Motorino o batteria ? - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motorino o batteria ?

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336501

• flavio595
  • Avatar di flavio595 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusate qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ? Motore rifatto Base 110 f canne pistoni 650 (ex126) camme nuovo ecc insomma quasi tutto. Per la messa a punto fase e varie ho veramente forzato la batteria che peraltro era nuova. motorino avviamento revisionato spazzole e boccole nuove.

La batteria segna sul display del carica batt. 12,20 v anche 13,15 ma tirando la "mitica" levetta si strozza poi rilasciando e riprovando gira come se ci fosse il motore bloccato. Provato a collegare i cavi ma forse per i cavi "cinesi" non cambia assolutamente nulla s.o.s :ohmy:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336539

• Andreas88
  • Ringraziamenti ricevuti 175
Sicuro i cavi di scarsa qualità non aiutano, prova a mettere la batteria sotto carica, meglio se con strumenti di qualitá.
Ringraziano per il messaggio: flavio595

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336576

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Ovvio che col motore più grosso fa più fatica quindi la batteria dev'essere carica abbombazza, i morsetti ben serrati e il motorino in perfetta efficienza.
Prova prima a vedere con la batteria al massimo della carica, se ancora non ti va dovrai smontare il motorino e controllare che le spazzole siano ancora buone, che il pignone non sia un grumo di morchia e che le bronzine siano lubrificate. Anche un'occhiata alla tensione del cavetto e all'interruttore, può essere questo che non fa bene contatto.

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336601

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 14959
Sarebbe la prima messa in moto?

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336613

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 210
Hai provato con il quadro spento? C'è il cavo di massa tra motore e carrozzeria?

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336646

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 416
Quoto Abarthista... Hai il cavo o treccia di massa tra motore e scocca??
Escludo che sia la cilindrata, a farlo inchiodare... tutt'altpiù potrebbe essere l fase di accensione a far inchiodare il motore in fase di scoppio, qualora fosse troppo anticipata o troppo ritardata..
Se la batteria è nuova, non penso che sia lei l'imputata... controllerei se il motorino d'avviamento giri bene...
E controllerei tutti i collegamenti elettrici..

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336835

• flavio595
salve ho fatto quanto da voi consigliato poi smontato il motorino ho visto che la boccola in ottone di testa aveva un gioco tremendo. Penso che dopo la sostituzione delle boccole del motorino risolverò :ermm:

Effettivamente il motore ora ha una compressione fuori dalla logica ed il motorino ha ceduto per le ripetute messe in moto prolungate per messa in fase e vecchio carburatore weber che era da buttare . (consiglio a chi sta sistemando la sua 500 di diffidare dei ricambi non rigenerati)

questo weekend assolato vorrei far sgranchire la mia "piccolina" che quest'anno compie giusti i 50 ! :P

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336836

• flavio595
ciao no già messa in moto ma come ho scritto sotto ho scoperto che è il motorino "sboccato" probabile che risolvo con la sostituzione delle boccole. poiché la batteria ha sempre segnato tra i 13,03/ 12,20

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336841

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 510
Una volta controllato che il cavo di massa della batteria (sulla scocca) e quello del motore-scocca ha un contatto sicuro, le attenzioni vanno sul motorino e batteria..

La batteria.
Essere carica o averla appena caricata non è un indice di affidabilità..se azionando il motorino le luci del quadro si abbassano o quasi si spengono la batteria è passata a miglior vita, eppure controllandola con un voltometro segna oltre 12 v..
Provando il motorino a terra lo fa girare benissimo, inserito sul motore fa si e no mezzo giro.

Se il motorino è "sboccolato" succede che l'indotto nella sua rotazione si appoggia sui campi e interrompe la sua rotazione..in questo caso è visibile il contatto sull'indotto.

Un eccesso di compressione può rallentare la rotazione, se è troppo anticipata si impunta ma gira.

Io mi aiuterei collegando la 500 con la batteria di un'altra auto..se gira cambia la batteria.

La mia moto una volta spenta e riaccesa dopo 10 secondi non s'è più avviata..la batteria è sempre stata sopra 12v, anche appena ricaricata a 12, 60 v azionando il motorino si spegnevano le luci.., neanche un clic, era carica ma senza spunto...ho smontato 3 volte il motorino.

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Motorino o batteria ? 2 Mesi 1 Settimana fa #336869

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1026
Ciao, ma non avevi scritto nel primo post che il motorino era stato revisionato ed erano state sostituite le spazzole e le boccole?

Motorino o batteria ? 2 Mesi 6 Giorni fa #336914

• flavio595
si non chiedermi come ma si era sboccolato nuovamente morale comunque messo a posto nuovamente parte con mezzo giro di motore ........ felice vorrei fare un giretto, dopo nemmeno due chilometri rumore di ferraglia la macchina si spegne e non riparte ........ il prigioniero del castelletto valvole si è sfilettato lato testa. risolto un problema subito uno nuovo.
Mi è stato detto che non è un gran lavoro e non serve smontare nulla ma sono scettico anche perché penso dovrò maggiorare il prigioniero ( è venuto su con tutti i filetti attorno alle spire) se hai un suggerimento ben accetto

Motorino o batteria ? 2 Mesi 6 Giorni fa #336943

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 182
In teoria dovresti riuscire a metterci un filetto riportato, detto anche helicoil. La misura se non sbaglio è M8 per quel particolare.

Motorino o batteria ? 2 Mesi 6 Giorni fa #336946

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 416
Se il prigioniere sfilettato è quello anteriore (più esterno), puoi provare ad operare su posto, mettendo il motore giù; tappando le cannucce punterie, per evitare che i trucioli vadano a finirci dentro...
Sempre se hai un kit per helicoil.. in questo caso M8..

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Motorino o batteria ? 2 Mesi 4 Giorni fa #337091

• Daderace
Confermo quanto scritto sopra. I filetti riportati Helicoil sono una garanzia ed un lavoro definitivo. Io personalmente li uso sui miei motori da corsa proprio per esser sicuro di non aver sorprese di cedimenti ed anche perchè il montaggio/smontaggio risulta molto più semplice, grazie a questi filetti che rimangono sempre puliti. Purtroppo la tipologia dell'alluminio di quei tempi era un po' discutibile, quindi la tenuta dei filetti non era affidabile... se ne era resa conto la Lancia, l'unico motore di serie che ho visto (poi ce ne saranno stati anche altri, non so...) dove TUTTI i filetti su alluminio erano con Helicoil... per i tempi era un costo non indifferente.

Ultima modifica: da Daderace.

Motorino o batteria ? 1 Mese 2 Settimane fa #337830

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 510
Per Lancia ovviamente si intendono quelle ante-Fiat...che io ricordo la serie 1-2-3 delle Appia e le Aurelia...di queste (Aurelia) un particolare interessante, sul motore totalmente in alluminio, la coppa dell'olio veniva sigillata con un filo di lana (non da cucito ovviamente)

Questo, detto dal nostro capo-officina della Weber, in gioventù era stato un'abilissimo meccanico.

Altri tempi...

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Motorino o batteria ? 1 Mese 2 Settimane fa #337920

• Daderace
Si Mimì, il mio riferimento era ai motori Lancia antecedenti all'acquisizione Fiat. Nello specifico, il motore che avevo visto e revisionato totalmente era quello di una Fulvia HF 1.6 ;)

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo