puntine platinate ? AIUTO - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: puntine platinate ? AIUTO

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333974

• GioCriRG
  • Avatar di GioCriRG Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,
ho un problema alle puntine platinate con la mia fiat500 che nessuna sembra in grado di risolvere.
Ogni 30/40 giorni qualcosa succede e la macchina si ferma, non parte proprio. Ogni volta i vari meccanici fanno i controlli di routine, alla fine cambiano puntine platinate e condensatore e la macchina va che è una meraviglia. Dopo 30/40 giorni il problema ritorna. Ho fatto cambiare anche la bobina e il problema è tornato lo stesso.

Questo è successo già a qualcuno? Come lo avete risolto?

Grazie,
Giorgio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333976

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1142
ciao GioCriRG
in attesa di risposta
ti andrebbe di fare una breve presentazione, in sezione accoglienza, tua e della tua 500
un modo simpatico di conoscerci ;)
grazie e buon forum :)
Ringraziano per il messaggio: meury, pedranajones, Reginaldonroad

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333977

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1142
scusami dimenticavo
mi sono permesso di spostare il topic in sezione più consona in modo tale che possa avere più visibilità :)
Ringraziano per il messaggio: meury, Reginaldonroad, GioCriRG

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333982

• mariobarbè
  • Ringraziamenti ricevuti 139
Ciao . Un sistema per risolvere il problema definitivamente è installare un impulsore magnetico . Va a scapito dell'originalità ma con una 50 di€ risolvi il problema . Puoi trovare informazioni al riguardo con il tasto "cerca ".diversi frequentatori del forum lo hanno installato.
Ringraziano per il messaggio: GioCriRG

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333984

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Se le puntine si consumano cosi frequentemente, l'usura potrebbe dipendere dall'alberino dello spinterogeno che si è consumato e quindi lavorando storto causa questo inconveniente. Prima di sostituirlo però (il costo di uno spinterogeno revisionato con la consegna del tuo é di ca. 100 euro) prova a farlo vedere a un meccanico anziano e pratico di 5oo.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #333996

• Reginaldonroad
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Ringraziamenti ricevuti 77
Per GioCriRG

perdonami, ma ci tenevo a farti delle domande

L'accensione è in fase corretta? Lo spinterogeno presenta giochi strani ( come diceva Gens Orsina )?

Puntine e condensatori di che marca sono? Leggevo che i condensatori moderni non Magneti Marelli danno spesso noie.

La calotta e i cavi candele tutto ok? Il ruttore?

Le puntine vengono regolate correttamente?

Eventuali fusibili e regolatori?

Masse e massette?

Cavi vari?

Hai qualche dispersione di sorta?

Gioco valvole? ( prima di controllare aspetta altri utenti più esperti di me, che magari non c'entra un cavolo )

Tienici aggiornati :) :like

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #334007

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 207
La sostituzione a cosa è dovuta?
Ad usura o sporcizia nello spinterogeno?
Dico sporcizia associata ad eccesso di olio perché se lo spinterogeno presenta questo inconveniente, con il funzionamento anche di qualche settimana, le puntine vanno fuori uso, in quanto per ionizzazione si depositano su di essi vapori di petrolati che bruciandosi con l'arco voltaio creano un isolamento tra le puntine e la macchina si ferma.
Metti qualche foto dello spinterogeno
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad, GioCriRG

Ultima modifica: da guido972.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #334034

• GioCriRG
  • Avatar di GioCriRG Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, grazie a tutti per l'aiuto per i suggerimenti.
Farò e posterò delle foto dello spinterogeno e parlerò con il migliore meccanico che trovo qui a Ibiza ( questo è un problema non da poco, perché qui in Spagna la 500 non é stata commercializzata e conoscono solo 600 che non so quali differenze comporta)

Grazie ancora
Giorgio
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Ultima modifica: da GioCriRG.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #334035

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 135

GioCriRG ha scritto: Ciao a tutti,
ho un problema alle puntine platinate con la mia fiat500 che nessuna sembra in grado di risolvere.
Ogni 30/40 giorni qualcosa succede e la macchina si ferma, non parte proprio. Ogni volta i vari meccanici fanno i controlli di routine, alla fine cambiano puntine platinate e condensatore e la macchina va che è una meraviglia. Dopo 30/40 giorni il problema ritorna. Ho fatto cambiare anche la bobina e il problema è tornato lo stesso.

Questo è successo già a qualcuno? Come lo avete risolto?

Grazie,
Giorgio

Ciao, il consiglio che ti posso dare, se vuoi mantenere l'originalità, è di cercare puntine e condensatore originali dell'epoca. Io sul motore rifatto nuovo di zecca ho montato un condensatore Magneti Marelli di produzione attuale ..... dopo 30 km. sono rimasto a piedi ovviamente con grande spavento visto che il motore era completamente rifatto. Montato materiale originale dell'epoca il motore va come un orologio. Comunque potrebbe essere una buona soluzione l'impulsore magnetico, ma non l'ho mai provato.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 3 Settimane fa #334039

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 210
Quando si presenta il problema,di che colore sono i punti di contatto delle puntine?

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 2 Settimane fa #334290

• losisi
  • Ringraziamenti ricevuti 23
a mio ( modesto ed opinabile...) parere ti sei rivolto, purtroppo, a meccanici "moderni" ....il cui unico metodo di lavoro sembra essere diventato : sostituire il pezzo...senza fare una ricerca guasto degna di questo nome

se le puntine ( e quant'altro a corredo ) sono stati sostituiti di recente ( e regolati correttamente ) è evidente che il problema è altrove...sostituirli nuovamente sposta solo il problema avanti nel tempo ( come sembra chiaramente succeda..)

il gruppo spinterogeno della 500 , nonostante la sua apparente, complessità, è di una semplicità "meccanica" disarmante...se tutto è ( relativamente ) nelle tolleranze corrette, e regolato bene, deve funzionare per anni, sopratutto in caso di utilizzo saltuario come presuppongo sia nel tuo caso.

quindi, premettendo che fare diagnosi via web è estremamente difficile, ti consiglio di cercare un meccanico di vecchia generazione ( o un appassionato davvero competente )

Ultima modifica: da losisi.

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 2 Settimane fa #334323

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 207

losisi ha scritto: a mio ( modesto ed opinabile...) parere ti sei rivolto, purtroppo, a meccanici "moderni" ....il cui unico metodo di lavoro sembra essere diventato : sostituire il pezzo...senza fare una ricerca guasto degna di questo nome

se le puntine ( e quant'altro a corredo ) sono stati sostituiti di recente ( e regolati correttamente ) è evidente che il problema è altrove...sostituirli nuovamente sposta solo il problema avanti nel tempo ( come sembra chiaramente succeda..)

il gruppo spinterogeno della 500 , nonostante la sua apparente, complessità, è di una semplicità "meccanica" disarmante...se tutto è ( relativamente ) nelle tolleranze corrette, e regolato bene, deve funzionare per anni, sopratutto in caso di utilizzo saltuario come presuppongo sia nel tuo caso.

quindi, premettendo che fare diagnosi via web è estremamente difficile, ti consiglio di cercare un meccanico di vecchia generazione ( o un appassionato davvero competente )

D'accordo al 100%

puntine platinate ? AIUTO 3 Mesi 2 Settimane fa #334354

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 510
Ciao :)

Quello che non hai scritto è come avviene questo arresto, se improvviso.. oppure durante il tragitto il motore da inizio ad anomalie di funzionamento.

Se Improvviso, è certamente un'anomalia elettrica sul circuito di bassa tensione, qualcosa che si interrompe, le puntine, il condensatore e la bobina mostrano sempre le loro difficoltà prima di soccombere.

E' sicuro che le cambia ogni volta ?.. Hai mai assistito a questo miracolo ?

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo