leva cambio...un parere... - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: leva cambio...un parere...

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333745

• losisi
  • Avatar di losisi Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 23
premetto che non sono ne un giovincello ne alle prime armi.....metto le mani su macchine "datate" da quando avevo 16 anni ( e ne sono passati 40 ) ma ho un problema che non riesco a capire..
sistemando la 500 di un amico ( rifatta l'anno scorso da un carrozziere, ma appena guardata dal lato meccanico ...), tra le altre cose gli ho sostituito il giunto elastico del leveraggio cambio perchè ormai davvero rovinato.
la leva non stava in posizione perfettamente verticale nemmeno prima ma, mi son detto, dopo sostituito il leveraggio la registro..
ebbene, nonostante sia arrivato in fondo al registro, la leva è sempre "indietro" ( cioè verso 2a e 4a ) e non verticale come dovrebbe...
ovviamente ho controllato traversa del cambio e posizione del motore... ma è tutto ok....spingere più indietro il gruppo motore/cambio non mi pare proprio il caso ( la puleggia andrebbe davvero troppo vicina alla traversa)
motore e cambio sono originali...la leva non è piegata... :(
ho anche rismontato il giunto elastico nel timore mi avessero mandato un pezzo fuori misura...ma così non è... :dry:
che il carrozziere abbia fatto qualche minchiata lavorando nei fondi ??

lui mi dice di lasciar perdere e lasciarla così...ma, a parte che ammette che talvolta gli scappa anche la 3a...non mi va di non riuscire a capire dove sia il conquibus..

idee ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da losisi.

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333746

• Reginaldonroad
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Ringraziamenti ricevuti 77
ciao losisi
ricordo che in una recente discussione si parlava di due gommini, che se ho ben capito influiscono sull'entrare e uscire delle marce. si parlava di registri e altro. prova a dare un occhio, dovrebbe titolarsi "Cambio.." se non sbaglio. cominciata da bruno1974. prova a dare una sbirciata li.

riguardo ai fondi, a meno che non abbia staccato il tunnel centrale, non credo, almeno non penso, possa essere stato il lavoro sui fondi ad influire sulla posizione leva cambio.

domandina, ma sotto la macchina, il supporto cambio, i gommini e così via? tutto ok?
dicevi che non ti sembrava potesse più venire indietro. se non sbaglio se viene tamponata una 500, i carrozzieri dovevano tirare la traversa prima di fare altro, se no le marce rimanevano bloccate. sicuro non possa venire indietro ancora? comunque prima di tirarlo indietro, aspetta di sentire altri pareri. la traversa motore è imbarcata o insaccata? tienici aggiornati.

fai due foto se puoi. prima di toccare il tutto aspetta gli altri utenti, magari qualcuno conosce due trucchetti in più. e la cuffietta della leva cambio? come sta?

intanto un saluto :) :like

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333748

• Reginaldonroad
scusami, dimenticavo, ma la boccolina dell'asta leva cambio come è messa? per intenderci quella che io ho soprannominato "ciambellina"con le tre "tacchette" color bronzo o argento a seconda del produttore.

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333750

• losisi
ringrazio della risposta...ma avevo già premesso che la prima cosa che ho controllato è stata la traversa del cambio con annessi e connessi ( silent-block)
e lì non ci sono problemi.
le boccole a cui fai riferimento sono quelle dello scorrimento asta e non possono pregiudicare la posizione della leva...ma solo eventuali giochi trasversali della stessa ( che comunque non ci sono ) con eventuale difficoltà di inserimento marce ( che non ci sono )
la leva stessa ( e le sue parti) presentato una comune usura, assolutamente in linea con il funzionamento ( meno, o uguale, di quella della mia 500, ad esempio...)

proprio non riesco a capire dove stia l'inghippo........o il carrozziere ha rimontato una traversa motore un po' "schiacciata" e il motore mi sembra vicino ( e invece non lo è, ma è la traversa che è vicina al motore.... )
ma, ripeto, il gruppo motore e cambio non mi appare essere "troppo avanti"....

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333757

• Reginaldonroad
mmm.... potresti provare a mollare la vita del supporto motore ( o le viti se è una f ), tirare verso di te il motore, oppure vedere che scherzo fa solo mollando le viti. il top sarebbe rimuovere la traversa ( PUNTELLANDO PRIMA IL MOTORE, IN QUANTO SENZA TRAVERSA CADREBBE A TERRA ) e valutare se ne hai un altra a disposizione di montarne una diversa, per vedere se effettivamente la tua è piegata. oppure controllare bene i giochi del supporto, valuta bene anche il supporto stesso. io proverei a fare subito il giochetto di mollare la vite del supporto, senza toglierla, solo mollandola. vedi che scherzo fa.

