Marmitta 500R su 500L - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Marmitta 500R su 500L

Marmitta 500R su 500L 5 Mesi 2 Giorni fa #336939

• nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 359

Oggi girando ho visto una marmitta 500 a poco e sono andato a prenderla, scoprendo poi che era per la R se volessi montarla sulla mia L potrei montarla?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Marmitta 500R su 500L 5 Mesi 1 Giorno fa #336968

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 198
In un'altra discussione c'era chi diceva fossero intercambiabili ma non ci giurerei, dovrebbe essere diversa per l'altezza dei cilindri e la posizione del tubo del riscaldamento.

Marmitta 500R su 500L 5 Mesi 1 Giorno fa #336984

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4712
Per montarla ti occorrono le staffe del 126 e dovrai schiacciate un pochetto il tubo del riscaldamento.

MAURY

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 18 Ore fa #343846

• samu_83
  • Ringraziamenti ricevuti 2

meury ha scritto: Per montarla ti occorrono le staffe del 126 e dovrai schiacciate un pochetto il tubo del riscaldamento.

Scusate tanto ragazzi l' intromissione ma ho un problema analogo a quello segnalato dal socio..
Mi trovo con la fiat 500 L che montava su una marmitta sportiva ho deciso di eliminarla e comprarmi una Record Monza replica in acciaio inox ovviamente la compro adatta a Fiat 500 L .
Vado ad eseguire il montaggio e mi trovo che non combacia con le staffe in pratica sembra che le staffe abbiano la pancia molto piu bassa insomma non vanno proprio d' accordo..
Vi posso postare alcune foto per farvi capire...

MARMITTA VECCHIA CHE ERA GIA' MONTATA:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

MARMITTA NUOVA RECORDO MONZA IN ACCIAIO INOX:

pic upload

Aggiornamento ho letto la marchiatura vicino alla poma benzina e vedo 110F.000 quindi il motore è quello originale a questo punto mi viene da pensare che abbiano montato i collettori a gomito del fiat 126 + marmitta e staffe del fiat 126 ?? che dite raga??

Sulla testa vedo marchiato due numeri uno sembra sia il numero 82 ma booo??

Raga vi prego datemi una mano che almeno so cosa devo acquistare per risolvere il problema a questo punto..
Poi non mi è chiaro il tubo dell' aria del riscaldamento abitacolo è normale che su una Fiat 500 L sia fatto con quella forma che esce da destra??
Pare quasi che abbiano montato anche il carter del riscaldamento della 126??

Vi prego datemi una manina se possibile ..
Grazie mille
saluto
Samuele

Ultima modifica: da samu_83.

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 17 Ore fa #343847

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10346
Sarà interessante leggere il codice motore riportato sul monoblocco, da quello potrai avere la certezza del tipo di propulsore montato.
Mentre posso affermare che hai il carter del riscaldamento del modello R (Fiat 126 prima serie), il tubo nei modelli precedenti esce dalla parte posteriore della "scatola".
L'astina per il controllo del livello dell'olio, il coperchio del filtro aria con due griffe ed il carburatore che sembra un 26 lasciano pensare ad un motore da 499 cc. , ma come sai la possibilità di un mix di pezzi è sempre all'ordine del giorno.

:)

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 17 Ore fa #343849

• samu_83

drago500 ha scritto: Sarà interessante leggere il codice motore riportato sul monoblocco, da quello potrai avere la certezza del tipo di propulsore montato.
Mentre posso affermare che hai il carter del riscaldamento del modello R (Fiat 126 prima serie), il tubo nei modelli precedenti esce dalla parte posteriore della "scatola".
L'astina per il controllo del livello dell'olio, il coperchio del filtro aria con due griffe ed il carburatore che sembra un 26 lasciano pensare ad un motore da 499 cc. , ma come sai la possibilità di un mix di pezzi è sempre all'ordine del giorno.

Grazie mille dell' intervento ti confermo ho letto il codice vicino alla pompa benzina e risulta 110F.000
sulla testa è marchiato S 62 adesso che vedo meglio..
Che puoi dirimi quindi in merito al mio problema con la marmitta?? a questo punto basta che mi procuro le staffe della fiat 500 L e dovrei risolvere?? secondo te i collettori a gomito sono quelli del 126?? mi sembrano piu grandi di qualche millimetro rispetto ai collettori della marmitta in inox che vorrei montare...
Meglio rimettere gli originali oppure alla fine sono identici a tuo avviso??
Grazie ancora

saluto

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 15 Ore fa #343856

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10346
Credo che sia i motori 499cc che quelli 594cc montino lo stesso tipo di collettori di scarico, mentre per quello che riguarda le staffe i due motori richiedano staffe differenti.
Il tubo del carter riscaldamento tocca e/o ostacola il fissaggio della marmitta?
Potrebbe dipendere da quello.
Alcune marmitte sportive per via del diametro del silenziatore o per la loro configurazione necessitano di staffe dedicate, quando hai comprato la tua ti sei assicurato che non bisognasse acquistare anche le staffe?

"Non puoi trattare un'auto come un essere umano - un'auto ha bisogno di amore".

Walter Röhrl
Ultima modifica: da drago500.

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 14 Ore fa #343858

• samu_83

drago500 ha scritto: Credo che sia i motori 499cc che quelli 594cc montino lo stesso tipo di collettori di scarico, mentre per quello che riguarda le staffe i due motori richiedano staffe differenti.
Il tubo del carter riscaldamento tocca e/o ostacola il fissaggio della marmitta?
Potrebbe dipendere da quello.
Alcune marmitte sportive per via del diametro del silenziatore o per la loro configurazione necessitano di staffe dedicate, quando hai comprato la tua ti sei assicurato che non bisognasse acquistare anche le staffe?

Ciao ti spiego la marmitta nuovo l ho presa per la fiat 500L motore originale 110f convinto che fosse tutto originale capisci invece poi scopro che probabilmente il precedente proprietario aveva montato una marmitta per 126 / 500R.. Le staffe che aveva su sono quelle con la parte sopra fatta a squadretta.. Le vedi sulle foto... Scusa ma i collettori di scarico a gomito sono tutti uguali che tu sappia??? Comunque cosi come' adesso la marmitta sfiora il tubo del riscaldamento non ho dovuto piegarlo diciamo che non lo tocca per 1 millimetro. Lo vedi sulle foto.. Che dici?? Grazie

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 13 Ore fa #343860

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1967
I gomiti sono gli stessi. Può essere che sia un Po stretta la sagomatura del collettore della marmitta. Le staffe vanno quelle della F,L. .

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 13 Ore fa #343861

• samu_83

williams ha scritto: I gomiti sono gli stessi. Può essere che sia un Po stretta la sagomatura del collettore della marmitta. Le staffe vanno quelle della F,L. .

:) :) :) :like
Procedo allora ad ordinarmi un kit di staffe per fiat 500 L speriamo di risolvere.. Grazie mille

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 12 Ore fa #343865

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1967
Io prima chiamerei chi te l'ha venduta e spiegherei il problema.

Marmitta 500R su 500L 3 Settimane 19 Minuti fa #343870

• samu_83

williams ha scritto: Io prima chiamerei chi te l'ha venduta e spiegherei il problema.

Yes è quello che ho fatto ieri sera mi ha risposto Giuseppe il venditore della marmitta mi ha confermato che il modello fornito è proprio quello per Fiat 500 L 110F.000 quindi a questo punto ho solo che da provare con le staffe originali della 500 L e credo che possa risolvere se sono fortunato.
Se non vanno nemmeno quelle allora devo cominciare a verificare altre parti ...
Il tubo del convogliatore riscaldamento ci sta senza doverlo ammaccare o piegare proprio a filo diciamo che ci sarà 1mm tra tubo dello scarico e tubo del convogliatore ma comunque quello si risolve in caso che una volta assestata e tirato bene i bulloni tocchino, basta farci un piccolo bozzetto dove c'è il tubo della marmitta e si risolve potrei anche farlo prima per sicurezza al limite ci penso....
Grazie mille amici..
A buon rendere..:) :)

Ultima modifica: da samu_83.

Marmitta 500R su 500L 2 Settimane 6 Giorni fa #343879

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 212
Le staffe che si vedono in foto sono 500R/126

Marmitta 500R su 500L 2 Settimane 6 Giorni fa #343882

• samu_83

Abarthista ha scritto: Le staffe che si vedono in foto sono 500R/126

:like :like
Già ordinato quelle giuste per 500L
Grazie mille

Marmitta 500R su 500L 2 Settimane 2 Giorni fa #344005

• samu_83
Staffe fiat 500L arrivate e anche montate problema risolto... Grazie a tutti...
Ringraziano per il messaggio: williams

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.325 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo