la 500 trasformata in elettrica - Pagina 2 - Forum 500 Club Italia - Results from #20
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: la 500 trasformata in elettrica

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 6 Giorni fa #334674

• Salvo94
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Magari elettrica no, ma metanizzarla o adattare il motore con un combustibile più rispettoso per l'ambiente perché no? :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 6 Giorni fa #334677

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Ciao Salvo, nel lontano 1976 nelle province venete e ferraresi, ma non so spiegare per quale motivo in quelle zone era così ricorrente vedere delle auto a gas, andavamo in vacanza in quelle zone e non era strano vedere delle 126 più che 500 con le bombole sul tetto, con le tubazioni che scendeva lungo le canaline del tetto e dei sistemi di scambiatore di calore messi all'interno del vano motore da fare venire i brividi. Forse all'epoca era tutto ammesso come travasare il gas dalla bombola alla bombola auto, o addirittura montare la bombola direttamente nel cofano. certo ora sarebbe più facile ma comunque gli spazi sarebbero sempre quelli e non proprio a norma.

Sergio Tenani

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 6 Giorni fa #334689

• Salvo94
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Sono sempre dell'idea che ogni innovazione abbia bisogno di "maturazione", nel senso che per ogni nuova invenzione/innovazione ci sono dei tempi di affinamento necessari. Si pensi ai televisori al plasma: i primi modelli erano orrendi e di risoluzione pessima, eppure la novità stava nella indiscutibile riduzione della dimensioni degli apparecchi TV: chissà che non sia così per gli impianti di retrofit sulle nostre amate 500 :)

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 6 Giorni fa #334692

• williams
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 1935
Confermo quello che dice tenani.
Forse perché reduci dalla crisi petrolifera Ferrara e Rovigo , già non al massimo come reddito si adattavano ai soldi che giravano.
Mio.padre aveva il 238 con le bombole di metano sotto il cassone, mio zio il maggiolino con le bombole sulla capotte e una lamiera aereodinamica per fendere l'"aria :cheer: :laugh:

Ultima modifica: da williams.

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 6 Giorni fa #334695

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 537
Gia ne ho viste di auto così in quegli anni.

Sergio Tenani

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 5 Giorni fa #334751

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 28
daderace, la mia prima auto (cmq di famiglia) è stata una fiat regata 70 S con chiusura centralizzata, vetri elettrici, ventilatore/riscaldatore elettrico e fibra ottica nei vari tasti di comando ed eravamo nel 1984! Quindi gli aiuti elettronici più o meno invasivi ci sono da ormai tanti anni, ma qui andiamo ot.
Torniamo solo sull'eventuale conversione elettrica, e a salvo dico che questa tipo di conversione c'è già da oltre 10 anni! L'azienda siciliana che l'ha progettata, l'aveva fatto su una 500 nel 2007 ed già oggi ha tante officine concessionarie in tutta Italia e sul sito c'è una lista si autovetture d'epoca e moderne a cui applicare il retrofit. Per es. per la nostra 500 possiamo scegliere 3 livelli di potenza e costo, quindi i tempi sono già maturi e senza problemi di affidabilità conosciuti.
Il futuro poi può portare solo costi per l'utente e per l'azienda più contenuti ed un efficientamento migliore dei sistema come è accaduto in questi 10 anni.
Come potete vedere qui: www.kitnewtron.it/index.php/newtron-worl...-di-un-mito-fiat-500
con circa 6000€ ti restaurano totalmente l'auto e poi applicano il kit col livello di potenza scelto. Dovrebbe essere ovvio ke se io ho l'auto in buone condizioni generali, acquistando solo il kit pagherò molto meno.
Ho letto anche tempi di ricarica tot 4 h, fast ricarica 40 m e autonomia 400km!!
Ringraziano per il messaggio: Salvo94