P.S. E il supporto cambio coi sui gommini come sta? la sede della leva cambio relativa al pianale? i leveraggi vari?

tienimi aggiornato :) :like

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333758

• Reginaldonroad
a questo punto mi focalizzerei sul gruppo traversa/supporto motore post, senza prima però dare uno sguardo ai vari leveraggio del cambio con tutte le boccole e le molle

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333769

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Il gruppo leva, e bloccato con i due dadi da 13 millimetri al tunnel, , si collega all'albero che comanda il cambio con un bulloncino da 10 millimetri ( riesci ad intravvederlo attraverso le levette di avviamento) questo bulloncino termina a punta e deve trovare alloggiamento nella sede dell'albero, magari no ma potrebbe essersi allentato e quindi non comandare l'escursione della leva e di conseguenza la posizione delle marce. Non ultimo che l'albero posso essere storto.
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Sergio Tenani

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333777

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1026
Quoto il consiglio di Sergio. Se la leva risulta essere storta in senso lungitudinale (spostata in avanti o indietro per intenderci) e tutto risulta a posto (gommini, traversa, giunto elastico), rimuovi il rivestimento del tunnel e allenta i due bulloni con testa da tredici posti sul lato passeggero del tunnel. Il blocco leva cambio sarà svincolato e potrà spostarsi avanti ed indietro per la lunghezza imposta dalle due asole. Posiziona la leva dritta e riblocca i due bulloni. Poi fai una prova su strada.
Se invece la leva non ingrana correttamente, nel senso che fai fatica a trovare la prima marcia o la terza marcia quando tiri la leva avanti, molto probabilmente hai un problema di posizionamento del cambio. In questo caso, si agisce sui gommini dell'archetto che sostiene il cambio, facendo scorrere i gommini nelle loro asole e dando una leggera torsione al cambio in un senso o nell'altro, in base a dov'è il problema.

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333787

• Reginaldonroad
Ecco i gommini che dicevo, grazie Daderace. All'inizio del topic glieli ho citati, ma non ricordavo bene dove e come fossero posizionati, anzi, mi ricordavo solo di due gommini di cui avevi parlato proprio te tempo fa.

A questo punto losisi, dopo i consigli di Tenani e Daderace, ti converebbe guardarti bene il discorso dadini ( e gommini ) di cui prima facevano riferimento loro due, che sicuramente ne sanno molto più di me.

Per quanto riguarda la traversa, io fossi in te, giusto per vedere, la vita del supporto la mollerei ugualmente ( PUNTELLANDO PRIMA BENE IL MOTORE, ANCHE SOLO PER AVERE UNA SICUREZZA IN PIU' ), giusto per vedere se magari con poche tribulazioni te la cavi solo con quel procedimento. Vedi subito tanto, molli e vedi che scherzo fa. Se non si muove, vai diretto ai dadini, se torna indietro quel poco che basta da solo per far raddrizzare la leva, sei giá a posto.

Segui i preziosi consigli di Daderace e Tenani. Secondo me potresti provare ugualmente il discorso traversa. È comunque una cosa che non ti porterebbe via tempo per la seguente operazione di registrazione sulle viti dell'asta di cui si parlava.

Tienici aggiornati

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333845

• losisi
ringrazio ovviamente tutti delle risposte ma.....scusate eh.......

1. riguardo al registro: mi sembrava di aver già scritto chiaramente nel primo post, cito testualmente"...nonostante sia arrivato in fondo al registro..."
2. mi pareva anche di aver specificato che non ci sono problemi di inserimento marce ( solo la 3a, saltuariamente, esce.. ma, riguardando solo questa marcia, potrebbe aver un problema il cambio stesso..)

interessante il commento circa la vite di blocco tra leva ed asta di rinvio ma anche questo controllo è già stato effettuato.

forse non riesco ad esprimermi chiaramente io quando scrivo....

grazie comunque, di nuovo, a tutti.

Ultima modifica: da losisi.

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333851

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2416
Allora, rileggendo tuto il topic, io ho capito che ti trovi in questa situazione:
Hai la leva del cambio, che non sta dritta perpendicolare , ma leggermente spostata verso il retro della macchina , diciamo verso seconda e quarta.
Hai provato ad allentare i due bulloni ( chiave 13) del gruppo leva cambio , per provare ad allineare la leva usufruendo dello spazio delle asole, ma queste sono già a fine corsa .
Se non ho capito male , hai sostituito il giunto tra leva cambio perché quello presente era logoro .
Se questo fosse il quadro giusto, ti consiglio di focalizzarti sul giunto. Confrontalo con quello vecchio e ti accorgerai che l'interesse dei fori è diverso e questa diversità di crea il disguido .

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333898

• losisi
rispondo anche all'ultimo intervento copio/incollando quanto scritto nel post di apertura:

"..ho anche rismontato il giunto elastico nel timore mi avessero mandato un pezzo fuori misura...ma così non è....."

grazie comunque

leva cambio...un parere... 3 Mesi 3 Settimane fa #333901

• Reginaldonroad
a questo punto, non odiarmi se insisto :blush: , ma...

sicuro che il cambio sia perfettamente allineato?

la leva è dritta? sicuro sicuro?

non ci sono giochi strani ai supporti o ai vari leveraggi del cambio che innestano sulla leva?

i leveraggi sono tutti sani e dritti?

i vari gommini del tunnel e dei cavi e registri vari?

il cambio non ha preso botte particolari?

il supporto motore? ha giochi particolari o non è montato bene?

tutte le viti sono serrate correttamente?

la frizione è buona? il cambio è in efficienza?

ci sono perdite? le cuffie i semiassi?

la traversa post? l'hai controllata?

i vari manovellismi del cambio sono suoi, o meglio è tutto dell'anno e del modello giusto?

la cuffia della leva marce? quella a soffietto per intenderci avviata con le quattro vitine e la lamierina di rinforzo al pianale

a questo punto i pianali come sono? noti incongruenze di sorta?

le molle sotto alla leva cambio? e i vari gommini?

