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ARGOMENTO: Filtro aria FZD

Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341288

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salve a tutti. Questo è il mio filtro autocostruito per dell'orto fzd.
chiedevo se sia meglio avere un minimo di collettore tra filtro e carburatore o respiri meglio con filtro direttamente sul carburatore.....

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341298

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Questo è il suo originale




... fai tu i conti...

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341300

  • williams
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Che sia il suo originale non conta. Spesso i filtri devono rispettare lo spazio che si ha nel vano. Per l fzd esiste anche il collettore portafiltro rivolto all'insù per le mini. Quindi già diverso da quello che hai postato. Chiedevo a livello tecnico cosa era meglio. Il kit 32 28 per la 595 usciva con la trombetta , ma siccome preferisco ci sia un filtro chiedevo come era meglio montarlo.

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341302

  • bufa500
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La sua importanza ce l'ha, anche poco è stato studiato e poi, va nel vano della 500.
Passando al tuo dubbio, o monti la trombetta e li conta la lunghezza, la svasatura e l'angolo di entrata, oppure metti il filtro e lo "castri" comunque, il meglio che puoi fare è posizionarlo in una zona dove attinga aria fresca e un condotto il più lineare possibile di dimensione tale che garantisca la portata di aria.
P.s. La temperatura dell'aria è più importante della lunghezza del condotto che, senza esagerare nelle dimensioni, ha poca importanza.

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341303

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Si. Conosco come funziona la trombetta. Infatti nel mio filtro ho proprio usato la trombetta . Mi domandavo se era meglio creare un condotto di aspirazione per creare una colonna di aria o attaccarlo al carburatore per farlo respirare senza restrizioni.
Farlobrespirare aria fresa nel vanondel 500 la vedo un Po dura

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341326

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dura, ma non impossibile, il filtro lo puoi posizionare anche in basso, sotto la macchina, ti si sporcherà più spesso, ma il rendimento sarà maggiore...

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341329

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Si. Vero. Però questo è un contrasto col tuo primo post dive mostri il filtro attaccato al carburatore praticamente..... Se metto il filtro giù altro che trombetta ci vuole.....
Forse l'ideale sarebbe avere la scatola filtro attaccata al carburatore alimentata da un condotto che fa respirare aria fresca.

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341333

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Ciao Andrea, se ricordi la 500 di Scheggia ha un signor carburatore, che respira tramite una scatola filtro da A112 (o Fiat 850) con il tubo di aspirazione quasi fuori dal cofano.

Una modifica non improvvisata, qui stiamo parlando di un lavoro fatto da uno tra i più forti carburatoristi degli anni 70/80, un vero Artista, in grado di mettere a punto auto da pista.

:)

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In caso di dubbio.......dai gas!

Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341337

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Si. Me lo ricordo. :) adesso proverò col filtro attaccato al carburatore, m.poi visto che ho un altro carter originale tenterò di emulare il mio concittadino :laugh: :laugh:

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341424

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Ciao Williams, se posso permettermi di dare un contributo, ti dico la mia: la presenza di un tromboncino migliora sempre il rendimento, e come già detto, misure e forme incidono sul comportamento del motore variando il punto di entrata in coppia, ma questo lo sai già e non devo spiegartelo io. Quello che invece vorrei cercare di spiegarti è l'ottica di insieme. Un filtro può essere montato al posto del tromboncino, ma non potrà mai sostituirlo, anche se è il filtro più efficiente e performante a livello di filtraggio. Con questo voglio dirti che la soluzione ottimale è quella di usare entrambi. Anch'io, come te, sono favorevole al filtraggio dell'aria, soprattutto per l'uso normale dei motori, quindi il consiglio che ti posso dare è quello di costruirti un box di dimensioni adeguate che fisserai al carburatore ed all'interno piazzerai il tromboncino, all'entrata del carburatore (questa soluzione è adottata anche sui motori da competizione e sui motori ad alte prestazioni; io lo avevo visto da ragazzo sul motore BMW M3 E30 di serie). Se il box avrà dimensioni generose, potrai divertirti a provare varie misure e forme di tromboncini per testarne le differenze. Poi dovrai portare aria pulita e fresca a questo box, quindi sarà necessario creare un condotto dove all'imbocco ci sarà un filtro. Se può stuzzicarti l'idea, con un amico avevamo fatto un prototipo di cartone per un 32DHLB, scatola fissata all'ingresso del carburatore, tromboncini all'interno e la scatola si allungava verso il cofano, allargandosi anche verso lo scarico per avere volume interno; abbiamo piazzato un filtro a pannello piuttosto grandino e nella cornice che teneva il filtro, abbiamo piazzato una cornice di guarnizione in gomma piuttosto alta che andasse a coincidere con lo sfogo del cofano (non c'erano problemi di calore perchè viaggia con il cofano leggermente aperto sotto). Lui ha poi realizzato tutto in alluminio e rivetti, come si faceva una volta, ed il risultato è stato ottimo. Figurati che non è stato necessario neanche ritoccare la carburazione, grazie al filtro grande.
Fammi sapere cosa ne pensi ;)
Ringraziano per il messaggio: williams

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341434

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La Lancia ha usato questa soluzione (cassa filtro con internamente le trombette) in tutti i suoi modelli Fulvia STRADALI, sportivi e non..
Eliminato il filtro e lasciate le trombette per dare un senso aggressivo al motore...anche se "carburato", su queste auto il risultato era veramente penoso.

Diverso sui motori modificati.

Un'altra cosa è l''ari-box, serve per creare un aumento della pressione atmosferica internamente alla cassa-filtro, in questo modo si facilita il riempimento dei cilindri..solo che per ottenerlo la velocità deve essere piuttosto elevata..etc.

:)
Ringraziano per il messaggio: williams

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341442

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La cassa filtro del Fulvia è un altro esempio di questo tipo di lavoro, ma a differenza del sistema BMW, più moderno e fatto per la ricerca della prestazione, aveva il condotto di entrata della scatola piuttosto piccolo, quindi è naturale che eliminando il filtro la situazione cambiasse dastricamente. Anche lo spazio tra scatola e filtro aria era minimo e rendeva critico il passaggio dell'aria. Per avere meno perdite possibile e meno sforzo possibile è necessario che il filtro sia di tipo sportivo, che abbia una superficie filtrante di grandi dimensioni, e che il condotto che lo alimenta, se presente, sia anchesso di dimensioni generose. Se poi si riesce a sfuttare la spinta dinamica dell'aria in marcia, come avviene negli Air-box delle moto ad esempio, tanto meglio, ma su una 500 la vedo dura... sia per la velocità raggiungibile, sia per la posizione del motore... ;) :)
Ringraziano per il messaggio: williams

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341443

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Grazie a tutti . In effetti l'air box dinamico è sempre la soluzione top, Ci avevo pensato , ma chiaro che di più difficile realizzazione rispetto all'utilizzo di un filtro normale. Vedrò di inventarmi qualcosa per realizzarlo e fare una prova. D'altra parte anche le auto da rallye usano questo tipo di aspirazione......
qui l'air box della renault clio williams maxi , dove si montano le 4 farfalle nel box e si aspira aria vicino al vetro, dopo aver dotato il cofano di presa dinamica.

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341450

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Se Scheggia ha una 500 e monta un carburatore orizzontale, il filtro più idoneo è certamente quello della 124/1100 R,..
..è di dimensioni alquanto contenute, il suo se monta un Solex / Dell'Orto 32/35 è l'unico per essere montato in posizione verticale..da adattare per un carburatore da 40mm.

:)

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341708

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È un dell'orto da 42 trasformato in monocorpo. Ha svuotato il portafiltro el 500, lo ha tappato sopra e messo il filtro in spugna e saldato solo il becco aspirazione al portafiltro di serie. Il collettore è basso e il carburatore riesce a collegarsi lateralmente al portafiltro di serie. Appena io o drago 500 lo becchiamo in giro facciamo una foto per essere più chiari.

non ridete però delle mie capacità di disegnatore tecnico!:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

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Ultima modifica: da williams.

Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341741

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Tranquillo Williams, il tuo disegno rende perfettamente l'idea ;) . Certo è che questa trasformazione del doppio corpo in mono, mi incuriosisce non poco... dev'essere un'applicazione molto interessante... sarei curioso di vederla e provarla... Ma sto andando OT. Scusate

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341745

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Se il disegno è fedele sembra un carburatore da moto..per il filtro è il contenitore della cartuccia-filtro di qualche auto straniera..
..da esempio va ricordato quello dell'Alfa-Romeo Giulia berlina, lo aveva di quella forma.

:)

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341754

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Il disegno del carburatore lo fa assomigliare forse ad un mikuni, ma non lo è. È un disegno fatto tanto per far capire come è stato fatto il sistema aspirazione. Purtroppo il disegno non è il.mio forte.

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Filtro aria FZD 4 Anni 11 Mesi fa #341766

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Un modello di Fulvia 1600 coupè del '69 montava i Solex da 42 DDHF.
Forse la Dell'Orto li teneva in produzione per questo modello come per HF.

Far funzionare un Dell'Orto orizzontale con un solo condotto non è un problema, la vaschetta va comunque mantenuta perchè è comune per i 2 condotti, lo stesso dicasi per la pompa di ripresa...

Tanto vale mantenerlo integro visto che alcuni lo riducono nelle dimensioni...ovviamente il modo di intervenire non è fatto a caso.
:)

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