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ARGOMENTO: la 500 trasformata in elettrica

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334576

  • giove78
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Ciao ragazzi, premetto che non sapevo dove postare la discussione e quindi l'ho intesa come lavori sulla meccanica e premetto anche che capisco benissimo il discorso originalità ecc., ma volevo aprire questa discussione ipotizzando di trovarci in un futuro prossimo x es. nel 2050 in cui non dovrebbe esserci più il petrolio.
Nell'ottica di una conservazione della nostra 500, cosa ne pensate del retrofit, cioè della sostituzione del motore a combustione con uno elettrico da circa 100 km di autonomia e circa 6000€ iva inclusa?

(valore calcolato al 2017)
Ovviamente più si va avanti e più autonomia ci sarà e meno costerà l'impianto.
Poi ad oggi il retrofit è normato e si può circolare ovunque e cmq su internet si possono vedere esperienze già da 10 anni quindi tutto è collaudato.

Per coloro che hanno restaurato la 500 da poco è forse un discorso un po' lontano, ma mettetevi nei panni di chi deve rifare il motore o potenziarlo e quindi deve necessariamente spendere dai 2000€ in su e quindi con qualche migliaio di € in più può optare per un motore elettrico che spinge il cinquino con un'accelerazione mai vista e oltre i 100km/h meglio di un Abarth 595 o più, certo manca il borbottio, però...

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334577

  • 500_Lucio
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La 500 elettrica è già esistita :laugh: ma con le batterie al piombo faticava un pò :lol:

Magari non in un futuro immediato, ma penso che tali kit saranno senz'altro prodotti, anche perché il futuro sono le macchine compatte come la 500, i cari bei SUV da due tonnellate e cinque metri di lunghezza sono i dinosauri dell'epoca moderna.

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334578

  • andreanza78
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Ciao Giove78, il topic mi stuzzica poiché all'argomento sono sensibile.
I kit per il retrofit delle nostre 500 esiste già, ma a prezzi improponibili anche per via delle batterie al litio. Negli anni ho raccolto info di vario genere in materia per un (si spera) futuro progetto fai da te!!!

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334593

  • giove78
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arriverà il momento, già si parla di batterie al sale (anche di produzione italiana) che costano meno, e si caricano in pochissimo e poi più commercializzazione ci sarà e più caleranno i prezzi.

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334601

  • drago500
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Non sono pronto per una roba a pile.

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Walter Röhrl

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334608

  • Daderace
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:laugh: :laugh: :laugh: Grande Drago! :laugh: :laugh: :laugh:

Il mio parere?! La cinque è nata a scoppio e deve morire a scoppio. Mi viene in mente la scena del film "Io Robot" con il grande Wlill Smith, quando in un mondo futuristico, dove le macchine e la tecnologia hanno inondato la vita di tutti, lui tira fuori dal garage una stupenda MV Agusta F4 e si lancia per le strade.... Nel nostro futuro? Se e quando finira la benza, farò andare il cinquino ad alcool piuttosto, ma lo voglio sentire rumoroso e puzzolente... anche se sembrerò un teppista come Will Smith :laugh:

Riguardo alle auto elettriche, le accetto e condivido, ma nuove di pacca, progettate e realizzate con questo fine. Trasformare un'auto di vecchia concezione è come mettere le suole nuove ad un vecchio paio di scarpe.

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334610

  • Gian56
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drago500 ha scritto: Non sono pronto per una roba a pile.

Assolutamente daccordo!! Ma volete mettere il rumore del mitico bicilindrico al sibilo di un motore elettrico?? Sacrilegio! La 500 è la 500 non un contenitore di lamiera.
:evil: :)

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334617

  • martnuccia
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io la penso come Daderace ;)

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334621

  • giove78
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supponevo avreste risposto così :laugh: però dovete vedere il tutto da ogni prospettiva: intanto parlo di situazioni futuristiche (mancanza benzina), poi per esempio una persona che in prossimità della fine della benzina si trova a rifare il motore e quindi con una spesa onerosa, magari in futuro più costosa rispetto alla modifica elettrica.
Provate ad uscire dalla vostra situazione di oggi 12 GEN 2019 e di trovarvi a decidere nel 2050, siamo già grandicelli e probabilmente per nuove normative ecologiche si potrà circolare con molte limitazioni con motori a combustione. In quella situazione e probabilmente a 70 anni pur di circolare con la mia amata 500 opterei per la modifica. Ora no, troppi oneri e costi.
Cmq ci sono vantaggi non da ridere: avremmo da un lato la nostalgia del rumore/borbottio, ma dall'altro una scatolina che arriva a 100km/h in 5 sec, la ricarica in un'ora come un cellulare e probabilmente non più problemi di trovare un pezzo del motore prodotto bene o un meccanico ancora preparato sul motore della 500 (cosa che già oggi stanno diventando problematiche).

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334634

  • Tenani
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A Torino stiamo vivendo una situazione imbarazzante per quello che concerne i blocchi del traffico dovuto a quanto dicono ai diesel, partendo dal presupposto che non sono solo i motori endotermici ad inquinare ma altre fonti, il discorso elettrico e secondo me troppo sottovalutato, ora sembra che sia la soluzione, ho l'impressione che ci stanno nuovamente prendendo per il naso così come è stato per i motori benzina con i retrofit, anni 90, con i commorail con i catalizzatorie con i Fap. Troppo semplice generalizzare. Faccio una sola e unica domanda e secondo me facciamo pagine di risposte, In Italia come la produciamo l'energia elettrica, con il vento, con i pannelli solari, o con il carbone, a no con il gasolio, o forse lo comperiamo dai nostri vicini dalle centrali nucleari che sono a 100 chilometri da Torino. Buona discussione. Sergio

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Sergio Tenani

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334649

  • meury
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Giustissima osservazione Sergio.
Ma vi chiedo di non finire in discorsi "sociopoliticiambientali" non andando in O.T. ,
rimaniamo a parlare di 500 elettrica .
Grazie

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MAURY

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334650

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Riuscirò a lasciare questo mondo in un'epoca in cui si creerà ancora energia da dinosauri fermentati quindi per me il problema non si pone.
Il futuro del motorismo (MOTORISMO) storico lo si scoprirà nei prossimi decenni, forse sarà molto diverso da oggi, non ci sarò per vederlo, peccato.

Di Fiat 500 elettriche se ne sono viste dagli anni 60 fino ad oggi e ciclicamente se ne discute anche nel Forum, ecco alcuni topic:

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...zzare-una-500#303519

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...-ad-elettrica#295649

:)

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Walter Röhrl

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334652

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Ciao Meury, per carità non voglio assolutamente fare politica, m ne guardo bene e poi non ne sarei capace, ma era solo una considerazione, ma sta storia dell'elettrico, così come l'ibrido e una cosa gia vista come detto nel precedente post quando si parlava dei vari sistemi in inquinamento, mi permetto solo un'appunto lo sapete che oggi come oggi non si è in grado di smaltire facilmente un gruppo batterie di auto ibride. ecco perché sono perplesso di tutte queste novità. E poi sta 500 facciamola girare con il suo bel motorino. CIIIIIIAOOOOOOOO. Sergio
Ringraziano per il messaggio: meury

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Sergio Tenani

la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334664

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Drago, nelle precedenti discussioni si pone il problema dell'omologazione che oggi è risolto e poi vedrai che tra qualche anno ci saranno altre discussioni dovute a qualche altra novità che rende la conversione più facile, economica e magari quasi quasi fattibile (sempre da mani esperte) da soli...

Per quanto concerne il discorso di tenani sulle batterie ibride, rispondo che la conversione è fatta con batterie a litio come quelle dei cellulari e che stanno prendendo corpo le batterie al sale (proprio quello da cucina) che saranno molto più economiche e quindi ecosostenibili.(vedere puntata di "presa diretta" di lunedi 7 GEN 2019).
Poi, capisco anche il desiderio di tenani di vedere le 500 col loro motore originale e sono certo che se facessi una statistica la maggioranza dei NO si trova in una fascia d'età di cinquantenni e più, mentre quelli interessati o anche solo stuzzicati dalla curiosità, come me, sarebbero nella fascia più giovane ;) .
L'ideale sarebbe una prova di guida prima di decidere e probabilmente non mancheranno occasioni.

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334666

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Il mio limite psicologico è legato fondamentalmente a motivi anagrafici, sono sempre più restio ad adeguarmi alla tecnologia che avanza, ad esempio non voglio smartphone, pur avendone acquistati alcuni per moglie e figlia non mi va di fare le carezzine ad un pezzo di vetro, comodo sarà comodo ma posso farne a meno.
Digerisco a fatica oggetti che snaturano l'essenza delle cose a cui si ispirano, il mio polso non vedrà mai uno smartwatch, meglio un vecchio GMT automatico, tiro delle levette per mettere in moto una scatoletta di ferro da 90 all' ora e sono contento così.

Fossile giurassico? Assolutamente si. :P

:)
P.S.
Ho guidato una Tesla, grandi prestazioni, tante luci ma fredda.
Ho guidato una Carrera 4S, mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!

:)

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Walter Röhrl

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Devo contraddirti Giove78, ho 41 anni e giro in officina da quando ho iniziato a camminare... ad oggi ti dico solo questo: non cambierei mai una delle mie auto o moto per una moderna tecnologica e neanche farei modifiche radicali come conversioni di cui stiamo scrivendo.
Ah, comunque, per la cronaca, il mezzo più recente che ho è del 1999, dove, secondo me, la tecnologia era presente nel giusto quantitativo, faceva la differenza, ma senza essere invasiva ;)

Poi è ovvio che, quando mi costringeranno a dover prendere un mezzo moderno per potermi spostare, farò le mie considerazioni, ma fino ad allora, continuerò con la Vecchia Scuola ;) :like

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334668

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Concordo con Davide. Poi anche io sono poco tecnologico. Mi ci devo adeguare perché i mondo avanza ma quando posso prendo questa è tornando solo agli 90 mi sento me stesso

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Ringraziano per il messaggio: drago500

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Ultima modifica: da williams.

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Grande Williams!!! :like :like :like
Per la serie: no air-bag, no ABS, no controlli elettronici; guido io, decido io e l'auto/moto DEVE fare quello che voglio IO! E se sbaglio, pago i miei errori. Ma sbagliando, s'impara a guidare sul serio, non come con le auto/moto moderne, piene di tecnologia invasiva, che guidano per noi.
È chiaro che la tecnologia da la possibilità di fare tutto a tutti, ecco perchè anche un imbranato è capace di guidare un auto/moto moderna con una valanga di cavalleria, ma la soddisfazione di guidare davvero, ce l'hai solo con i mezzi Vecchia Scuola... quelli fanno la differenza.

Ed ora chiudo che sono OT da far paura, ma Williams mi ha acceso con sta foto :laugh: :laugh: :laugh: ;) :like :like :like
Ringraziano per il messaggio: williams, Mario60

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Ultima modifica: da Daderace.

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Io a riguardo dell'elerrtico sulla 500, sono d'accordo a metà con tutti :laugh: :laugh:
Primo pensiero, la 500 è e deve restare un auto a benzina, con la sua meccanica e la sua ciclistica spartana, chi mi conosce sa che sono un purista .
Secondo pensiero, se un giorno fossi costretto o per volere dei Grandi , o semplicemente perché la mia sensibilizzazione verso la salvaguardia del mondo aumentasse ancora , pur di non vedermi costretto ad abbandonare la mia 500 in un box, opterei per la conversione in elettrica , sempre che il prezzo per il realizzo sia contenuto e proporzionato .
Voglio troppo bene alla 500, ma anche al mondo che mi appartiene . ;)

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la 500 trasformata in elettrica 3 Mesi 1 Settimana fa #334673

  • Tenani
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Rispondo a Giove78, non e questione di eta, ai vecchi piace il tradizionale ai giovani l'innovazione, mi spiego, nel 2000 con l'azienda che lavoravo a quel tempo distribuivamo i primi scooter elettrici, (ITALVEL) che montavano all'epoca batterie tradizionali con acido come le batterie tradizionali, in più dei veicoli adibiti ai servizi nei campi da golf (GOLFCAR) per cui prima di molti ho fatto esperienze su quei veicoli, gli scooter avevano autonomia limitata non più di 40 chilometri che diminuiva con frequenti start e stop, frequenti casi di surriscaldamento dei cablaggi e rotture delle centraline, stesso problema con gli altri veicoli, difficolta di farsi sentire nel traffico, sembravamo dei pazzi si suonava di continuo, ovviamente difficolta di ricarica. questi veicoli montavano motori endotermici e poi modificati in elettrici, ma con scarsi risultati, e a questo che mi riferisco se una cosa nasce per essere in una certa maniera modificarla e un rischio, poi snaturare un auto che e diventata un oggetto di culto solo perché oggi se non e elettrico non e bello. E giusto che la tecnologia e lo sviluppo porti a migliorare la nostra vita, ma facciamolo su cose nuove e non adattate. Per carita e un mio modesto parere. Proprio oggi su Rai 1 LInea verde faceva girare una 500 SPIAGGINA chiaramente falsa con motore e alimentazione elettrica, quindi non c'e nulla da scoprire, ma una Spiaggina Originale, con la sua meccanica ha sicuramente un valore diverso, a dimenticavo 80 chilometri di autonomia circa e due ore per ricaricare. Bhooooooo.

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Sergio Tenani
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