è tutto ben lubrificato?

non c'è ruggine passante che magari ha causato il cedere del telaio nei punti in cui vanno fatte le registrazioni e regolazioni?

non c'è niente che involontariamente ostacoli lo scorrere della leva?

non è che il pezzo che hai sostituito non sia corretto perchè anche quello montato prima non lo era? magari hai messo il pezzo, e anche confrontandolo al vecchio è uguale, ma forse perchè anche il vecchio è sbagliato, quindi sono identici.

tutte ipotesi. non voglio sparare cavolate

perdona le mille domande, ma vorrei aiutarti, e prima vorrei capire insieme a te se tutta queste serie di punti è stata controllata.

ti prego, non odiarmi :blush: :blush:

leva cambio...un parere... 3 Mesi 2 Settimane fa #334493

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 416
Io seguirei la prova che ti ha consigliato Reginaldo(mollare le due viti M8 del supporto motore, lato traversa), per vedere se il motore si sposta verso di te(ossia verso dietro)..
Mi permetto (con umiltà), d fare un appunto a quanto detto da Reginaldo (puntellare il motore da sotto perchè che il rischio che cade a terra)... Non cè bisogno di sorreggere il motore dalla coppa, visto che il motore, togliendo solo i due perni del supporto/traversa, rimane comunque sospeso sulla sua molla...
Se va indietro, allora, mi sa che devi spessorare la traversa...
E mi viene anche un altro dubbio... se scappa solo la 3°, potresti avere un logorio sul manicotto scorrevole di 3° e 4° .... :whistle:
Cmq facci sapere!!

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

leva cambio...un parere... 3 Mesi 2 Settimane fa #334513

• Reginaldonroad
Ciao Chiuritusu :)

Nessun problema :like accetto la tua osservazione con serenitá e gratitudine, in quanto hai ragione :like ti ringrazio anche per aver dato un contributo aggiungendo appunto il fatto che la molla può tenere in posizione il gruppo motore-cambio :like

Per quanto riguarda lo spessorare hai ancora ragione. Se serve ti procuri delle rondelle da mettere dietro alle 4 viti che fissano la traversa alla scocca ( tra traversa e scocca, a metà, per allontanarla dal motore e dalle puleggie in movimento. Prima regoli e vedi il gioco che ha il tutto vedi se si muove indietro e poi spessori. Tieni presente che dovrai anche registrare il supporto poi. Tieni tutto provato mi raccomando. Non tirare tutto subito :like

Io ho detto ciò perchè son un fan della sicurezza ;) , per questo in previsione di tale lavoro, un cricchettino lo metterei ugualmente :like sai si va a mettere le mani su viti molle e sostegni datati, non si sa il livello di tenuta effettiva e il reale stato di usura. Non si sa mai, una sicurezza in più non guasta mai ;) :like

Poi comunque lavori più sereno col cric sotto. Riesci anche a gestire meglio il gioco del gruppo motore cambio nel momento in cui mollerai le M8 del sostegno :like

Insomma, credo sia comunque una cosa che non guasta e che anzi aiuta.

Grazie ancora per il contributo :like

P.S. Controlla anche il manicotto che diceva Chiuritusu :like

Teneteci aggiornati :like
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

leva cambio...un parere... 3 Mesi 1 Settimana fa #334530

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 416
Il bello del forum deve essere proprio questo.. ossia aiutarsi, confrontarsi, compensarsi.. tutto in gran amicizia... OK.. Fine OT. :D
Per spessorare potresti mettere anche delle lastrine, fatte a misura, come le zone di accoppiamento di scocca e traversa...
Per quanto riguarda il manicotto scorrevole, lascialo in ultima analisi, perchè li sei costretto a tirar giù il cambio e smontarlo tutto...

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

leva cambio...un parere... 3 Mesi 1 Settimana fa #334653

• Reginaldonroad
anche il metodo piastrina che dice Chiuritusu non è niente male, anzi sarebbe ancora più elegante ;) :like magari le passi con dello zincante o della vernice in tinta con la vettura così da mimetizzarle al meglio, anche se sarebbe solo un vezzo, in quanto come fai a vederle? comunque rimane di certo meglio delle classiche quattro rondelle. ti procuri due piastrine, o le fai, fai due misure e le fori alle estremità in concomitanza con i prigionieri sulla traversina. due piastrine a misura molto veloci ma "performanti" :like

riguardo al manicotto, confermo ciò che diceva Chiuritusu, lascialo per ultimo, prima controlla i possibili indiziati "periferici"partendo dalla prova da noi descritta ;) :like

tienici aggiornati :like :)
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 1.803 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo