero rendere lo sterzo più morbido.

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333326

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 12023
Lo sterzo della 500 non è precisissimo ma per le prestazioni della vettura è giustamente dimensionato, ricordo spesso che negli anni 60 si correva su pista con queste vetture elaborate di motore ma con ciclistica quasi originale.
Una modifica così radicale non passerebbe mai la revisione, ed in caso di sinistro un perito noterebbe sicuramente una elaborazione del genere, e potrebbe invalidare le coperture assicurative e scaricando tutte le responsabilità sul proprietario del veicolo, una storiaccia brutta brutta da evitare....
Tutto troppo rischioso per aver un miglior appeal al volante.

Queste sono solo mie personalissime opinioni.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333327

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2299
Stesso discorso fatto per freni a disco e sospensioni pendolari.
Quoto il discorso di drago 500.

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333373

• Daderace
Il discorso legale è sicuramente di maggiore importanza e va tenuto seriamente in considerazione.

Per quanto diguarda invece l'aspetto tecnico, io posso darti le mie impressioni su entrambi i sistemi applicati su 500, dal momento che la mia R stradale ha il sistema d'origine, mentre la mia Giannini da corsa ha la scatola guida a cremagliera che vorresti montare tu:
come ho già scritto, montare il sistema a cremagliera ha dei pregi tecnici, perchè lo sterzo ha meno rinvii, si eliminano molti componenti che possono dare problemi a causa dell'usura, in sistema è decisamente più rigido rispetto al sistema d'origine (i tiranti originali della 500 sono decisamente minimali...) e la sensazione di avere uno sterzo più diretto è notevole. Inoltre la scatola guida originale della 500 è spesso soggetta a giochi, come anche il rinvio dall'altro lato, e richiedono frequenti manutenzioni e registrazioni per rimanere efficienti ad alto livello.
Leggendo questi pregi, si potrebbe pensare che il sistema di origine sia antiquato e da scartare, perchè privo di lati positivi, ma in realtà non è così... Come ho già sottolineato, montare la scatola guida a cremagliera è un lavoro difficile, spesso preso sotto gamba, perchè il non corretto posizionamento può portare notevoli difetti di tenuta di strada e/o feeling con lo sterzo. Montare la scatola, e quindi le staffe di fissaggio, qualche mm più in alto o più in basso può cambiare il comportamento dello sterzo e dell'auto e, potrebbe sembrare incredibile, anche montarla qualche mm più avanti o più indietro può cambiare moltissimo le cose. Io lo scrivo perchè ho provato... sulla Giannini sono uscito pazzo e dopo numerose prove, ho trovato un compromesso, ma non è ancora ottimale... se non fosse che sono testardo, forse sarei tornato al vecchio sistema, ma sicuramente, dopo questa esperienza, posso dirti che sulla stradale non mi passa neanche per la testa!
Riguardo invece al sistema originale, non è così antiquato e disastroso come pensi e come dicono. Valuta che ci hanno corso in gara e, ancora oggi, alcune categorie lo mantengono (l'amico Gi.Ma. e suo fratello possono confermartelo ;) ). Alcune auto molto più moderne della 500 lo hanno adottato, quindi non è proprio una porcheria, anzi. Che abbia dei difetti è vero, ma sono risolvibili:
-sicuramente è un sistema che richiede manutenzione e cura;
-poi può essere migliorato, registrando al meglio la scatola guida e verificando sovente il gioco;
-si può modificare il rinvio adottando un rinvio con boccole in teflon o con uniball, in modo da eliminare la flessione della gomma ed ottenere un rinvio più scorrevole (si guadagna anche in sensibilità e precisione);
-se si ha qualche soldino da spendere, si possono montare i tiranti/braccetti in alluminio con uniball, guadagnando in rigidità e precisione, a patto però di abbinarli a cuffiette specifiche (mantenendole piene di grasso) per la protezione degli uniball, che altrimenti durerebbero pochissimo.
Con questi lavori ti garantisco che lo sterzo cambia già dal giorno alla notte, senza avventurarsi nel montaggio della scatola a cremagliera (rimanendo pure a posto con il codice della strada).
Se poi vuoi cimentarti comunque, ti faccio i miei migliori auguri e ti auguro un buon lavoro ;)
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, williams, martnuccia, igorzavoli

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333386

• igorzavoli

Daderace ha scritto: Il discorso legale è sicuramente di maggiore importanza e va tenuto seriamente in considerazione.

Per quanto diguarda invece l'aspetto tecnico, io posso darti le mie impressioni su entrambi i sistemi applicati su 500, dal momento che la mia R stradale ha il sistema d'origine, mentre la mia Giannini da corsa ha la scatola guida a cremagliera che vorresti montare tu:
come ho già scritto, montare il sistema a cremagliera ha dei pregi tecnici, perchè lo sterzo ha meno rinvii, si eliminano molti componenti che possono dare problemi a causa dell'usura, in sistema è decisamente più rigido rispetto al sistema d'origine (i tiranti originali della 500 sono decisamente minimali...) e la sensazione di avere uno sterzo più diretto è notevole. Inoltre la scatola guida originale della 500 è spesso soggetta a giochi, come anche il rinvio dall'altro lato, e richiedono frequenti manutenzioni e registrazioni per rimanere efficienti ad alto livello.
Leggendo questi pregi, si potrebbe pensare che il sistema di origine sia antiquato e da scartare, perchè privo di lati positivi, ma in realtà non è così... Come ho già sottolineato, montare la scatola guida a cremagliera è un lavoro difficile, spesso preso sotto gamba, perchè il non corretto posizionamento può portare notevoli difetti di tenuta di strada e/o feeling con lo sterzo. Montare la scatola, e quindi le staffe di fissaggio, qualche mm più in alto o più in basso può cambiare il comportamento dello sterzo e dell'auto e, potrebbe sembrare incredibile, anche montarla qualche mm più avanti o più indietro può cambiare moltissimo le cose. Io lo scrivo perchè ho provato... sulla Giannini sono uscito pazzo e dopo numerose prove, ho trovato un compromesso, ma non è ancora ottimale... se non fosse che sono testardo, forse sarei tornato al vecchio sistema, ma sicuramente, dopo questa esperienza, posso dirti che sulla stradale non mi passa neanche per la testa!
Riguardo invece al sistema originale, non è così antiquato e disastroso come pensi e come dicono. Valuta che ci hanno corso in gara e, ancora oggi, alcune categorie lo mantengono (l'amico Gi.Ma. e suo fratello possono confermartelo ;) ). Alcune auto molto più moderne della 500 lo hanno adottato, quindi non è proprio una porcheria, anzi. Che abbia dei difetti è vero, ma sono risolvibili:
-sicuramente è un sistema che richiede manutenzione e cura;
-poi può essere migliorato, registrando al meglio la scatola guida e verificando sovente il gioco;
-si può modificare il rinvio adottando un rinvio con boccole in teflon o con uniball, in modo da eliminare la flessione della gomma ed ottenere un rinvio più scorrevole (si guadagna anche in sensibilità e precisione);
-se si ha qualche soldino da spendere, si possono montare i tiranti/braccetti in alluminio con uniball, guadagnando in rigidità e precisione, a patto però di abbinarli a cuffiette specifiche (mantenendole piene di grasso) per la protezione degli uniball, che altrimenti durerebbero pochissimo.
Con questi lavori ti garantisco che lo sterzo cambia già dal giorno alla notte, senza avventurarsi nel montaggio della scatola a cremagliera (rimanendo pure a posto con il codice della strada).
Se poi vuoi cimentarti comunque, ti faccio i miei migliori auguri e ti auguro un buon lavoro ;)

Grazie della tua ottima spiegazione. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche foto , se puoi ne sarei contento. Come ho tempo sentirò anche il parere di un carrozziere. Non vorrei che la spesa del rinvio su teflon o cuscinetti ed i braccetti in alluminio e uniball sia superiore al montaggio di una scatola a cremagliera. Grazie dei tuoi preziosi consigli

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333388

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 75
daderace riguardo a quanto hai scritto sull'aggiornare il sistema originale, abbiamo foto o tutorial sul forum o eventualmente anche fuori?
io ho la scatola con gioco tale da sentire uno sbattimento metallico ad ogni buca e almeno 2 cuffiette dei tiranti rotte, oltre alla gomma lacerata del rinvio (penso addirittura sia l'originale del 71'), quindi devo revisionarla la prossima estate.
hai dritte e consigli? per es:
1) i tiranti (se integri)posso salvarli e sostituire solo le testine con le cuffie rotte?
2) sostituisco tutte le testine o anche solo quelle consumate?

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333389

• igorzavoli

giove78 ha scritto: daderace riguardo a quanto hai scritto sull'aggiornare il sistema originale, abbiamo foto o tutorial sul forum o eventualmente anche fuori?
io ho la scatola con gioco tale da sentire uno sbattimento metallico ad ogni buca e almeno 2 cuffiette dei tiranti rotte, oltre alla gomma lacerata del rinvio (penso addirittura sia l'originale del 71'), quindi devo revisionarla la prossima estate.
1) i tiranti (se integri)posso salvarli e sostituire solo le testine con le cuffie rotte?

ciao scusa se mi intrometto , la mia opinione è:
- le testine con cuffie rotte se non hanno gioco puoi sostituire solo le cuffie , ricorda di ingrassarle per bene
- ti basterebbe sostituire solo le testine che presentano gioco , io personalmente se ne ho qualcuna consumata preferirei sostituirle tutte , faccio il lavoro una volta e per un po non ci penso più e la spesa non è eccessiva , considera che sostituendo anche solo una testina dovrai ricontrollare anche la convergenza

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333407

• Daderace

giove78 ha scritto: daderace riguardo a quanto hai scritto sull'aggiornare il sistema originale, abbiamo foto o tutorial sul forum o eventualmente anche fuori?

Ciao, usando la funzione "cerca" troverai molte discussioni sulla revisionatura della scatola guida. Eccone ad esempio una specifica:
www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...a-guida?limitstart=0

Riguardo invece alle modifiche di aggiornamento che ho citato, direi che un tutorial è decisamente superfluo... si tratta di acquistare i componenti modificati e sostituirli con i tradizionali... Ecco un paio di foto:

Questo è il kit di tiranti, uno dei tanti che si possono trovare presso i rivenditori specializzati di articoli di questo tipo. Sicuramente qualche rivenditore della rete "Punto Amico" li tratta. Attenzione perchè spesso non sono presenti le cuffiette di protezione. Se non fossero fornite dal rivenditore, si possono facilmente trovare presso i rivenditori di articoli tecnici (quelli che vendono cuscinetti industriali, uniball e cosette del genere ;) )

Questo invece è il rinvio modificato con cuscinetti.

Riguardo alle tue domande, è ovvio che se decidi di intervenire sui tiranti, dovrai sostituire tutti e tre i tiranti completi di uniball... se invece vuoi ripristinare il sistema originale, come ti ha indicato Igorzavoli, puoi sostituire le sole cuffiette, se le testine sono efficienti. Altrimenti dovrai sostituire l'intera testina.
Per il tirante, puoi sostituire solo i silent-bloc o l'intero rinvio, se desideri mantenere il sistema tradizionale. Altrimenti puoi adottare quello modificato con cuscinetti, indipendentemente dalla scelta di mantenere i tiranti tradizionali o passare ai modificati.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: giove78

Scatola sterzo 1 Anno 10 Mesi fa #333408

• Daderace
Aggiungo una cosa, riguardo all'aggiornamento dei componenti sopra citati:
se si decide di aggiornare il sistema come indicato sopra, usando tutti i componenti modificati citati, è vivamente consigliato completare il lavoro con l'applicazione di un tirante per vincolare più saldamente la balestra all'auto. Anche questo componente si trova facilmente e, per i più esperti e smanettoni, si può autocostruire. Il movimento laterale della balestra in curva non aiuta sicuramente la precisione della sterzata, quindi tanto vale migliorare lo sterzo in un punto e poi lasciare dei movimenti in un altro ;) ...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi
popup 2020