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 4 Giorni fa #334793

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1041
Bene Giove78, da quanto posso vedere, tu sarai sicuramente uno che, se e quando ne avrà la possibilità, approfitterà di questo sistema e sicuramente non sarai il solo, ma la mia puntualizzazione stava solo nel fatto di generalizzare tra un utenza più matura che, erroneamente, si potrebbe pensare sia più restia ai cambiamenti radicali, ed un utenza più giovane, che si potrebbe pensare sia più interessata all'innovazione. I miei pensieri e le mie idee (e leggendo sopra non sono solo mie ;) ) vogliono solo far capire che non è questione di essere maturi o giovani, perchè dei giovani hanno scritto chiaramente che non intraprenderebbero mai questa strada. Il motivo principale, secondo me, è l'insieme che rappresenta il Mondo 500: una vetturetta simpatica, con la sua meccanica semplice che spesso invoglia a provare a metterci mano anche a chi non l'ha mai fatto (cosa che sulle auto moderne è diventato impossibile), con il suo motorello dal rumore inconfondibile, in cui molti appassionati ci hanno messo mano per cercare di aumentare o migliorare le prestazioni e, quando ciò avveniva, dava una bella soddisfazione. Anche questo è la 500, e lo sono moltissime altre auto d'epoca. Nella sezione "restauri" si può leggere di persone che hanno restaurato la loto 500 in garage, da soli, e magari non avevano neanche grandi conoscenze in merito... credo con quasi assoluta certezza, che queste persone non convertirebbero mai la loro 500, e solo per un motivo: la soddisfazione provata per i lavori effettuati. La conversione sarebbe come buttare parte di questi lavori...
Penso di poter scrivere a nome di tutti quelli che hanno scritto sopra, scrivendo che è per questi motivi che gli appassionati di 500 e/o di auto/moto d'epoca vedano un po' malamente questo tipo di conversione... semplicemente perchè non sarebbe più la loro vetturetta.
Allo stesso tempo posso sforzarmi di capire che la voglia di continuare a gironzolare per le strade con la propria auto d'epoca, senza limitazioni, possa spingere questi utenti a fare questa scelta, ma è anche giusto accettare l'idea di quelle persone che non condividono ;)
Ringraziano per il messaggio: martnuccia

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 4 Giorni fa #334795

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1041
Dimenticavo: quelli da te citati non li ritengo aiuti elettronici invasivi, anche perchè su un'auto del 1984 di elettronico non c'era proprio nulla... i vetri erano elettrici (è c'è una bella differenza con un comando elettronico ;) ) e tutto si aggiustava controllando qualche filo. Ciò a cui mi riferivo erano i dispositivi elettronici moderni veri e propri, montati ormai da parecchi anni, e che danno la possibilità a tutti di guidare qualsiasi auto in ogni condizione: controlli di stabilità, controlli di trazione, frenate assistite, sono solo alcuni esempi. Oggi, parlando con persone della Vecchia Scuola, la maggior parte della gente non sarebbe nemmeno in grado di mettere in moto un auto d'epoca in pieno inverno (farebbero mille errori, tirando l'aria, pompando con il pedale dell'acceleratore a caso, ingolfandola)... cosa che oggi, sulle auto moderne, farebbero tutti senza neanche salire in auto, grazie alla gestione elettronica del motore. Sicuramente dico grazie per un aspetto di sicurezza e fruibilità alle masse, ma rinnovo l'idea che questo ha portato a livellare la massa... tutti sanno guidare, anche un'auto potente, anche con 20cm di neve, e la fanno partire al primo colpo dopo una notte lasciata al gelo. Con le auto del passato non era così...

Chiedo scusa per l'OT, ma era solo per chiarire il mio pensiero ;)

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 4 Giorni fa #334796

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Ben detto Daderace assolutamente d'accordo con te.
:like ;)
Ringraziano per il messaggio: Daderace

la 500 trasformata in elettrica 4 Mesi 4 Giorni fa #334811

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 28
daderace, lungi da me non voler accettare idee altrui.
Aprendo questa discussione ero sicuro di incontrare queste diffidenze verso il mondo dell'elettrico accostato ai modelli d'epoca. è anche ragionevole.
Io sono molto curioso al riguardo, probabilmente ne parlo ma non lo farò. Ma mai dire mai.
Magari la benzina si troverà ancora tra 50 anni, ma potrebbe anche costare 10 € al litro!!

Io ipotizzo un futuro in cui o la benza non c'è più o in cui costa troppo e volevo capire come ci saremmo comportati ognuno, tutto quà.
E me ne scuso se ho dato l'idea di voler denigrare qualcuno per l'età o x la scarsa apertura mentale verso l'elettrico. Capisco i contrari, è pur sempre uno stravolgimento del progetto originale.

Per quanto riguarda il discorso degli aiuti alla guida sono daccordissimo con te, ormai l'auto può essere guidata da un bambino e cmq da tutti ed in ogni condizione stradale e ambientale e tra poco si guiderà da sola...tipo K.I.T.T. !!

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo