Manometro benzina - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Manometro benzina

Manometro benzina 2 Mesi 3 Giorni fa #338557

• guido972
  • Avatar di guido972 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 220
È diverso tempo che mi viene alla mente il pensiero di montare permanentemente un manometro, all'entrata del carburatore, in modo da tenete monitorata la pressione benzina. Ho già altri strumenti supplementari, quali contagiri, manometro olio, termometro olio, voltmetro. Questa mia necessità, forse esagerata, deriva dal fatto che la mia storica la uso anche per lunghi percorsi, e quindi tenete sott'occhio tutti i parametri mi rassicura.
Tenendo in considerazione il fatto che la pressione dovrebbe stare intorno a 0,20 / 0,25 bar, mi occorrerebbe un manometro, anche meccanico, fondo scala 0,5 o 0,6 bar.
Qualcuno di voi lo ha mai applicato?
Avete qualche suggerimento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Manometro benzina 2 Mesi 3 Giorni fa #338558

• guido972
Chiedo scusa, ho sbagliato a mettere il post.
Pregasi volerlo spostare in "meccanica"
Grazie

Manometro benzina 2 Mesi 3 Giorni fa #338560

• guido972
Quando dico "entrata carburatore" intendo uno T, da cui parte in tubo che arriva al cruscotto o nelle vicinanze, e li mettere il manometro

Manometro benzina 2 Mesi 3 Giorni fa #338561

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 522
Per conoscere valore della pressione effettiva. potrai farlo soltanto nel momento che il galleggiante terrà la valvola a spillo chiusa, se la valvola trafila appena (un po per le vibrazioni o altro), il valore della pressione decade, o almeno la lettura non mostra un valore costante...almeno credo.

Ciao Guido

:)
Ringraziano per il messaggio: guido972

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Manometro benzina 2 Mesi 3 Giorni fa #338564

• guido972
Ciao Mimì, diciamo che ho già un manometro da officina per verificare la pompa benzina e, da prove fatte, la lancetta del manometro è abbastanza in posizione costante, perché la pompa, sia essa elettrica o meccanica assicura sempre una giusta portata.
Il motivo di montare permanentemente un piccolo manometro da cruscotto sta nel fatto che se durante la marcia dovessi avere irregolarità di funzionamento del motore, vorrei avere la certezza che non dipendesse dalla pompa, monitorando il valore esatto.

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338577

• mimidiroma
Ho capito perfettamente, sei come me.
Quando ho potuto, ho sempre avuto la passione di applicare sull'auto tutto quello che ritenevo interessante..voltometro amperometro, pressione olio, etc..per l'utilità e perchè mi piaceva farlo.
Le auto di ieri avevano tutti questi accorgimenti, i cruscotti ne erano pieni.

Se proprio, in qualche centro di raccolta di elettrodomestici puoi trovare qualche manometro per le caldaie domestiche, alcuni sono belli..sempre che resistano agli idrocarburi.

Con uno di questi avevo fatto un'attrezzo ( che posso farti vedere) per controllare la tenuta della guarnizione testa (500/126) da inserire nella vite spia,..da applicare e togliere.

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338584

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 211
Sono anni che mi balena per il cervello l'idea di questa applicazione,non l'ho mai fatto solo per il motivo che non mi va di mettere un tubo così lungo pieno di carburante sotto pressione,tutt'al più preferirei inserire vicino al raccordo un trasmettitore elettrico(tipo quelli per il manometro olio) e poi tirare un cavetto elettrico fino al cruscotto e metterci un manometro. Un mio amico meccanico l'ha messo sulla Delta Integrale ma in quel caso le pressioni in gioco sono molto diverse,3/5 bar; non so se si trovano trasmettitori e manometri con scala da 0 ad 1 con intervalli di 0,05. Potrebbe essere una buona soluzione?

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338585

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 537
scusate la domanda ma che cosa serve sapere quanta e la pressione del carburante istante x istante, puoi avere pressione e non la portata, che e cosa più importante, Nei motori a iniezione con pompa elettrica per vedere dei difetti al sistema di alimentazione, e vero che metti il manometro, ma e anche vero che fai la prova di portata, con una buretta calibrata, tot secondi tot benzina, perché puoi avere la pompa che pompa poco ma puo spingere quel poco carburante nel tubo e darti un valore di pressione. O sbaglio.

Sergio Tenani

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338586

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 211

Tenani ha scritto: scusate la domanda ma che cosa serve sapere quanta e la pressione del carburante istante x istante, puoi avere pressione e non la portata, che e cosa più importante, Nei motori a iniezione con pompa elettrica per vedere dei difetti al sistema di alimentazione, e vero che metti il manometro, ma e anche vero che fai la prova di portata, con una buretta calibrata, tot secondi tot benzina, perché puoi avere la pompa che pompa poco ma puo spingere quel poco carburante nel tubo e darti un valore di pressione. O sbaglio.

. Ciò che dici è giustissimo,però sul 5ino è già buono sapere se hai la pressione sufficiente o troppo elevata.

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338588

• guido972

mimidiroma ha scritto: Ho capito perfettamente, sei come me.
Quando ho potuto, ho sempre avuto la passione di applicare sull'auto tutto quello che ritenevo interessante..voltometro amperometro, pressione olio, etc..per l'utilità e perchè mi piaceva farlo.
Le auto di ieri avevano tutti questi accorgimenti, i cruscotti ne erano pieni.

Se proprio, in qualche centro di raccolta di elettrodomestici puoi trovare qualche manometro per le caldaie domestiche, alcuni sono belli..sempre che resistano agli idrocarburi.

Con uno di questi avevo fatto un'attrezzo ( che posso farti vedere) per controllare la tenuta della guarnizione testa (500/126) da inserire nella vite spia,..da applicare e togliere.

Mimì, il nostro cervello è sempre in movimento, cercando sempre di migliorare i nostri mezzi. Questo è un cruscottino smontabile che mi sono autocostruito

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338590

• Tenani
se hai un filtro benzina montato ed e vuoto e la macchina si ferma non c'e benzina, o non arriva. Come diceva Henri Ford, più cose ci sono più si rompono.

Sergio Tenani

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338591

• guido972
Ciao Sergio, a mio avviso, ma la cosa è discutibile, per come sono fatte le nostre pompe, la pressione che vorrei tenere sotto controllo è fortemente influenzata dalla portata, tant'è vero che minime variazioni di portata corrispondono a variazioni di pressione. Inoltre, la Fiat, da capitolato, controllava il sistema di alimentazione con un manometro messo all'entrata del carburatore.

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338592

• Tenani
Si Guido hai perfettamente ragione, ma le pressioni le controlli in caso si mal funzionamento del motore, hai un manuale che ti dice e ti fa verificare i vari parametri in certe condizioni di utilizzo, motore freddo pompa fredda tot, pompa calda temperatura motore alta magari un tot, ma spiegami nell'uso normale ad un utente qualsiasi dimmi quale lettura e quali considerazioni puo trarre da una diversa lettura del manometro, stesso dicasi per manometro temperatura e pressione, trovo più sensato avere tanti orologi con i vari fusi orari del mondo. E chiaro che su un motore elaborato avere certe informazioni e saperle leggere e importante, ma per i resto... Scusate l'ironia ma anche questa un po ci vuole

Sergio Tenani

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338593

• guido972

Tenani ha scritto: se hai un filtro benzina montato ed e vuoto e la macchina si ferma non c'e benzina, o non arriva. Come diceva Henri Ford, più cose ci sono più si rompono.

...e su questo siamo daccordo, solo che mi farebbe piacere monitorare il sistema di alimentazione.
Sarà pure una follia, ma penso che ognuno di noi, nella propria mente ha qualcosa di folle che si intreccia con la passione, altrimenti non stavamo qui a discutere o ad andare in giro con veicoli ultracinquantenni

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338594

• Tenani
Su questo concordo su tutti i fronti, e per questo che amiamo le 500 e che la forza di noi italiani ci fa distinguere dagli altri, fantasia, passione.

Sergio Tenani

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338598

• guido972
Sinceramente non mi ritengo un utente "normale", nel senso che le persone normali entrano in 500, mettono in moto e partono, al limite qualcuno controlla prima il livello dell'olio. Mi ritengo facente parte degli "anormali", ovvero di quella categoria, quasi al limite dell'esagerazione, che vorrebbe avere le cose intorno a se sempre perfette, ma ripeto è forse una deviazione mentale.
Tutte le tue osservazioni te osservate sono state tutte da me verificate e sperimentate nel corso degli anni, a tutte le temperature, sia in estate che in inverno.
Ti racconto un episodio.
Forse una decina di anni fa o poco più incominciai ad avere sulla mia bianchina un problema dovuto ad un borbottamento ed irregolarità di funzionamento che si presentava quando, in presa diretta, raggiungevo i 70kmh, una sorta di seghettamento.
Controllai il sistema di accensione, perfetto, allora mi concentrai sull'alimentazione, che da come si presentava sembrava una carenza di benzina.
Montai il famoso manometro sul carburatore ed andai a provare. Fino a 55kmh tutto regolare, pressione nel range stabilito.
Passati i 60kmh la pressione iniziava a salire gradualmente. Fino a 0,35, già eccessiva, ma il motore girava ancora bene. Arrivati intorno a 70, la pressione arrivava a 0,4 bar, si invasava il carburatore perché la valvola a spillo, benché il galleggiante in posizione di chiusura, veniva aperta dalla eccessiva pressione.
Appena scendevo intorno ai 60kmh, diminuivano i giri e di conseguenza la pressione, con regolarità di marcia.
Niente hanno fatto le regolazioni dei vari spessori delle guarnizioni. Non riuscivo a trovare il giusto compromesso. Se regolarizzavo la pressione a 70kmh, risultava poi bassissima a 40kmh. In poche parole dovetti sostituire la pompa. Smontai la vecchia e dedussi che il difetto era imputabile alla molla antagonista posta sotto la membrana che forse si era starata.

..ed io questo parametro lo vorrei tenere sotto controllo sempre e comunque, considerando che ho pure una pompa elettrica, montata in serie al circuito che attivo a mo di cicchetto dopo giorni e giorni di sosta, ed in caso di anomalia della poma meccanica

Manometro benzina 2 Mesi 2 Giorni fa #338599

• guido972
Specifica fiat

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Manometro benzina 2 Mesi 1 Giorno fa #338645

• mimidiroma
Nei motori ad iniezione di benzina, gli "iniettori" sono delle semplici ELETTROVALVOLE che si aprono e chiudono a comando.

il carburante penetra nel cilindro per la pressione fornita dalla pompa...se la pressione della pompa è bassa lo è anche la quantità di benzina che penetra nel cilindro nell'unità di tempo, l'elettrovalvola deve chiudersi comunque.

Certi lavori si fanno per soddisfazione, possono anche non piacere ma gratificano chi li fa.

Allora non dobbiamo cambiare neanche il volante, che senso ha metterlo in legno, oppure modificare il motore.. peggio ancora, montare un manometro dell'olio quando c'è la spia che si accende per segnalare che la pressione dell'olio è insufficiente.

Un'altra a caso, togliamo lo sportellino e il termostato di raffreddamento e critichiamo (o ignoriamo) chi vuole ripristinarlo e farlo aprire manualmente.

Dimenticavo l'albero di Natale...mettiamolo in casa al naturale, spoglio di luci e stelle filanti..tanto lo sanno tutti a cosa serve.

Ciao a tutti :)

Manometro benzina 2 Mesi 1 Giorno fa #338663

• Tenani
Guarda che per me puoi mettere tutti i manometri che vuoi, era solo così per il piacere della discussione, senza andare a fare delle polemiche inutili e offendere nessuno, quella dell'albero di natale te la potevi risparmiare, è fuori luogo. Ripassati il funzionamento degli iniettori, hai trascurato qualche passaggio.

Sergio Tenani

Manometro benzina 2 Mesi 1 Giorno fa #338668

• mimidiroma
Se è per il piacere della discussione dobbiamo dare dei consigli..io farei in questo modo..forse è meglio che...ti consiglio di fare così, etc..oppure, non è il caso di farlo perchè etc...

Guido aveva chiesto questo, basta andare a leggere .

Io sono per questo genere di lavori, forse per te è superfluo...il tuo è stato un parere contrario a prescindere, il montaggio di un manometro per monitorare la pompa di alimentazione non serve a nulla, quando l'auto si ferma si comprende subito...dopo però.

Da parte mia, non c'è stato un parere contrario, ho semplicemente avvertito Guido che la lettura dei valori "potrebbe" non essere costante per via dell'apertura dello spillo, non ho scritto che quello è un lavoro inutile.
Non ho scritto che se troviamo il filtro benzina vuoto e l'auto si ferma è finita la benzina...Guido non è un novellino.

Se qualcuno riconosce un mio errore mi fa piacere essere corretto, almeno che dia una sua spiegazione.. correggere qualcuno che sbaglia è umano e va fatto, per me e per tutti, nessuno nasce imparato.
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Ultima modifica: da mimidiroma.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo