500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pompa benzina BCD

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347414

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 75
finalmente oggi, dopo 6 mesi da questa discussione e 1 anno dalla sostituzione della pompa benzina, sono riuscito a passare dal meccanico che ha elaborato il motore e ho chiesto del funzionamento anomalo e del carburatore. Ha sentito il motore e dopo aver tarato ad orecchio la vite dell'aria ha concluso che, come diceva guido972, ho problemi di pressione benzina, cioè la pompa è una semplice pompa benzina con una portata e pressione per motori originali...il mio non lo è, e quindi devo tararla con un manometro e con eventuale piallamento della basetta.
I fastidi erano iniziati da lì ed avevo una mezza idea ke fosse la pompa la causa, cmq risolvibile.
Per quanto concerne il carburatore, questo (come avevo intuito dal listino del loro sito) è un semplice polmo 28 a cui la ditta Nan.. ha fatto una modifica ( come supponeva mimì) per ricevere più aria , ma nella dose giusta grazie allo smorzamento del flusso dovuto ai fori sul tubo e quindi far andare meglio il motore. Ovviamente i getti sono modificati, am non so come.
Di conseguenza, mi diceva il meccanico, comprando un nuovo carburatore senza modifiche e col tubo "chiuso", occorre sempre una taratura dell'alimentazione altrimenti il motore non gira bene. Almeno so che la modifica del carburatore non ha comportato altre modifiche al resto.
Ci siamo accordati per un lavoro di controllo valvole, sostituzione paraolio perché ho olio che dopo una decina di km in salita trasuda e arriva alla marmitta fumando un pò e taratura pompa benzina x la primavera prox sperando di poter fare foto e pubblicare gli esiti.
Ringraziano per il messaggio: guido972, fabio. n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347416

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4471
Bene, allora restiamo in attesa dei nuovi lavori e controlli al motore :like

fabio.n

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347417

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 487
In merito all'aumento di pressione, esistono delle guarnizioni più sottili, tra bachelite e basamento, e se non basta, anche tra pompa e bachelite, senza abbassare la bachelite stessa... se nemmeno così si risolve(ma non credo) evidentemente l'astina della pompa, sarà consumata.. Un carburatore seppur grosso, lavora, sempre con quella pressione 0,20/0,25 bar, in caso di svuotamento della vaschetta, troppo repentinamente, o si alza il livello del galleggiante in vaschetta, o si aumenta lo spillo, visto che ha ottenuto modifiche...

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347419

• giove78
il meccanico è arrivato a questa semplice conclusione accelerando repentinamente e abbiamo notato un evidente ritardo di risposta del motore, se invece si accelera gradualmente sale di giri senza problemi in più, (ogni tanto), da quando ho cambiato la pompa riaccelerando dopo il cambio marcia, prima avevo un mancamento di un secondo scarso, ora in quell'istante al posto del mancamento c'è uno scoppiettio fastidioso...ora vediamo, se resisto sposto il lavoro alla prox estate se no in primavera inoltrata.
Poi x lo svuotamento della vaschetta è una rottura totale: ad ogni frenata o stop in discesa o piano so che se non tocco l'acceleratore un attimo prima di fermarmi si spegne...invece in salita zero problemi anche con frenate improvvise!

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347420

• Chiuritusu
che getto del minimo hai??

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347423

• giove78
sinceramente non lo so. Però se è quello del tondino in foto lo smonto e se è stampato te lo scrivo appena posso.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347439

• Chiuritusu
Si, è proprio lui.. potresti trovare un 45 o un 50!

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347494

• giove78
ne 45, ne 50, ho "sbracato" 60!

in una delle 2 si dovrebbe vedere meglio, eventualmente ingrandendo.

che ne pensi?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347519

• Chiuritusu
Niente meno 60?? a mio avviso un pò esagerato, considerando che cmq (da come ho capito) è un 28mm con diffusore da 23mm(o se lo hanno allargato, da 24mm, max 25mm), su un 650cc pompato, mi sembra di capire...
Ma non ti fuma nero a minimo?? o cmq è lento nel gas?? Hai la possibilità di provare un 45 o un 50 da un altro IMB??
Ho montato tempo fa su un motore 650cc RC 10:1 e camma 45/75, un IMB 28, portato a 29/24(da persona competente), e come getto del Min, sopra vi era un 50.. e non soffriva affatto!! Io non so cosa hanno fatto a questo tuo carburatore, a tal punto da digerire un 60 come getto del minimo!!!
Se hai i getti che ti ho detto.. provali...

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347521

• giove78
purtroppo non ho i getti ke hai indicato, il mio è un motore originale che poi è divenuto 595 abarth con un pacchetto di modifiche simile alla famosa "valigia" di abarth, ma in questo caso venduta ancora oggi da Nan..
L'unica cosa che non so è se è stato modificato poco, tanto o per niente l'albero motore, ma del resto so dei pistoni abarth, testata ribassata, carburatore polmo 28 modificato per prendere più aria dalla ventola, pompa benzina bcd tarata, radiatore olio, filtro olio a cartuccia, coppa olio Nan.., forse valvole "riviste"e infine marmitta CTSS.
Per quanto riguarda il fumo nero, no, si vede qualche traccia con una bella sgasata da fermo ed è lento nel gas solo se premo l'acceleratore repentinamente altrimenti sale bene.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347522

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2300
Certo che a questo.punto il nome del rivenditore lo potevi scrivere per intero:( si capisce bene chi è e non era necessario per capire il discorso
Ti chiedo di evitare possibilmente. Grazie mille.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347523

• Chiuritusu
Diciamo che un 595, rivisto in veste abarth (perchè ormai ai venditori fà moda scriverlo, specie da quello citato da te), senza criticare, con un rapportino di compressione una 40/80, Record Monza e carburatore 28.. ripeto.. se il getto è realmente(bisogna misurare il foro di passaggio) da 60, la vedo dura a digerirlo... Cmq in assenza di getto, avete mai provato col meccanico, o tu stesso, ad intervenire solo sulla vite di miscela, per vedere se, avvitando o svitando di mezzo giro, migliora o peggiora?

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347525

• giove78
per williams: ho visto che altre volte si è usato questo metodo dei puntini...cmq eviterò.
Era però necessario perchè sul loro sito c'è elencato la tipologia di pezzi del pacchetto che ho e poi sopratutto perchè quel carburatore modificato viene dai loro magazzini e probabilmente solo loro in italia (almeno da fonti internet) hanno fatto e continuano a fare tale modifica "particolare" al carburatore...infatti quasi nessuno la conosce o la capisce. Questo non vuol dire che mi piace o che la consiglio, anzi...
per chiuritusu: si proprio 2 giorni fà (in cui ha capito che dobbiamo tarare la "nuova" pompa benzina sostituita un anno fà per problemi di pressione col manometro), gli avevo detto della regolazione per la revisione e me l'ha rifatta sul momento ed effettivamente si notava la differenza.
2 domande:
1) ipotizziamo di trovare il getto da 50 e sostituirlo, cosa noterei se va bene ...e cosa se va male?
2) se non ho capito male, abito a circa 150km più giù di te, che...significa il tuo nome??:)

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347527

• williams
Sul carburatore 28 modificato abbiamo già da un.po un topic dedicato dove molti hanno detto la loro sulla modifica. E hanno anche cercato di spiegarla. Uno può consigliare o sconsigliare una modifica ma non menzionare il rivenditore che la vende. Questo è il succo del discorso. Comunque ricordo che questo topic è relativo alla pompa Bcd e non al 28.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347528

• giove78
ok, ok non volevo fare polemica. Figuriamoci che me ne frega del produttore, sono daccordissimo.
Piuttosto se ti ricordi il titolo della discussione sul 28 modificato potresti scrivermelo?

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347529

• williams
www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...-cc?start=140#343801
Ne hai parlato qui mi Sembra. Poi forse ne esistono anche altre.
Mimi provo a dare una spiegazione alla stuccatura e ai forellini..
.

Pompa benzina BCD 1 Anno 1 Mese fa #347530

• giove78
ok, allora la conosco, pensavo ce ne fosse qualcun'altra con altri esempi molto simili al mio caso.

Pompa benzina BCD 3 Mesi 3 Giorni fa #362734

• luca1981
  • Avatar di luca1981 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Secondo voi è quella giusta?? Chi me la vende nn se lo ricorda grazie

Pompa benzina BCD 3 Mesi 3 Giorni fa #362735

• luca1981
Secondo voi è la famosa e rara bcd 2144

Ultima modifica: da luca1981. Motivo: Foto

Pompa benzina BCD 2 Mesi 4 Settimane fa #362945

• luca1981
Up

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 1.875 secondi
popup 2020